giovedì 2 maggio 2019

Stallo.


Buongiorno!


Ieri pomeriggio non avendo faccende urgenti da sbrigare abbiamo deciso di fare una gita in montagna per vedere a che punto è la nascita dei Prugnoli.
E devo dire che siamo rimasti un po' delusi perché non abbiamo visto niente che facesse pensare ad un imminente exploit.
D'accordo che la stagione si è un po' rivoltata ed è quasi tornato il freddo, ma quello che ho visto mi è sembrato un po' poco.
Dopo le peraltro scarse piogge dei giorni scorsi nelle spinaie il terreno si era quasi nuovamente seccato.
Solo nei punti più aperti si mostrava fangoso come dovrebbe essere di questa stagione, ma nel folto aveva già fatto la crosta.
E poi ci sono degli animali che hanno sfrugazzato e rivoltato tutto in maniera ossessiva, tanto che abbiamo trovato diversi primordi di Prugnolo buttati all'aria in qua e in là.
Solo in un paio di fungaie abbiamo pescato qualche bel pezzo, ma neanche tanti.
Nel bosco poi, ai Douglas ancora nulla e solo in un paio di posti al pino di nero abbiamo incocciato una dozzina di Prugnoli di bella taglia.
Poi è arrivato il temporale, era un pezzo che tuonava, e siamo venuti via.
In tutto siamo stati un po' più di un'ora per trovare tanto da fare un cotto.
Speriamo che la nuova pioggia e quelle che dicono dovrebbero seguire nei prossimi giorni diano un po' di spinta perché, se continua così, mi sembra che andremo poco lontano.
Almeno dove bazzico io.


Intanto ecco le foto di ieri: 



 
Calocybe gambosa

Sotto Prunus spinosa.



Notare il terreno "lavorato" dagli animali.

A tappeto.


Tutto raspato e funghi sciupati.


Sotto pino nero.


Anche qui funghi scalzati.





Un cordiale saluto a tutti!


4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao e complimenti per i tuoi bellissimi fungh.Sei bravissimo sulla conoscenza dei funghi.Mi piace molto andare a porcini in mugello perche' ci abito,e mi piacerebbe andare anche a prugnoli ma non conoaco alcuna prugnolaia e nessuno te la dice.Mi sapresti dare dei consigli?ciao Leonardo

Angiolo ha detto...

Ciao Leonardo e

benvenuto!
Credo di aver detto tutto quello che c'era da dire nei Post con cui ho aperto il Blog.
Basta che te li vada a rileggere.
Naturalmente per quello che credo di sapere io.
Poi bisogna dire che il Prugnolo, pur essendo un fungo piuttosto diffuso e abbondante, è un po' dispettoso.
E non nasce da tutte le parti.
Normalmente si trova in pianura/collina nelle forre ariose sotto piante spinose tipo rovi e marruche.
In altura nasce parecchio nei pascoli a paleo, anche qui lungo le pieghe del terreno specialmente dove scorre l'acqua.
Però lo si trova anche nelle pinete e piantate di abeti e Douglas lungo rigagnoli e balzi erbosi.
Comunque per cominciare occorre la compagnia di qualcuno che possa mostrarne un po' le caratteristiche.
Oppure fare come ho fatto io.
Girare come un pazzo, esplorare, tentare, sempre, e ricordarsi di tutto quello che si vede.
E...nel paleo (ma non solo), occhio alle vipere.

Un cordiale saluto.

Paolo Migliorini ha detto...

Buonasera,
complimenti per il solito ottimo raccolto.
Facendo seguito a quanto già detto in un precedente commento, oggi sono andato anch'io a prugnoli.
Gran camminata a piedi perché il posto non era raggiungibile per via della strada disastrata, ma son tornato a casa contento:700gr. belli.
Se mi dici come ti mando qualche foto. Un saluto
Paolo
Un saluto paolo

Angiolo ha detto...

ciao Paolo

e ben tornato!
Complimenti.
Oggi ha piovuto abbastanza in qualche posto ed anche nei miei.
Speriamo che ora la nascita parta anche in alto.
E poi questa potrebbe essere anche l'acqua dei primi Porcini.
Chissà.

Un cordiale saluto.