sabato 11 maggio 2019

In basso c'è ancora vita,

Buona sera!

Dopo pranzo la consorte doveva presenziare a una riunione che si teneva in zona e così io ne ho approfittato per accompagnarla e andare poi a controllare le Prugnolaie che non potei raggiungere l'altro giorno a causa del fortunale.
E devo dire che non è andata affatto male.
Pensavo di trovare una dozzina o due di funghi mezzo passati e invece ne ho presi parecchi e pure belli.
Intendiamoci, anche qualcuno un po' troppo avanti ma per essere l'11 di maggio è andata fin troppo bene.
Il mio scopo era anche di vedere se incocciavo qualche fungaia nuova ma questa non è l'annata (molte fungaie di quelle un po' riottose o discontinue non hanno fatto neanche un Prugnolo).
L'unica cosa particolare che ho visto è stata, quando ormai ero sulla via del ritorno, un branco di cignalotti col pigiamino che sgrugnicchiavano a tappeto sotto l'occhio vigile della scrofa.
Mi sono defilato velocemente e chi s'è visto s'è visto, perché se quelli si spaventano e si mettono a strillare c'è di che preoccuparsi.

La prossima uscita la farò in montagna.

Intanto ecco le foto di questo pomeriggio:



Calocybe gambosa giovane, in fungaia tardiva.

Belli gialli.






Un po' troppo maturi.

 Questi invece, in piena salute.





Un po' fatto e rosicchiato dal topo.

Bellissimo, alla fungaia "arancione".


Smosso dalla bestia.

Nell'unica fungaia che ho visto fare una seconda buttata quest'anno.

E li fa proprio belli.

Questo ha il compagno-radar, forse per intercettare il "nemico"?

Stranezze della Natura.






Nell'edera.


Il raccolto.







Un cordiale saluto a tutti!

Nessun commento: