martedì 14 maggio 2019

Molto freddo, troppo.

Buongiorno!

Ieri, sfidando l'inverno incipiente, abbiamo fatto una scappata in montagna.
Pioveva rado, a tratti, e tirava un vento ghiaccio come il veleno.
E le cose sono andate (mezzo paniere scarso) come si prospettavano e, del resto, mi era stato detto da amici.
In molte fungaie niente e solo in alcune qualche Prugnolo sul giovane.
La nascita all'alto stenta a partire e con questo clima non c'è da aspettarsi molto di meglio.
Speriamo solo che il caldo, che prima o poi dovrà venire, non arrivi tutto insieme perché altrimenti coi Porcini, almeno in estate, non faremo grandi affari.
Continuiamo a sperare.

Ecco le foto scattate ieri:



Calocybe gambosa. Sotto abete bianco e acero montano.


Sotto pino di Douglas.





Sotto Douglas e acero montano.






Sotto pino nero

e Douglas.









Sotto ginepro.


Ancora abete bianco e acero montano.






L'ultimo, nella spinaia.


A questo punto penso che prima di tornare nel bosco bisognerà attendere che la stagione si normalizzi, ammesso che ne abbia voglia, viste le previsioni meteo infauste.

Nel frattempo...



Un cordiale saluto a tutti!


5 commenti:

steve ha detto...

buongiorno Angiolo e a tutti gli amici del forum, io il freddo l'ho sfidato stamani, in alto tutto ghiacciato vento infernale e folate di nevischio,ha vintolui. In abetina ancora dormienti belli sani.saluti e speriamo bene .Steve

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
questa mattina ci sono andato anche io su in montagna (più basso di te, non sono arrivato agli abeti) a vedere le prugnolaie che conosco a che punto erano, in tutto ho trovato una ventina di prugnolotti giovani, io credo che la situazione sia in ritardo, perlomeno è quello che credo di aver capito e che spero, volevo sapere la tua opinione in merito.
Un bel raccolto l'ho fatto venerdì scorso, più in basso sui 500 m. nell'occasione inserisco il link: https://www.youtube.com/watch?v=B66IjYEMFJo

un salutone a tutti
massimo

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo, noto con piacere che nonostante le condizioni meteo avverse, sei riuscito a tornare a casa con un bel bottino!
Del resto sei un vero fuoriclasse micologico!
Io non essendo mai andato a prugnoli, aspetto con ansia l'arrivo di un clima più propizio alla nascita dei miei amati porcini.
Sono giovane ma un Maggio del genere non ricordo di averlo mai visto!
Un caro saluto a tutti voi.

Giamma

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo alla fine qualche prugnolo l ho raccolto anch io. Che dire sono proprio buoni... ti volevo domandare ma si possono congelare anche crudi?
Con tutta questa acqua mi sa che fra non molto si troveranno anche i Porcinoi? Ma i primi Porcini di maggio te in che ambiente li fai?


Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Sì, i Prugnoli si possono congelare anche crudi.
Però quando li tiri fuori li devi cuocere; non li puoi utilizzare crudi, perché ghiacerebbero la pietanza.
Quanto ai Porcini, con tutto il freddo che tutta quest'acqua provoca, te li puoi scordare.
Bisognerebbe che venisse il caldo, senza troppo vento e senza eccessi.
L'esatto contrario di quello che sta facendo e che del resto ha fatto negli ultimi anni.
L'ho anche scritto nel Post, ma tu sembri non averlo letto.

Un saluto a te e Lucia