giovedì 23 maggio 2019

Bisogna cambiare.

Buona sera a tutti!

Bisogna cambiare, dicevo.
La stagione dei Prugnoli non è andata male.
Un po' meno dell'anno scorso, come numero, ma molto più grossi e massicci.
Parlo naturalmente delle colline dietro casa.
Diverso discorso per l'alto (Vallombrosa-Borselli-Consuma).
Lì non riesco a ingranare.
Alla Cosuma per la verità ho guardato solo una fungaia lungo strada ed ho lasciato perdere, ma Borselli e Vallombrosa mi hanno deluso alquanto.
Sempre qualcosa ma ritrovamenti quasi minimali, direi.
Soprattutto se mi ricordo quanti ce ne trovavo fino a qualche anno fa.
Ieri ho fatto una lunga escursione ed in pratica ho raccapezzato il raccolto minimo che la decenza consenta di far vedere.
Quindi è arrivata l'ora di cambiare
Del resto siamo al 23 di maggio .
Sta arrivando anche il caldo, sembra.
Speriamo che non ne venga troppo e soprattutto senza tanto vento.
Per gli inizi di giugno avrei grosse speranze di vedere dei bei Porcini.
L'acqua non è mancata, tutto sta a che non si scateni l'inferno, come ha preso il vizio di fare negli ultimi anni.
Se va bene, ci divertiremo, disse il Signor de La Palisse.
Nell'attesa, fra qualche giorno, farò un'ultima uscita e poi volteremo pagina.

Intanto ecco le foto di ieri:



Calocybe gambosa, sotto acero, abete e pino.


Gli animali raspano parecchio.







Bordo pista forestale.

Piacciono anche ai roditori.






L'unico maturo della giornata.


Sempre bordo pista.

Questi invece nel macchione.







Un cordiale saluto!


6 commenti:

Alessandro ha detto...

Ciao Angiolo, incrociando l'incrociabile penso come te che per l'inizio di Giugno la situazione diventi favorevole per i nostri amati boleti... riscaldiamo i motori.
Un saluto a te e i frequentanti del blog.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
ieri sono stato anche io in montagna a prugnoli, un pò meglio dell'altra volta ma il risultato (come dici tu)quest'anno non è soddisfacente, ho trovato principalmente roba piccola, sembra, come dicevo l'altra volta, in ritardo, è vero che ora bisogna pensare al porcino, però, penso di rifare un'altro giro a prugnoli tra una settimana per sincerarmi se è ritardo oppure annata non buona per quelle altitudini, allego link:https://youtu.be/NcBmbZNBuC4

a presto
massimo

Anonimo ha detto...

Carissimo Angiolo, ieri sono stato in zona Consuma e ho trovato un bel paniere di prugnoli tutti di ottima fattura. In particolare ai margini di una abetina a 1.060 metri di altidudine ho scoperto nel paleo verde una nuova fungaia con 25 pezzi da urlo.
A presto
Saluti a tutti
Cordialmente Gigino

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angolo anch'io sabato ai 900 metri in abetina ho trovato dei bei prugnoli
Ma i PorcinI niente eppure ci dovremmo essere...

romagna83 ha detto...

Ragazzi,
pioggia fredda su terreno freddo...le temperature hanno iniziato ad alzarsi da 3/4 gg., per me se tutto va bene ci sarà una buttatina dopo metà giugno...poi si vedrà in base all'andamento della stagione..se ricordate una situazione simile si verificò nel 2013, quando i funghi si fecero attendere addirittura fino al 10 Luglio...

Ale

paolo cozzi ha detto...

Buongiorno, un saluto a tutti gli amici vicini e lontani e in particolare ad Angiolo, io aspettavo di trovare il primo porcino per fare il mio primo intervento della stagione ma ....
Sono ancora a 0 dopo 5 uscite fra mugello, pistoiese e casentino; praticamente ho trovato una panierata di prugnoli (vecchi) nel mugello la prima volta proprio per caso e una manciata di gallettini mercoledì scorso nello stesso posto con abbondante bagno. Ieri mattina tornato nello stesso posto con l'idea di trovare almeno i galletti il nulla assoluto; mi sono spostato a MMignaio risultato identico. Il peggio è che nei posti in cui sono stato io ieri il terreno comincia già ad essere asciutto non in tutti i punti ma in diversi punti si. Mercoledì passato mi ci voleva la barca e ieri la polvere: sono piuttosto deluso.

Angiolo per quanto riguarda i prugnoli ho fatto come mi hai consigliato, dopo averne scattivati più della metà cotti abbastanza e devo dire che anche a noi sono piaciuti.

Di nuovo un saluto a tutti sperando in tempi migliori

Paolo