venerdì 7 giugno 2019

Finalmente si cambia.

Buongiorno a tutti!

Eccomi di nuovo qua dopo un paio di settimane di assenza.
Per la verità avevo fatto un'uscita nel frattempo, ma il risultato era stato talmente deludente da neanche aver avuto voglia di riferirne.
Comunque stamani abbiamo fatto un'ultima uscita per vedere se riuscivamo a trovare almeno una volta qualcosa di soddisfacente all'alto.
Al contrario dei risultati entusiasmanti riferiti da alcuni qui sul Blog.
Ebbene, io quest'anno in montagna non ho trovato un tubo.
In quattro o cinque volte che ci sono andato avrò superato di poco un totale di un chilo.
Vero è che la gente con i fuoristrada ormai infila da tutte le parti.
Stamani ho trovato una Samurai direttamente dentro una forra, in una Prugnolaia!
Con i due escursionisti in maglietta a maniche corte, olé!
Meglio stare zitti, il mondo è bello perché vario.
Poi me li sono ritrovati un'altra volta tra i piedi in un'altra posizione viciniore.
Non avevamo niente noi, ma neanche loro!
In tutto una ventina di pezzi mezzi rinsecchiti dal vento e dal caldo.

Il terreno ormai stai tirando.
Comunque, tornando indietro, ci siamo voluti fermare a guardare una postazione dove gli Estatini nascono presto.
E, appena entrati, Tomoko ne ha trovato uno belloccio!
Poi ne ho trovato uno anch'io ma sottomisura.

Così è rimasto lì ad aspettare qualcun altro.
Abbiamo allargato un po' il giro ma non abbiamo più visto niente, se non qualche minuscolo Galletto rinsecchito e tre belle Amanita junquillea di nascita.
In effetti, dove ci siamo fermati (intorno ai 700 metri), il terreno sta tirando un po' troppo e, se non piove presto, temo che abortirà tutto nel giro di qualche giorno.
Sta arrivando il caldo ed il vento non demorde.
In ogni caso, noi siamo partiti.
Poi dove potremo arrivare non sappiamo.
Alla via così.

Ecco le foto:



Calocybe gambosa






Boletus aestivalis



Il piccoletto.



All'inizio settimana farò un altro tentativo, sperando di trovare qualche pezzo più grosso.

Nel frattempo...



Un cordiale saluto! 

3 commenti:

Edoardo ha detto...

Ciao angiolo anch io oggi ho scappottato... il primo estatino insieme a qualche bella russula virescens e un paio di cyanoxante speriamo ripiova presto un saluto Edoardo p.s. per i bipedi è sempre il solito discorso ormai la cerca dei funghi è sport nazionale, bisogna aver pazienza e possibilmente educare al rispetto dei luoghi e della natura quando possibile. Io se becco qualcu no che rivolta i fungacci o fa qualche altra cavolata del genere me lo mangio sul posto è più forte di me!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo, ho notato che non vengono pubblicati i miei commenti.
C'è un motivo specifico?
Grazie

Giamma

Angiolo ha detto...

Per Giamma.

A me non risulta di aver ultimamente ricevuto da te alcun Commento.
Ho controllato sia il "pubblicato" che i messaggi "in attesa di moderazione" e non c'è niente.
Se mi ripeti il messaggio incriminato, lo pubblico subito.

Un cordiale saluto.