sabato 29 giugno 2019

In attesa di tempi migliori.

Buongiorno a tutti!

Giornate caldissime, con temperature che sfiorano i 40°C.
Così ieri, non avendo la signora moglie impegni di Conservatorio e di studio, abbiamo deciso di andare a fare un picnic in altura, all'ombra delle fronde di faggio.
Saliti da Vallombrosa, allorché siamo arrivati all'altezza del varco della Croce al Cardeto ci è venuta la malsana idea di scendere nel versante casentinese a vedere come stava il terreno,
Preciso, ci conosco un po' perché ci andavo un tempo in autunno per Bastardi e Funghi Rossi, ma non ci ho mai bazzicato in questa stagione che è (sarebbe) tempo di Estatini se non fosse per come è andato il meteo.

Comunque siamo entrati e, appena affacciati nella faggeta, subito un Aestivalis un po' rosicchiato dalla lumaca sul margine della pista!
Cinquanta metri più giù, altro Estatino maturo col gambo che fa pio-pio.
Poi giù a capofitto in direzione di Montemignaio.
Senza vedere nulla.
Solo in fondo alla ripida, nella fustaia, salta fuori un pezzo giovane stupendo a vedersi, se non fosse per il fatto che è letteralmente morto (disidratato), gambo enorme vuoto (cioè pieno di larve) e cappello massiccio, secco tipo cartongesso, altrettanto bacato.
Ancora venti metri e salta fuori addossato ad un sasso muschioso un bel fungo semimaturo, fresco e sano!
Misteri della fede.
Giriamo ancora un po', non si vede altro, fa un caldo tremendo (ore 11) e ne abbiamo piene le scatole.
Così risaliamo velocemente (si fa per dire, un'ora con un paio di soste) e ce ne andiamo al fresco, dove siamo restati fino a tardi.
Altri funghi visti, 1 Erythropus, 5 Calopus, 1 Cyanoxantha, 1 Olivacea e 5 Rubescens. 
Ne riparleremo se e quando pioverà.

Le foto:



Il primo Estatino. Gambo bacato, capello sano.


Il secondo, da seccare.

Il terzo, neanche da seccare.


Il quarto e ultimo. L'unico sano.







Un cordiale saluto!

34 commenti:

steve ha detto...

Buongiorno Angiolo ero anch'io al fresco ieri li al rifugio grimaldi fino a pranzo dopo mi sono spostato dove ci sono le vasche. Io un giro l ho fatto giovedi di un paio d'ore 1 vicino strada epoi il vuoto. Aspettiamo le piogge fiduciosi. che macchina hai? Afosi saluti a tutti Steve

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,un breve passaggio sul blog dopo le ultime uscite per la "pulizia" definitiva di alcune fungaie tardive con gli ultimi pezzi disponibili.Nel salutarvi "caldamente" vi consiglio di fare attenzione alle ultime piogge di questi giorni...la temperatura del terreno e' ottimale...e in quota ha anche grandinato...e secondo i miei informatori,piuttosto abbondantemente... Cordialmente.Dr.De Funginis.

paolo cozzi ha detto...

Buongiorno un saluto a tutti e un grazie a Marco per la sua dritta; per quel che mi riguarda fra 10 giorni sono al mare con 4 nipoti fra i 2 e i 4 anni......me li fanno trovare loro i funghi!!
Comunque se effettivamente si attenua questa calura, per me nefasta, prima della partenza una giratina ci sta che possa farla anche se il risultato per me sarà in ogni caso negativo: se non trovo nulla delusione se trovo dei funghi rabbia per dover lasciare il campo.
Di nuovo saluti e buone ferie

Paolo


Roberto Melandri ha detto...

Vai al faggio al passo della sambuca

paolo cozzi ha detto...

Buona sera e grazie per le informazioni, un saluto a tutti e una domanda agli "esperti":
in caso di più piogge è vera la teoria secondo cui quella che conta per valutare i giorni per calcolare la fungata è l'ultima pioggia?
Un grazie anticipato per la consulenza

Paolo

steve ha detto...

Angiolo ciao avevo mandato un post venerdi sulle piogge in pratomagno secchieta comunque oggi sono tornato su per fare un controllo totale acqua praticamente assente anche se un po è venuta tra secchieta e il cardeto. Tutto il resto è a secco.saluti Steve

Angiolo ha detto...

Ciao Steve!

Solito discorso.
Io non trovo traccia di un tuo messaggio negli ultimi giorni.
Per quello che ne so io più che altro dovrebbe aver piovuto sotto la Croce ma sul versante del Valdarno.
Comunque non molto.
Penso che per ora chi vuole i funghi dovrebbe andare verso l'Alto Mugello,come ha scritto il Melandri.
Là una settimana fa ha piovuto tanto.

Un saluto.

paolo cozzi ha detto...

Buonasera e come sempre saluti a tutti: oggi come suggerito dal sig. Roberto (grazie) sono andato in buca, non è stata tanto santa ma abbastanza benevola: una decina di funghi li ho raccapezzati e considerando di essere andato di lunedì dopo che la nascita era cominciata a metà della settimana passata e che per me è un posto nuovo tutto da scoprire posso essere soddisfatto. Inoltre i funghi anche se attaccati dalle lumache almeno non sono bacati.
Non so se in settimana mi riprovo perchè anche oggi l'afa era opprimente... vediamo.
Angiolo te a proposito delle piogge di cui parlavo nell'altro intervento cosa ne pensi??

Ancora grazie

Paolo

Angiolo ha detto...

Buona sera Paolo!

Non saprei cosa dire perché non mi sono mai interessato del problema.
Ricordo però che, quando bazzicavo il Trebbio e pioveva normale (cioè spesso) e i funghi nascevano a valanga (proprio come adesso), i fungai locali contavano le fungate a seconda delle piogge.
Tipo "questa è la nascita dell'acqua del 20 giugno".
Il che sembrerebbe voler dire NO al problema che poni.

Un cordiale saluto.

Roberto Melandri ha detto...

De Nada

Roberto Melandri ha detto...

Anche oggi a Sicuteri 10 kg, ma molta roba che sta' passando

Alessandro ha detto...

Buongiorno Angiolo, dopo un giugno con alcune buone (ma veloci) buttate al castagno, segnalo una super buttata tuttora in corso nella parte nord ovest della toscana soprattutto Garfagnana al castagno. Il faggio invece da questi parti sembra rimasto un pò indietro ma proprio in questi giorni qualcosa sembra muoversi dalle piogge di metà mese.
Da qui mi sorge un quesito che vorrei porti.
Secondo te le forti o abbondanti piogge previste nel week end possono bloccare e rinviare una nascita che proprio ora sembra volere partire? bisogna nel caso di nuovo ricominciare da capo con i giorni da contare?
Grazie un saluto!

Angiolo ha detto...

Buongiorno Alessandro!

Scusa se ti rispondo in ritardo ma ieri siamo stati in montagna a cercare un po' di fresco.
Ieri finalmente dopo tanto strombazzamento dei media abbiamo toccato i 40°C.
Ora speriamo che piova e l'abbozzi perchè qua non si vive più.
Da quel che ho potuto vedere (non cammino quasi più perché mi è venuta una sciatica tremenda, vantaggi dell'età) in Secchieta c'è un bel secco, ma dove sono stato io è piovuto poco.
Buon per voi che in Garfagnana (non dici quale zona) nascono i funghi.
Al castagno, mi sembra quasi impossibile con queste temperature, per quanta pioggia sia venuta (avevo visto dal SIR che ne era venuta parecchia).
Non credo che se ora dovesse piovere molto come dicono (speriamo sia vero) la nascita s'interromperà.
Da parte mia ho sempre sostenuto che quando è bello caldo più piove e meglio è.
La pioggia sulla nascita ancora in atto, non gli fa altro che bene.
Fino a un certo punto naturalmente.
Comunque dopo verrà quella nuova, 10/15 giorni, a seconda dell'altitudine e della vegetazione.

Buon divertimento!

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
mi fa piacere rivederti sul blog,dopo un periodo di "latitanza" che adesso capisco esser dovuto anche alla fastidiosa sciatica.
Scrivo solo per augurarti una pronta ripresa per quando le condizioni meteo torneranno ad essere normali,e la Toscana cessera' di essere un prolungamento dell'Africa.( succedera'??? , mah).
Un saluto.
Stefano

Angiolo ha detto...

Grazie Stefano!

È da settembre che me la tiro dietro.
Speriamo che non si sia cronicizzata troppo.
Per l'appunto ho anche l'anca destra un po' mal messa e ci eravamo fermati lì.
Invece l'ortopedico, che finalmente (mea culpa) mi sono deciso a consultare, mi ha detto che l'anca va ancora bene e che si tratta di sciatalgia, probabilmente connessa allo stato dei dischi vertebrali (mi ha ordinato gli rx, naturalmente).

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Forza Angiolo....!!!! Ti seguo da anni...un po'x pigrizia...un po' xche' non sono molto social....o come si dice oggi...non mi sono mai iscritto al tuo blog....Ma ovviamente sono appassionatissimo dei nostri beneamati...Aspetto sempre le tue avventure ...e i tuoi saggi consigli ...come regole della vita da seguire... e non solo x le raccolte... Rispetto i tuoi valori ..che oggi oramai è difficile incontrare...Ti aspetto più carico di prima... Alessandro da Santa Brigida

Angiolo ha detto...

Bentrovato Alessando da Santa Brigida!

Grazie per le belle parole d'incoraggiamento.
Ma temo che sarà dura.
D'altronde c'ero un po' preparato.
Non che mi senta vecchio, ma ormai l'anagrafe dice 79.
Spes ultima dea.

Un cordiale saluto.

Paolo C. ha detto...

Ciao Angiolo io come annunciato sono al mare a Castiglioncello con i miei 4 tesori di nipotini. Prima della partenza sono voluto tornare al passo della S.Buca e questa volta sono finito in buca😅
Solo 2 funghi maturi abbastanza belli ma ricca distorsione alla caviglia dx con infiammazione al tendine d'Achille.
Che dire saranno gli anni? Eppure si dice che da vecchi si ritorni bambini quindi....dovremmo essere di gomma
In questi giorni sono stato abbastanza incupito al pensiero di non poter essere nel bosco sulle montagne pistoiesi avendo visto sul SIR che era piovuto abbastanza a meta mese ma un amico mi ha detto di non aver trovato niente di che. Per cui adesso spero nelle piogge vaticinate per stasera e domani.
Mentre sto scrivendo tengo sotto controllo il SIR ma soprattutto ti faccio i migliori auguri per una veloce guarigione e che tu possa tornare nei boschi al piu' presto: ho/abbiamo bisogno del tuo contributo.
Un caro saluto a te e Tomoko (ti deve curare e coccolare come una geisha)

A presto

Paolo

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Buone vacanze coi nipotini!
Mi dispiace per il tuo malanno e ti auguro una pronta guarigione.
La mia, ti ringrazio per gli auguri, sarà una cosa più difficile.
Ho cominciato la cura che mi ha dato l'ortopedico da quattro giorni (previsione di un primo accenno di miglioramento a 10 giorni) e sto già peggio!
Speriamo bene.

Un cordiale saluto.

P.S.: Visto il SIR?
A Greve già più di 100 mm. e 50-60 nei dintorni. Vallombrosa 22 mm., etc. etc.

Anonimo ha detto...

Buongiorno...ore 6.30,Dr.De Funginis sveglio per monitoraggio meteo...dopo le ultimissime buttate locali (Garfagnana, Pistoiese e Aretino) in Agosto funghi per tutti...fate posto nei congelatori !!! Cordialmente.Dr.De Funginis.

Angiolo ha detto...

Buongiorno a te!

Aggiungi pure Chianti, Maremma e tutto il resto.
Comunque difficilmente io sarò della partita.
Forse è arrivato il momento che tu attivi il Blog che avevi annunciato.
Temo che questo chiuderà a breve.

Un cordiale saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo,credo invece che sia ancora presto per la tua pensione micologica, stringi i denti...ti aspettiamo.Per quanto riguarda il mio Website www.ifunghideldottore.it sara' ufficialmente Online a partirw dal 15 Agosto,e colgo l'occasione per ringraziarti per avermi dato spazio e visibilita sul tuo blog,che per quanto mi riguarda non e'sostituibile ne per competenza in materia,ne per cultura in generale.Venendo alle ultime piogge...ci saranno ottime nascite in molte zone in quanto il terreno ha temperature molto alte ovunque.Certo...ho visto che ha piovuto di brutto nel Chianti e molto bene anche in Maremma,(dove sono di casa)...ma di acqua ne ha fatta tanta un po dappertutto...ci sara'da divertirsi.Di nuovo un caro saluto con l'augurio sincero che tu possa stare meglio quanto prima. Marco da Reggello...Alias Dr.De Funginis.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo, leggo che sei acciaccato e ne sono molto dispiaciuto. Per quanto mi riguarda in questi ultimi giorni ho fatto buone uscite in Garfagnana nelle "selve" di Careggine e nella media montagna pistoiese.Ti auguro una pronta guarigione. Con questa pioggia copiosa di sant'Anna per san Lorenzo questa'anno cocomero, lasagne e.... funghi.
Saluti a tutti
Cordialmente Gigino

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo non fare scherzi ... vogliamo continuare a leggerti anche con meno frequenza... quest' anno non siete stati in Giappone?
Per quanto riguarda i funghi io sono in ferie dal 31 luglio fino a ferragosto mi sa come dice gigino qualche uscita ce la fo a farla, poi dal 16 fino alla fine del mese sono per lavoro in montagna sarà stato un buon segno questo..
Un caro saluto a te e a tokoko da parte mia e di lucia

Anonimo ha detto...

Mario da Roma scrive....
Dalla città degli americani impazziti, ti scrivo per unirmi al coro di solidarietà e a sostegno morale contro la "maledetta" (così la epitetava mia nonna). La sciatica è una gran brutta bestia. Passa per una infiammazione blanda, in realtà è veramente invalidante. Io ne so qualcosa anche con qualche anno in meno di te. L'unica certezza è che prima o poi passa (magra consolazione). Mi spiace ma sono convinto che a breve starai meglio. E sui funghi sono convinto che ti perderai ben poco (spero di sbagliarmi per i tanti convinti del contrario). Considerando Giugno, luglio con ben tre bombe sahariane non credo sia sufficiente una bomba d'acqua, benché cospicua, a rigenerare un bosco avaro di qualsiasi specie funginea. Garfagnana e qualche zona del pistoiese esclusa.Speriamo nel proseguo ma faccio fatica oramai a fare previsioni credibili.
Qualcuno nominava il Giappone. In effetti ti pensavo da quelle parti. E mi mancano le tue cronache e le tue riflessioni dal paese del Nihon che tanto mi affascinano.
Buona guarigione.
Mario da Roma

Angiolo ha detto...

Ciao Mario, romano de' Roma!

Grazie a te (e naturalmente a tutti gli altri che me li hanno fatti) per gli auguri di guarigione.
Aveva ragione tua nonna, la sciatica è proprio maledetta.
Ed a me per ora (stamani comincio a stare meglio, i vostri auguri forse avranno effetto, lo spero) non è che era venuta tanto forte dal momento che riuscivo ad appoggiare il piede in terra.
Ma fa veramente girare gli zebedei.
Non fai niente, non puoi progettare niente, se cerchi di camminare e trovi un sassolino di 1 mm. di diametro ha lo stesso effetto di un gradone tipo piramidi egizie.
Una tragedia!
Forse ne verrò fuori, lo spero proprio, ma è dura.
Quanto alla Roma degli americani impazziti, mi sembra quella dei pazzi liberi tutti.
Un pusher che chiama i Carabinieri(!), quelli che vanno ad arrestare gente fuori di testa disarmati (o con l'ordine di non sparare, che è lo stesso) in maniera che vengono accoltellati a morte, l'arrestato che viene bendato in maniera che poi gli avvocati possano giocarci sopra, l'altro militare che fotografa il poverino tanto per ribadire il concetto dell'imbecillità umana, e tutta la canea (ora però stanno cambiando registro) che gridava bene bene come quell'invasata (insegnante/artista, de che?) tutta contenta (spero la mandino a spalare letame a vita nell'Agro Pontino).
E poi alla fine, gran galoppo finale, ravvedimento generale ed il morto finalmente viene riconosciuto per quello che è, una vittima.
Olè!
Venendo a noi, in Giappone stiamo pensando di andarci ma è tosta, se non miglioro.
Io per la verità non riesco ad immergermi nelle antiche usanze del Paese di mia moglie, ma comunque ne sono affascinato.
Mi sembra di vivere sospeso nel tempo, in un non-luogo che continua rimanermi estraneo ma in cui però sto tanto bene.
Valli a capire i vaneggiamenti della mente umana.
Ti rispondo in ritardo perché ieri ho passato l'intera gionata a cercare di sbrigare online le pratiche per l'iscrizione al Conservatorio di Tomoko.
Un impresa da titani!
Lo devono fare apposta, perché le cose facili non danno gloria.
Per la prima volta ho avuto modo di misurarmi (sono un ex_bancario, quindi uno del mestiere) col sistema di pagamento "pagopa" (versamento della tassa per il diritto allo studio, alla Regione Toscana), la procedura "studiata" per fare i versamenti all'Amministrazione Pubblica italiota.
Il parto di una mente malata all'ultimo stadio!
Per un pagamento che potevo fare con bonifico online in due minuti (come pago, sempre alla Regione Toscana, il permesso per la raccolta dei funghi) ci ho messo più di un'ora, tra mandi e rimandi e dati "non corretti!", e perché alla fine sono riuscito a mettermi in contatto con il loro call center ed ho trovato un'operatrice efficiente e cortese.
Ma ti dico...
Forse avevano ragione Mao e Pol Pot, quelli troppo intelligenti...
Fine delle elucubrazioni rimuginatorie di uno sciaticoso incavolato.

Un cordiale saluto a te e a tutti gli Amici del Blog!

P.S.: Penso che qualche fungo nascerà, ma non so se potrò andare a coglierlo.
Il problema è anche questo.
Ancora un saluto.

steve ha detto...

Buongiorno Angiolo non ti arrabbiare e rimettiti presto dalla sciatica.un saluto Steve

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo buonasera e un saluto a tutti!!
Per prima cosa come stai?? Spero che la sciatica sia guarita o almeno in fase di guarigione.
Per seconda cosa che delusione: stamani dopo aver contato ore e giorni dai "diluvi" dell'altro fine settimana sono voluto andare a dare un'occhiata prima Mugello e poi MMignaio per vedere la situazione e purtroppo io ho trovato solo terreno secco ma secco bene.
Ho sentito anche degli amici che sono andati nel pistoiese e mi hanno detto che anche li il terreno è asciutto e che i ritrovamenti sono sporadici; l'unica nota positiva è data dal piede che ha retto senza ulteriori conseguenze. Forse è meglio se torno al mare dai nipoti!!

Paolo

Anonimo ha detto...

Salve ad Angiolo e a tutti gli amici del blog,dopo gli ultimissimi impegnativi blitz a Sud con ottimi raccolti di Boletus Aereus e Ovoli,ne approfitto per augurare a tutti un felice e sereno Ferragosto.Concludo infine confermando ad Angiolo,a Paolo, e a tutta la compagnia che e'finalmente Online il mio sito Web www.ifunghideldottore.it,chiunque voglia visitarlo e lasciare magari un suo commento o qualche suggerimento sara' il benvenuto.Cordialmente Dr.De Funginis.

paolo cozzi ha detto...

Buongiorno con la speranza che il ferragosto sia trascorso sereno per tutti voi un saluto.
Angiolo come va? Io ieri l'ho trascorso con le altre due coppie di nonni e quando ho avuto l'occasione sono andato a consultare il blog pensando di trovare i tuoi consueti auguri per le festività e magari tue notizie e invece.....come da promessa ecco che Marco ci comunica che è partito il suo sito Web; sono andato subito a visitarlo e devo dire che non ha tradito le aspettative: bei funghi belle foto e bello tutto!
Dopo la girata a MMignaio sono andato anche nel pistoiese e anche li identico risultato(come già detto da amici) per cui un po per la delusione un po per il caldo infernale di quei giorni anche se avevo intenzione di andare con un amico nell'aretino sono rimasto a casa a boccheggiare.
Nella speranza di piogge imminenti
Un saluto a tutti

Paolo

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Ora per trovare i funghi bisogna sapere.
E avere fortuna.
Da parte mia non ho neppure il fiato e nemmanco l'anca (cacofonia?).
Quindi, forse è meglio se continui a giocare a briscola e tressette nel girone nonni, in attesa delle piogge.
Quanto agli auguri di Ferragosto, non è nelle nostre usanze di famiglia farli, a meno che per qualche ragione non ci si trovi a comunicare nell'immediata prossimità delle Feriae Augusti.
Per cui, a questo punto, li faccio a tutti gli Amici del Blog, anche se in colpevole ritardo.

E...buone vacanze!

Molto cordialmente.

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo oggi in montagna ai faggi una decina dei bei fungotti li ho fatti, né avevo proprio voglia sia di trovarli ma anche di gustarli e stasera risotto ai Porcino e Porcini fritti...
E stato anche bello vedere tanta gente su per Monti turisti e locali .. c era un odore di bistecca e salcicce, un monte di sagre e le seggiovia piena. Un saluto
Per la sciatica hai provato il farmaco nicetile a me questo inverno mi ha fatto bene

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Grazie per il consiglio.
È quello che mi hanno dato ma ormai è quasi un mese e per ora mi ha fatto ben poco.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Salve ad Angiolo (con la speranza che stia meglio) e a tutti gli amici del blog che vedo piuttosto...assopiti.Allora...facendo il punto della situazione sta piovendo finalmente con una certa continuita'...e nellw zone dove ci saranno maggiori precipitazioni consiglio a tutti un giretto di controllo nel secondo Week End di Settembre.Per il resto mi sto allenando per partecipare nella seconda settimana di Ottobre al Campionato Mondiale del fungo Porcino,che non pretendo certo di vincere,ma sono sicuro sara' un esperienza divertente.A breve per ulteriori sviluppi.Cordialmente.Dr.De Funginis