lunedì 29 aprile 2019

È arrivato il momento di voltare pagina


Buongiorno!
 
Mi rifaccio vivo dopo una decina di giorni (un abisso temporale) di astinenza micologica forzata.                          
Prima abbiamo avuto da fare alcune cose qua e poi gli ultimi giorni, fino al 27 sera, li abbiamo passati in quel di Larciano (Pt), dove Tomoko ha partecipato ad un seminario di musica organistica organizzato dal Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

Così ieri mattina alle 8:30 ho preso il paniere e mi sono fiondato nei posti dietro casa per vedere cosa era successo dopo gli avvenimenti atmosferici degli ultimi giorni.

E non è andata male, parecchia roba ormai matura ma anche delle belle buttate di Prugnoli giovani nelle fungaie più tardive e anche in alcune di quelle che finora non avevano dato segni di vita.

Ne ho fatti qualcosa più di una panierata ma, a questo punto, mi sento di dire che ormai alle quote collinari nascerà più poco.

Bene o male bisognerà passare all’alto, per cui penso che farò una sortita sugli 800/1.000 mt. nella seconda metà della settimana entrante.
 
Purtroppo ieri sera non sono riuscito a fare il Post perché il router faceva i capricci (mi consegneranno quello nuovo in sostituzione domani) e non mi collegava a Internet. 


Intanto ecco le foto scattate ieri:



Calocybe gambosa

























Vecchi.



Colossali.

Bordo campo.











La refurtiva.







Un cordiale saluto a tutti!

3 commenti:

steve ha detto...

Angiolo buongiorno e bentornato . Congratulazioni x il risultato
ottenuto. Io continuo a dormienti e ancora qualcosa si trova anche xché a prugnoli non sono mai stato e non conosco i posti. Ciao Steve

Alessandro ha detto...

Ciao Angiolo, mi presento mi chiamo Alessandro e scrivo da Campi Bisenzio (FI). Ho iniziato a praticare questa passione sporadicamente dal 2012 e in modo molto più assiduo dal 2016. Cerco quasi esclusivamente porcini e solo in modo più occasionale dormienti e prugnoli (Ho trovato i primi quest'anno). A proposito tornando indietro nel blog ho trovato la sezione dedicata appunto a queste 2 specie di funghi e ti volevo fare i complimenti ringraziare perchè per un cercatore alle prime armi di queste specie come me ci sono un sacco di suggerimenti di cui usufruire. Tornando ai porcini le mie zone di "caccia"più battute sono il Mugello, le pendici del Calvana, Il pistoiese (frequento più zone in varie quote) , e più sporadicamente Maremma, pratese e Pratomagno.
Negli anni devo dire che mi sono tolto delle belle soddisfazioni con buone e a volte ottime raccolte soprattutto gli ultimi 2 anni.
Scusa se ho scritto forse troppo ma penso che una descrizione accurata fosse necessaria.
Ti vorrei chiedere una domanda, se secondo te il freddo previsto domani possa danneggiare molto una nascita che al basso poteva essere relativamente vicina.
Grazie mille e ancora complimenti per il tuo blog, davvero una bella scoperta.
Alessandro

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro e benvenuto!

Nessun problema.
Magari se scrivi sul Post più recente è meglio perché così è più difficile che mi sfugga.
Sì, penso che il freddo prolungato possa danneggiare quella che è la nascita estiva.
Come del resto è accaduto spesso negli ultimi anni.
PercH+è va a finire che prima il terreno è bello bagnato ma non in temperatura.
Poi la stagione lo porta un bel pezzo avanti, come sta accadendo proprio ora, dopodiché arriva la vampata di caldo fuori misura perché ormai siamo a fine giugno e tutto si secca in tre decimi di secondo.
L'anno scorso gli Estatini neanche sono nati a luglio, qui da noi.
Speriamo che questa ondata di freddo passi presto e si stabilisca una stagione più temperata.
Di solito nel Pesciatino verso il 15-20 maggio si trovava sempre qualche bel fungo ai castagni (è un pezzo che non ci vado più).
Ma comunque anche qua da noi, del resto.

Un cordiale saluto.