venerdì 19 aprile 2019

Tutto bene.



Buongiorno a tutti!

Provo a fare il resoconto dell'uscita di ieri mattina.
Sono andato sempre qua, dietro casa mia, ed è stata veramente una bella mattinata.
In tutti i sensi, per il tempo e per i Prugnoli che ho trovato. 
Per la verità nelle fungaie in cui li avevo trovati non c'è quasi più niente ma in quelle in cui non ero arrivato l'ultima volta è stata una pacchia.
In alcune in particolare sembrava che li avessero messi lì a bella posta. 
Ho fatto il paniere pieno e non è bastato, ho dovuto tirare fuori la prolunga.
Comunque ho l'impressione che siamo un pezzo avanti, perché la vegetazione è cresciuta in maniera impressionante e si sta chiudendo tutto, in una manciata di giorni!
In ogni caso i funghi li ho presi e per il resto si vedrà.

Ecco le foto di ieri mattina:



Calocybe gambosa

Un po' alla dispersa.






Nella foglia ammassata di querce.


 




Tanti.








La solita fungaia "arancione".





Bellissimi.


Questa la chiamo "La tonda".



Perché li fa tondi e massicci, nella lettiera alta.





A bordo campo.

Questa mi ha fregato. C'erano anche la volta scorsa ma non si vedevano sotto i rovi e le foglie secche.

Qui vengono grossi, enormi, ma solo se a fine stagione piove molto. Per ora...



Il raccolto.




Ecco fatto, ma che fatica!

E adesso non mi rimane che chiudere augurando Buona Pasqua a tutti Voi e alle Vostre Famiglie, anche a nome di Tomoko e Camillo.


Molti cordiali saluti!

6 commenti:

steve ha detto...

Buona Pasqua. Angelo avevo scritto un post l'altro giorno x commentare la raccolta di dormienti ora mi complimento x i pignoli. Ciao Steve

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
ti sei dimenticato di caricare la altre foto.....ieri sono stato anche io in montagna a dormienti e ne ho trovati nella solita fungaia un bel pò però come dici tu sono a fine, di giovani ne ho trovati pochi, giorni prima ero stato a vedere la prugnolaia in basso ne ho trovati solo 5, come al solito con te non c'é partita....inserisco link www.youtube.com/watch?v=7bf5TH9IDVc
auguri Buona Pasqua a te e famiglia e ovviamente a tutti gli amici del blog
massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo,

non mi sono dimenticato.
Tra la linea che va e viene avevo completato il tutto.
E fatto anche gli Auguri di Buona Pasqua a tutti e alle loro Famiglie.
Un fatica del diavolo perché spesso Blogger (avevo scritto che fa quel che gli pare) le foto orizzontali le mette verticali e allora io le devo opportunamente ruotare in archivio prima di selezionarle di nuovo.
E poi si vede che è mancata la linea ed io credevo di aver pubblicato il tutto ed invece se lo è bevuto.
Adesso ho riprovato ma non si va avanti.
Ci penserò domani, magari sperando che nel frattempo mi sistemino la linea (oggi avevano detto di averlo fatto e invece no).
Buona notte.

Anonimo ha detto...

Grande Prof.Buona Pasqua a tutti...uomini di poca fede.Cordialmente Dr.De Funginis

massimo ha detto...

Bellissimi Angiolo,
complimentissimi!!! dopo tanti anni che te lifaccio non mi sono ancora annoiato di farteli, siete stati bravissimi, davanti a queste cestinate di funghi non ci sono parole...

massimo

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo oggi ho fatto un uscita a prugnoli e un decina per un assaggio ce l ho fatta a raccoglierli. Ero partito dai novecento metri ma li forse e un po presto e li ho trovati solo tre piccolini.
Poi sono sceso sui 650 e li ero partito bene trovandoli subito 7 bellocci ma girato la curva e arrivata la brutta sorpresa hanno recintato tutta la zona dei
Prugnoli con della rete spessa e anche filo spinato. Ho provato anche a percorrere la rete ma niente nemmeno un varco. Da non credere l impegno che hanno messo perché la zona e molto ampia e dentro ci sono solo zecche e prugnoli. Mha che dire ai ai ai