lunedì 16 settembre 2019

Manca un po' d'acqua.

Buongiorno a tutti!

Questa mattina abbiamo fatto un'escursione al Lago, sopra Vallombrosa.
All'arrivo abbiamo trovato tre macchine e altrettante ce n'erano quando siamo venuti via, ma non le stesse.
Il terreno sta tirando un po' troppo e di funghi in generale non si vede quasi niente.
Si potrebbe dire che ci sono solo i Porcini, e non tanti.
Abbiamo visto tre o quattro buttate di Clavarie gialle, due giovani Boletus subappendicolatus e una piccia di due Calopus maturi, qualche Amanita muscaria non ancora aperta e qualche rara Pantherina.
Niente Lattari, nessuna Russula, Imbutino, Galletto, Guardiola od altro.
Solo Boletus edulis non molto sviluppati e due Aestivalis boccheggianti.
Io pensavo che gli Estatini con il caldo di questi giorni fossero finalmente usciti ma a quanto pare mi sbagliavo.
Avranno cominciato da altre parti ma non qui, dove siamo stati noi.
E devo dire che abbiamo girato parecchio (miracolo, la mia anca/gamba!) ma alla fine abbiamo fatto una bella panierata, quasi meglio che all'Abetone.
Forse merito anche della concorrenza impegnata altrove.
Comunque...

Ecco le foto:


Il primo Boletus edulis, semidistrutto dalla lumaca.

Poi si migliora.






Demolito dagli scarabei.

Questi no.




Morso di Daino.

Tendono a nascere dove c'è più umidità (muschio, radici, etc.).

Sui balzi a bacìo con parecchia foglia di faggio.

Anche sotto i sassi.

Schiacciata di fungo.











Boletus aestivalis, un po' minuto.


Annidati nel terreno.








Un bel "tenebroso".









Ogni tanto le lumache reclamano la loro parte.




Quello in basso un po' sulla sinistra è il secondo Estatino.

Non hanno forza.

Gli Edulis sono più grintosi.






Tale e quale quello quattro immagini sopra.







In faggeta.



Ancora nel muschio.


Maturo.


Sulla strada del ritorno.


Tutto gricchiuto.



 
Grinzosi anche questi.

E smangiucchiato quello più grosso.

Fine della mattinata.



Un cordiale saluto!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
Nel post precedente , oramai sommersoda questa valanga di nuove foto, volevo dirti che sottovaluti quello che scrivi.
Ti ho scritto che nel fine settimana era sulla bocca di molti cercatori delusi, l espressione : eppure dice che sono partiti a Vallombrosa alta!!!
Questa è una tua classica informazione , Vallombrosa alta lo scrivi tu e nessun altro usa l indicazione alta.. tanto è che per alta capiscono sopra Vallombrosa mentre te intendi verso la Consuma..
Io non credo che tu possa veramente pensare di essere così " innocente " , così " ingenuo " da non capire che oramai tutti seguono il pluviometro e tutti sono appesi a blog come il tuo o Facebook..
È inutile che ti lamenti se trovi mille persone, quando te per primo sei responsabile di diffondere l allarme .. PARTONO A ..
Complimenti per i funghi.
Luca

Angiolo ha detto...

Ciao Luca,

perfettamente d'accordo con te.
Proprio per questo io vado fuori dai giorni canonici.
E difatti il lunedì l'altra settimana e questa non c'era nessuno.
Faccio il mio gioco e se ne riparla la volta prossima.
Quanto all'Abetone, non sono stato io a segnalare alcunché.
Bisognerà protestare con qualcun altro (anche se convengo che in fondo siamo tutti, ma proprio tutti, colpevoli).

Cordialmente
Angiolo

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo buonasera,alla fine mi sembra che la discussione sui funghi sia diventata secondaria rispetto ad altri temi trattati su questo blog che seppur importanti e interessanti non so se possano trovare soluzione in questa sede.
Di blog di "fungaioli" ce ne sono a decine e su tutti, nonostante il divieto, c'è chi chiede e chi da informazioni sui posti dei vari ritrovamenti; che piaccia o no è la realtà di oggi.
Approfittando della tua ospitalità mi rivolgo a Marco ,che saluto, dicendogli che come scritto su questo blog io ho consultato il suo sito proprio il giorno dell'inaugurazione il 15/8 scrivendo un primo commento e che il giorno seguente mi sono ripetuto con un altro più lungo ma che non hanno ricevuto risposta ne l'uno ne l'altro. Proprio per questo mi sono permesso di farne cenno in questa sede pensando che si trattasse di un disguido del sito.
Inoltre mi sono permesso di chiedere l'amicizia su facebook anche in questo caso senza risposta. So benissimo che non tutti gradiscono dare l'amicizia ma visto che sul sito è richiesta la mail mi chiedevo appunto a che proposito .
Tornando all'argomento secondario: sabato ricco paniere provincia di PT oggi una decina di pezzi giovani ma molto rari, sempre negli stessi posti dei giorni precedenti.
Se non piove la veggo dura

Un saluto a tutti

Paolo


steve ha detto...

Ciao Angiolo io ti faccio solo i complimenti senza commenti polemici. Cordiali saluti Steve

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo, se ti senti tirato in ballo dal mio post è normale, non sta a me giudicare se è giusto o sbagliato quello che fai, ma sono anni che descrivi molti luoghi con estrema precisione tra cui le zone dell'Abetone, e quindi non c'è da stupirsi o lamentarsi se molta gente le ha conosciute e frequentate grazie a te, e stesso discorso vale per Vallombrosa.
Ovviamente non voglio scagliare nessuna pietra, visto che anch'io come altri do alcune indicazioni anche se decisamente e volutamente più restrittive delle tue.
Oggigiorno come dicevo nel post precedente è totalmente cambiato il sistema di comunicazione di massa, in pochi attimi si riesce a divulgare una notizia e farla giungere a migliaia di persone, mentre solo qualche decennio fa ci volevano settimane se non mesi.
Tolti quindi i cercatori locali e i più esperti in fatto di micologia che ovviamente sanno bene come muoversi anche da soli, buona parte della grande massa (come dice giustamente nella sostanza Luca) composta da semplici appassionati,cercatori della Domenica e dilettanti allo sbaraglio (aggiungo io)...vive incollata allo Smartphone come un pesce in cerca di ossigeno, nell'attesa spasmodica di una notizia o meglio ancora un indicazione quanto più precisa, pronta ad "invadere" i boschi come un imponente migrazione di Locuste.
Riguardo infine alle notizie dei danneggiamenti di Auto sulle montagne Pistoiesi,sono sempre e cmq atti incivili e in ogni modo deprecabili, ma queste cose accadevano anche 30 anni fa e credo che qui Internet e tutto il resto c'entri poco, credo invece che spesso siano situazioni innescate anche dai comportamenti di alcuni cercatori che se ne infischiano del rispetto del territorio e delle abitudini e usanze delle popolazioni locali che vivono la zona da sempre.
Cordialmente.Dr.De Funginis

Angiolo ha detto...

Buongiorno Marco!

Qui forse occorre cominciare a provare ad usare il cerebro, visto che Madre Natura ha deciso di fornirne uno a ciascuno di noi.
Se io tengo un Blog sui funghi, le cose le dico o il Blog lo chiudo e vado a cercare Porcini.
Altrimenti sono un velleitario, visto anche che era ed è tuttora mia intenzione fornire a chi si accosta a questa passione qualche elemento in più per riuscire a muoversi.
Non dargli le coordinate di non si sa che cosa (questa sì che è pura follia, ipotizzarlo intendo).
Io non sono un puntatore laser né tantomeno il raggio guida di una Maverick da 500 libbre.
Io non credo di aver mai descritto con precisione nessun posto, che poi, come tutti sappiamo, anche se fosse la descrizione più accurata possibile per chi ci andasse per la prima volta sarebbe del tutto inutile e improduttivo.
Ho parlato della Secchia all'Abetone, come appunto si può dire Vallombrosa o Montemignaio, e allora?
Perché tu, quando metti la foto con il cartello Cala Violina, non fai lo stesso?
Scrivi sono andato in un luogo supersegreto?
E a chi dovrebbe interessare?
Che facciamo?
Vogliamo lanciare il sasso e nascondere la mano?
Vuoi dire "quanto sono bravo" e non dare agli altri la possibilità di sperare di fare qualcosa di paragonabile?
Perchè la cosa logica sarebbe allora di non tenere in vita Funghintoscana né il Dottore dei Funghi.
E poi appunto i casi di sovraffollamento ci sono sempre stati, l'ho anche raccontato.
Nel 1987 a Rivoreta nacquero tanti di quei funghi e tale fu l'afflusso di "forestieri" che chiusero la strada bianca con una catena e da allora l'avvicinamento ai boschi è diventato molto più lungo e difficoltoso.
Quanto ai danni, d'accordissimo, tutti ricorderanno i chiodi a tre punti sopra al Paradisino di trenta e passa anni fa.
Il che vuol dire che, senza Fb né Funghintoscana né Il Dottore dei Funghi, le voci correvano ugualmente e la gente, anche se con mezzi inferiori, arrivava a frotte, subito.
Quanto al fatto che i danni siano inflitti perché non vengono rispettati i diritti dei locali e la mancanza di educazione forse il discorso potrebbe valere se a farlo foste solo tu e Luca.
Ma la verità è che, se ti buchiamo le gomme, i funghi li prendiamo (e li vendiamo) noi.
Anche se i casi di dementi non mancano mai e comunque, secondo me, queste sono azioni da dementi (ed anche da delinquenti, tant'è che il codice penale le punirebbe, se riuscissero almeno una volta a prenderne uno; ma chissà però se lo vogliono).

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Ciao gente, rientro adesso , otto ore di bosco, tutta salute, almeno spero.
Io sono contrario a tagliare le gomme, pero'ho un suv e potrei tranquillamente arrivare sul posto preciso ma non lo faccio.. però mi chiedo il motivo per il quale io devo farmi 30 minuti a scendere e ª risalire, e trovare poi sul posto un sacco di auto.. La forestale oltre a fare la multa a me per mancanza di tesserino, non potrebbe stroncare questi soggetti che portano le loro gomme laide sulle fungaie ?
Per il blog, credo che se lo tieni aperto per dare indicazioni, contraddici tutto quello che hai scritto per anni , cioe che ami raccontare le tue uscite e condividere la passione con gli altri, credo che si possa fare senza dare coordinate.
Bocca di lupo.

Angiolo ha detto...

Ciao Luca!

Mai demordere, vero?
Allora darò un suggerimento a te, che sei di Pontassieve: la mattina alle 6 prova a fermarti ad uno dei bar dove colazionano i fungaioli sulla strada principale o a Tosi (ma lì sei già in itinere) e domanda al barista dove puoi andare a raccogliere tre funghi.
E poi senti cosa ti risponde.
Io non tengo aperto il Blog per dare indicazioni, ma consigli e tra questi può anche essere incluso dove andare.

Per il resto osservo che le otto ore di bosco ti fanno senz'altro bene, io ormai mi fermo a quattro, contro le sedici di un tempo.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti gli amici del blog e in particolare a Paolo, al quale voglio rendere noto che il mio sito Web è stato costruito e viene seguito da un tecnico programmatore dedicato che ha creato una sezione Mail dove viene richiesto l'indirizzo di posta elettronica di chi vuole contattarmi per poter inviare dei messaggi.
Ad oggi non ho ricevuto da te nessun messaggio (ecco perchè non ti ho risposto) e vorrei sapere se hai eseguito correttamente la procedura di invio, così da poter eventualmente controllare se ci sono eventuali problemi tecnici, dei quali sarò eventualmente pronto a scusarmi.Per quanto concerne invece la richiesta di amicizia sui social, me ne arrivano sempre molte e perdonami se qualcuna mi scappa più o meno volutamente, provvederò quanto prima a confermartela.
Venendo infine al caro Angiolo che stimo molto (non è piaggeria) che fa finta di non capire (mi sembra l'ipotesi più attendibile) che la discussione è nata soltanto perchè si è lamentato della troppa gente nei boschi definendola follia pura...usando il cervello come dice lui quando si ricevono delle critiche mirate, oneste, basate su fatti concreti e documentabili (come quelle fatte da me e Luca) non c'è bisogno di "agitarsi" e di estremizzare tutto al massimo fino ad arrivare alle comparazioni bibliche (peraltro non effettuabili) e infine alle eventuali ipotetiche chiusure dei due nostri portali web in questione,o addirittura alle narrazioni dei miei luoghi segreti che non interessano a nessuno (chi se ne frega) o alle chiacchiere da bar.Basta rileggere attentamente tutti i passaggi dei miei ultimi due post e si evince con quanta attenzione, onesta' e equità abbia cercato di scriverli...senza offese e nella massima libertà per ognuno di fare quello che meglio crede...se poi il fatto che io affermi che tu descriva molto più di me le zone dove vai a funghi o dove ci sei andato in passato ti da noia non so che farci, ma corrisponde alla pura realtà...e non credo sia il caso di farne una telenovella (stanca i lettori del blog), infine sempre usando il cervello come dici tu, (e visto che lo tiri in ballo)...chi ha visitato il mio Website ha visto perfettamente lo scopo per cui è stato realizzato, e cioè quello di condividere con chi vuole farlo belle foto sulla passione per la micologia e la natura...stop,(il tuo riferimento al cartello visibile a distanza dietro di me in UNA delle centinaia di foto contenute nel sito è fuori luogo in quanto è uno scatto puramente casuale e quindi non certo fatto e messo di proposito per informare con dovizia qualcuno in particolare).Chiudendo infine con gli atti vandalici nelle varie zone dove nel tempo sono accaduti, devono sempre essere condannati duramente, ed è sicuramente vero quello che dici...cioè che ci sono cercatori locali che ti tagliano le gomme così possono cogliere più funghi loro per poterli vendere...ma è vero anche quello che dico io e cioè che durante le "invasioni barbariche" c'è gente che si è trovata la macchina danneggiata in quanto aveva parcheggiato davanti o dentro una strada privata , o occluso per giornate intere strade inter-poderali, parcheggiato nelle aie dei contadini, invaso aree agricole e coltivate con ogni tipo di fuoristrada, o infine peggio ancora rotto catene, lucchetti, reciso o divelto recinzioni per entrare nel bosco....vuoi che continui...??
Cordialmente. Marco da Reggello...alias Dr.De Funginis.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Marco da Reggello,

spero che tu abbia dormito bene.
Allora...no, non voglio che continui.
Questa storia ti ha stancato?
Figurati a me, con uno appiccicoso che non ti si stacca dalle scatole con elucubrazioni degne di un incubo di una notte di mezza estate.
Tu scrivi in tutta onestà, etc. etc.?
E io chi sono? Il John Dillinger di turno?
Io tengo un Blog non un club privé per 007 del micete (mi è piaciuta la grande stagione micologica perché ora nascono i Porcini, i primi sette mesi dell'anno in non è nato niente o poco di tutto non contano).
Qui si parla, si illustra e si dice.
Chi vuol dire.
Chi non vuol dire, non ci viene e soprattutto non con comunicati stampa che ti fanno pensare di essere di fronte a Erwin Rommel/007 in incognito che emerge dalle brume mattutine dello scopaio.
Per i danni alle macchine, d'accordo.
Osservo solo che se a me mettono una macchina sul passo carraio non prendo il trincetto.
Chi fa danno è perché ha in animo di farlo.
Punto e capo.
Quanto al far finta di capire o meno...

Un saluto.


Anonimo ha detto...

Angiolo .. il cervello lo usiamo eccome, non è una tua prerogativa..
Nessuno si vuole attaccare fastidiosamente a nessuno, mi sembra che i toni ( pacati ) e le motivazioni ( legittime ) siano padrone di questo confronto .
Io ho visto il sito di Marco , ci sono foto bellissime, nessuna ostentazione , nessuna indicazione, solo spettacolo.
Bocca di lupo

Angiolo ha detto...

Eilà Luca!

Come va, passato lo strafogo da gomme laide?
Così, visto che l'attrezzatura la sai usare bene, ti propongo un quesito, alla Turandot.
Siamo io e te.
Io il cattivo perché ho menzionato l'Abetone e ci sono andati tutti, Vallombrosa e ci hai trovato 102 macchine (io ci sono stato due volte e ne ho viste 6, pardon 12, tre all'arrivo e tre alla ripartenza tutte e due le volte, quando si dice il kulo).
Tu, il sacrificato, che vai nei tuoi posti che ti ci vogliono 30' a piedi e ci trovi tutte le auto.
In questo caso chi è che ha sputtanato il posto, io o te?
Io dei tuoi posti ne ho sempre parlato pochissimo per non dire mai e neanche ci sono stato, tranne una volta per un picnic estivo circa sessant'anni fa.
Perché la colpa non morì fanciulla, di qualcuno deve essere.
Te lo volevo chiedere ieri ma poi avevo abbozzato perché volevo smorzare, ma visto che non ci si riesce, lo faccio ora.
Quanto alle foto di Marco bellissime, nessuno ha mai detto il contrario,anche se io avrei gusti un po' diversi che farmi fotografare con quattrocento Procera accataste accanto al cartello Cala Violina, ma quando lo fa lui è un incidente.
E in quanto all'ostentazione, ammazzate oh!
È tutto un susseguirsi di familiari che si esibiscono con funghi levati al cielo come scalpi.
Tra le mie ogni tanto ci trovi qualcosa, ma forse ostento meno di quello che dite.
Comunque, tutto lecito.
Io non ho niente a che ridirci, siete voi che vi ci avvitate sopra.
Non prendiamoci per i fondelli.
Un saluto cordiale.

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo,colgo l'occasione per salutare e ringraziare Bocca di Lupo per i sinceri complimenti...a te invece rispondo brevemente come meriti...a me sembri un po invidioso...!!! P.s. finiscila di arrampicarti sugli specchi...se vuoi te lo porto quel cartello,oppure...lo faccio ritoccare dal grafico e ci faccio scrivere sopra Angiolo.Un abbraccio dall'agente segreto dei boschi !!!
Cordialmente.Dr.De Funginis.

Anonimo ha detto...

Grandissimo Angiolo,
stai perdendo acume caro mio, riferisci tutto alla tua persona, hai visto 12 auto ? Ok sara' vero,verissimo, ma chiunque chieda ( mi dici di fermarmi in dei bar dei quali conosco proprietari,clienti,vita morte e miracoli ) in zona, ricevera' come risposta che non aveva mai visto tante macchine come in questi giorni negli ultimi 100 anni..
Per quanto riguarda le auto nelle fungaie, la critica non era riferita a te, non ho detto che arrivano in auto ovunque perche' tu gli dici di arrivarci o che e' possibile farlo, io accuso te e quelli che fanno come te, di ostentare abbondanti ritrovamenti con didascalica note in calce su latitudine e longitudine.
Infine, non e' da te il paragone con la montagna di Lepiota ( da evitare ) , puoi accatastare mille bubbole ma nessun essere umano si muove per le mazze di tamburo, quindi fuori tema, come a scuola !!!
Le foto di Marco , possono rappresentare la gioia di un attimo non l'ostentazione di un bottino.
Super cordialmente
Bocca Di Lupo...

Anonimo ha detto...

Mi rifaccio al commento di Steve del 16/09 u.s., che approvo in pieno,per rinnovare i complimenti ad Angiolo ed astenermi da tutte le polemiche che stanno nascendo in questo bellissimo blog,e che,a mio modesto avviso,lo snaturano non di poco.!!

Un caro saluto a tutti.
Stefano

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo,purtroppo la mia idea di trascorrere due giorni all abetone e saltata causa un impegno di lucia. Che fra l'altro era un Po titubante ad effettuare un escursione un Po impegnativa in quanto i suoi ginocchi fanno le bizze ed io difatti vado quasi sempre da solo. Ogni tanto con un amico di Rocca oppure con un collega che si è recentemente appassionato alla ricerca.
Non sai quanto mi sarebbe piaciuto fare un escursione con te e ti ringrazio per la tua disponibilità.
In questi primi giorni di ferie ci siamo dedicati al mare oggi cala violina era uno spettacolo.
Martedì ho fatto una girata sopra Rocca fino Montieri e nello stesso punto di una settimana fa ho trovato dei giallarelli rinseccoliti e due cucchetti, la situazione mi pare asciutta e se anche qualche fungo,possa essere stato trovato ma niente di che ormai direi che siamo oltre e possiamo solo sperare che piova quanto prima. Un saluto e a presto

Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti!

bene, concludo la diatriba dopo aver pubblicato i Commenti dei due immarcescibili.
A loro l'ultima parola con tanti ringraziamenti.
Il Blog chiude dalla mezzanotte per ferie.
Riaprirà ad anno nuovo quando inizieranno a nascere i Dormienti.
Nel frattempo vado a funghi.

Un cordiale saluto a tutti quanti.

Leo ha detto...

Quindi da domani se uno va a funghi non trova nessuno??
Angiolo e' un peccato che il blog vada in ferie, e' sempre un piacere leggere i tuoi resoconti.
Un saluto dalla Scozia (giusto x ribadire che ti seguo solo x il piacere di farlo e non per decidere dove e quando andare a funghi).
Leo