venerdì 11 ottobre 2019

Di nuovo qua.

Buona sera a tutti!

Eccomi di ritorno, anche se il proposito non era questo.
A convincermi sono stati soprattutto le richieste in tal senso che continuano ad arrivarmi.
E poi il cortese messaggio ricevuto dal solito gentiluomo rigorosamente anonimo (non si sa mai, e poi il coraggio se uno non ce l'ha non se lo può dare) che mi invitava a non farlo e che invece così può continuare a crogiolarsi nella propria miseria morale.

E veniamo a noi, o meglio ai funghi.
In questo periodo di assenza ho fatto qualche sortita, non troppe, e le cose sono andate abbastanza bene.
Anche se con alti e bassi.


Stamattina abbiamo fatto una gita nel grossetano, nelle zone di Emanuele, a Roccastrada-Paganico. Roccastrada,  km. 5 (ricordate? coordinate e ordinate, Cartesio insomma, quello che disse cogito ergo sum!). 
Tantissime macchine, si vede che sapevano che ci sarei tornato, dopo trent'anni.
E noi, non ricordando bene io gli accessi (ci sono da scavalcare la linea ferroviaria ed un fosso), siamo entrati a caso sul lato opposto e dopo aver girato alquanto a vuoto, abbiamo ingranato facendo un discreto bottino di Aereus giovani, quasi tutti col gambo rosicchiato da topi o lumache! 
E i cappelli quasi sempre interi, vacci a capire qualcosa. 
Trovati anche 3 Ovoli, pure loro sciupacchiati dai gasteropodi. 
Altri funghi pochi. 
Più che altro Russule, qualche rara Pantherina, qualche gruppo di Omphalotus olearius e una famiglietta di 3 Boletus fechtneri. 
Niente Vesce, niente Phalloides e Rubescens, Lattari, Gallinacci, Steccherini, Cortinari, etc.

Ecco le foto scattate:


Boletus aereus













Amanita caesarea




















Chiudo ringraziando chi (una moltitudine) in questo periodo mi ha scritto manifestandomi la sua stima e solidarietà.
È grazie a loro e alla loro assidua presenza che questo Blog ha progredito ed è seguito un po' da tutti.
Quest'anno non mi è capitato quasi mai di fare gite nel bosco senza incontrare qualcuno che mi dicesse: "Ma io la conosco!".
Purtroppo sono stato costretto a prendermi questa pausa per stemperare le polemiche con alcuni lettori che non capisco per quale ragione vengano a vedere cosa faccio o scrivo io.
Se non gli piace questo diario possono rivolgere le loro cure agli estensori di altre rubriche.
O tenerne di propri, così possono battibeccare con altri loro simili.
D'altronde io non posso tutte le volte che nascono i Porcini sostenere liti che non finiscono mai, con notevole perdita di tempo tra l'altro.
Quindi d'ora in poi tali interventi non passeranno più.
Mi spiace ma è così.





Con i più cordiali saluti!


18 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo,spero che tu pubblichi questo post...perche'non c'e'ragione per non pubblicarlo,cosi'come non c'era ragione (secondo me) per mettere in pausa il blog,facendo passare per "Cattivi" chi la pensa diversamente da te su certe questioni.Molti ti hanno scritto per solidarieta'...ma sappi anche (e lo so per certo) che ci sono lettori che ragionando approfonditamente non hanno ne capito ne apprezzato la tua mossa...perche' di questo si tratta.Per quanto mi riguarda (premesso che nel tempo non mi sembra di aver avuto reciprocamente nessuna cruenta discussione) e come sempre senza voler sollevare nessun polverone, arrivare a censurare dei commenti di persone che la pensano diversamente da te in maniera civile e educata e'segno soltanto di palese debolezza...e avere un blog dove si evita il confronto con alcuni e lo si concede ad altri credo che si commenti da solo....Per quanto mi riguarda infine e chiudo (visto che mi hai tirato in causa) non sono affatto vere le tue esternazioni piu,'o meno velate su un mio uso "ad personam" del tuo blog,negli anni i miei commenti su Funghi in Toscana sono stati piu'che vari,toccando argomentazioni che hanno interessato o potuto interessare indistintamente tutti i lettori (basta andare a rileggerli).Con sincerita'. Cordialmente.Dr.De Funginis.

Angiolo ha detto...

Caro Dr. De Funginis,

certo che ti pubblico, anche se la solfa non è cambiata; così ti rispondo pure.
Non ci siamo capiti, ma sicuramente mi sono spiegato male io. Per me possono commentare tutti qui, ma una cosa è commentare e un’altra innescare delle polemiche che non finiscono più (tutte le volte che nascono i Porcini, che strano, vero?).
Qui non si discute dei Massimi Sistemi, ma si raccontano delle esperienze e si scambiano informazioni su un semplicissimo hobby, la ricerca dei funghi. Si cerca di mantenere un clima sereno e leggero, infilandoci magari qualche battuta, e non da caccia alle streghe o Armageddon.
Niente di illecito e comunque, come detto, chi non gradisce è bene che non si maceri a leggere cotanto scempio. Può benissimo andare a compulsare altre rubriche.
Quanto a firmare, non vedo quale coraggio ci voglia. Certo chi non ce lo ha non se lo può dare e difatti ce ne sono un paio che inviano messaggi rigorosamente anonimi o firmati con pseudonimi da demenziario comunale.
La paura per le Vipere la lascio a te, a me non hanno mai dato noia e, tra l’altro, sono anni che non ne vedo una. Sono fortunato? Devo dire che non me ne importa un tubo, stanno bene dove sono perché quello è il “loro” ambiente e se qualcuno è tanto incauto da farsi mordere io non ci posso fare niente. Con me non ci hanno mai neanche provato, quando tanti anni fa le trovavo e mi divertivo a stuzzicarle e talvolta le ammazzavo (ora non più ma, come detto sopra non ne vedo più; si vede che i cinghiali hanno funzionato nonostante la tua disperazione).
Quanto alle osservazioni che fai, mi limito a farti notare che la frase “ci sono lettori che ragionando approfonditamente non hanno ne capito ne apprezzato la tua mossa” si reggeva bene anche senza quel “ragionando approfonditamente”.
Cosa volevi dire, che chi mi ha dato solidarietà non è capace di connettere i neuroni?
Inoltre, venendo agli scontri cruenti che non ci sono stati, forse ti sei dimenticato di quello che hai scritto nell’ultimo Commento al Post precedente.
Lo scontro cruento non c’è stato perché io ho chiuso e sono andato per i fatti miei, altrimenti la risposta avrebbe dovuto essere pesantissima.
Questo più o meno era quello che pensavo di scriverti questa mattina (ieri sera ho visto il tuo Commento solo quando andai a spegnere il computer e così decisi di pubblicarti e risponderti con comodo oggi, appunto), quando invece poi ho trovato il tuo nuovo messaggio col P.S. e allora ho pensato di aver fatto colazione con la Barbera invece che, come tutti gli anziani, a caffellatte.
Vedo che hai scritto “(personalmente)” e quindi penso che tu non voglia renderne pubblico il testo.
Quindi mi limito solo a dirti che rigetto in toto quello che dici, che non ho mai fatto niente del genere e, se qualcosa non è andata come volevi, io non potevo saperlo, dal momento che non sto nella tua testa.
Condivido comunque quell’avverbio e quindi forse è il caso che ci chiariamo di persona, così la finiamo con questa tiritera che per me potrebbe finire già qui.
Comunque, se capiti un pomeriggio qui nel corso, avvertimi che così prendiamo un aperitivo insieme.

E buon divertimento oggi nel bosco.

Cordiali saluti.

alessandro ha detto...

Bentornato prof. !!!! Ci mancavano tanto i suoi racconti.... !!! Con stima Alessandro da S.Brigida

Angiolo ha detto...

Buongiorno Alessandro!

Grazie, anche voi mi siete mancati.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Bentornato Angiolo,
sono molto contento di poter nuovamente consultare il Blog.
Un caro saluto e te,Tomoko e,naturalmente a Camillo.

Stefano

Angiolo ha detto...

Grazie Stefano!

È sempre un piacere leggerti e incontrarti.

Un cordialissimo saluto da tutti noi.

steve ha detto...

Ciao Angiolo felice di risentirti. Saluti Steve

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo e ben tornato..
Negli ultimi dieci giorni pure io sono riuscito a fare tre uscite e non e andata male anzi.
Le macchine che ho visto erano veramente un esagerazione anche se domenica mi pare fossero calate di brutto, strano che oggi ne hai viste tante
Un caro saluto e a presto

MarcoG ha detto...

Emmenomale che il blog ah riaperto i battenti. Felicissimo di leggerti nuovamente. Trovo davvero salutari le tue sintesi in mezzo al mare di mediocrità che galleggia sul web. Lasciamo perdere la questione dei presunti inseguitori, non vale nemmeno la pena discuterne. Oggigiorno gli amati funghi non fanno in tempo a fare capolino che già c'è qualcuno pronto che li aspetta! E' così ovunque, non sarà di certo il signor Angiolo ad inviare le orde barbariche in romagna...

Antonio ha detto...

Buongiorno Angiolo e buongiorno a tutti. Sapevo che la tua saggezza avrebbe avuto la meglio, non avevo dubbi. È un gran piacere leggerti quindi grazie. Dieci giorni fa mi sono "perso" nella faccia del libro lato Rivoreta, meraviglioso da su a giù. Domani vado a spiare zona Prunetta so che ci nono nascite ma, ovviamente, è già stata guardata a modo. Mi terrò lontano dalle vie battute, come al solito. Un cordiale saluto e auguro una buona giornata.
Antonio.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Emanuele, MarcoG e Steve!

Grazie a voi. È un piacere risentirvi.

Cordialissimi saluti.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Antonio!

Grazie a te!
Il Libro, sopra Rivoreta, faggeta immensa, pendenze da vertigine, funghi stupendi.
Quanti ricordi!
Non so quanto tu lo conosca ma interno "pagina" che divide Rivoreta dal Bicchiere, altezza 3/4 della macchia, Funghi Rossi a sfare quando dicono di nascere.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Nino 65

e benvenuto!
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
E...buon divertimento con gli Aereus!

Un cordiale saluto.

Nino 65 ha detto...

Buongiorno a tutti,io sono uno di quelli che legge quasi ogni giorno questo blog,non scrivo quasi mai perché non mi piace entrare nelle polemiche che,purtroppo,minano la serenità di questa attività così bella e rilassante,polemiche innescate per invidie ed egoismi personali che nulla devono avere a che fare con un attività che ci regala momenti di serenità esuli dai problemi e dalle preoccupazioni della vita,si parla di funghi non di affari o di lavoro,inquinare momenti nel bosco passati con serenità è sbagliato e per questo ringrazio Angiolo per aver usato la saggezza che lo contraddistingue da sempre.
Per quanto riguarda i funghi io sono un cercatore legato alle mie zone,mi allargo solo per il pratomagno e qualche volta il senese,sopratutto quando,come quest'anno la mia zona,Val di Chiana aretina,regala ottime raccolte,qui,dall'alluvione catastrofica di agosto,si è trovato un Po di tutto,sopratutto quercia,e ultimamente degli aerus bellissimi in ottima quantità.
Saluti

paolo cozzi ha detto...

Oggi 16/10 un po per abitudine ho riaperto questo blog dopo le tante volte dei giorni passati in cui l'ho trovato fermo al 16 settembre e con piacere.......BUONGIORNO ANGIOLO e ben tornato. Come già scritto altre volte io come Nino65, di cui condivido ogni concetto sull'argomento, non amo le polemiche per cui mi limito a dire che dal 7 ad ieri ho fatto due uscite da favola una in zona Roccastrada e l'altra nel mugello e naturalmente altre 3 meno soddisfacenti ma propedeutiche a quelle di maggiore soddisfazione.Quest'anno sembra proprio un anno in cui ci si possa divertire in tutti i posti, ci sarà da bagnarsi ma l'acqua è la prima condizione per trovare i funghi.
Angiolo un saluto a te e Tomoko e a tutti i partecipanti al blog
A presto risentici

Paolo

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Grazie ma ho dovuto pensarci parecchio primna di ritornare sui miei passi.
Soprattutto mi hanno convinto le critiche.
Venendo alla stagione, sì, sta concrettizzandosi un bel finale, almeno per quanto riguarda i Porcini.
Ieri con Toko-chan siamo stati in Secchia all'Abetone.
Non c'era nessuno (dodici macchine all'arrivo, alle 9, e sette alle 15 quando siamo ripartiti).
Funghi di tutte le specie a miliardi, praticamente impossibile appggiare il piede in terra senza pestarne qualcuno.
Porcini pochi ma colossali!
Roba da mettersi a urlare.
Abbiamo fatto una carica spaventosa, tornare alla macchina è stato un calvario.
Specialmente per me che cammino male e per Camillino che, anche lui, sta cominciando a mostrare i segni dell'età.
Ieri non ho fatto il Post perché siamo rientrati tardissimo per i lavori che nella piana (casello autostradale Incisa, terza corsia A1, nuovo tracciato provinciale e, ciliegina sulla torta, l'ennesima immensa rotatoria, qui a San Giovanni) questa banda d'incompetenti sta facendo.
Prima se ne sono fregati altamente ed ora fanno tutto insieme, con code chilometriche e sempiterne; tanto le fanno e ci cuociono gli altri, mica loro.
Così ieri sera non ho avuto tempo di scaricare le foto perché prima abbiamo dovuto sistemare i funghi.
Provvederò più tardi.

Un saluto.

daniele ha detto...

grazie Angiolo,

sono davvero tanto contento tu abbia riaperto il blog. Per me che non riesco spesso a liberarmi per andare nel bosco leggere i tuoi resoconti è come starci un po' e godere dei tuoi ritrovamenti.

continua così!

daniele-Firenze

Angiolo ha detto...

Buongiorno Daniele!

Grazie a te!
Un saluto.