lunedì 9 settembre 2019

Siamo alla mossa.

Buona sera!

Questa mattina, tra una visita di controllo e una seduta RX alla colonna, abbiamo fatto una scappata a Vallombrosa alta.
All'arrivo, ore 8, in tutto c'erano (soltanto lì peraltro) tre macchine.
Mentre salivamo abbiamo incrociato un signore anziano (lui, non io!) che ritornava lamentandosi di aver "trovato solo due funghi piccoli di faggio".
Noi siamo entrati non vedendo alcunché.
Neanche altre specie di funghi.
Terreno fradicio ma deserto. 
Poi lentamente abbiamo ingranato trovando però tutti "funghi piccoli di faggio", negli abeti.
Finché non siamo ripartiti perché appunto mi attendevano al gabinetto radiologico dell'ospedale.
In tutto una ventina di Bastardi giovani con due pezzi di grosse dimensioni nati al buio nella foglia di faggio, veramente.
Abbiamo anche raccapezzato quattro Mazze di tamburo mature e viste altre due o tre ancora chiuse.
Per il resto tutto spento.
Solo in una piccola poggiata c'erano disseminate in qua e in là delle Vesce giovani, tutte più o meno a singolo.
Servirà qualche giorno ancora, lì dove siamo stati.
Ultima annotazione, alla ripartenza c'erano solo due macchine ma diverse da quelle che c'erano tre ore prima quando siamo arrivati.

Ecco le foto scattate da Toko-chan:



Boletus edulis, sul piccolo.






Un bel pezzo.




Notevole.

Il più bello, quasi mezzo chilo, della mattinata.


Il compare, di nascita.

Alcuni un po' erosi dalle lumache.




Cappello doppio, gambo unico.


L'ultimo, sul balzo della pista.




Prima di chiudere vorrei ricordare agli eventuali nuovi lettori che i Commenti devono essere firmati, se non inviati da un account registrato.
Altrimenti, essendo e restando anonimi, per le regole a suo tempo stabilite non potranno essere pubblicati.
Lo ripeto perché anche stamani ne è arrivato uno da un non meglio identificato "unknown" che protestava perché è stato segnalato che stavano nascendo i Porcini al castagno mentre lui è andato in Polcanto e a Sambuca (suppongo Pistoiese) ed ha trovato tutto secco.
Capisco che magari non ci si pensi ma bastava mettere un nome, che poi poteva anche non essere quello dello scrivente.



Un cordiale saluto a tutti!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
rilevo che nonostante gli acciacchi avete fatto delle bellissime rx anche ai funghi oltre a quelle sanitarie alla tua colonna. Per quanto mi riguarda in questi giorni sto facendo uscite proficue al castagno a cavallo tra la valle dell'Arno e quella della Sieve che erano state oggetto di fenomeni grandinigeni nelle scorse settimane. Un grosso augurio che tu possa ripartire a pieno regime e tenero vivo con i tuoi reportage questo meraviglioso blog.
Un abbraccio e un caro saluto a tutti
Cordialmnente Gigino

Unknown ha detto...

Buongiorno Angiolo, è un vero piacere vedere i tuoi articoli sul blog, sono diversi anni che li ho incontrati, cercando su internet, e mi piace tanto la spontaneità,la professionalita e passione con cui descrivi le passeggiate che fai in compagnia dei tuoi cari, grazie x condividere con tutti noi, questi momenti, grazie di cuore, Alberto.

Angiolo ha detto...

Ciao Alberto e benvenuto!

Felice che i racconti delle mie (dis)avventure ti riescano graditi.
Quanto al ringraziare, sono io che devo essere grato a tutti voi che spendete un po' del vostro tempo per farmi da platea.
È in effetti l'unica cosa che mi spinge ancora a portare avanti questa novella infinita dei funghi e della natura che sempre tanto mi ha appassionato.
Ormai l'età comincia a prendere il sopravvento sulla mia caparbia volontà di godere di tutto quello che Dio ha avuto la bontà di metterci attorno e temo che presto dovrò rassegnarmi a prendere atto che il tempo è irrimediabilmente passato.
Ne sarà comunque sempre valsa la pena se a leggermi ci saranno state delle persone garbate come te e tanti altri Amici del Blog.
Buon giornata e grazie ancora.

Angiolo

paolo cozzi ha detto...

Buongiorno e a rischio di essere ripetitivo: Angiolo è bello rivederti in gioco!!
Come sempre riesci a trovare anche quando altri abbandonano e anche dei bei funghi, complimenti. Complimenti per il risultato ma soprattutto per lo spirito battagliero che ti anima e che ti porta nel bosco anche fra una radiografia e una visita medica, non è da tutti.
Comunque non mollare perchè il blog come vedi io come tanti altri lo visito quasi giornalmente e mi mancherebbe e ho il proposito di andare a funghi altre gli 80 anni e tu mi devi dare l'esempio e la prova che si può fare.
Un saluto a tutti e a risentirci per fine settimana perchè dopo aver fatto assistenza ieri e oggi a mia figlia che si è operata di menisco non vedo l'ora di tornare nel bosco.

Paolo

Anonimo ha detto...

salve,
una informazione, all'interno della riserva naturale di vallombrosa ci vuole un permesso rilasciato dal parco o va bene il versamento fatto alla regione toscana?


grazie

un saluto lorenzo

Angiolo ha detto...

Ciao Lorenzo!

È sufficiente il versamento fatto alla Regione Toscana.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Salve Angiolo,
Grazie mille per l'informazione, in vallombrosa non mi sono mai addentrato, sabato volevo fare un giro.
Grazie ancora, un saluto.
Lorenzo

steve ha detto...

Grande Angiolo x i bastardi e soprattutto x lo spirito da guerriero. Saluti Steve

Unknown ha detto...

Angiolo continua così. Sei uno stimolo per i Fungaioli.Rizzi.

Angiolo ha detto...

Ciao Rizzi e benvenuto!

Ti ringrazio, ma più che altro questo discorso bisognebbe farlo a Chi può disporre delle cose.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
Ti confermo che continuano i ritrovamenti di ottimi porcini e ovoli tra la valle dell'Arno e quella della Sieve: ho fatto il cesto anche ieri.
Um caro saluto a tutti,
cordialmente Gigino

daniele ha detto...

Grazie Angiolo

mi unisco ai complimenti di tutti. Se con la sciatica fai queste performance non oso immaginare senza acciacchi cosa avresti fatto. A proposito se non risolvi con la medicina tradizionale ti consiglio un agopunturista cinese che mi ha tolto il dolore alla schiena (ho due ernie)...

venendo al fungo: bisogna come succede ormai da qualche anno azzeccare il versante dove è piovuto di più oppure c'è nascita un po' dappertutto? Io ho delle fungaie in secchieta (versante reggello) e un solo giorno libero (domani)..non so se andare lì o all'abetone....cosa consigli?

Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti!

Continuo a ricevere messaggi unknown, nonostante che anche in questo Post abbia ripetuto che almeno un nome di fantasia ci deve essere.
Così continuo a non pubblicare.
Però mi dispiace anche perché in uno mi si chiede dove andare e io non sono "restrittivo"
Quindi ripeto che avanti ieri ero a Vallombrosa alta e domani, lo dico ora, sarò in Secchia all'Abetone.
Ciò detto, ricevo notizie di ritrovamenti un po' dappertutto ed è logico perché è piovuto abbastanza uniformemente anche se in giorni diversi.
E poi...è la lora stagione!

Un cordiale saluto a tutta la combriccola.

P.S.: Ragazzi, per favore, vi chiedo un nomino piccino piccino, magari inventato, anzi inventatino.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
Con vallombrosa alta intendi il versante che guerra la pieve? Saluti aldemaro