venerdì 5 maggio 2023

Dormienti a maggio.

Buongiorno!

Ieri ci siamo ritrovati liberi e abbiamo deciso di fare un'altra improvvisata a Dormienti.
Arrivo in loco ore 8:05.
Nessuno in vista.
Tutta per noi l'abetina!
Retropensiero, non c'è più nulla, ieri quelli del mercoledì non hanno avuto fortuna e si è sparsa la voce.
Comunque si va.
Inizio catastrofico. 
Nel primo quarto d'ora solo un Dormientuccio, smangiucchiato dalle limacce.
E io che dicevo che quest'anno non c'erano!
Poi, alzandoci in quota, abbiamo cominciato a macinare.
Di brutto.
Così, a metà mattinata, ci siamo trovati col paniero pieno.
Prima prolunga, presto piena anche quella.
Cominciamo a non prendere quelli un po' sciupati e ne lasciamo diversi.
Però poi ricominciamo a prenderli perché troviamo dei pezzi da urlo.
Alla fine, volevamo andare parecchio alto sulla poggiata, siamo dovuti scappare senza riuscire ad arrivare dove volevamo.
Va bene così e molte grazie a chi ci ha regalato questa giornata di solitudine perfetta!

Ecco un po' di foto (molte, specie sul finale, non le abbiamo fatte):
 
 
 
Hygrophorus marzuolus





 

 




Alcuni sono un po' imbevuti d'acqua.

 La pioggia dei giorni scorsi ha giocato un ruolo negativo.

Nerboruto.




Notevole.



Enormi ma tutti contorti e pieni di terra. Una palla di roba terribile (da pulire).

Un compagno che ce l'ha fatta a uscire.

Eccoli qua, 'sti sudicioni!

A rimpiatto.








Rimasto sotto terra.

Non ce la faceva a uscire e si è spaccato in due.












Scoperto ma poi scordato d'immortalare.

Nel muschio.









Parecchio maturi.

Roba massiccia.

Come questo.


Quanti abeti possono nascere da un cono caduto a terra?

Affogati nel terreno coperto dai detriti.

Enorme.

Maturi.

Hypholoma fasciculare. Era almeno un decennio che non lo incontravo in questa stagione.

Verso il finale.



Gli ultimi. Un po' vecchi.

Melanoleuca cognata


 

 Un cordiale saluto a tutti!

5 commenti:

MarcoG ha detto...

Davvero molto belli Angiolo, m'hai quasi invogliato a fare una giratina anche se la mia esperienza a dormienti è prossima allo zero. Non è uso e consuetudine cercarli qui, ma sto facendo un pensierino ad una sgambata nell'abetia di Campigna.

Se posso.. a che quota li avete trovati?

Grazie ed un caro saluto a te e Tomoko.

--
Marco

Angiolo ha detto...

Buonasera Marco!

L'ideale ora sarebbe dai 1.200 metri in su.
In teoria.
In pratica non so perché non sono riuscito ad arrivarci.
Inoltre nei miei posti salendo sembravano rarefarsi.
Forse dipende dall'esposizione e da quanto sono riparate le gole, contro il ventaccio di questi mesi.

Un cordiale saluto.

Angiolo

MarcoG ha detto...

Che dire Angiolo, non ero molto convinto ma nascono anche qui. Come promesso mi sono recato in quella bellissima piana d'abete bianco vicino a casa, dove i porcini che ci fanno fanno a bestia non riescono a metter fuori la testa che sono già belle e che nel paniere. Un luogo perfetto per le famiglie e per chi non ha il passo degli anni migliori. Definirlo affollatissimo è un eufemismo.

Ma torniamo al presente, pensavo di non veder nessuno e mi sbagliavo. Non che fosse ressa, ma quattro o cinque macchine c'erano. M'incammino e nulla, poi ancora nulla e di nuovo nulla. Dopo quaranta minuti a testa bassa inizio pensare tra me e me che forse era meglio virare verso l'auto perchè dei dormienti nemmeno l'ombra.

Poco dopo però incrocio un cercatore col paniere. Lo saluto, e gli chiedo com'è andata. Con mio grande stupore mi mostra un discreto raccolto, un bel mezzo panierone di marzuoli formato gigante. Come dire.. l'esperienza a funghi conta più delle gambe. Scambio due parole, mi complimento e mi congedo.

Inizio a scendere e finalmente azzecco una spondina discreta. Ne cavo pochi ma belli, alla fine non arriveranno a dieci, ma mi dirigo verso casa contento per la nuova scoperta. Peccato che una volta aperti li ho trovati in gran parte invasi dai quei minuscoli insettini neri che talvolta si vedono sui grumati a fine stagione. Non ho idea di come siano definiti in nomenclatura, ma tanto per figurarveli sono della dimensione di una pulce.

Grazie Angiolo per l'indicazione, il prossimo anno magari mi muoverò un pochino prima. Adesso inizio a pensare alle prugnolaie in altura, che tanto avevano sofferto il gelo in aprile. Credo che nel prossimo fine settimana ci sia da divertirsi. Spero di non sbagliarmi.



--
Marco

Angiolo ha detto...

Buonasera Marco!

Complimenti per essere entrato a far parte della famiglia dei "dormientai".
Gli insettini minuscoli come la polvere, saltellanti (direi che schizzano), sono i collemboli.
Io è tanto che non li vedo.
Per la verità la penultima volta che sono andato ne ho visti qualcuno su un Dormiente un po' dimesso.
Ma non l'avevano rovinato.
A volte, soprattutto all'Abetone dove i Dormienti nascono più tardi e incocciano la stagione quasi estiva, li traforano tutti fino a ridurli in segatura.
Fungo integro e sodo, bello massiccio, poi lo apri e in tutto in parte, a seconda di quanto è invaso, ti si sfarina in mano.
Delle volte attaccano anche i Bastardi, non ti è mai capitato?
E una volta, tanti anni fa, alla Croce Vecchia, al bivio che dalla Seccbieta scende a Montemignaio, mi è capitato di vederli in tarda primavera a torme sulla neve.
Naturalmente quando la neve si attardava, non come ora che scappa prima di arrivare in terra.
Tutta nerastra, la neve, come accade sempre per il depositarsi dello sporco e dello scarico dei motori, ci cammino sopra e mi accorgo che è tutto un formicolio di questi puntini neri che camminano e poi a tratti schizzano come delle pulci.
Non mi è più successo di vederli così, allo stato brado.

Un cordiale buona notte!

Angiolo

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo, in precedenza avevo provato diverse volte a scriverti, ma non sono mai riuscito a pubblicare per inconvenienti tecnici (almeno così diceva la " tua" piattaforma). Ci riprovo. Bene tutte le uscite a Prugnoli dove ho realizzato sempre bei funghi e discreti raccolti, per quanto ci concerne i Dormienti ti faccio i miei sinceri complimenti, (anche se per me non e' affatto una sorpresa trovare Igrofori di Maggio)...le mie nuove fungaie sono decisamente in alto, 1500/1600 Mt. e buttano esattamente nelle prime settimane del mese...con funghi a dir poco spettacolari !!! Oggi farò l' ultimo giro a ripulire le fungaie di Calocybe Gambosa (la temperatura sale e i carpofori iniziano a bacare), Domani mattina se riesco invece, partirò presto e me ne andrò lassù sulle Montagne a svegliare un po' di Marzuoli !!! Ti farò sapere. Un caro saluto a te e Tomoko.

Cordialmente
Dr.De Funginis