venerdì 7 ottobre 2022

Ottobre stanco.

Buongiorno!

Ieri finalmente siamo riusciti a fare un'escursione in altura.
All'arrivo c'erano sei macchine. 
Solo lì.
Siamo sullo scarso, ho pensato.
E difatti...
Risultato deludente.
Una dozzina di Edulis giovani, tranne uno il cui imenio era già sul punto di cambiare colore, bellissimo ma col gambo scavato all'inverosimile dalla scarabeo, quello venerato dagli Egizi.
Altri funghi, un po' di Clitopilus prunulus e Clitocybe infundibuliformis.
Viste pochissime Amanite, tre o quattro Muscaria, due gruppetti di Phalloides (lì non ce le avevo mai incontrate) e Pantherina, un paio di Rubescens!
In pratica ci sono solo Russule nigricantine, ma non tante, e parecchie Clavarie ma solo in alcuni punti.
Le poche persone incontrate nel bosco erano sul disperato, come noi.
Speriamo che migliori.
La notte fa parecchio freddo ed è probabile che il terreno abbia bisogno di scaldarsi dopo la tanta, forse troppa pioggia dei giorni scorsi.
Non so.
Vedremo.
 
Un po' di foto:
 
 
 
Boletus edulis




Una coppietta.



Belloccio, ma...


...col gambo svuotato dallo scarabeo.


Altra coppiola.


Minuscoli, allo scoperto. Chissà se cresceranno. Sembrano senza forza.


Un cordiale saluto a tutti!


4 commenti:

Roberto Rossi ha detto...

Ciao Angiolo, ma il solito posticino oltre Consuma? Ci volevo andare domani ma così mi smonti ...

Angiolo ha detto...

Ciao Roberto!

Mi hanno detto che ce li trovano.
Io non ci vado più da quando mi sono operato.
Troppo difficoltoso.

Un cordiale saluto

Angiolo

Roberto Rossi ha detto...

Grazie Angiolo, così mi ridai un filo di speranza. Un saluto a te e Tomoko

Ale (romagna83) ha detto...

Ciao a tutti, confermo la stagione strana. Nelle mie zone sembra che finalmente siano partiti, nel weekend ho fatto 2 bei raccolti, soprattutto in abete. Domenica ad esempio, su 2 coste solitamente generose il nulla assoluto, poi mi sono spostato di qualche centinaio di metri e in zona del tutto simile alla prima, sono usciti fuori nel sottofoglia una ventina di edulis belli freschi, e una ventina di rossi, di cui uno da urlo nel mirtillo. Fanno a bolle, capita di fare coste dove non si trova assolutamente nulla...valli a capire...