venerdì 2 settembre 2022

Ritorno.

Buongiorno!

Come avevo preannunciato ieri, finalmente stamani siamo tornati in pista.
Camillo non ha fatto ingrullire, non ci sono stati imprevisti e bene o male alle 8 siamo sbarcati al solito posto sopra Vallombrosa.
Dopo un quarto d'ora però siamo venuti via perché era chiaro che eravamo nel deserto dei funghi.
Così abbiamo deciso di fare il giro dalla Croce Vecchia, Secchieta, Pratomagno tanto per vedere se lassù c'era movimento sapendo che c'è piovuto tanto.
E difatti dalla Secchieta in poi le rare macchine che avevamo visto lungo la salita sono diventate coorte.
Chiarisco che sono zone che non bazzico più tanto e che l'unico posto oltre alle coste di là dalla Croce del Pratomagno che ancora talvolta visito nei quasi trenta chilometri precedenti è la Croce al Cardeto.
Però lì la strada è allo scoperto fuori dalla faggeta e, dovendolo lasciare in macchina, Camillo sarebbe rimasto al sole.
Quindi siamo andati avanti alla cieca facendo qualche puntata di pochi minuti ogni tanto, dove ci tirava l'occhio.
Tutte a vuoto.
Abbiamo poi incontrato un conoscente che ci ha detto che all'inizio della settimana c'erano i funghi a bestia ma che ora stavano diradando parecchio.
Noi abbiamo proseguito e pochi chilometri prima del traforo che collega il Casentino al Valdarno ci siamo fermati per l'ultima volta in un punto dove c'era una fila ininterrotta di macchine a bordo strada .
E lì abbiamo avuto un po' di fortuna.
Dapprima abbiamo trovato soltanto il torsolo enorme di un Edulis sciupato dal Daino e una mangiatura di Aestivalis con un pezzetto di cappello che mostrava i tubuli ancora bianchi
Ma poi nelle fogliere abbiamo imbroccato diversi Bastardi di cui alcuni bellocci.
L'ultimo, il più grosso, quando tornavamo alla macchina, a tre/quattro metri dal margine della strada, che spuntava nel pulito da sotto un sasso, con sopra tutta la fila delle auto parcheggiate!
Ci saranno passate millanta persone.
In loco abbiamo visto anche tante Pantherine e trovato una ventina di Guardiole (Clitopilus prunulus) belle giovani.
Il terreno sembra buono e forse dovrà partire una nuova nascita.
Non so.
Appena potremo ci torneremo (almeno speriamo).
 
Qualche foto:
 
 
Boletus edulis

 



Fungo sfacciato.

 
 

Fistulina hepatica (su Castagno).
 
 


 
Un cordiale saluto a tutti!

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente siete tornati pista!
Grazie del report e delle foto.
Putroppo le nascite più in basso ai castagni sono state bersagliate dai vermi che hanno vanificato tutte le aspettative risposte nelle piogge di ferragosto. Vediamo gli sviluppi, anche nel senese mi segnalano abbondanti uscire con ulteriori sviluppi in corso.
A presto
Saluti
Gigino

Federico ha detto...

Bentrovato Angelo e un saluto a tutta la combriccola, sempre un piacere leggere i vostri reportage.Stagione fungina che si preannuncia alquanto interessante con un Settembre d' antan finalmente!