martedì 10 maggio 2022

Uscita in quota.

Buongiorno!

Questa mattina siamo andati in zona Borselli a vedere dei Prugnoli.
Alla prima entrata è andato tutto bene.
Abbiamo esordito con una famiglia già un po' troppo avanti, a convalidare il sospetto che non fosse presto, anche se il tempo ha fatto i capricci e ha tirato avanti la stagione.
Poi abbiamo trovato parecchi funghi sul piccolo e siamo ripartiti dopo circa tre quarti d'ora con una panierozzolo quasi pieno.
Poi abbiamo fatto un altro tentativo un po' più in alto e la giornata mi è andata di traverso perché stavano tagliando tutto con ampio dispiegamento di mezzi.
Abbiamo cambiato zona e fatto più o meno altrettanti funghi ma più belli.
Il quarto e ultimo tentativo è stato a Vallombrosa e lì proprio il cinghiale mi ha servito la ciliegina sulla torta. 
Una radura bella ampia e con diverse Prugnolaie contrata in profondità, tutta, senza tralasciare un metro quadrato.
Maledetto lui e chi gli vuol bene!
Basta così.
 
Ecco le foto scattate:


Orchis purpurea

Prugnoli (Calocybe gambosa) maturi.



Giovani.




Non male per un'oretta scarsa.

Questo non è un Prugnolo. Caso mai un Dormiente.

Seconda stazione.

Tutta roba giovane.

Una bella famiglia.

Massicci.




Capolino tra le foglie secche.


 
 
In diverse fungaie non ho visto nulla e probabilmente ci vorrà ancora qualche giorno.
Vedremo.


Un cordiale saluto a tutti!


19 commenti:

Anonimo ha detto...

Un altra bellissima raccolta, siete impareggiabili! Saluti a tutti
Gigino

Unknown ha detto...

Buongiorno Angiolo e complimenti per la raccolta.
Sono contento di vedere che anche Camillino ha fatto parte della spedizione !!

Spero che a breve,al basso,facciano capolino i primi porcini e che il vento di questi ultimi due o tre giorni non abbia fatto molti danni.

Un saluto a tutta la combriccola e a presto.
Stefano

Mario ha detto...

Meraviglioso! Sarei curioso di sapere come hai fatto a trovare così tante fungaie di prugnoli. Io in tanti anni solo una sono riuscito a trovare.

Anonimo ha detto...

Emanuele
Oggi finalmente un panierino di prugnoli li ho fatti pure io a quota 900/1000
Son felice , pure io di prugnolaie ne conosco poche 2/3. Oggi un conoscente me ne ha indicata un altra a quota molto più bassa 300/400 metri il prossimo anno vedremo
Un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
ieri ho fatto una uscita anch'io a prugnoli in zona Consuma ma con scarsi risultati. Il terreno in molti punti è secco con una vela costante del vento che sui crinali era quasi fastidioso. Urge acqua. Poi alla fine del giro mi sono fermato da Alberto del Consumi e segnalo per i buongustai una favolosa focaccia con stracchino funghi e tartufo da leccarsi i baffi. Comunque è sempre bellissimo poter fare un giro in quei boschi meravigliosi e respirare quell'aria fina e profumata della zona.
Un caro saluto a tutti e vediamo se arriverà un po' di acqua davvero per avviare le nascite dei porcini.
Cordialmente
Gigino

daniele ha detto...

buongorno angiolo,
e saluti a tutti.

Belli e buoni i prugnoli! Li cercavo da ragazzo rigorosamente nei prati dove andavano le mucche e nascevano sempre nelle strisce di erba più scura. Non sapevo si trovassero anche nei boschi!

Mi dicono invece di ritrovamenti di estatini sia alla quercia che al faggio. ne sai niente?

a presto!

daniele
firenze

Angiolo ha detto...

Ciao Daniele!

No, non ne so niente.
Ma non è che io abbia molti contatti.
Ho sentito dire di qualcosa al castagno, ma un pezzo o due.
Io di solito non mi muovo fino alla fine di maggio, e ci si sarebbe.
Ma quest'anno, se continua a non piovere, lo farò alla fine di settembre.
Se va bene.
Comunque domani faccio un'ultima uscita a Prugnoli, negli abeti, e già che ci sono darò un'occhiata a un paio di fungaie rosse lì accanto.
Ma mi sa che dovrò contentarmi di una mezza dozzina di Prugnoli vecchi.

Un cordiale saluto
Angiolo

claudio ha detto...

Buongiorno Angiolo
Non ci fare preoccupare...non stai scrivendo più niente...
Non vorrai mica raccontarci che non hai ancora scappottato???
Cordiali saluti Claudio

Angiolo ha detto...

Ciao Claudio!

Esatto.
Non ho ancora scappottato.
E, se continua così, probabilmente neanche scappotterò.
Ho troppi casini.
Un saluto.

Angiolo

claudio ha detto...

Mi dispiace , forza e coraggio ce ne hai da vendere nonostante tutto, quindi a settembre ti aspettiamo con nuove belle emozioni.
Saluti Claudio

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo, finalmente un segnale, sono contento di leggerti, speriamo che i casini passino alla svelta, vi aspettiamo....! Saluti
Gigino

Mario ha detto...

Mario da Roma scrive:
Ciao Angiolo, come stai?
Forse non hai più voglia di pubblicare, o forse hai altro da fare.
Facci sapere come stai.

Grazie.
Un saluto.

Mario

Angiolo ha detto...

Ciao Mario,

sto un pò' a quella maniera, ma nel complesso non posso lamentarmi.
Non scrivo perché non ho niente da dire, oltre alla mancanza di tempo.

Purtroppo finora i funghi hanno fatto cilecca.
Nell'unico momento un cui ne sono usciti un po' non sono potuto andare perché Camillo non stava bene.
Adesso è migliorato un po' ma ha avuto un ictus da cui fortunatamente si è ripreso, ma ce n'è voluta.
Ormai la situazione è questa.

Ora che ha piovuto spero di poter andare a settembre, ma di impegni ne sorgono come funghi.
Quelli sì, i funghi no.
Ormai l'andazzo è questo.

Un cordiale saluto a te e a tutti gli Amici del Blog.

A presto!

Angiolo

valter ha detto...

forza Angiolo ,come dicevano i nostri vecchi la vita e' come un bastone del pollaio,corto e me...so e i guai non vengono mai da soli.Spero Tu possa andare a settembre e vedrai che l'escursioni Ti faranno l'effetto di una flebo.Un abbraccio

Angiolo ha detto...

Ciao Valter!

Ti ringrazio per l'incoraggiamento.
Il guaio è che sul bastone io sono arrivato alla parte...scivolosa.
Comunque prima o poi questa situazione dovrà sbloccarsi.
Perché, te lo dico francamente, io ho proprio l'intenzione di crepare sul pezzo.

Un cordiale saluto.

Angiolo

daniele ha detto...

Forza angiolo!

Tutti aspettiamo i tuoi appassionati report dal bosco, che pare dia segni di generosità!

a presto

daniele
firenze

Angiolo ha detto...

Grazie Daniele!

È un po' un problema.
Tra esami clinici, veterinari e impegni di studio di Toko-chan raramente si riesce a programmare qualcosa.
Il conto era per la fine mese.
Avevo sperato di uscire il 30 ed è venuto un imprevisto, il 31 era già impegnato, si va il 1° e Camillo ha cominciato a lamentarsi dopo cena, non si capisce di cosa, e ci siamo addormentati alle 2 di notte.
Allora si andrebbe domani, il 2.
Forse...

Un cordiale saluto a tutti.

Angiolo

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo,
sono rientrato da poco e ho visitato il blog solo adesso.
Mi dispiace per Camillo e capisco quanto sia doloroso per noi amanti dei cani vederli soffrire.
Quindi e' chiaro che ti e' difficile programmare un'uscita nel bosco.

Spero sinceramente che riuscirai a liberarti cosi' da poter vedere le tue magnifiche foto sul blog.
Un sincero e caro saluto a tutti voi.
Stefano

daniele ha detto...

Eh sì quando le cose si metton di traverso...ma non bisogna demerdere. Io domattina faccio una capatina in sestaione. vediamo un po'.

forza e coraggio

daniele