lunedì 5 giugno 2023

50° Anniversario della fondazione del Gruppo Micologico Fiorentino "Pier Antonio Micheli"

Buongiorno!

Ieri con Tomoko, ricorrendo il mezzo secolo di vita del Gruppo, siamo stati invitati al grande raduno dei Soci che si è tenuto nella solita, bellissima sistemazione di Casa Ferracci, in via della Tassaia a Polcanto.
Posto stupendo che avevo quasi dimenticato.
 
Ci andavo quarant'anni fa. quando stavo a Firenze, a cercare i primi Estatini e difatti il giorno precedente, il raduno si svolge sempre agli inizi di giugno articolato in due giorni tra sabato e domenica, ne è stato trovato qualche esemplare.

Così inaspettatamente mi sono trovato a rappresentare l'antica memoria del Gruppo stesso, essendo il socio con maggiore anzianità presente.
 
Eravamo tre veterani della prima ora iscritti a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, il sottoscritto, Mario Maschio, grande sportivo e burlone impenitente, e Claudio Merlini, nato con me nella vecchia Firenze d'Oltrarno, esperto impareggiabile di erbe commestibili e fiori del nostro territorio, in particolare le orchidee.
 
Ce ne sono anche altri, pochi ormai, che hanno qualche giorno in più d'iscrizione, ma non erano presenti per una ragione o per l'altra.

E, purtroppo, mentre eravamo lì a ricordare i bei tempi andati è arrivata la brutta notizia che uno di loro con cui per lungo tempo avevo fatto squadra nelle nostre interminabili escursioni boschive se n'era andato il giorno precedente.
Roberto Raddi, argentiere, grande amico e compagno di avventure, alle cui esequie con Tomoko
stamani ho partecipato alle porte del Galluzzo, nella Propositura di San Felice a Ema.
 
Quanti ricordi di un tempo che ormai non c'è più!
 
A consolarmi l'afflusso di Soci giovani con le loro famiglie, la grande struttura in cui si è tenuto il raduno era strapiena, che mi ha fatto ricordare quanto il Gruppo abbia rappresentato e rappresenti tuttora un punto di riferimento nella cultura micologica e nella difesa dell'ambiente, dei nostri boschi e campagne. 

Poco dopo le 13 c'è stato il pranzo servito da volontari con contributo dolciario dei partecipanti (Tomoko ha portato il suo).
 
E alla fine c'è stata la premiazione di alcuni dei Soci che più hanno partecipato in una fase o nell'altra allo sviluppo del Gruppo e in chiusura una lotteria con premi in materia, soprattutto vestiario e accessori da fungaioli.

Una piacevolissima giornata accompagnata per giunta dal bel tempo, che non è stato poco dal momento che per ieri le previsioni meteo davano sfracelli che non ci sono stati, per fortuna.

Al ritorno Tomoko mi ha interrogato a lungo sui personaggi conosciuti e sulle vicende del Gruppo e io le ho risposto alla meglio per quello che ricordavo, perché putroppo la memoria non è più quella di una volta e i ricordi si stanno facendo imprecisi per non dire nebulosi.
Il tempo scorre...
 
Comunque grazie al Gruppo sono potuto tornare addietro di cinquant'anni, per un attimo e con la consapevolezza malinconica di stare ripensando avvenimenti unici e irripetibili.

Momenti magici che finché ne avrò il ricordo saranno ancora miei.

Ecco alcune delle foto scattate ieri:
 
 
 

Casa Ferracci, alla Tassaia, nei pressi della Badia del Buonsollazzo.

All'arrivo.

C'è anche la Misericordia di Bivigliano, non si sa mai.

L'interno del padiglione durante il pranzo.

Poi seguono le premiazioni.


E i discorsi. Claudio Merlini al microfono.

Mario Maschio con la consorte Signora Mara.

Il grande parcheggio a prato.

 

Mi sembra di aver detto più o meno tutto.

Concludo quindi con un grande ringraziamento per la bella giornata al Gruppo Micologico Micheli e
 

un cordialissimo saluto a tutti!

Nessun commento: