sabato 1 aprile 2023

Stagione partita.

Buongiorno a tutti!

Stagione partita...diciamo di sì!
 
Mercoledì 29 marzo fatta scappata con Tomoko a Prugnoli.
Su una ventina di Prugnolaie visitate, cinque erano in mossa.
Per la verità una, bianca, li aveva già grossi di cui due addirittura sprugnolati. 
Strano perché io mi ero fatto l'idea negli anni che le fungaie bianche tendessero a fruttificare un po' in ritardo rispetto a quelle gialle e invece questa è in anticipo, e non di poco.
Le altre roba bella ma ancora un po' sul piccolo.
Comunque contentissimi perché abbiamo fatto una discreta caccia. 
 
E ieri, 31 marzo, essendo Toko-chan impegnata tutto il giorno al Conservatorio a Firenze, ho pensato bene di togliermi dai piedi e sono andato a Dormienti a Vallombrosa.
Praticamente non c'era nessuno e anche lì ho fatto un bel bottino.
Soprattutto con degli esemplari da urlo.
Uno in particolare incredibile, il mio più bel Dormiente degli ultimi dieci anni. 
 
Ecco un po' di foto (quelle dei Prugnoli fatte da Tomoko sono venute bene; delle mie dei Dormienti invece qualcuna è venuta sfocata, forse perché non riesco più a piegarmi bene per la messa a fuoco, e ho dovuto scartarla):
 
 
 
 Mercoledì 29 marzo 2023
 

Prugnolo (Calocybe gambosa)















Esemplare stravecchio e...abitato.

Questo appena un pochino meglio.

Questi altri invece in tiro. Bellissimi.



Ultima Prugnolaia utile.





Coreografia di primule e violette.



Venerdì 31 marzo 2023

 

Hygrophorus marzuolus (Dormiente)

Belli.




Un bel mazzo.


Massicci.





Li ho scoperti (e uno un po' rotto) io con il bastone.

Sono diversi, enormi.


Non si capisce bene come stia. Comunque è lui.

Altri bei Marzuoli.

Grosso ma non bene a fuoco.

Passabile.

Ben nascosti. Purtroppo la foto successiva è venuta illeggibile.

Ben cresciuti.


Roba bella.


Anche per questi la foto dopo non era utilizzabile.

Giovane e gigantesco. Perfetto di forma.



Fine.

 

In settimana nuova penserei di tornare in pista, meteo e impegni permettendo.

 

Un cordiale saluto a tutti!

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bel lavoro Angiolo, belli sia gli Igrofori che i Prugnoli, secondo me la stagione e' avanti...(esattamente come lo scorso anno), il terreno inizia già ad essere abbastanza caldo...e credo proprio che a metà Maggio (piogge permettendo) ci saranno già le prime significative "sbollate" di Porcini Aestivalis.
Se riesco Lunedì faccio un blitz nel Pistoiese a Dormienti, anche se le migliori fungaie le ho parecchio in alto, e poi (dopo quello che mi e' purtroppo successo), ho bisogno di staccare e ritornare a rilassarmi nei boschi.
Per i Calocybe invece, mi muoverò tra qualche settimana, anche lì ho bellissime fungaie, ma piuttosto in alto.

Cordialmente
Dr.De Funginis