domenica 26 marzo 2023

Qualcosa si muove.

Buongiorno a tutti!

Avanti ieri mi sono ritrovato improvvisamente disoccupato.
Tomoko è partita presto in treno per Firenze perché aveva un seminario al Consrvatorio, scadenze importanti non ce n'erano, voglia di stare in casa ne avevo assai poca, così ho preso il vecchio macinino e sono salito in solitaria a Vallombrosa.
All'arrivo c'erano lavori forestali in corso, tanto per rompere le scatole col parcheggio, e diversi cercatori, in gran parte del Gruppo Micheli di Firenze.
Ci siamo salutati e siamo entrati tutti un po'...spallati.
Solito inizio tipo "Se credi di trovare qualcosa t'illudi, bellino".
Mannaggia...
Poi piano piano invece,ho cominciato, ma c'è voluto un po', ad ingranare ed ho trovato dei bei gruppi di Dormienti di nascita, a mazzi anche.
Una quarantina di pezzi e più o meno altrettanti di quelli dell'acqua vecchia, noiati dal gelo, con i gambi vuoti e ridotti di dimensioni, fragili che bisogna stare attenti a toccarli perché vanno come niente in frantumi e che in massima parte non ho fotografo perché insignificanti.
Alla fine un discreto panierozzolo.
Questa volta è andata bene, chissà la prossima.
Aggiungo solo che non ho visto un fungo che è un fungo di una qualsiasi altra specie.

Ecco  po' di foto.
 
 
Il primo Hygrophorus marzuolus, dopo quasi mezz'ora.

Due vecchiacci sbruciacchiati dalle intemperie.

E poi un mazzo incredibile di otto pezzi belli grossi!



Mezza tacca.

Affacciati nel terreno.

Giovani e grossi.

Bellissimi.
 
Solitario, passabile.

Discreti, lui e il fratello.



Un bel Dormiente.


Gatta ci cova.

Belli.


Il più bello della giornata, un Dormiente di altri tempi.


Nascosto bene.

Già aperto.


Discreti, di quelli che dicevo sciupati dalla stagione.

Non male.

Un bel pezzo.



Passabili.

 
Per il momento questo è tutto.
Forse, se mi riesce, farò un'altra scappata a metà settimana.
 
 
 
Un cordialissimo saluto a tutti.

11 commenti:

mario ha detto...

Ciao Angiolo. La stagione riparte con il Marzuolo che quest'anno si e' fatto desiderare fin troppo. Chissa' se, ad un ritardo nella partenza ,corrispondera' anche uno spostamento in avanti del termine della stagione. Ormai , direi che e' difficile fare previsioni, visto l'andazzo. In ogni caso, e' sempre bello leggere un tuo post ed anmirare le foto delle tue avventure.

Anonimo ha detto...

Bravo Angiolo, finalmente qualcosa inizia ad uscire. Anch'io avevo programmato un blitz in questi giorni, ma ho Bruno (il mio Cane) che non sta x niente bene...(💖 Amore del Babbo) e preferisco stargli accanto 🙏. A risentirci...un caro saluto.

Cordialmente
Dr. De Funginis

Angiolo ha detto...

Ciao Dottore!

Mi dispiace che Bruno non stia bene.
Spero che guarisca presto e che torni a farti le feste.
Brutta cosa quando i nostri amici quadrizamputi non sono più in condizioni di seguirci o comunque hanno bisogno di cure per guarire.
A me Camillino ha ridotto per due anni e mezzo l'attivitò boschiva.
Uscite più che dimezzate e comunque ridotte di durata in maniera drastica (massimo due/tre ore).
E non ho rimpianti, meglio stare accanto a Lui che andare a funghi.
Gli affetti vanno corrisposti e rispettati.
L'ho fatto e se, potessi tornare indietro per poterlo accarezzare ancora, lo rifarei.
Un cordiale saluto e auguri affettuosissimi a Bruno!

Angiolo

Angiolo ha detto...

Buonasera Mario!

Scusa se non ti ho risposto prima ma ho avuto parecchie cose da fare.
Ti ringrazio per la pazienza che dimostri seguendo i miei sproloqui.
Speriamo che venga un po' di nascita per bene ma mi sembra che siamno già all'inizio della stagione "secca".
Con tutto quel che segue.
Spero proprio di sbagliarmi.

Un saluto.

Angiolo

Ravasan ha detto...

Che bello vedere le tue foto dei primi funghi di stagione nonostante il clima.
Il livello delle acque, dei torrenti intendo, per adesso regge, speriamo piova e speriamo di vedere presto altre immagini delle tue uscite.
saluti
Ravasan

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo, ieri Bruno e' volato in Cielo
💔...adesso corre felice nei Boschi e nei prati lassù....sono distrutto, ma consapevole di avergli "dato" una vita meravigliosa, da oggi nei boschi sarò più solo, ma il ricordo di un compagno fedele, intelligente e affettuoso oltre ogni limite, rimarrà per sempre indelebile. Ciao Amore del Babbo...aspettami 💞🐕

Angiolo ha detto...

Ciao Dottore!

Sono veramente costernato.
Non ho parole per dirti quanto mi senta partecipe del tuo dolore.
L'unica cosa che posso dirti è che sicuramente il tuo è stato un grande Amore, del tutto corrisposto.
Perché i nostri Amici scodinzoloni veramente si innamorano di noi, come noi alla fine arriviamo a contraccambiarli appieno.
Sarò un sentimentale esagerato ma avrei dato una mano perché Camillino potesse stare almeno un un altro mese o due con noi.
Ma non c'è niente da fare, troppo diversa è la durata del nostro programma di vita e dobbiamo rassegnarci.
Personalmente però mi illudo che un giorno ci ritroveremo tutti insieme, a cercar funghi, su una nuvola o in qualche luogo sconosciuto.
Ma insieme!
Tante care condogliaznze anche da parte di Tomoko.

Un cordialissimo saluto e un forte abbraccio

Angiolo

Angiolo ha detto...

Buongiorno Ravasan,

scusami ma ho visto il tuo Commento solo da poco.
Ti ringrazio e condivido la tua speranza.
Noto però che questo tempo infame sta già tirando i remi in barca, come usa fare da qualche anno.
Piove fino alla fine di marzo e poi se ne riparla al termine dell'estate.
Con qualche temporale in qua e in là.
Talché chi è fortunato per vicinanza o altro qualche fungo lo trova e gli altri girano come vespe impazzite, a vuoto.

Speriamo bene!

Cordiali saluti

Angiolo

Anonimo ha detto...

Buongiorno, scrivo per far sapere al Dottore che gli sono vicino pur non conoscendolo, e capisco benissimo quello che si prova quando i nostri amici pelosi se ne vanno.
Credo che il legame che si crea con loro, portandoli con noi nel bosco a funghi o, come nel mio caso, a caccia, sia più profondo e intenso del normale. E quindi anche lo sconforto.
Nel mio caso, in passato, la migliore cura è sempre stata quella di riprendere prima possibile un altro, oltre alla consapevolezza di averlo trattato nel miglior modo possibile.
Ma mi rendo conto che ogni situazione è diversa.
Un caro saluto a tutti
Stefano

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo, volevo sentitamente ringraziare (anche da parte della mia compagna Lucia) te e Tomoko per la tangibile vicinanza in questo momento molto difficile.
Un sincero grazie anche a Stefano, x il bel post che ci ha dedicato.

Cordialmente
Dr. De Funginis

Angiolo ha detto...

Buongiorno Dottore!

Non c'è niente da ringraziare.
Era quanto meno doveroso.
E poi forse noi eravamo proprio nella condizione ideale, purtroppo, per comprendere quanto grande fosse/è la vostra perdita del carissimo e amatissimo Bruno.
Vi siamo vicini in questo momento di dolore.

Cordialmente

Angiolo & Tomoko