sabato 16 aprile 2022

Disastro.

Buongiorno!

Questa mattina avevo un po' di tempo e sono andato a dare un'occhiasta, in solitaria, ai Prugnoli.
Le premesse erano negative: ventaccio da inizio mese e da diversi giorni caldo, per cui non mi aspettavo di fare grandi affari.
E difatti ne ho fatti pochissimi.
È tutto fermo in attesa di non si sa cosa.
Forse che questo imbecille di tempo si decida a comportarsi in modo normale ma ormai le speranze sono poche.
Tutti gli anni peggiora.
In sintesi, ho trovato qualche bel Prugnolo giovane in cinque fungaie, ma pochi e con la tendenza a fermarsi non appena mettono il capo fuori dal fogliame secco (secchissimo) della lettiera.
Forse mezzo chilo, ad essere ottimisti.
Ci sono rimasto male, non perché mi aspettassi di fare il pieno ma perché le prospettive per il futuro sono seriamente compromesse.
Le previsioni, sempre che non le cambino come spesso fanno, danno pioggia dopo il 20 aprile, tra poco è maggio e qui si naviga nella polvere, cercando disperatamente di alzarne il meno possibile.
Se ne riparlerà a tempo e luogo. 
In God We Trust.
 
Ecco le foto scattate stamani: 
 


Calocybe gambosa







Evidenti segni di secco.

Questa fungaia li aveva fatti solo dove c'era un po' d'erba.



Anche questa li aveva buttati nel verde.



Concludo augurando a tutti gli Amici che seguono Funghintoscana di trascorrere una 
 
Felice Santa Pasqua
 
assieme alle loro Famiglie.

E, naturalmente, molti cordiali saluti da tutti noi

Angiolo, con Tomoko e Camillino

1 commento:

mario ha detto...

Come anticipato, durante questo weekend pasquale, ho visitato le mie sette Prugnolaie (in sostituzione delle piu' note sette Chiese), al fine di portare loro un cordiale saluto ad un anno di distanza, ma, nonostante mi fossi presentato in modo estremamente amichevole, affettuoso e 'propositivo', il risultato e' stato miserevole;
un modestissimo esemplare, gia' liofilizzato...
Prugnolaie maleducate! 😆
Mario (Prato)