Buongiorno!
Ieri, trascorse due settimane in casa con Mr. Covid-19, prima Toko-chan e poi io, finalmente sono riuscito a rendermi libero e sono tornato in forra per vedere cosa era successo nelle mie Prugnolaie.
Ieri, trascorse due settimane in casa con Mr. Covid-19, prima Toko-chan e poi io, finalmente sono riuscito a rendermi libero e sono tornato in forra per vedere cosa era successo nelle mie Prugnolaie.
Ed è stata una sorpresa!
In generale positiva perché ne ho trovati da buttar via ma un po' anche dolorosa perché in effetti molti li ho dovuti buttare essendo troppo fatti.
Comunque con quelli buoni, ho riempito la sporta (giro con una sporta di vimini perché ultimamente non ho ricambiato il parco panieri andato in disfacimento per l'eccessivo uso, provvederò alla prossima fiera) e due-prolunghe-due!
Adesso ho sistemato una delle due prolunghe (l'altra è andata a un amico) e per quello che ho potuto vedere (ma me ne ero già reso conto ieri nel bosco) ci sono due nascite, una vecchia con i gambi bacati ma i cappelli quasi tutti sani e una seconda con funghi ancora giovani e sani per intero.
E poi, andando avanti verso valle, tutta roba giovane e di forza.
Il
terreno sarebbe ancora buono anche se, camminando sulle foglie di querce
secche, sembra di essere su uno strato di vetri rotti, tanto "cantano".
La speranza è che domani piova, come dicono, perché ci sarebbe ancora tempo, anche in basso.
La situazione comunque è un po' strana perché su una delle due sponde della forra non ho visto un fungo che è uno, mentre sull'altra era una cosa incredibile.
Nei giorni prossimi andrò a dare un'occhiata all'alto, se mi riesce.
Di foto ne ho scattate pochissime perché ero in difficoltà e mi sono dovuto limitare.
E diverse mi sono venute male per la fretta.
Ecco quelle presentabili:
La prima Prugnolaia: un centinaio di pezzi, qualcuno "sprugnolato". |
Più avanti. |
Schianti da secco. |
Ne ho da pulire ancora parecchi. |
Forza e coraggio! |
E, in attesa della pioggia,
un cordiale saluto a tutti!