sabato 1 luglio 2023

In attesa di tempi migliori.

Buongiorno!

In attesa di tempi migliori, dicevo.
Un paio di giorni fa abbiamo fatto un'uscita ai faggi, con esiti disastrosi.
Terreno feltrato che suonava vuoto come un tamburo, nessun fungo di nessun genere. 
Neppure secchi.
Solo in un punto, non si sa per quale ragione, una bellissima Baccia (Russula cyanoxantha), sana!
Alla fine dopo diversi tentativi e incontri con qualche cercatore demoralizzato, abbiamo ripiegato in basso ai castagni.
Quando eravamo passati salendo non c'era nessuno e adesso neppure.
Siamo entrati e...abbiamo fatto una discreta caccia!
Intendiamoci, tutti Estatini col gambo farcito ma al 50-60% con i cappelli sani.
Meglio di niente.
Visto che poi ieri ha fatto una bella passata d'acqua.
Speriamo che la stagione sia un po' meno aggressiva e che fra una decina di giorni parta qualcosa di più accettabile.
Per il momento...
 
 
ecco le foto scattate:
 
 
 
Boletus aestivalis, ribaltato nella fogliera.

Mezzo essicato.

Questo invece era ben tassellato.
 
Decisamente belloccio.



Un giovanotto al piede del castagno.


Pur'egli.

Una bella bestia.


Belloccio.

Notevole anche questo.


Discreto anche lui.

Un po' avanti con l'età ma ancora recuperabile.

Ultimi pezzi.

Bello saldo.

Bello, nel pulito.
 
 
E adesso aspettiamo gli sviluppi del meteo.


Un cordiale saluto a tutti!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
Complimenti per la raccolta.
È proprio vero che l'esperienza e la conoscenza dei luoghi fa la differenza in periodi di magra come adesso.
Io, mi sono fermato ai gallinacci, che come sai mi danno molta soddisfazione, ed è praticanente due settimane che non rimetto piede nel bosco. Adesso però, visto anche la recente pioggia, e le tue foto, mi sta tornando la voglia. Fra una decina di giorni proverò a dare un 'occhiata.
Nel frattempo un caro è affettuoso saluto a te e alla gentile consorte. Stefano (quello del Valdarno)

Rox ha detto...

Grazie Angiolo per l'aggiornamento, io mi sono beccato una bella polmonite e ho saltato tutto giugno. In attesa del debutto (spero a metà mese) mi consolo guardando i racconti degli altri. Naturalmente i tuoi sono il top. Continua assolutamente perché sei un punto di riferimento affidabile per tutti noi.

Angiolo ha detto...

Buonasera Rox!

Grazie per le tue parole.
Mi dispiace per la polmonite (di funghi hai perso ben poco).
È una brutta bestia.
Io l'ho avuta lo scorso febbraio.
Un mese con il petto che sembrava spaccarsi ad ogni colpo di tosse.
Mamma mia!
Ora aspettiamo metà mese, forse anche prima, sperando che sia la volta buona.
E ci sarai anche tu.

Un saluto.

Angiolo

Angiolo ha detto...

Ciao Stefano valdarnese!

Scusa se ti rispondo un po' in ritardo.
Non è scienza, è solo fortuna.
Qualcosa ci avevamo trovato.
Al faggio abbiamo visto a malapena i faggi e, passandoci al ritorno, era fatale che ci fermassimo.
Lo strano è che non ci fosse nessuno.
Forse perché i funghi abitati non sono molto attraenti.
Adesso vediamo come evolve la situazione, speriamo in bene.

Un cordialissimo saluto, anche da Tomoko

Angiolo

MarcoG ha detto...

Ciao Angiolo, anche se un po' in ritardo complimenti per il raccolto che in un'annata avara di soddisfazioni come questa lo possiamo considerare di tutto rispetto. Ma veniamo a noi, è nato e nasce qualche bel fungo sul Falterona e dintorni, in quota, e solo nei punti aperti dove ha raccolto l'acqua del primo di luglio. Non che ce ne siano tantissimi, anzi, ma perlomeno sono belli e privi di ospiti. Un bel vedere dopo la tanta segatura dei giorni passati.

Un caro saluto

--
Marco