martedì 25 gennaio 2022

Sta arrivando la nuova stagione.

Buongiorno a tutti!

Stamani, come avevo anticipato a Paolo da Pisa il 21 scorso, abbiamo fatto una scappata nelle abetine di Vallombrosa.
Era un pezzo che non mettevamo piede nel bosco e volevamo muoverci un po' anche perché la stagione non facilita le cose.
E poi volevamo anche portare Camillino a prendere una boccata di aria buona e prendere un po' di acqua non controllata alla Fonte di Santa Caterina, quella con l'Escherichia coli da cinghiali e ungulati assortiti (della serie prima fanno le fontane e poi ci mettono i cartelli di pericolo).
Così, fatto trampellare un po' il botoletto sul margine della foresta, lo abbiamo sistemato ben coperto in macchina e siamo scesi un'ora giù per il bosco.
Non si riconosce più niente.
Sullo sfacelo degli anni scorsi è nato di tutto, soprattutto ginestre e rovi, e non si vedono più i tanti tronchi marci che non sono stati rimossi per cui c'è il rischio di farsi anche parecchio male.
È tutto un disastro ed ho stentato parecchio a riconoscere qualche punto che si è salvato di quelli che conoscevo.
Non abbiamo visto nulla.
Solo tornando alla macchina, sul margine del sentiero nel terreno nudo, abbiamo incontrato un Dormiente di mezza tacca; niente male se solo fosse stato accompagnato da una dozzina di suoi simili.
Ci vorrà dell'altro tempo, anche perché nei punti esposti è rimasta un po' di neve e si è formato del ghiaccio col terreno divenuto duro come il cemento.
 

Foto:

 

Hygrophorus marzuolus





Un cordiale saluto a tutti!

6 commenti:

Unknown ha detto...

Buongiorno Angiolo,
come si dice:.. " almeno il seme !!"
A parte tutto,sono contento di saperti ancora " in pista" nel nuovo anno e sono contento che,anche Camillo sia ancora fra di voi,e anche se per poco tempo,abbia potuto zampettare un po' nel bosco.

Per quanto mi riguarda,la stagione di caccia sta volgendo al termine,ma voglio sfruttare ancora questi due o tre giorni che restano,esclusivamente per il piacere di vedere Bruna correre libera nel bosco.
L'eventuale carniere,sempre piu' scarso,passa decisamente in secondo piano.
Un caro saluto a tutti voi.
Stefano

L'Alimurgo ha detto...

Ciao Angiolo, grazie di avermi accontentato con una tua escursione. da questa tua prenderò spunto per muovermi appena le condizioni climatiche saranno favorevoli e ti farò sapere come è andata. A presto ti saluto cordialmente ricordandoti che le mie origini sono di Cetica dove ancora ho parenti e terreni.
Paolo Buratti

steve ha detto...

Buonasera Angiolo....dopo svariati problemi... sono tornato. Complimenti x il primo dormiente . Io ero su domenica x fare un giro e controllare il terreno . Aspetteremo la prossima settimana e poi iniziamo la stagione virus e batteri vari permettendo. Un saluto ...Steve

mario ha detto...

Uno e' sempre meglio di niente Angiolo. E Vista la stagione e le condizioni
del terreno, e' il caso di dire Che almeno Hai rotto il ghiaccio! -;
I funghi sono sempre una valida scusa per zampettare allegramente nella Natura. E questo vale per bipedi e quadrupedi! Cosi', in settimana, vedro' anch'io se sara' possibile riassaporare Un po' di Sano Bosco!
Un saluto a tutti.
Mario (Prato)

paolo cozzi ha detto...

Buongiorno Angiolo come stai/state, spero proprio che per voi tutto vada bene.
Dopo tanto abbiamo rivisto una pioggia abbastanza consistente pensi che possa essere utile per la nascita di dormienti e prugnoli visto anche che le previsioni meteo parlano di un periodo piuttosto lungo con temperature sopra la media. Quanti giorni occorrono dopo l'acqua per la nascita di questi funghi.

Un caro saluto a tutti voi

Paolo

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Noi stiamo abbastanza bene a parte Camillo che va avanti con il solito tran-tran.
Di Dormienti al basso già ci dovrebbe essere qualcosa.
In settimasna se mi riesce andrò a dare una controllata.
Per i Prugnoli penso che ci vorrà, nei posti che bazzico io in mezza collina, l'inizio di marzo ma anche qui se non si va a vedere...
Il fatto è che siamo molto occupati, io di riflesso ma Tomoko ha un sacco di lezioni e impegni con il conservatorio e il giapponese.
Comunque in generale è questione di poco.
Un cordiale saluto

Angiolo