mercoledì 12 maggio 2021

Azione di retroguardia e pausa.

Buona sera!

Questo pomeriggio come tutti gli anni ho fatto una breve uscita nei miei posti in basso per ripulire le fungaie più allo scoperto dagli eventuali ributti di Prugnoli.
In effetti qualcuna aveva fruttificato di nuovo e c'erano pure dei bei funghi, anche se ho il dubbio che qualcuno sia parassitato.
D'altronde la pioggia di ieri ha fatto da motore e c'era il rischio che qualche fruzzicatore in uscita di perlustrazione le scoprisse.
Perché ora, se s'imbroccano le poggiate giuste, i Prugnoli spiccano bene tra la vegetazione del sottobosco ed è facile vederli.
Ne ho trovata una nuova fungaia anche oggi pomeriggio.
Bianca, bellissima, con pochi pezzi ma colossali.
 
Sotto pubblico come di consueto le foto scattate.
 
Approfitto anche per comunicare che, stante l'attuale situazione, per il momento mi asterrò da pubblicare ulteriori Post.
Per riprendere magari quando ci sarà qualcosa di più interessante e vario.

Foto:
 
 

Calocybe gambosa.






Fungaia gialla.








Splendidi.

Questo ha senz'altro degli abitanti.


Belli giovani.






Fungaia arancione.









Ci sentiamo più avanti.
 
 

Un cordiale Buona Notte a tutti!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Emanuele

Ciao angiolo oggi un panierino di prugnoli l ho fatto pure io...

Evviva

Ma i prugnoli si possono congelare anche crudi?

Un saluto

Angiolo ha detto...

Buongiorno Emanuele!

Sì, se non sono abitati naturalmente.
Mi sembra che ne avessimo già parlato altre volte con te.
Scusa se ti rispondo in ritardo ma qua le cose non vanno bene.

Un cordiale saluto a te e Lucia, anche da parte di Tomoko.

Angiolo

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
questo tuo silenzio è assordante. Batti un colpo appena puoi.
Saluti a tutti
Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!

Scusa se rispondo in ritardo ma sono stato molto impegnato.
Ultimamente le cose non sono andate affatto bene.
Eravamo prossimi, ormai rassegnati, a perdere Camillo.
Invece, almeno per ora sembra, abbiamo avuto un colpo di fortuna.
L'abbiamo ripreso dalla clinica fiorentina dove era ricoverato e l'abbiamo riportato a casa, in pessime condizioni.
Poi, non si sa come, dopo una serie di semplici somministrazioni di antibiotici da noi sollecitate al nostro veterinario, sembra essersi ripreso alla grande.
Ha recuperato tutte le funzioni fisiologiche, mangia, beve e si muove senza problemi, anche se ormai è completamnete cieco per le cataratte.
Sperando che non sia una cosa momentanea, ma noi confidiamo in Dio e siamo sicuri (quasi) che andrà tutto bene.

Per quanto riguarda il colpo che dovrei battere, io avevo scritto che, visto che i Prugnoli non sembrano interessare a nessuno, sarei ritornato in momenti più propizi.
Ora però sono certo che non tornerò.
Funghintoscana sembra non interessare più a nessuno o comunque a pochi, troppo pochi.
Io l'avevo inteso come un luogo di scambi di informazioni, di esperienze e notizie in fatto di micologia, soprattutto, ma anche di natura in generale.
Poi le cose sono andate come sono andate, non c'è niente da fare il genere umano è quello che è.
Anche ora tutti zitti, però nei giorni scorsi, quando si spargeva la voce che nascono in qua e in là le Teste Rosse, la statistica giornaliera dei lettori è di colpo raddoppiata o triplicata per poi riscendere quando le delusioni si sono sostituite alle speranze.
Tempo difficile per i Porcinai, la peggiore genia di cercatori di funghi che esista, come più volte ho scritto e anche adesso confermo.
Chi sa si tiene i posti e i (pochi) funghi che trova, chi non sa si danna l'anima per niente.
Io farei parte dei primi, anche per gli Estatini, se facessi le spedizioni assatanate di un tempo, ma per me ormai è troppo faticoso e il gioco non vale la candela.
Il tempo è un nemico implacabile.
Quindi è arrivato il momento di porre fine all'avventura di Funghintoscana.
Lo porterò ancora avanti, impegni permettendo, fino a luglio, massimo agosto.
Poi entrerà a far parte del passato com'è destino di tutto e di tutti.
Ed anche giusto che sia.

Un cordiale saluto.

Angiolo

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
Grazie del colpo, sono veramente felice che Camillo si stia riprendendo. Per quanto riguarda invece i ritrovamenti micologici personalmente ritengo che voi due in quanto a quantità, esperienza, conoscenza degli habitat, delle stagioni, delle specie micologiche e botaniche nonché in campo fotografico siate impareggiabili. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Per me leggere i tuoi reportage è, è stato e sarà sempre un arricchimento. Oggi con il web sempre più diffuso le notizie sulle nascite sono aggiornate in tempo reale su molteplici siti, sia su quelli che vendono on line i permessi per funghi, caccia e pesca sia su altri che pubblicano giornalmente report meteo, report micologici e relative coordinate GPS. Ma credimi per me Funghi in Toscana è unico come unici e formidabili siete voi due. Per quanto mi riguarda vuoi per il meteo di questo strano maggio sto trovando ancora tantissimi asparagi selvatici veramente molto belli mentre per contro i prugnoli in altura ancora sono indietro. A presto saluti a tutti, forza Camillo!
Cordialmente Gigino

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo,
Sono davvero contento che Camillo si sia ripreso,almeno,per quanto l'eta' e i relativi acciacchi gli consentono di fare.
Convivendo,ora ed in passato,con cani( da caccia) e gatti (da casa /compagnia),ti capisco perfettamente e so come ci si sente quando le cose non vanno bene per loro.

Passando alla tua decisione di chiudere il Blog,rispetto la tua scelta,ma permettimi di sperare che tu possa cambiare idea,infatti,a mio avviso non e' il numero di appassionati o interventi che possono intervenire da ora in poi ad essere importante,quanto la qualita' dei contenuti e l'effetto benefico che ( almeno per me), questo produce.

Un cordiale ed affettuoso saluto a tutti voi.
Stefano

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,

Felice per camillo che si sia ripreso ma non puoi chiudere il blog.Per me che lo guardo spesso è molto bello vedere le vostre foto e storie.
Spero tu possa cambiare idea.

Un caro saluto
Alfonso

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo buona sera apprendo dal blog che il peloso sta meglio e che per ora è sempre oggetto delle vostre carezze, inutile dire che la cosa mi fa molto piacere. Mi peritavo a fare ulteriori interventi proprio per il timore di avere brutte notizie poi ieri ho letto quello di Gigino e ho aspettato la tua risposta: bene così. Anche io sono circondato da pelosi: 4 gatti ex randagi e una canina che viene da un canile della Sardegna dopo che al maschio che avevo ho dovuto far fare la puntura tenendolo in braccio per raggiunti limiti di età (17 anni) e qui mi fermo.
Per quanto riguarda il resto come ben sai io appartengo a quella categoria di "maledetti" e per ora ho solo fatto girate a vuoto sia in montagna (pistoiese) che in collina (mugellese) e domani farò la quinta penso verso il pisano sperando in risultati migliori.
Per ultimo ti dico solo di fare come Camillo resisti; resisti e vinci amarezza , stanchezza delusione e il passare del tempo che c'è sempre chi è contento di leggerti e starti vicino almeno con il pensiero.
Un saluto a tutti voi
Con stima

Paolo

Ronconi Valter ha detto...

Ciao Angiolo ,chi è nato ,cresciuto e vissuto con cani e gatti sa' cosa vuol dire,diventano parte della famiglia,spero anchio che non sia un miglioramento solo temporaneo.Non sono intervenuto prima per paura di brutte notizie,per questo ringrazio Gigino che si e' accollato l'onore di apripista,per il blog confermo che sarebbe una grandissima delusione personale non leggerti piu' e non vedere piu' reportage fatti cosi' bene da chi ha ancora molto da insegnare a tutti noi.Grazie

mario ha detto...

(Angiolo wrote) : "Tempo difficile per i Porcinai, la peggiore genia di cercatori di funghi che esista, come più volte ho scritto e anche adesso confermo".

Ciao carissimo, questo tuo pensiero conferma Ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, della notevole affinita' di pensiero Che esiste Tra noi.
D'altro canto, restando in tema, ho sempre considerato molto stupido l'utilizzo del termine 'fungo' come sinonimo di Porcino da parte di molti e potrei continuare, ma non vorrei apparire polemico.
Oppure si'? Beh altre perle dell'umano pensiero? Il noto 'bel tempo' associato ad una giornata soleggiata, quando in caso di pioggia, parlano di 'brutto/cattivo tempo'. Evidentemente, non solo il genere umano vorrebbe abbronzarsi tutto l'anno, ma forse qualcuno si fa la doccia non con l'acqua, ma piuttosto con i raggi di sole! (-;
E chissa' che un giormo non si riesca a far crescere le piante a forza di imprecazioni, in modo da non avere piu' bisogno di Questa terribile/antipaticissima pioggia! Ahahh...

Perdona la digressione e sappi comunque che ho sempre amato questo blog! Anche quando 'ragiona' di Mazze di Tamburo, Oysters and Phallus Impudicus! (-:
Un bacio al Camillo!
Mario ( da Prato )

rox ha detto...

Angiolo non lo chiudere. Ogni commento è superfluo. Rox

claudio ha detto...

Buongiorno Angiolo
Ogni cosa ha un inizio e una fina purtroppo, l'importante è che comunque sia una nostra scelta , e non una costrizione (n.b. l'età non é tra queste, è un fattore naturale) Io ti ho scritto molto poco in questi dieci anni ma mi mancheranno i tuoi racconti pieni di dettagli e soprattutto la tua PASSIONE. Quella che oggi sta sparendo in tutti gli ambiti, solo esaltazione e numeri 1. Spero di incontrarti nuovamente da qualche parte, e Un sincero augurio di tante belle cose a te e a famiglia.
Claudio
p.s. se tu rimandassi un tuo contatto extra blog, per il futuro, potrebbe essere un modo per mantenere dei contatti.

Filippo ha detto...

Ciao Angiolo,era un po' di tempo che non guardavo e non scrivevo sul blog per svariati motivi,sono contento che Camillo sia ritornato abbastanza in forma,io ho sempre avuto cani in casa fin da piccolo,figlio di cacciatore e lo sono anche io per me il cane è uno di famiglia sotto tutti punti di vista conosco la tristezza e la sofferenza di quando le cose non vanno bene capisco le vostre preoccupazioni.Per quanto riguarda i funghi grazie a te e al tuo blog ho cominciato in "tarda"età a cercare trovare e apprezzare il prugnolo fungo a me semisconosciuto fino al momento che non ho cominciato a seguire le tue istruzioni e grazie al tue descrizioni e schede varie mi sono dedicato alla sua ricerca e qualcosa è venuto fuori mi accontento per essere un dilettante,preferisco comunque cercare altri funghi però per uscire di casa tutte le scuse sono buone . Per quanto riguarda la tua decisione di chiudere il blog non posso certo impedirtelo però sono sicuro che mi mancherà di leggere vedere le tue foto e magari chiedere un consiglio a chi ne sa più di me.
ciao Filippo





Romagna83 ha detto...

Caro Angiolo,
da noi in Romagna si dice tìn bòta (tieni duro). Non mollare questo blog che è sempre una fonte interessante di confronto sulla nostra passione. E lo dice uno al di sopra di ogni sospetto, perché nei vostri posti non ci ho mai messo piede (le mie zone si fermano al Parco Foreste Casentinesi, più in là non vado).
Vi segnalo nelle ultime uscite, le prime, molto molto sporadiche nascite di estivi, castagno sui 700 metri. Purtroppo quest'anno la stagione primaverile è stata molto sfavorevole per i funghi di bosco, freddo di notte fino a 7 giorni fa e tanto vento, non il massimo per i funghi.
Un saluto a tutti
Ale (romagna83)

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
finalmente sono riuscito a raccogliere un po` di prugnoli su all'alto passata la Consuma ma non c'è grossa nascita almeno nelle mie prugnolaie. Comunque sono veramente felice di aver scoperto questo fungo grazie al tuo blog. Ti garantisco che i tagliolini ai prugnoli cotti al massimo per tre minuti e poi uniti con un altri prugnoli crudi tritati finemente a mo` di parmigiano sono un piatto fantastico. Vediamo come evolve il meteo, la pioggia di oggi qui a Firenze ha appena bagnato le strade. Saluti a tutti.
Cordialmente
Gigino

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, Tomoko e per fortuna un saluto anche al botolo Camillo! Da oltre 10 anni vi seguo, sono stato uno dei pochi fortunati a partecipare ad una uscita a dormienti.. mi e ci hai insegnato tante cose, trasmesso la tua passione in quel modo sano che farebbe " un nonno ", perdonami il termine.. sicuramente la rete, senza il tuo blog, ne risulterebbe impoverito! Sono sempre più rari questi spazi, gli altri li lascio volentieri a chi arriva solo ora e non sa cosa si perde! Mi auguro davvero di poter continuare a leggervi ancora per un bel pò, l'alternativa è iniziare ad andare per boschi insieme 😁
Un caro saluto!
Vieri

mario ha detto...

Chissa' se tutte queste (inusuali) piogge primaverili porteranno qualche Cambiamento alla nascita dei nostri amati funghi.
In particolare, per quanto concerne I Galletti ed I Porcini.
Sposteranno ' un po' piu' in la' ' la nascita, ma la renderanno piu' abbondante? Mah ... Vedremo, peccato cmq non avere tempo per andare a controllare in questi giorni.
Nel Bosco si sta sempre bene, funghi o non funghi!
Ciao a tutti.