giovedì 29 aprile 2021

Arretrati 2020.

Buongiorno a tutti!

Questa mattina abbiamo fatto un'uscita tra uno scroscio di pioggia e un altro.
Avevamo da regolare i conti dell'anno scorso nei nostri posti incisani.
E li abbiamo regolati.
Basta discorsi, pandemie, lockdown, quarantene e coprifuoco.
Prugnoli dovevano essere e Prugnoli sono stati.
L'anno scorso avevamo perso il tram perché avevano riaperto a stagione agonizzante.
Quest'anno però ci hanno dato il via prima e abbiamo fatto la nostra parte.
Ci siamo un po' bagnati per la pioggia di ieri ma in compenso non ci è bollita l'acqua nel radiatore.
Una mattinata ideale e un paniere bello pesante.
Qualcosa di vecchio un po' ammollato per le precipitazioni dei giorni scorsi e parecchi giovani, alcuni con i gambi vuoti (roba formata quando ancora si era in siccità).
Comunque siamo andati al di là delle nostre aspettative.
Ogni tanto una soddisfazione bisogna pur togliersela.
Anche se poi ce la fanno pagare, in una maniera o nell'altra. 
 
Ecco le foto scattate dalla fotografa ufficiale della spedizione:
 
 


Fiorisce il Biancospino, buon segno.

E difatti, Calocybe gambosa.

È tutto parecchio fradicio per l'ambiente ammacchiato.











Fungaia bianca.









Belli giovani.


Questi sono più avanti.


Non male.





Vecchio, prima essicato e poi rinvenuto con la pioggia.

Anche questi.


Comunque sani.


 




Fungaia reale; presi una sessantina di pezzi e lasciati tanti piccoli.


Tanti giovani.





All'uscita.



Prima scelta: 1/2.

Prima scelta: 2/2.

Seconda scelta: funghi buoni con qualche riserva. In primo piano 4 Auricularia auricula-judae.

Terza scelta: funghi molto sciupati (fradici, rotti, parassitati), da seccare se possibile.

 
Adesso il terreno è strafradicio e probabilmente la nascita se non si alzano troppo le temperature continuerà ancora.
E poi dovrebbe venire anche l'alto.
Staremo a vedere.
 
 
 
Un cordiale saluto a tutti i Lettori.

8 commenti:

paolo cozzi ha detto...

Bravo Angiolo, e poi c'è chi dice che chi ti fa i complimenti è un adulatore. Mi chiedo quanti siano quelli che vecchi ,giovani o di mezza età hanno lo spirito e la capacità di fare quello che fai te e ottenere i tuoi risultati ( almeno nel campo dei funghi e soprattutto di tutti i tipi di fungo).
Io non sono affatto adulatore anzi, ma in questo caso non posso farti altro che i complimenti e magari cercare di imparare qualcosa.
Un saluto a te e fotografa e un consiglio generale : meditate gente!!

Paolo

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Ti ringrazio.
Ma ora non ci sdilinquiamo troppo altrimenti diamo ragione a quelli del rosico.
In tutti i campi delle attività umane ci sono gli alti e i bassi.
A seconda di quanto fortuna ci viene passata ogni volta che cambia la data sul calendario.
Ieri è andata bene ma può darsi che domani ci sia una qualche delusione.
Comunque ti ringrazio e, come ti ho detto altre volte, quando si vuole imparare bisogna impegnarsi.
Un cordiale saluto.

Angiolo

alessandro ha detto...

Complimenti Prof !!! Mammamia che soddisfazione !!! E che grinta !!! Io mi sono appassionato del Prugnolo solo lo scorso anno..Iniziando a conoscere un po' la ricerca...Non posso che Complimentarmi con lei... Perché questi funghi sono veramente sudati e faticosi... Cordiali saluti Alessandro da Santa Brigida .

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo è vero che a volte va bene e a volte va buca ma se guardo i miei risultati (e io di funghi ne trovo abbastanza) e i risultati di tanti tantissimi altri fungaioli che conosco di persona o su internet tu ci batti alla grande. A parte il fatto che la maggior parte come me si limitano ai porcini, io di uscite a vuoto ne faccio tante mentre te mi sembra che ne fai veramente poche. Poi è altrettanto vero che hai dedicato una vita ai funghi per cui l'esperienza fa anche differenza ma questo è un merito non una discriminante. Per come la vedo io riesci a ottenere un ottimo risultato con uno sforzo più che accettabile e su tutti i tipi di fungo che vai a cercare. Se prendo in esame l tue ultime due uscite hai trovato i prugnoli, e non pochi, nel comune di residenza e in uno nei pressi. Per cui che dire Qui mi fermo onde evitare lo sdilinquamento (a me l'ha segnato in rosso questo termine)
Di nuovo tanti saluti

Paolo

Angiolo ha detto...

Buongiorno Alessandro!

Ma perdincinbacco, non potremmo darci del tu e abbozzarla tutti con questo prof del kaiser?
Io sono un bischeraccio un po' come lo sono tutti quelli che s'incaponiscono in queste cose.
Ho però il grosso vantaggio(!?) di avere sessanta e passa anni di esperienza sulle spalle.
Avverto anche chi volesse fare a cambio, magari con cinquanta anni (di età), che io sono disponibile a consegnare tutta la mia "scienza".
Scherzi a parte, il bosco in due anni mi si è trasformato sotto gli occhi in peggio.
Un'ampia porzione della mia zona di cerca qua in basso è sparita fagocitata in sole due stagioni da una specie di vegetazione semipalustre che occlude tutto e ha cancellato le poche Prugnolaie che sono riuscito a rilocalizzare in mezzo a tutto questo sfacelo.
In due stagioni!
Comunque, se continua a piovere e a non fare troppo caldo, lì continuano a buttare fino a Natale.
Magari facciamo fino a Ferragosto.
Hai fatto bene ad appassionarti a questa cerca che per me, se fatta come si deve e con il giusto spirito, è una delle più appassionanti.
Insisti e osa là dove osano le serpi e vedrai che le soddisfazioni col tempo non ti mancheranno.

Un cordiale saluto.

Angiolo

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Avrei dei dubbi su quello che dici.
Io di uscite ne faccio poche perché non mi riesce farne di più.
Quanto al fatto che vada bene non è sempre detto e difatti quest'anno in Maremma ho fatto pena.
Quanto al computer che ti segna in rosso lo sdilinquamento che vuoi che ti dica.
Forse i termini che uso io sono troppo arcaici (per ovvii motivi) perché un computer dotato di semplice AI riesca a digerirli.
Te ne racconto una.

Ieri mi sono pulito tutti i Prugnoli, poi li ho sistemati nei quattro vassoi delle foto e li ho portati in terrazza su una specie di sedile di travertino che corre lungo il muro per fotografarli.
Appena sistemati come volevo, prendo lo smartphone Huawei (sembra un grido dei cowboy) dotato di AI, come reclamizzato appunto, per fare le foto e mentre cerco di mettere a fuoco con la poca vista che mi è rimasta, un soffio di vento piuttosto sostenuto mi sbatte giù una canna che usiamo per tendere la corda dei panni da asciugare, che era lì accanto in piedi appoggiata al muro.
E dove?
Proprio sui funghi, in pieno!
Che poi non si sa per quale miracolo sono rimasti illesi ancorché centrati.
Colto di sorpresa e colpito negli affetti più cari, urlo la solita frase beneagurante:
Ma va affantasca a te e a chi ti campa, maledetta!
E lo smartphone a due centimetri dal mio viso mi risponde, scrivedo tutto sul monitor:
Fa male sentirtelo dire. Soprattutto se il rimprovero è meritato.
Che poi, non capendo il significato della seconda parte del discorso (non lo capisco tuttora, non sono dotato di AI), la mia risposta inferocita è stata:
Ma vacci anche tu, fesso!
Naturalmente non sono stato ad ascoltare la controrisposta ed ho chiuso all'istante.
Rob de matt!

Un cordiale saluto.

Angiolo

Ronconi Valter ha detto...

Buongiorno Angiolo,meno male che i vassoi sono capienti e la tavola grande se no' sarebbe un problema,complimenti come sempre ,per quanto riguarda me ho fatto la prima uscita a piedi ( dopo le note vicissitudini )nell' unica prugnolaia che conosco vicino a casa sulla Chiantigiana risultato zero, visto che al momento non ho altre scelte seguiro'le Tue indicazioni : una visita ogni 2/3 giorni,non si sa' mai.

Cordialmente

Angiolo ha detto...

Ciao Valter!

Sì, l'unica cosa è quella.
Anche perché qui in basso ormai siamo un pezzo avanti e ora, specie col clima che sta facendo, buttano velocemente.
E poi cercare di allargare.

Un cordiale saluto.

Angiolo