lunedì 19 ottobre 2020

Variazioni su tema (scarso).

 Buona sera a tutti!


Stamani abbiamo riprovato a fare un giro maremmano.

Il risultato però, almeno per il momento, conferma quanto già avevamo visto lunedì scorso.

Qualche Porcino Nero, un paio di Estatini e diversi Ovoli, sempre sullo scarso.

In alcuni punti sono usciti molti altri funghi, ma di quelli che ci interessano se ne incontrano veramente pochi.

Macchine qualcuna, con gente scoraggiata che andava in su e in giù con i panieri ciondolanti.

Speriamo come dice Daniele che questo dolco (per modo di dire perché stamani all'alba si era a 4°C) faccia partire un po' di nascita ma ne dubito.

Per il momento la ricetta è questa.

Ecco le foto scattate:

 

 

In viaggio. Il sole sta uscendo.


Ecco lo stellone.

La pianura è ancora sotto la nebbia.

Nel bosco: Amanita caesarea



Altra.

Una coppiola.


Boletus rhodopurpureus

Boletus satanas (già sbarbato).

Lactarius torminosus


Bella coppia di Ovoli.


Boletus aereus, in compagnia.



Uno giovane in uscita dalle foglie.


Altro bel pezzo, anche se un po' rosicchiato.



Trio di Leccinum aurantiacum giovani.

Amanita pantherina, velenosa.


Amanita phalloides, mortale.


Boletus aestivalis


Ultimo Bronzino.


 

 

Fino a lunedì prossimo di sicuro non faremo altre sortite.

Speriamo che quando ci rimuoveremo, se ce lo lasceranno fare, ci sia qualcosa in più. 


 

Un cordiale saluto a tutta la Compagnia!

57 commenti:

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo buongiorno intanto la cosa importante è che abbiate ricominciato a poter andare nel bosco; per quanto riguarda il bottino considera che sei in numerosissima compagnia. Anche io lunedì mattina ero sotto Roccastrada e i ritrovamenti si sono limitati a 7 porcini e 4 ovuli più o meno belli ma come numero molto deludente. Anche io ho trovato persone con il paniere vuoto e /o a ciondoloni e molto deluse, inoltre quando mi sono fermato a Frosini a farmi il panino di rito ho trovato un "cercatore" di Scalvaia che aveva un numero di funghi molto simile al mio e che sosteneva che trovare una decina di pezzi quest'anno è quanto di meglio ha fatto e pensa che la maggior parte delle persone abbiano fatto, il paniere è un risultato per pochi eletti. Che dire la delusione è tanta come le teorie che si sostengono per giustificare questa situazione deludente, domani voglio provare a dare un'occhiata al faggio tu che ne pensi?
Un caro saluto a te e Tomoko e un "non mollate" a tutti partecipanti al blog

Paolo

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo,

scusa se ti rispondo in ritardo ma stamani eravamo in partenza per una breve "marronata".
Non so che dirti.
Certo se non escono ora o nei prossimissimi giorni non escono più.
Quindi...tentar non nuoce.

Un cordiale saluto.

Angiolo

steve ha detto...

Sera Angiolo per quanto riguarda i funghi ai faggi io ci spero ancora xché qualcosa sta uscendo( pochi ma buoni)e come dici diamogli ancora 3/4 gg poi addio. Paolo provaci domani riprovo anche io. Un saluto a tutti . Steve

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo buona sera un saluto a te e a tutti i partecipanti al blog, a proposito mi sembra che come cantava Modugno siamo rimasti in 3 comunque 3 briganti e non....... Caro Steve io insisto ma è dura: stamani appennino pistoiese quota 1000 sopra Prunetta ho cambiato 2 posti con girate di 2 ore ciascuno: nulla di nulla il bosco sembra fermo e senza vita. Mi dicono che nella Valle del Freddo abbiano trovato chi 1 chi 2 funghi ma non belli e mezzi mangiati dalla lumaca. Per il futuro penso di tornare verso la maremma sempre che ne abbia voglia e ce lo permettano.
Un saluto

Paolo

Boccadilupo ha detto...

Buonasera,
Al di là dei tuoi problemi fisici e altre questioni, Angiolo ma per trovare sei neri c e bisogno di andare in maremma? Ti nascevano a 10 minuti di strada a Terranuova Bracciolini... per gli altri , davvero non so dove guardate ma sono queste le stagioni che fanno la differenza.

Filippo ha detto...

Buona sera ad Angiolo e a tutti,fino all'ultimo speravo di intervenire nel blog con notizie decisamente più confortanti invece purtroppo niente da fare,la settimana scorsa sembrava che partissero (ifunghi) ho fatto un paio di uscite nel chianti senese e fiorentino che facevano ben sperare,un mezzo paniere abbondante é sempre venuto fuori,poi un giro a Monticiano e dintorni ma il bottino e stato piuttosto scarso.Il fine settimana e ieri sono ritornato nei posti più fruttuosi e il risultato è stato zero assoluto,come per incanto si è spento tutto,bosco morto come se fosse dicembre.È vero che la speranza è l'ultima a morire ma vedere il bosco così non mette ottimismo per il proseguo della stagione. Saluti a tutti Filippo

Angiolo ha detto...

Eccomi qua, Luca,

e buona sera!
Scusami per il ritardo ma oggi ero di servizio ospedaliero.
Ti ringrazio per la gentile informazione.
Sfortunatamente a me non importa molto di andare a cercare funghi a Terranuova Bracciolini (terra di origine dei miei genitori che erano della frazione di Traiana).
Io vado a cercare funghi dove mi portano le mie abitudini e, soprattutto data la mia giovane età, i miei ricordi.
Quindi, visto che la situazione è quella che è, io se tornerò a funghi nell'immediato tornerò là e lascerò a te di meditare sulla differenza.

Un cordiale saluto, come sempre.

Angiolo

Angiolo ha detto...

Ciao Filippo!

Purtroppo una stagione che sembrava destinata bene sta deragliando tout-court.
Comunque consoliamoci che presto chiudono tutto.

Un cordiale saluto.

Angiolo

pibal ha detto...

ciao Angiolo,
secondo me non hai colto il senso recondito nelle parole del redivivo e mai cercato boccadilupo (qualcuno ne sentiva la mancanza?)
ebbene il senso è che un nero di Terranova Bracciolini ne vale 100 di quelli della maremma, o sbaglio?

Boccadilupo ha detto...

Ci mancherebbe che sentissi la mia mancanza, avrai un nome pibal..no no io non volevo fare nessun confronto, so che li hanno trovati a Terranuova a 200 m slm e sapendo che Angiolo è di quelle zone gli ho semplicemente scritto che poteva andare li invece che fare tanti km, mi ha risposto e ho capito.
Tutto qui benzina ..

Unknown ha detto...

Buonasera a tutti. Mi dissocio sul fatto se sia meglio un porcino di Terranuova o uno della Maremma. Sono però d'accordo con Angiolo che, almeno fino al prossimo lockdown (ahimè) é giusto che ognuno di noi vada un po' dove più gli aggrada. Volevo solo raccontare ad Angiolo e a tutti gli amici del blog, di un fatto :oggi sono andato un paio d'ore nel bosco vicino a casa e ho trovato 3 porcini di cui uno piuttosto maturo e completamente circondato da molti esemplari di Phalloides. L'ho colto e portsto6a casa. Mia moglie lo ha cucinato insieme agli altri, e ad alcuni gallinacci, ma al momento di buttarci le paste, mi è venuto il dubbio e ho buttato tutto nel cestino della spazzatura scatenando l'ira di mia moglie. È stata una mia eccessiva paranoia, o ci poteva essere effettivamente un rischio??. Mi ricordo che da bambino avevo sentito qualcosa in merito. Ringrazio i più esperti se mi danno una risposta. Buona serata a tutti in particolare ad Angiolo, Tomoko e Camillo. Stefano

mario ha detto...

Bravo Angiolo.
Sono contento di saperti a zonzo nei nostri amati boschi.
Io sto raccogliendo Galletti e Castagne nei 'miei posti' e mi va benissimo cosi'.
Tornero' a guardare AL faggio la prossima settimana. Se i Mocviconi avranno la volonta' di uscire bene. ..altrimenti amen.
Vivro' bene lo stesso:-)
Un saluto a te ed a tutti I lettori.

(P.s. No. Secondo me, 'Il Redivivo' voleva farci sapere Che riesce a realizzare buoni raccolti, nonostante la stagione tutt'altro che ottimale)

Angiolo ha detto...

Ciao Stefano!

Hai fatto bene e male, a seconda del modo con cui hai raccolto il Porcino "circondato".
Se eri sicuro di non aver preso insieme un pezzo di Phalloides potevi mangiarlo tranquillamente ed hai fatto male (e tua moglie ha fatto bene a rampognarti) ma, se non lo eri, hai fatto bene (e tua moglie dovrebbe farti la danza dei sette veli).
Mi pare di averlo riferito in uno dei tanti Post di questi anni, ma parecchio tempo fa (lustri) a me è capitato di trovare concresciuti un bell'Aereus e una Phalloides.
Il Porcino l'ho preso e mangiato, con una bella dose di incoscienza a pensarci bene, perché l'entità con cui si era accompagnato non è delle più rassicuranti.
È andato tutto bene ed eccomi qua a dire che può capitare di tutto ma l'importante è sapere cosa stiamo facendo e se lo facciamo in maniera adeguata.

Un cordiale saluto a te e famiglia, e alla cagnetta (non ricordo il nome, dille di scusarmi).

Angiolo

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!

L'importante è stare nel bosco, soprattutto voi che potete.
Anche noi abbiamo fatto un'escursione a Marroni l'altro giorno ma poi non sappiamo cosa farne e ci tocca congelarli impegnando un sacco di posto nel freezer.
Io sono convinto che in alto i Bastardi siano in uscita e se riesco ci farò un'uscita lunedì, coprifuoco permettendo.
Del resto lo ha fatto intendere anche Luca.
Quanto a cosa volesse dire sugli Aereus, io penso che non si riferisse ai funghi in quanto tali ma alludesse a me.

Un cordiale saluto.

Angiolo

steve ha detto...

Buongiorno Angiolo e a tutti. Scusate il report in ritardo ma ogni tanto lavoro(x ora ). Faggi secchieta poca roba anch'io spero in una buttata la prossima settimana ,dpcm permettendo, speriamo e a giro x boschi. Un saluto "libero"!!!!! Steve

Unknown ha detto...

Ti ringrazio Angiolo per la risposta, sempre gentile e preparato. La canina si chiama Bruna. Stefano

MarcoG ha detto...

Belli i neri, Angiolo. Sarà che anche questa volta qui hanno fatto capolino al lumicino ma davvero dei quattro è quello che bramo di più. Ahimè, non abbiamo temperature da Maremma.

Mentre fra settimana cercavo per l'appunto di vedere nero, zitti zitti gli antagonisti raccattavano i bastardi nelle fungaie tardive di bassa quota. Oggi però mi sono rimesso in carreggiata e devo dire che cambiando registro ne ho tratto quasi un paniere. Ci credevo, ma francamente ormai non ci speravo più. A metà settimana quindi discreti raccolti, anche se solo dei soliti noti ovviamente, ma purtroppo oggi di nascita ho notato poco o nulla, solo funghi di qualche giorno.

Angiolo ha detto...

Ciao MarcoG!

Lo sospettavo, lo sospe!
Purtroppo ho poche occasioni e devo indovinare al volo.
Un tempo avrei controllato tutti i miei posti e l'avrei imbroccata.
Pazienza.
Comunque lunedì se mi lasciano andare qualcosa la trovo (quasi) di sicuro.
Anche se oggi è venuta una fracchiata d'acqua.
Ma non dovrebbe aver guastato troppo, se non insiste, stanti le temperature.

Un cordiale saluto.

Angiolo

Unknown ha detto...

Complimenti e ancora complimenti perchè è sempre istruttivo leggere guesto blog che Angiolo con la sua maestria tiene vivo per noi appassionati.
Essendo anche io un vecchio appassionato ( mi portava mio nonno in altri tempi e situazioni) sono rimasto ancora alla prima elementare per quanto riguarda l'abete.
Faccio notare che da qualche giorno in prov. di firenza ( Angiolo nelle tue zone..Monte C....) stanno togliendo discreti pedani.
La mia domanda??
Devo conoscere le fungaie?
Devo guardare meglio il sottobosco?
Devo guardare meglio il tipo di abete?
Non ne levo le gambe è l'unica pianta che mi fa ammattire e dove non riesco a togliermi soddisfazioni con mio cruccio.
Gyampi
Grazie e ancora complimenti

Angiolo ha detto...


Buona sera Gyampi e benvenuto!

Ti ringrazio per i complimenti ma non esageriamo troppo.
L'abete?
Non è poi troppo difficile.
Certamente stare attenti che si tratti di abeti (bianchi o rossi), perché se vai sotto i Douglas, se non ci sono mescolate altre essenze come castagno o faggio, puoi girare quanto vuoi ma di Porcini non ne trovi.
Per il resto andare e guardare bene, perché i Bastardi nascono molto interrati o rimpiattati in mezzo al legname morto e possono sfuggire facilmente se non si sta attenti.
Per il resto con il tempo ognuno si fa le sue fungaie e comunque acquisisce l'occhio per giudicare se un bosco (meglio direi un versante o un costone) è adatto o meno.

Un cordiale saluto.

Angiolo

alessandro ha detto...

Buongiorno Prof !!! Ho scritto poche volte...ma l' ho sempre seguita...ormai la considero come punto di riferimento da diversi anni...In primis sono felicissimo che sia tornato in trincea ..e con tutto il rispetto...mi piacerebbe arrivare alla sua età e poter girare ancora per boschi da nord a sud con il solito entusiasmo di un bambino che scopre questa passione la prima volta... Detto questo ho un quesito da porle...In questi giorni ho frequentato..senza successo boschi limitrofi prevalentemente di palina di castagno...notando una notevole buttata di Mazze di Tamburo...A questo punto secondo la sua esperienza si può sperare ancora in una nascita...visto che quest'anno non c'è mai stata .. Grazie ancora !!! Cordialissimi saluti !!!
Alessandro da Santa Brigida.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Alessandro dall'Opaco!

Grazie per i complimenti ma prima di tutto vorrei dire che io non sono un prof ma soltanto un modesto apprendista stregone che in questa materia è come tutti gli altri che credono di sapere tutto ma poi ci accorgiamo che siamo pieni di convinzioni sbagliate.
Mi sono quasi legato la lingua, pardon le dita!
E poi diamoci del tu, il lei riserviamolo alle signore.
Venendo alle paline di castagno per quello che possono valere le mie esperienze di ormai trent'anni fa sono delle clienti difficili da trattare.
A me hanno dato anche delle belle soddisfazioni ma comunque molte più delusioni, e cocenti.
Le Mazze di Tamburo non sono un gran segnale, però anche loro qualcosa "dicono".
L'unica cosa da fare è controllare ogni tanto.
Comunque avrei molta più fiducia nell'abete-faggio e, perché no, anche nella macchia mediterranea, a Sud.

Un cordiale saluto.

Angiolo

steve ha detto...

Buonasera Angiolo domani possiamo andare e spero che non cambi nulla almeno fino alla prossima settimana. Credo anch'io che tra faggio e abete qualcosa riparte. La cosa più importante è che non cali la temperatura . Un cordiale saluto steve

MarcoG ha detto...

Per dover di cronaca aggiungo che avendo incontrato uno dei soliti noti, conoscente da una mezza vita, è emerso che in realtà i bastardi, sempre e solo nelle stesse specifiche fungaie, quelle e solo quelle, li raccatta da due settimane... nella prima un po' meno, ma in quella scorsa con bottini più che discreti. Adesso sono in forte rallentamento. Io stesso sono rimasto buggerato da altri siti poco distanti o poco più alti in cui ero rimasto in precedenza a quota zero assoluto. Stagione difficile, ma questo è il sunto dell'andazzo che non osservo per la prima volta.
Per come la vedo io continuerà a uscire qualche bastardo dove già nascono, ma dove non han mosso non li vedrò più fino al prossimo anno, se Dio vuole. Aggiungo infine che a scanso di equivoci non è Casentino, ma siamo lì, a un tiro di schioppo...



Boccadilupo ha detto...

Buonasera.. aspettavo il report di Angiolo che si diceva sicuro o quasi, di trovare qualcosa in alto.. Probabilmente non hai potuto..Marco dove dici te o giù di li i funghi si trovano da 2 mesi, quest anno erano veramente per pochissimi e di rara bellezza ..
Luca

Angiolo ha detto...

Buongiorno Luca,

scusa se ti riscontro in ritardo ma stamani ero ad una Messa commemorativa al Pian del Mugnone, a Firenze.
No, non sono potuto andare e probabilnmente salterò anche lunedì prossimo, ormai quest'anno è messa così.
Se riuscirò a ritagliarmi un paio di ore voglio fare un'esplorazione nelle macchie qua vicino che mi hanno sempre dato l'idea che quando piove parecchio ci potrebbe anche nascere qualcosa d'interessante (sono quelle dei Prugnoli).
E sicuramente, se ci vado, non troverò niente.
In ogni modo farò sapere.
Tornando alle mie convinzioni, mi dicono alcuno amici che bazzicano in zona Lago che c'è pochissimo, tanto per non dire niente.
Complimenti per i tuoi ritrovamenti.

Un cordiale saluto.

Angiolo

Mario ha detto...

Salve, una semplice domanda da un neofita. Quelli che chiamate "bastardi" sono porcini Edulis?
Grazie per la risposta.
Mario da Prato

Angiolo ha detto...

Ciao Mario da Prato,

sempre il solito Mario da Prato o un nuovo Amico con il nickname identico?
Certo che sì.
Basta leggere con attenzione quello che ho scritto io e pure gli altri.
O anche le scheda del Repetita juvant 3 dove ho riportato alcuni dei nomi volgari più usati in Toscana per i Porcini e in particolare il Boletus edulis.

Un cordiale saluto.

Angiolo

Anonimo ha detto...

Buonasera a Angiolo e a tutti gli appassionati.

stagione di poche soddisfazione nel complesso. Sabato scorso avevo trovato 12 bei bastardi in secchieta e speravo in una settimana almeno di nascite. Ieri sono tornato anche se velocemente, ma solo 2. Direi che lì è finita e si possono trovare quelli nati una settimana fa.
Domani ultimo giro maremmano per chiudere la stagione. Vediamo un po'. Comunque camminare in secchieta tra quei faggi è un godimento per la vista e i polmoni.
Buone camminate!

Daniele

mario ha detto...

Ciao Angiolo. Ciao a tutti.
Oggi giro al faggio dove non ho trovato alcunche', ma per fortuna, scendendo, ho avuto l'ardire di passare da una poggiata di orrendo Pino dell'Oregon, (aka Douglas) dove la fortuna mi ha elargito una 'strisciata' di numerose E bellissime C.Geotropa!!! Che meraviglia!

Scopro di avere un omonimo , nonche' concittadino, su questo blog (-:

P.s. Angiolo! Come avrei potuto porti una simile domanda (quella Sui Bastardi), Dopo tutti questi
Anni di militanza Sul tuo blog?

Mario da Prato ( Quello solito )

Angiolo ha detto...

Ciao Mario da Prato, il solito!

Mica ti sarai offeso?
Solo che, se mi firmano in maniera perfettamente uguale a te, io a vedermi fare una domanda simile con la tua firma mi ritrovo in pieno incubo.
È vero che c'era quel "neofita", a giustificare la domanda stessa, ma il dubbio che fossi tu era forte, tante volte non si sa mai.
Complimenti per le Geotrope, per me sono e rimangono il più bel fungo in assoluto.

Un cordiale saluto.

Angiolo


mario ha detto...

Offeso??!
Ahah ahh no figurati!

Le Geotropa? Condivido in toto. Sono tanto Belle da vedere , quanto da gustare, aggiungo.
A casa mia, le utilizziamo in modo 'classico'
; trifolate per crostini.
Hai una ricetta da suggerirmi/ci?
Tanto per variare un po'?

Ciao.
Mario

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!

Bellissime.
Peccato che io non le trovi più, tranne qualche esemplare a dicembre.
Mi spiace ma non ho ricette particolari da darti.
Noi principalmente le mangiavamo tagliate a fette sottili, indorate e fritte.
Per me erano una droga.

Un cordiale saluto.

Angiolo

Mario ha detto...

ciao Angiolo e ciao al "solito" Mario da Prato.
Due precisazioni.

1) ho già scritto in passato ad Angiolo, pure direttamente tramite email, per esempio per chiedere un riconoscimento di funghi;
2) abito a Prato ma sono Fiorentino!

Poiché ho due nomi, per evitare confusioni da ora in avanti mi firmerò con il secondo: Luigi.

Ciao a tutti,
Luigi

Simone ha detto...

Ciao Angiolo, sono molto contento tu sia tornato in pista, anche se quest'anno sono i funghi a latitare. Avranno timore di essere assaliti da vari virus. Ti volevo chiedere a proposito della geotrope. Un paio di settimane fa ho incrociato in abetaia una fila di funghi molto somiglianti alla geotropa, ma possono crescere anche negli abeti? Può essere che fossero invece clitocybe inversa o para lepista flaccida (sono la stessa cosa?)?

paolo cozzi ha detto...

Buongiorno Angiolo un saluto a te e a tutta la compagnia, con la girata di ieri penso di aver conclusa questa stagione: tante girate di cui molte spesso a vuoto e solo 3 veramente di soddisfazione. Ieri sono tornato sotto Roccastrada e l'unico ritrovamento degno di nota è stata una tartaruga di terra trovata nel bosco, prima di ieri spinto anche dalle parole di Luca avevo fatto un tentativo in un posto a km 0 e a MMignaio ma il risultato è stato sempre il nulla ( e più che brigante mi sono sentito somaro).
Che dire speriamo nel futuro ma il tempo, specialmente per noi, non ci è amico.
Tanti auguri per la salute a te e famiglia e un saluto a tutti

Paolo

MarcoG ha detto...

Buongiorno Angiolo, oggi gli ultimi 5 bastardi della serie già documentata. Nonostante la bolla d'aria rovente (ho girato con la maglia della salute) e tre pezzi di nascita penso che sia l'ora di chiuderla qui. I grumati e gli ordinali sfatti d'altra parte lasciano spazio a pochi dubbi. Mi restano da fare giusto due passi per un pugno finferli e poi inizierà il lungo letargo.

Un saluto ad Angiolo e a tutti gli utenti. Questo è davvero un bell'angolino per noi appassionati.

Marco

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
anche io con questa settimana, chiudo la stagione micologia dopo un ultima uscita in zona Paganico - Aratrice dove ho raccolto ancora qualche notevole esemplare di aerus e dei bellissimi ovoli ma ho anche lasciato tanti marcioni ormai putrefatti.
Per il momento passo e chiudo. Un caloroso saluto a tutti gli amici del blog a te a Tomoko e al vostro fido scudiero.
Cordialmente
Gigino

steve ha detto...

Buonasera Angiolo e a tutto il blog io invece continuo (se non ci chiudono ancora)ai faggi/abeti xché qualcosa ancora si trova. Spero di inciampare dei bei pezzi rossi o bastardi. Riferirò in settimana un saluto a tutti steve

Giovanni Bacchelli ha detto...

discorsi di fine stagione
dopo ampia panoramica a volo d'uccello
su alcuni siti di funghi ho rilevato che tante persone hanno da ridire sulla copiosa nascita di lardaioli, del tipo:
fanno da fa' schifo, un so più' indoe metterli, ho pienato iccongelatore e altre amenità' che ormai sappiamo bene(salvo poi piangere quando latitano)
MA..........dico io
riusciremo mai ad evolverci da fungaioli della peggiore specie ad aspiranti uomini veri, di CONDIVISIONE,
COMPARTECIPAZIONE, decoubertiniani?
ci voleva molto a dire: ragazzi fanno a.........
perché, ora che la signora con la falce è praticamente dietro ogni angolo, non cerchiamo di dare una immagine positiva di noi stessi,
NO.... le fungaie non le vogliamo portare nella tomba, nevvero?
ad maiora

Russula75 ha detto...

Il mio socio non centra nulla perchè lui và solo a "porcini" ...speriamo non assaggi mai nessuna qualità di Hygrophorus perchè altrimenti considerato come trova i "porcini" fa tabula rasa anche di "paonazzi" "dormienti" e chi più ne ha piùne metta !😂😂😂

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Scrivo per scusarmi con Simone che mi aveva fatto una domanda a cui non ho risposto.

Unica giustificazione non utilizzo più Thunderbird e sono passato a Gmail che mi accozza i messaggi in maniera differente e, se non sto attento come in questo caso ma non avevo pubblicato neanche la chiusura di MarcoG, mi fa fare queste belle figure.
Sì, Simone, nascono anche in abetina e non solo, pure nei Douglas.
Lo aveva scritto il giorno prima (e questa l'avevo pubblicata) Mario da Prato.
Inoltre l'ho scritto negli anni passati diverse volte io e l'ho messo anche nel Rpetita juvant 5 alla voce C.geotropa/maxima.

Un cordiale saluto.

Angiolo

Angiolo ha detto...

Ancora Simone!

Scusami ma per la fretta di risponderti ho omesso la parte riguardante la Lepista inversa/flaccida.
Siamo nel campo della lana caprina.
Sono tutti sempre più "smart" e quindi vedono differenze che molto probabilmente non esistono.
Tipo Boletus appendiculatuis e subappendiculatus.
Ci devono mettere sopra la bandierina col proprio nome.

Ancora un cordiale saluto.

Angiolo

MarcoG ha detto...

Ciao Angiolo, non ti preoccupare, gmail con il suo raggruppamento per conversazioni a qualcuno potrà anche piacere, ma per come la vedo io crea un po' di caos. Preferisco catalogare a modo mio e non per conversazione anche se perdo un po' di tempo in più. Sarà che ormai ho i capelli grigi pure io, ma il vecchio format dei client di posta elettronica abbinato ad una ricerca efficiente per quel che mi riguarda restano il massimo.

--
Marco

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
Non mi pare tu ne abbia mai parlato: cosa nei pensi dei pioppini? Soprattutto dal punto di vista gastronomico.
Il ritrovamento su di un tronco di pioppo, dai 20 cm ai 3 mt in altezza può ingenerare dei dubbi sulla loro identificazione; cerco di spiegarmi: armillaria mellea e simili possono fruttificare a quelle altezze o eventualmente solo alla base.
Un ultima questione riguardante invece la geotropa. Nella tua scheda ho letto delle rimanenze di gambo che producono quella specie di setole diciamo suine. Che tu sappia vi sono altri funghi che manifestano questo fenomeno o è tipico solo dei cimballi.
Un saluto
Giuliano

Angiolo ha detto...

Ben trovato Giuliano e buongiorno!

Del Pioppino qualcosa avevo detto nel Post del 29/12/2010 "Prugnoli e funghi di primavera" e forse anche negli anni immediatamente successivi (non sono andato a vedere, tanto non fa differenza).
La Pholiota aegerita è un buon fungo lignicolo che noi consumiamo abitualmente.
Qui nel lungarno e a Montevarchi ci sono dei parchi in cui nasce piuttosto abbondante.
Ne abbiamo raccolti un po' anche qualche giorno fa; la stagione per questi funghi col persistere delle nebbie (oggi però è apparso il sole!) si protrae.
Direi che è un fungo inconfondibile, color cioccolato da giovane tanto da sembrare dei piccoli Boletus aestivalis a color beige-panna in età matura, con un profumo fungino molto gradevole.
E può fruttificare anche a notevole altezza, diversi metri.
Quando non è possibile esaminarlo da vicino potrebbe anche essere confuso con le Famigliole (Armillaria mellea e collegate) ma comunque essendo commestibili anche quelle non ci sarebbero grossi problemi, tranne che per la determinazione.
Diciamo che il carattere distintivo maggiore è l'ornamentazione a squame del cappello ed anche dello stipite che normalmente nella aegerita è assente.
Proprio stamani, passeggiando col cane nel viale che porta ai lungarni, abbiamo visto una signora che stava riempiendo una borsa di esemplari giovani (di mellea) tagliandoli dal colletto ricoperto di foglie morte di un tiglio.
E sì, è anche vero che la mellea cresce al piede degli alberi, visto che ne attacca le radici (il famoso marciume radicale) e da lì si sviluppa verso l'alto.

Quanto alle setole sui residui dei gambi di Clitocybe geotropa/maxima, non ricordo di averle viste su altri funghi.
Forse su C.alexandri (che per certi versi ha un portamento simile a quello della maxima) ma non ne sono sicuro perché sono almeno trent'anni che non la incontro.
E non mi dispiace perché è vero che è commestibile ma è altrettanto vero che è una grande fetenzia.

Un cordiale saluto.

Angiolo

Anonimo ha detto...

Ok grazie mille per le esaurienti risposte.
Giuliano

rox ha detto...

complimenti per il blog Angiolo sempre utile e interessante,
negli ultimi anni ho lasciato i miei vecchi posti zona Chianti e mi sono concentrato alla ricerca dei nostri beneamati porcini in zona Pratomagno lato casentino. Ho memorizzato un percorso che mi ha sempre dato buoni risultati, specialmente nel mese di ottobre mi sono pianificato le ferie residue facendo in modo di essere in zona il mercoledì e il sabato. Purtroppo quest'anno almeno nel posto che frequento non sono mai andato oltre i 10 pezzi ad uscita.
Negli ultimi due sabati reduce da 4/5 pezzi al faggio e constatato un bosco già invernale mi ero accontentato, ma fermatomi in zona ristoro lato Valdarno mi sono imbattuto in alcuni fungaioli che avevano dei funghi (abete e Faggio sporco) davvero notevoli in quantità e qualità. Nonostante siano anni che amo cercare porcini mi rendo conto in queste occasioni che il bosco è imprevedibile e che ci sono persone veramente brave ad interpretarne i segnali. Ti è mai successa una esperienza simile?

Saluti Rox

Angiolo ha detto...

Ciao Rox

e benvenuto.
Grazie per i complimenti.
Beh, comunque con quest'annata anche 10 o 5 pezzi non è poi male.
Quanto al fatto che ci siano ancora persone che ne trovano anche diversi, che ti devo dire.
Io ormai non do più regola, troppi problemi.
L'unica cosa che mi sento di osservare è che ognuno va nei posti suoi.
E ci sono delle annate dove butta nei posti tuoi e delle annate in cui butta nei posti miei.
Quando succede nei posti tuoi il ganzo sei tu, quando succede nei posti miei viceversa, con trionfino o scorno relativi.
Tanto per dire perchè ormai io raramente sono in grado di sfruttare le occasioni, anche se vengono.
Però, la ruota della fortuna gira e non per questo uno si deve sentire un re o un incapace.
C'è posto e tempo per tutti.

Cordiali saluti.

Angiolo

steve ha detto...

Buonasera a tutti . Ciao Rox c'è poco nei faggi qualcosa meglio tra gli abeti però sono tutti pezzi belli. Io ieri 5 pz in abetina 4 rossi 1 bastardo. Riproverò in settimana anche xché si sta meglio in pratomagno che in piazza a Figline. Ciao Angiolo è vero hanno trovato tanta roba in montagna ma sono i soliti marpioni..... Hai ragione un si sa più quando o dove nascono . Un saluto a tutti e buona libertà.

Boccadilupo ha detto...

Buonasera a tutti.
C'è una buttata di funghi meravigliosi, chi può vada a prenderli..
Luca

pibal ha detto...

allora Luca vedo che non hai recepito neanche una virgola di ciò che ho detto scusami eh....... ma della serie:
nel bosco, in Casentino e amenità varie
una cosa mi è chiara:
vuoi portare le fungaie nella tomba,
nevvero?
p.s. si scherza eh?!?!

Boccadilupo ha detto...

Pibal non ho capito cosa vuoi dire .. te non mi conosci ma su questo blog sanno dove vado a funghi e se ho scritto quel post è solo perché le regole del dpcm mi vietano di cambiare comune... altrimenti non avrei mai dato una dritta del genere , non perché abbia delle fungaie particolarmente segrete ma perché preferisco non invogliare il mondo social a recarsi in un determinato posto.
Luca

Anonimo ha detto...

salve a tutti,

a questo punto potete anche mettere le coordinate gps delle fungaie...tanto si può stare solo nel proprio comune....vorrà dire che andrò a Vincigliata!

Buona zona arancione a tutti e speriamo nel prossimo anno!

saluti

daniele

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo oggi pomeriggio dentro il comune di Grosseto ho trovato una quindicina di geotrope ti volevo chiedere ma te quando le friggevi prima le sbollentavi?
Un saluto

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Sbollentare?
E perché?
Mica sono tossiche.

Un saluto a te e Lucia, e alla cagnotta.

Angiolo

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao ieri ho fatto un Po di finferli lutescens in pineta e a questo,punto con la sorpresa della zona rossa possiamo dire che ne riparliamo il prossimo anno. Ci sentiremo per gli auguri di Natale che sicuramente sarà un Po diverso.... un caro saluto