martedì 13 ottobre 2020

Stagione morta.

Buongiorno a tutti!

 

Evocato da Daniele, eccomi qua a raccontarvi la nostra uscita di ieri, a Sud.

Dopo lunghe elucubrazioni sul divenire meteo, ieri mattina alle ore 9 ci siamo decisi, avendo la giornata libera, a fare una sortita, visto che finalmente la pioggia sembrava cessata.

Così siamo arrivati in loco alle 11 ed abbiamo rivisitato alcuni luoghi delle mie lunghe peregrinazioni di un tempo.

Quello che ho visto non mi è piaciuto affatto, sembra che il terreno ormai non ce la faccia più a scaldarsi (e ne ha ben donde).

Poco di tutto, naturalmente anche di Porcini.

Come si diceva qualche Aereus, peraltro sul bello, di Ovoli il deserto, altri funghi quasi niente tranne qualche Russula, un po' di Gamberelle e le Amanite pantherine.

Niente Phalloides, Rubescens, Gallinacci.

Nascita sul bordo della macchia, ma qualcosa anche dentro.

Direi che a questo punto, anche se ci sarebbe ancora un mese di tempo, non c'è da farsi molte illusioni, se è vero quello che dicono e che da stasera torneranno le piogge.

Il gioco per me è fatto.

Poi staremo a vedere, anche perché siamo ormai nell'imminenza di un nuovo lockdown.

Ecco le foto scattate:

 


Boletus aereus



Affogato di Amanita caesarea + Mycogone rosea.

Tremella mesenterica

Lavorato da lumache.

Anche lui.


Bellocci, ma qualche inconsapevole non sapendo cosa fare ha pensato bene di pestarli.

Notevole.

Il compare.

Alcuni Leccinum aurantiacum.




Anche un Boletus aestivalis giovane rosicchiato.

Amanita pantherina


Un cordiale saluto a tutti!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo lunedì sono stato a fare una giratina a tirli e non e andata male un Po li ho trovati anche se credo che anche li sta andando a finire.
Mentre oggi sono stato dove credo più o meno sei stato te ma ho avuto la stessa sensazione che l acqua e la temperatura hanno freddato il terreno
Non permettendo la buttata anche se qualche cosa in qua e là si trova ma poca roba.
Di bello mi è capitato oggi di vederne uno dalla macchina, un gran bel nero di quasi 4 etti che mi ha risollevato il morale.
Un saluto

steve ha detto...

Buonasera Angiolo e a tutti. Ieri ho fatto un giro sopra casa (pontestolli) niente allora marroni(basta stare nei boschi che godo) . Oggi faggi qualche rosso piccolino che ho lasciato sperando di ritrovarli (ne dubito) ma anche alcuni bastardi veramente belli. Un saluto a tutti steve

daniele ha detto...

Grazie Angiolo per il resoconto. Tutto sommato ho fatto bene ad evocarti!

Concordo sul fatto che il terreno è freddo e anche se ho sempre speranza di un innalzamento (praticamente impossibile) delle temperature so che sarà possibile ancora trovarne qualcuno in quà e là, senza una logica precisa (la conoscono loro, i funghi, la logica).
Certo due anni fa dopo un autunno senza acqua (e temperature miti) ricordo che piovve verso il 25 ottobre e incredibilmente i primi di novembre c'erano i funghi in secchieta.
Insomma la speranza anima il mio mese di ottobre ma la logica mi dice che questi saranno gli ultimi sporadici ritrovamenti.
Che peccato..

un saluto a tutti

Daniele

Unknown ha detto...

Bravo Angiolo, se non altro ci tieni compagnia,comunque a vuoto non torni mai. Saluti Antonio

daniele ha detto...

Buongiorno Angiolo e buongiorno a tutti!

pare ci sia un fine ottobre con temperature miti....e di sicuro ci sarà la luna crescente (quella per ora non è soggetta al cambiamento climatico).

Dai animo! Qualcosa nascerà ancora!

al prossimo report di Angiolo quindi!

Daniele