venerdì 29 settembre 2017

Sempre me...ggio.

Buongiorno!

Eccomi qua, reduce dalla montagna vicina.
Resoconto della stanca avventura di una mattinata magra.
All'arrivo tre macchine, alla ripartenza due che non facevano parte di quelle iniziali.
Funghi trovati: 7 Edulis di taglia medio-piccola, una paio di belle Procera, tre Prunulus, una dozzina di Suillus granulatus giovani e una mezza panierata di Clitocybe gibba, l'unico fungo abbastanza diffuso (in mezzo alle ramaglie morte).
Con totale assenza di tutti gli altri funghi, salvo un paio di strisciate di Ramaria gialla e 3 o 4 primordi di Muscaria.
Tutto questo mentre imperversano notizie contrastanti di ritrovamenti favolosi in zona Cireglio, con presunzione di estensione anche alla montagna dell'Abetone, e notizie di amici che per l'appunto sono andati lassù in vetta e hanno trovato tre funghi tre.
Chi ci capisce qualcosa è bravo.
Personalmente ritorno alla vecchia abitudine di astenermi nel week-end e, se per caso nascessero proprio in questi due giorni, buon per chi ci va.

Ecco le foto di stamani:


Boletus edulis








Sotterra.


Al faggio.







Un cordiale saluto a tutti!

16 commenti:

Emanuele ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo oggi ci sono tornato anche io , le macchine sono calate e camminato tanto.
Cmq non mi lamento un chiletto l ho fatto soprattutto Cucchi e 3 porcini di cui uno belloccio e schiarito dal sole come il tuo ma più piccolo.
Credo di aver trovato 3 impolitus che ho regalato e 3 fisulibe epatiche.
Stasera quindi zuppa di funghi di Lucia e ho assaggiato la lingua di bue cruda con limone che direi essere ottima ma la zuppa di porcini ma soprattutto Cucchi era meglio 😃

Antonio ha detto...

Buongiorno Angiolo e buona domenica a te e agli amici. Grazie per aver tenuto il Blog aperto, saggia decisione. Ho molto apprezzato. Finalmente il blocco dei giorni nel pistoiese è stato tolto. Per chi come me lavora con turni ogni tanto incappato on strisciate negative con i riposo di martedì e venerdì, era frustrante. Nel pistoiese qualcosa c'è, sotto foglia di faggio, abete ancora presto. Ora per impegni di lavoro non posso fino a giovedì. Nella primavera sono venuto spesso ad Arezzo, ho frequentato il corso micologico del gruppo Amb di Antonio Gennari. Molto interessante. Un saluto a tutti e grazie. Antonio.

Russula75 ha detto...

Ciao sono Stefano,ho sentito ora al tg3 che ci vuole un tesserino che rilasciano dopo 6 ore di corso ,tu ne sai qualcosa?

Angiolo ha detto...

Ciao Stefano!

Ne so poco, perché non tengo più contatti col Micheli ma un amico a cui mi ero rivolto tempo fa, in occasione di analoghe notizie che girano ricorrentemente, mi disse che è una cosa prevista dalla nuova normativa che dovrebbe essere varata.
Però ancora tutto bolle (o bolliva?) nel calderone, i corsi vengono fatti suddivisi in due serate a seguito dei quali viene rilasciato un attestato, ma per il momento è su base volontaria.
Comunque, quando capitano, converrà frequentarne uno.
Tanto prima o poi diverrà obbligatorio il pezzo di carta e meglio farli, magari quando non si ha da fare e/o non ci sono funghi.
Una cosa da quello che ho capito solo di facciata, mentre secondo me tutti dovrebbero superare un piccolo esame pratico di determinazione, anche se ci sono molti che storcono il naso ed a cui basterebbe che gli "altri" non andassero più nel bosco, o almeno non nel "loro" bosco.
Sai com'è, basta vedere il casino che sta succedendo nel pistoiese per l'eliminazione, momentanea per altro, del blocco vessatorio dei noti due giorni settimanali.

Un saluto.

Russula75 ha detto...

Io ho fatto il corso al Micheli di 15 lezioni con esamino finale vale ai fini legislativi?

Angiolo ha detto...

L'unica è chiederlo al Micheli.

Anonimo ha detto...

Buonasera, oggi ottimo raccolto di Boletus Aereus, Boletus Aestivalis e Amanita Caesarea, zona Monticiano. Cordialmente. Dottor De Funginis.

mirko ha detto...

Buonasera ieri ed oggi sono stato in Abetone e finalmente sono partiti hai fatto ieri avevo provato in AbetiA ma il nulla cosmico ne avevo trovato uno di 500 g alle 16:00 e basta poi una ventina di funghetti nei fagiolini sotto Abetina poi ho provato più in basso nei castagni....nulla.
Ma oggi cambiato posto cambiato fungaie e ho trovato circa 70 funghi tutti di faggio grandi medi di nascita di tutti i tipi....sono iniziati giovedì mi hanno detto i fungaioli del posto negli abeti ancora nulla....
Un appunto senza far polemica il blocco in Abetone era giusto al bosco bisogna dargli un Po di tregua da quelle bande di cinghiali umani..che lasciano pure di tutto nel bosco...ieri pure una scatola vuota di medicine ho trovato....
Un saluto a tutti

Enrico ha detto...

Scusate senza fare polemica ma per voi come e' quantificato un ottimo raccolto ?in questi boschi non c' e' rinascita ringrazio cordialmente Angiolo per aver tenuto aperto il blog

Anonimo ha detto...

Caro signor Cerciello, l' ottimo raccolto è quantificato in circa 4 Kg tra Porcini e Ovoli, alcuni dei quali anche di nascita. Ovviamente sappiamo tutti che in quelle zone c'è stata una nascita discontinua è poco omogenea, ma questo non toglie che chi conosce approfonditamente il territorio e ha voglia di rompersi le gambe girando parecchio, un po' di bei funghi (anche di nascita) se li porti a casa. Cordialmente. Dr.De Funginis.

Anonimo ha detto...

Si fa presto a dire che era giusto il divieto ! Chiedi ai commercianti cos'e' meglio. Chiedi al Lago Verde !! Rivoreta è tutta in vendita e le limitazioni aggiungono disgrazia ad una zona di fantasmi.
Poi Angiolo, banna chi scrive fandonie, alcune sono lampanti. Taluni utilizzano il forum per creare inutili aspettative, mentre in altre occasioni quando c'erano davvero se ne stavano belli zitti.
Sono poche le persone leali. Si vede che indurre a far fare centinaia di km a vuoto a qualcuno deve dar soddisfazione. Cordialmente Marcello

Angiolo ha detto...

Ciao Marcello!

Sono d'accordo con te che le limitazioni aggiungono disgrazia a disgrazia.
Servono solo per quelli che dei funghi hanno fatto una seconda attività con tanto di cassa malattie o di ferie dedicate.
Perché poi le limitazioni sono a senso unico, io e te non ci andiamo ma quelli del posto o che ne hanno fatto un'attività dichiarata (nessuno, beninteso, altrimenti sai le tasse) però quelli che dovrebbero sorvegliare li conoscono e neanche li vanno a cercare.
Vanno a fare il verbale alla signora che torna alla macchina, come ho descritto tempo fa, con tre funghetti mentre nella foresta di Porcini ce n'è un triliardo, come c'erano quell'anno.
E' sempre la solita manfrina che è sacrosanta per quelli a cui fa comodo e viceversa.
E poi non ho elementi per dire che qualcuno racconta balle, anche se talvolta non può non venirmene il dubbio.
Quanto al fatto di bannare io non non lo faccio, come sai.
Uniche eccezioni quelli che non si firmano e quelli che offendono gli altri Lettori.
A me ne possono dire di tutti i colori, non me ne cale un fico secco.
Ho abbastanza artiglieria leggera e pesante per controbattere gli attacchi.
Venendo a Rivoreta tutta in vendita, è un pezzo ormai, purtroppo.
Mi fa male al cuore ricordarla com'era ai tempi dell'Emelia.
Quanta gente e quanta vita!
Ci ho passato dei momenti bellissimi, per i funghi ma soprattutto per le amicizie.

Un cordiale saluto.

mirko ha detto...

Buonasera a tutti.
Io ho espresso la mia veduta per il divieto per quanto riguarda lo spopolamento Non dipende certo dal divieto visto che è durato 2 anni,penso invece che molti che avevano la casa li era una seconda casa ora magari gli costa troppo i figli si sposano e serve soldi e venda quella e comprano casa hai figli...io la vedo così....2 anni di blocco non cambiano la situazione.
Per quanto riguarda il discorso di esagerare nei ritrovamenti o parlavate ti me o di de fungis...se parlate di me io non racconto Balle volevo solo informare la situazione in Abetone se uno non crede datemi il numero per Whatsapp e vi mando le foto....
Un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Caro signor Marcello, in accordo completo con Mirko anch'io metto a disposizione le foto in questione per chi volesse visionarle via WhatsApp.Se nel suo discorso si riferiva a me,la invito a rileggere attentamente tutto quello che ho scritto e non soltanto il quantitativo del ritrovamento. In quanto ai dubbi e alle balle che ogni tanto leggo su questo o altri blog, non me ne faccio un problema esistenziale, e cmq personalmente non ho bisogno ne di raccontare o inventare notizie diverse dalla realtà accaduta. Cordialmente. Dr.De Funginis.

michele ha detto...

A radda in chianti e' 7 giorni ci sono i funghi

Fraber ha detto...

Caro Angiolo
ti ringrazio per il blog punto di riferimento per gli appassionati di funghi e natura
nonostante alcune incursioni di personaggi a mio parere non molto simpatici per le solite polemiche sterili sulle quantità dei ritrovamenti
Saluti sentiti
Franco