lunedì 25 settembre 2017

Che vi devo dire?

Buona sera!

Confermo, sono io che non vado.
Nei posti giusti, è chiaro.
Questa mattina siamo tornati nei dintorni di Monticiano.
Intanto Emanuele l'altro giorno aveva contato 115 macchine, noi stamani alle 8:15 ne abbiamo viste soltanto 12 e al ritorno, ore 12:30, neanche 10.
D'accordo che è lunedì, ma un'affluenza simile significa solo una cosa, che nel fine settimana è stato trovato ben poco.
Comunque, tornando a noi, niente da fare.

Due Boletus aereus splendidi e una decina di Ovoli di cui 8 in una bella famiglia mezza massacrata dall'animale.
E basta!
Evidentemente non batto dove nascono, ma d'altronde non posso che andare nei luoghi che conosco.
In una situazione simile azzardare potrebbe anche premiare ma probabilmente si risolverebbe in un disastro ancor maggiore.
Unica nota positiva, se così vogliamo dire, è che nei posti parecchio all'umido cominciano a nascere dei Clitopilus prunulus e anche qualche Amanita pantherina, che di solito anticipano la nascita dei Porcini.
Però per il momento non ci torno.
Caso mai a fine settimana o inizio prossima.
Nel frattempo mi riposo e ne approfitto per sbrigare diverse faccende che ho in sospeso.

Ecco le foto di oggi:



Amanita caesarea.

Boletus aereus, in pieno sole. Schiarito e con la cuticola areolata.



Bella famiglia di Ovoli, mezza massacrata dalla bestia.


Boletus aereus giovane. Notare l'abbondante pruina sulla cuticola.


Meglio di niente.




Un cordiale saluto a tutti!

16 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, ormai è così speriamo che finisca questa situazione, io vado quasi tutti i giorni dalle mie parti (FI-sud) senza trovare niente, sperando che sia la volta buona, però per ora mi sbaglio sempre, metteranno anche il capo fuori prima o poi e allora.....

salutoni
massimo

mirko ha detto...

Ciao Angiolo mi sono domandato come mai per ora non sei mai andato a vallombrosa o Abetone ma hai sempre insistito in maremma.
Se ti può consolare Non sei te che non va ma è la zona sbagliata ho amici che sono stato in altri posti e gli hanno trovati sempre maremma....non mi ricordo dove don sincero perché come ho detto la maremma Non mi interessa e quando sento dire che hanno trovato i funghi li manco li ascolto ....o poco...altrimenti lo direi....
Un saluto a tutti

Enrico ha detto...

Buonasera Angiolo ho delle notizie di quache ritrovamento a Monteverdi e qualcosa a Gavorrano e nei boschi vicino Castiglione della Pescaia noi come avevo scritto ne abbiamo trovati pochi a Monticiano e nei posti limitrofi .Un saluto

Giovanni Bacchelli ha detto...

che notiziona
caro il mio dottor De Funginis
vedo che sei comunque un po' migliorato nella tempistica, questa volta solo qualche giorno
perché vedi, caro Marco, c'è una categoria di persone, non so se ne eri al corrente, che chiamansi AMICI
che mi avevano già avvertito della tua notiziona gia' qualche giorno prima...
comunque grazie per la tua magnanimità
sui luoghi
pensi che saresti stato troppo esplicito se invece di Pratomagno avessi detto, che ne so, Raggiolo o Badia Tega o Quota?

Giovanni Bacchelli ha detto...

a proposito
io non dormo mai e potrei andare a funghi a qualsiasi ora del giorno e della notte
potrei coprire cosi' tutta la Toscana
e non solo.....
quasi quasi mi incammino
........Tartiglia... ooooops

Anonimo ha detto...

Forse caro Signor Bacchelli lei non ha ancora capito che ognuno è libero di esprimersi come vuole e come meglio crede...in quanto agli amici, ne ho molti anch' io mi creda, infine...se pensa di farmi un dispetto ad andare a giro per la Toscana o a cercare i funghi ogni giorno della settimana o addirittura di notte, mi fa solo ridere....che cmq non è poco visto i tempi che corrono... Cordialmente. Dottor De Funginis.

Russula75 ha detto...

Ragazzi sono muffe...non è il caso di abbassare i toni?E comunque io ho appena liberato un posto nel bosco in quanto non mi piace più la ressa che si è creata e mi darò ai "fungacci" ! Buon divertimento !

Tommaso ha detto...

Per Mirko
Domenica pomeriggio sono stato a dare un occhiata in Vallombrosa ma gia mentre salivo macchine poche, e infatti facendo il mio solito giro sia abete che faggio il nulla assoluto (anche di fungacci) penso che ci vorrà un po piu di tempo, ma lassu fa davvero freddo speriamo qualcosa esca perche consuma e secchieta sono il mio cavallo di battaglia. comunque mi sento di dire che al momento se qualcuno vuole andare a raccattare qualcosa Castagno è la scelta giusta. Io permettendo mercoledi o giovedi un altra tuffatina la farò.
Un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Innanzi tutto voglio fare i miei complimenti ad Angiolo per il bel porcino. Io quest'anno non ho trovato niente che sia stato piu' di 50 gr. Ma dicci la verità e' un reticolatus! In quanti ti hanno aiutato a sbarbarlo?
Una lancia vorrei spezzarla per il Dr. De Fungis. GRANDE. Anch'io do una diritta: Un amico mi ha detto che ha trovato 10 kg di funghi in Toscana lo scorso anno, ... schhh non dirlo in giro ! Era il nord della provincia di Firenze.
Infine, nel forum si legge spesso di Monticiano. Oh romagnoli, devo suggerirvi proprio io?? A Monticiano vive nel proprio villone Moggi. Siii il "Luciano uno di noi"
Il Flixbus con pochi euri a cranio All Inclusive di paniere, cappellino e bastone vi organizza un pellegrinaggio. La mattina presto benedizione gobbesca dal balcone tipo Pacciani, poi via tutti nel bosco a 3 metri l'uno dall'altro fino all'ultima baccia. Alberto Pian di Melosa (x esteso senza fraintendimenti)

Angiolo ha detto...

Ciao Alberto da Pian di Melosa (hai fatto bene a precisare)!

Spiacente di deluderti ma era proprio un Aereus, nato nel terreno mosso sul bordo di un fondo chiuso (recinzione a fil di ferro).
A sbarbarlo eravamo in tre, il sottoscritto, Tomoko che mi tirava per la vita e Camillo che, avendomi addentato per una natica, tirava all'indietro anche lui.
Una fatica...e un dolore!
A proposito di quel fondo avrei da raccontarti una storia che ti farebbe incavolare come un demonio.
Chissà che un giorno non lo faccia (raccontartela, non arrabbiare).
Quanto al Flixbus, sono sempre stato molto curioso su questi pulmoni (o polmoni?) che ti trovi affiancati, vanno come razzi e non si sa se (nota la triplice) ti buttano fuori strada o comunque ti stiacciano.
Comunque se accettano anche i toscani e danno tutto (anche i tramezzini biking?), ma soprattutto il cappellino, ci vado volentieri.
Fammi sapere dov'è il capolinea.

Un saluto cordialissimo.

P.S.: Se hai trovato solo roba da 50 g (ma non ci credo), sei stato battuto anche da Tomoko. Il fungo più piccolo l'ha trovato lei (nato nel raspato del cignale!), era sui tre etti scarsi.

mirko ha detto...

Un saluto a tutti.
Ringrazio Tommaso per l'aggiornamento io proverò sabato ad andare.che fa freddo lo immaginavo ma per gli edulis dovrebbe contare poco se la temperatura Non va vicino a 0...penso sia più un problema che la è piovuto più tardi la prima acqua si era fermata dopo lo strato di aghi....lo avevo scritto.
Ora vi do io una notiza nel Chianti zona greve Pantano Radda e dintorni hanno iniziato nei certo misto scopa...quelli belli neri oggi il mio titolare che conosce i posti in 20 minuti ne ha trovati 10 un altro che lavora con me 5 e uno che passa tutti i giorni fa bottega ieri 6 oggi 8....tutti visto con i miei occhi.
Un saluto a titti

Anonimo ha detto...

Complimenti a Tomoko! Purtroppo quest'anno davvero, viaggio basso perchè da queste parti, salvo i soliti fuoriclasse, si sta trovando pochissimo, poi se hanno deciso di nascere a Panzana in Chianti! Non preoccuparti, non c'e' niente che possa farmi arrabbiare. Nemmeno le iniziali di Pian di Melosa che possono essere fraintese. Al proposito, il parlarne al bar, ha reso i romagnoli ancor piu' amati.
Sai. I luoghi di montagna sono un po' come l'Italia in Europa. Qui a Tosi, i pochi artigiani vanno avanti alla meno peggio. La Romagna invece è la Cina. Persone organizzate e furbe che si intrufolano nel rispetto delle nostre regole prendendo tutto, lasciando dopo il loro passaggio quello che lascio' Scipione a Cartagine. A casa loro questo comportamento non viene permesso. Alberto

Romagna83 ha detto...

Grande Albelto,
sono d'accoldo con te. Magali pelò andallo ploplio a sclivele sui segnali stladali, ovvia non si fa!
Pechino83

http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cronaca/fungaioli-bagno-minacce-1.2581379

Albertone io scherzo eh, l'invito a cena è sempre valido...

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, ieri sono stato a funghi (come al solito), ma non è andata a finire come al solito dai picchia e mena ce l'ho fatta ad arrivare in tempo ad una discreta sfiorita di aereus ed estatini, sono tornato anche oggi ma ho trovato solo i due che avevo lasciato ieri perché piccoli, tra l'altro non sono cresciuti gran che, e questo purtroppo fa pensare ad una sfiorita estemporanea, sono stato in basso a circa 300 m di altitudine quì nelle nostre zone, allego il link della pubblicazione su youtube: https://youtu.be/1W9A-7ODg4w

Salutoni
massimo

paolo cozzi ha detto...

Ciao gruppo lunedì e ieri sono stato nel pistoiese, sopra S.Marcello e qualcosa ho trovato in particolare lunedì roba di nascita, ma soprattutto ho trovato una processione di auto a salire le Piastre che non finiva più;ieri oltre ad un vento freddo di tramontana che ha soffiato tutta la mattina per la prima volta nella mia carriera di cercatore ho trovato la "GUARDIA FORESTALE" che con jeep e divisa con tanto di cappello facevano i controlli!!
Per me e il mio collega tutto ok, quello che purtroppo non è tutto ok è questa stagione che è sempre più contraria alla nascita di funghi: oltre al già citato vento durato regolarmente 3 giorni non c'è ombra di pioggia all'orizzonte. 3/4 giorni fa avevano previsto una 4 giorni di piogge abbondanti da domenica prossima, ora sole fino a metà ottobre: "dalle stelle alle stalle" sono molto deluso e sfiduciato e ho paura che la stagione sia finita prima di cominciare.

Un saluto a tutti e in particolare ad Angiolo

Paolo



Anonimo ha detto...

Stamani 4 Porcini e una decina di Macrolepiote Procere,zona M.Giovi. Cordialmente. Dr.De Funginis.