mercoledì 23 ottobre 2013

Un'altra bella giornata.

Buona sera!

Questa mattina siamo partiti in tre (io, mammeta e tu).
Per la verità io, Tomoko e Camillozzo.
Siamo arrivati un po' sul tardi e abbiamo trovato una situazione da stato d'assedio.
Macchine piazzate in ogni dove, anche sulla sede stradale, e gente che andava in su e in giù, per le strada e sui balzi.
Roba da tornare a casa.
Comunque noi siamo andati nei soliti posti e, faticando un po' ma non poi tanto (ci siamo stati un'ora meno di quanto ci stetti io ieri), abbiamo fatto una bella carica.
E poi il tempo ci ha assistito.
Nuovoloso ma senza pioggia, come invece avevano minacciato ripetutamente in tv.
Fortuna che non li abbiamo ascoltati.
Non li hanno ascoltati però neanche gli altri.
Stasera si mettono solo le foto dei funghi e non ne saranno mostrate altre.
Vediamo se si riesce a vivere in pace.

Ecco gli scatti di Tomoko:


Il primo Boletus aereus.

Un bel trio.

Boletus edulis.

Un altro Bronzino.

Boletus aestivalis.

Un altro un po' a Gamberella.

Boletus aereus in serie.









Estatini.



Boletus aereus un po' sciupato dalla Scarabeo. Fortuna che se ne è andato senza fare grandi danni.

Boletus aereus e Amanita pantherina in intimo colloquio.

Terzo incomodo, a distanza, Amanita caesarea ancora chiusa. Lasciata.

Altro Boletus aereus.

Coppietta.

Individuo un po' maturo.

Bello saldo.

Una gran bella coppiola.



 
Bronzini a gogò.





Fistulina hepatica. Commestibile da giovane. Anche da cruda, dicono.


Su castagno.



Albatrellus pes-caprae. Buon commestibile da giovane.


Commestibile sempre.


Commestibile mai. Entoloma sinuatum. Velenosissimo.

E di facile scambio con Lepista nebularis, per i non esperti.



Ultimo ritrovamento.

Domani riposo.
Venerdì vedremo.



Un cordiale saluto a tutti!

74 commenti:

boccadilupo ha detto...

dimitri, al mercato di sant ambrogio firenze c'e' un banco di frutta famoso per i funghi,chiunque puo andare e controllare.. ci sono i funghi della maremma a 15 euro, i funghi della garfagnana a 20 euro e i funghi del pratomagno a 25 euro il chilo.
questi sono i prezzi guida sul mercato poi come al solito liberi di credere e verificare di persona..ADesso giu' con gli insulti , .. ah angiolo va bene non sono un fungaio , sono un povero bugiardo che non ha mai trovato un fungo , passavo per caso.

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo nuovo gran raccolto ,la in maremma già se santa la voce e adesso ci sarà le mandrie di gente.
TI volevo dire di lasciar perdere i discorsi strani di boccadilupo,avevamo ricominciato a parlare di funghi e poi.....a voluto ricreare polemica in fondo deve esser bravo ma vuol fare troppo il puntiglioso e rompe il c.......
a te BOCCADILUPO dico ora basta uno va dove vuole ..
Poi ti volevo dire che io non preferisco i funghi di abete a gli altri anzi....
LA CLASSIFICA PER ME
1 porcino scopa
2 porcino castagno cerro querce ...
3 porcino abete faggio
ma preferisco andare a cercare quelli di abete in casentino che i funghi in maremma ,sto aspettando quelli nei castagno cerro e scopa di poggio alla croce se faranno sperperi anche in montemignaio ma ancora non sono andato a vedere .

UN SALUTO

dimitri ha detto...

SU questo punto mi trovi accordo per ME i funghi della maremma sono i peggio della toscana i migliori sono quelli del casentino e chianti poi pratomagno .
POI in maremma ci sono tanti funghi essendo vicino al mare e lo scirocco vento caldo fa esplodere i funghi e ne fa venire tanti ma per ME rimangono solo tanti.
Devi però moderare i toni e rispettare gli altri se uno dice va li e poi va di la ...uno fa quello che vuole,cerca invece di attaccare gli altri dare dei consigli a chi si avvicina hai funghi e a questo blog .......PROVACI ....
.

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, Tomoko e Camillo!
Vedo con piacere che un pò qua un pò la sono nati eh??
e nonostante questo, ancora a discutere...
su cosa però non ho capito..
menomale Angiolo che la macchina ha ripreso a funzionare, quello si che sarebbe stato un duro colpo, proprio ora! E portarsi quella grande toglierebbe troppa energia ad un meritato carico :)
Come ti ha detto Dimitri, ci siamo divertiti anche noi, principalmente perchè la grande pioggia ha intimorito i più che hanno dato un giorno di respiro al bosco ed ai funghi, che hanno avuto modo di crescere a modino. E così è facile, basta fischiettare e come dice Boccadilupo, si alzano e camminano!!! vedessi come sgambettano!! :)
La prova è stata il megafungo di Dimitri, al quale ho fatto 3 foto: nella prima c'è Dimitri che fischietta e sembra faccia lo gnorri ( e gli riesce proprio bene :), nella seconda si vede il fungozzo che si accorge di noi e fa la faccia stupita, nella terza c'è l'abbraccio fra i due.. eh, bei momenti!!
Ma il massimo è stata una vecchina ( ho trovato un gruppetto di 5-6 signore nel bosco ) che canticchiava l'Alleluia!! o un m'ha attaccato la canzone e m'è rimasta in mente per mezz'ora!!! ( guesta è vera, non una bischerata come le altre )
Cmq fa amarezza leggere che non tutti apprezzano la disponibilità di Angiolo e dei più fra i frequentatori di questa " Finestra Nel Bosco ". In ogni singola risposta ci sono tempo nel bosco, tempo a parlare con amici, tempo di telefonate-alzatacce-accidenti borbottati più o meno velatamente all'albero di turno- tempo per sbagliare e rimirare.

Una buona notte a tutti i lettori!

Ps. Brunella & Co???

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo scusa se non ho postato prima per farti i complimenti ma anche io ieri mi sono concessa una giornata in Maremma con buoni risultati, niente di che paragonabile ai tuoi ma come sai io mi accontento, i neri sono funghu molto belli e mi piace cercarli , certo in quelle zone (che io conosco poco) non vi è la tranquillità del Pratomagno, Consuma e Vallombrosa dove se cammini riesci anche a non trovare nessuno, ma non si può chiedere troppo.A proposito da Monticiano sei andato verso Chiusdino o verso Roccastrada- solo per curiosità perchè ci potevamo incontrare.Ciao anche a Foglie al Vento Vieri mi è piaciuta tanto la cosa della canzoncina della vecchina che ti è rimasta in mente....forse ti ha portato fortuna.Un salutone a tutti ora devo iniziare la mia giornata di lavoro , da me stà piovendo.

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!

Parlare di funghi è bello se non diventa una corrida.
E invece qui da qualche mese qualcuno, tutte le volte che dici qualcosa, salta su come una vergine sorpresa senza la biancheria intima.
Ad attaccar turilla, come dice il commissario Montalbano di Camilleri.
Non si capisce neanche a quale scopo.
Parlando poi di funghi (che sembrano essere diventati una scusa per fare la guerra e non la nostra passione), vedo che tu preferisici quelli di scopa.
Quindi spero che non ti meraviglierai se io vado a cercarli.
Io di questa stagione ci sono sempre andato (laggiù) e li ho sempre trovati ottimi.
E anche le persone a cui li regalo.
E a, questo proposito, ti dico pure che ci sono alcuni miei amici che vanno solo in Maremma e se gli parli di Pratomagno e Abetone fanno di no con la testolina.
Quindi, si ritorna al vecchio motto dei nostri progenitori e se a qualcuno, non mi riferisco a te, non piacciono, libero di andare a cercarli dietro La Nazione.
Dove forse ora come ora quelli della Maremma costano di meno perché ce ne sono tanti di più.
Almeno così ci spiegavano a economia, la famosa tiritera della domanda e dell'offerta.
E poi chissà, visto che tutto questo è stato casuale (pare), c'è da sperare che non si ripeterà più (ma tu ci credi?).

Un cordiale saluto a te e Vieri a cui non sto a rispondere, così risparmio tempo, ciao!

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Così c'eri anche tu.
Però lo sai è difficile incontrarsi in quell'immensità.
No, io vado oltre dove ti mandai, ricordi?
Là si arriva piuttosto in alto e ci sono dei punti in cui non c'è tanta gente.
Vecchie esperienze e anche dei bei funghi, se non prendono troppa acqua.
E per il momento reggono (reggevano) bene.
Qui ha piovuto tutta la notte e adesso c'è il temporale.

Un cordiale saluto a te e a Tommasino.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Fernando!

Scusa se ti ho lasciato indietro.
Prima di tutto ti devo ringraziare per la preziose informazioni che hai fornito all'Amica del Gruppo Micologico di Bologna.
E poi per i toni distensivi che usi.
La stagione se ne sta andando e fa un po' di malinconia.
Però è l'evolversi naturale di un ciclo che si ripete da ere incommensurabili.
E questo basta (forse dovrei dire, dovrebbe bastare) a stemperare lo smarrimento che desta in me la consapevolezza che un altro ciclo sta per chiudersi.

A te e famiglia un grande cordiale saluto, anche da parte di Tomoko e del Tetrazamputo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,ad Angiolo in particolare.Si fa tanto per chiaccherare,per carita', ma se qualcuno sostiene che i funghi di montagna son piu' saporiti di quelli di Maremma, beh...sinceramente non mi trova d'accordo.E credo non solo me.Non per niente si usa il freddo per mantenere i cibi,proprio perche' le basse temperature inibiscono i vari processi naturali degli alimenti,compreso l'emanazione dei profumi e dei sapori.Se poi invece si parla dell'ambiente naturale,del piacere di camminare al fresco,magari con meno gente, beh allora sto zitto.Per Angiolo, rinnovo i complimenti e credo di aver capito perfettamente dove e' stato ieri e l'altro ieri, un posto che io conosco direi a menadito e che mi ha dato tante soddisfazioni.Ieri c'ero anch'io e 4 o 5 chili di funghi in 3 ore me li ha dati.Purtoppo altri impegni mi hanno portato via ma sono contento lo stesso.Di questi tempi e con 20 macchine parcheggiate in 50 metri, gia' incontrare solo un paio di persone a scappa e fuggi non e' poco.Complimenti per il raccolto e per la bella famiglia.Alessandro da Empoli.P.S. per Angiolo:visto che gia' ieri c'era la fiera,magari quel nome non lo fare....

brunella ha detto...

Ciao Angiolo grazie per i saluti al mio Tommy che è miglior funghetto della stagione e sai? ero proprio nei posti che una volta mi avevi indicato ed ad un certo punto infatti mi sono soffermata perchè una delle macchine ferme mi sembrava proprio la tua è l'ho detto anche a Giuliano che strano caso ieri era con me rispetto ad altri posti c'era meno gente e sono salita piuttosto in alto........ci siamo divertiti non ai tuoi livelli però. Mi sarebbe piaciuto rivederci tutti e tre ma chissà non è mai detto forse se non infradicia tutto per la troppa pioggia ancora qualche giorno spero ce lo conceda.Salutoni e grazie

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

E non te lo fare sentir dire, sai.
Ma siamo impazziti a dire dove nascono i funghi (anche se sono zone rifiutate, anzi da reietti)?
Qui si scherza poco, stai attenta!

Un cordiale saluto , anche a Giuliano.

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro da Empoli!

De gustibus, si diceva.
Ritorniamo a quello che ho detto tante volte (a quanto pare invano) ma che può benissimo non trovare d'accordo gli altri (che però dovrebbero articolare di più i loro ragionamenti).
Aestivalis ed Aereus sono molto più saporiti e profumati di Edulis e Pinophilus, non importa da dove vengono.
Che però sono più croccanti e molto più facilmente conservabili freschi, questo sì.
Poi ognuno si regola come gli pare.
Anche se a qualcun altro può sembrare un'eresia.

Cordiali saluti.

Boccadilupo ha detto...

Secondo me io parlo una lingua sconosciuta , oppure il Maestro e' cosi' bravo a rigirare le mie parole e voi boccaloni ( nel senso buono del termine ) lo seguite.
Vediamo se mi spiego prima di " cercare" di lasciare questo blog per sempre.
I Neri sono i piu' saporiti e profumati, poi gli estatini ovunque vengano trovati, poi gli edulis ovunque vengano trovati e infine il rosso, bellissimo ma scarso dal punto di vista di sapore e profumo.
Fin qui tutto chiaro ?
Veniamo ai cercatori di funghi, come dice il Maestro ognuno affermera' sempre che quelli della zona in cui va sono i migliori, lo dicono anche in calabria.
Anche qui dovrei essermi spiegato chiaramente.
Veniamo alla qalita' , quando si parla della qualita' totale si deve considerare il compromesso bellezza/mancanzadilarve/deperibilita'/sapore e consistenza della carne al taglio.
Visto che mi avete insultato in tutti i modi perche' vendo i funghi, adesso non capisco come mai non riusciate a "sopportare" la mia esperienza .
Puo' un banco esporre funghi larvati? Puo' un banco esporre funghi che dopo 2 giorni assumono colarazione petrolio nel sotto della cappella ? puo' un banco esporre solo funghi appena nati ?
La risposta a queste domande e' NO.
Maestro i prezzi che ti riporto di sant'ambrogio ( dietro la nazione ) non sono di adesso, sono i prezzi che fanno sempre da anni o meglio le proporzioni sono sempre e comunque queste.
Adesso ti prego di ignorarmi, non inserirmi nei post con quel sarcasmo che poi mi irrita e mi spinge a rispondere.. TUTTI VOGLIAMO CHE IO SPARISCA DAL BLOG, TU E IO PER PRIMO, aiutami a farlo non fare la tua solita battutina te lo chiedo per favore.
luca

Angiolo ha detto...

Caro Luca da Pontassieve,

Certo che ti aiuto!
Cominciamo col fatto che sei tu che disponi alle battutine.
Forse non te ne sei reso conto con quel Maestro, ma in fondo hai ragione io, a differenza di te, sono un artista.
Se poi le mie risposte ti irritano, la colpa è tua perché sei tu che sei irritante in estremo grado con la tua supponenza, con quel tuo sempre ben sbandierato "io capisco tutto, voi non kapite un k....".
Ma non te ne rendi conto?
Secondo te perché tutta la gente ti legge e s'ink...a; perché la mattina si alza e dice "vediamo un po' con chi potrei litigare oggi?"?
Sveglia, la guerra è finita settanta anni fa, levati l'elmetto di capo.
E lascia perdere i boccaloni, che tu sei il prototipo (in senso buono).
Vuoi lasciare il Blog?
E che aspetti?
Lo dici sempre non lo fai mai.
Ne parlavo oggi con la micologa di Colle Val d'Elsa, quella dello sgangeo, la mia amica Oretta Muzzi.
Dall'anno nuovo, registrazione al Blog e moderazione.
Entrano solo i commenti che rispettano gli altri e non li trattano come pezze da piedi.
Quindi, i tuoi no.
Ciò detto rigira la frittata come ti pare.
Vero che per tutti i "loro" funghi sono i migliori, il che vale anche per te.
In quanto ai prezzi di tutto l'anno a Sant'Ambrogio e fammi il piacere!
Li hai mai visti in Maremma i funghi in quantità tale da venderli in stagioni diverse da questa?
E poi i banchi.
Espongono quello che gli capita, tutto l'anno.
Fino a poco tempo fa erano pieni di quegli autentici troiai che vengono dall'Est, quindi di cosa parliamo?
La tua esperienza da sopportare?
Cioè come dicevo prima, il Maestro allora sei tu.
Ti parlavi addosso?
La tua esperienza nessuna se la vuole, anche perché ti sentiamo sempre parlare di quanto sei bravo qua e di quanto sei bravo là.
Credi che la gente ben si disponga a sentirsi dire in continuazione dal proprio interlocutore che lui è il top?
Le felci che male ti fanno, che ce ne sono a miliardi e stanno seccando avendo finito la loro funzione riproduttiva?
E i giunchi del tuo paniere (spero che tu lo usi qualche volta) chi erano, la Vispa Teresa?
Vivendo, volando che male ti fò?
Mai un accenno a un tramonto, alla bellezza di una giornata, la vista di un capriolo o anche di uno scoiattolo.
Solo meraviglie da vendere.
Che pena.
Basta, fai buon viaggio.

Boccadilupo ha detto...

Oretta Muzzi con me ha parlato in un modo e poi e' diventata tua amica.stop.
Non ce la fai proprio a non rispondere?
I funghi dell'est vengono passati ai raggi per uccidere i bachi i funghi bacati non si vendono, stop.
I banchi di cui ti parlo io non vendono funghi dell'est.stop
I prezzi di sant'Ambrogio sono sempre in quella proporzione. stop
Se io ti faccio pena puoi solo immaginare cosa provi io per te, voglio vederti, dopo mesi di offese del cazzo adesso pretendo di vederti ( non ti sto minacciando,prima che urli al lupo al lupo ), voglio vedere questo grand'uomo , sei capace solo di offendere e prendere per il culo.
Io parlo coi fatti e te sempre a ribadire con stupide ironie, assurde contestazioni, dimmelo in faccia quello che pensi ( non e' una minaccia ) voglio vederti negli occhi , prendimi per il culo di persona , ora mi hai davvero rotto , sei un omino sgusciante la peggiore razza ,mettici la faccia .. hai cercato di ridicolizzare tutto quello che ho detto , poi hai sbandierato i 2000 contatti, perche' non dici a questi signori quanti contatti avevi lo scorso anno?? Tutte le volte che cerco di rimettere in linea la conversazione fai stupida ironia, tanto oramai sei riuscito a farmi passare da attaccabrighe e la gente neanche legge quello che scrivo prima di attaccarmi.
Ridicolo ominide ti ho rispettato anche troppo , giusto una felce puoi strappare ,dai nasconditi dietro quella scrivania da dove scrivi , io posso togliere l'elmetto ,ma te togliti quegli stupidi atteggiamenti da guerra fredda, da terra bruciata, la vita non e' il blog , vediamo se adesso riesco a incontrarti o sentire la tua voce.. Non continuare a offendere e' tanto che te lo dico, smettila di offendere.

Boccadilupo ha detto...

Per ORETTA MUZZI
DI quale sgangeo parla questo signore?
Cosa ha da dire nei miei confronti?
Mi ha cercato tre volte al cell e sono sempre stato carino e cortese con lei, adesso cosa le prende?
Sono stato carino e cortese con Brunella, con la signora Adriana, con chi mi chiedeva dove andare per trovare i funghi visto che il Maestro attendeva la maremma, perche' non dite anche al Maestro che sta esagerando? Avete paura?
Ma siete tutti senza un minimo di onesta' intellettuale, vergogna.

Boccadilupo ha detto...

Disonesto, non ho mai detto di essere il top , sei tu che lo hai interpretrato cosi' perche' dicevo che c'erano i funghi quando te dicevi il contrario, trovami te o i tuoi seguaci una frase dove ho detto di essere il migliore..
ho detto che sono un fungaio ,ma non il miglior fungaio, ho detto che te non le sei, ma non che io sia il migliore, distorci tutto quello che dico , mi parli degli animali del bosco proprio te???? te che difendi l'orda di gente e l'assenza di ogni regola? io mi preoccupo delle felci figurati degli animali, non ti permetto di offendermi in questo modo, il tuo blog era un inno alla devastazione prima che io facessi riflettere qualcuno , e siccome la devastazione volevi farla a Vallombrosa io ho difeso quel territorio, come faccio tutti i giorni parlando coi forestali del posto, ma cosa vuoi da me ? perche' non cancellavi i imiei post? perche' alimentando la discussione avevi piu contatti, ma credi che tutti siano scemi? bravo metti le iscrizioni e magari una quota d'iscrizione vedrai chi se lo fila il tuo blog ottuso e disonesto.

Angiolo ha detto...

Solo una precisazione perché il resto non merita risposta, si commenta da sè.
Oretta Muzzi non c'entra niente.
E le chiedo scusa di tutto cuore per questa sceneggiata indecente.
Io ho detto che stavo parlando con lei del fatto che è arrivato il momento di mettere la registrazione al Blog e la moderazione.
Punto e a capo.
Non abbiamo mai parlato di toro scatenato, salvo una volta quando organizzando una gita a Vallombrosa che poi non si fece perché piovve, le chiesi, è mia amica da oltre venti anni (siamo stati Soci del Gruppo Micheli insieme), se per caso la "nota micologa del Chianti" di cui tu avevi parlato era lei, ma mi era già chiaro.
E lei mi rispose semplicemente di sì.
Lo sgangeo l'ho rilevato io, e non era difficile, da quello che dicesti tu sulla linea che non prendeva in un commento dell'epoca.
Tutto qui.
Un'ultima cosa.
Il tuo atteggiamento sta diventando sempre più quello di uno stalker e non sono io che offendo, io parlo pacatamente.
Sei tu che scrivi quello che tutti possono leggere.
Per il resto hai ragione, da questo momento tutti i tuoi commenti in arrivo verranno eliminati.

P.S.:
Io non verrò da nessuna parte perché mi hai rotto

Boccadilupo ha detto...

TE non verrai? saro' io a trovarti, ( solo per vederti ripeto, nessu accenno alla minaccia ), voglio solo vedere la faccia di chi sa solo offendere e prendere per il culo.
La sig.ra Oretta se ti conosceva cosi' bene ( non mi sembrava ) perche' non chiese a te dove andare a Vallombrosa per vedere i funghi?
Sei ridicolo e anche vigliacchino , ma si vede dalle foto, sei il classico spaccatutto da casa , organizza un incontro e magari porta qualche fedele che me le dici in faccia tutte quelle frecciatine che tiri , ne discutiamo di persona, chissa' magari ritiri qualcosa delle fregnacce che hai detto e tutti siamo contenti.

Boccadilupo ha detto...

Nota micologa del chianti ???? io scrissi presidente di un gruppo micologico, sei un falso.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo, prima di tutto volevo farti i complimenti per il blog , seguo spesso i tuoi racconti e li trovo semplicemente bellissimi.
Detto questo
scusami se mi permetto di darti un consiglio, ma per evitare tutto questo casino potresti aprirti una pagina facebook a numero chiuso e con la privacy dove potranno vedere i tuoi post soltanto coloro che si iscrivono e a cui tu accetterai la richiesta. E' un modo molto semplice per tenere a bada eventuali disturbatori(in qunato si possono esplellere dalla pagina e bloccarli) e sapere chi effettivamente "bazzica" sulla tua pegina, senza che ci siano anonimi vari. Spero che continuerai a deliziarci con i tuoi racconti.
Un saluto Antonio dalle Marche

Boccadilupo ha detto...

Antonio dalle Marche, io sono tutto meno che anonimo, poi disturbatore lo sono diventato in quanto subissato da insulti e sberleffi reo di lesa maesta'..
Bastava non offendere continuamente e mi tenevo a bada da solo.
Luca Bacciardi.
luca.bacciardi@telecomitalia.it
3316022174

Anonimo ha detto...

Ciao Luca,
non mi riferivo a te ma in generale.
La mia è un idea che potrebbe dare un pò di ordine tutto quì.
Un saluto.
Antonio dalle Marche

roberto ha detto...

Angiolo e luca, e fate la pace.... Condividendo la passione che vi accomuna.. ci accomuna... E dai...

Boccadilupo ha detto...

Grazie Roberto, davvero di cuore, ma oramai mi sono convinto che devo vederlo questo signore, mica ho ucciso nessuno per meritare ( anche se si parla SOLO di funghi )di bugiardo ogni volta che ho scritto qualcosa.
Guarda io mi sono riletto tutti i post, e alcune volte ho dato anche ragione al Maestro, non c'e' una volta , una, che lui si sia dimostrato conciliante con una mia versione, eppure sono anni che parlo di funghi con il mondo, qui mi sembra di essere un pazzo , ma cosa diro' di tanto folle..
Addirittura mi e' toccato cercare gente del blog , andare io a trovarla per dimostrare che c'erano i funghi quando il Maestro diceva che mentivo, ma vi rendete conto a che punto sono arrivato pur di dimostrare che al di la' del mio carattere fumino ero comunque sincero e innamorato dei posti che frequento?
luca.

Mateusz ha detto...

Scusate se mi intrometto ma mi ha incuriosito una cosa. Come mai considerate i funghi dell'est come "troiate", robaccia ecc.? In cosa sono peggiori dei funghi italiani? Non hanno il certificato di qualità made in Italy?

Angiolo ha detto...

Ciao Roberto!

Ma quale pace?
Io l'avevo già accettata la tregua e non ho avuto neanche risposta, vai a rivedere come fa il mister la sequenza dei commenti.
Qui sta di fatto che appena dici qualcosa, arriva lui e dice il contrario.
E sarà anche vero, forse.
Però te lo dice a randello e non c'è possibilità di controbattere.
Perché se lo fai è gazzarra, come sta accadendo ora ed è accaduto tutte le volte precedenti.
Vieni travolto da citazioni non provate di fatti (vieni qua da me che ti faccio vedere i funghi, ma che senso ha?) e alla fine si passa alle minacce.
Perché oggi siamo alle minacce.
Specie l'ultimo commento è classificabile come minacce personali (vieni con qualcuno per farti aiutare che ti faccio vedere, o roba del genere).
Ma è possibile che uno non possa scrivere qualcosa tranquillamente senza che arrivi lui a fare sfracelli?
Io voglio vivere tranquillo e senza problemi.
Quando scrivo, lo faccio sempre scherzosamente.
Prendo in giro me stesso e scherzo sulle mie manie, prendo in giro Tomoko e prendo in giro Camillo.
Qui invece da quattro mesi non è più ammesso niente, è una questione di vita o di morte.
Questo è scatenato e sputa fiamme dalle nari.
Quello che mi meraviglia è che abbia trovato un paio di persone che sul blog l'hanno difeso (parlo di Adriana e di Mario da Roma, tanto perché non ci siano equivoci) che, per l'amor di Dio, ne avevano tutto il diritto.
Ma il morto era ed è sulla bara.
E qualcuno (il solito Anonimo che ho eliminato l'ultima volta, suppongo) scrisse che addirittura il nostro era solo un modo diverso di affrontare la passione dei funghi ma che in fondo eravamo uguali (recito a memoria e non vorrei essere accusato come al solito di essere un "bugiardo")
Qui non si può discutere o si accetta la verità rivelata o non si sa dove si va a finire.
Io sono stanco.
Per ora non ho cancellato neanche gli ultimi interventi del soggetto ma non ne posso proprio più.
I funghi sono un divertimento non una questione trascendentale.
In ultimo ,una cosa che tu non hai chiesto ma che ha domandato il nostro amico.
Oggi ho parlato a lungo con Oretta per scusarmi del modo "accaldato" con cui è stata aggredita e mi ha spiegato che lì per lì, all'epoca, aveva esitato a contattarmi perché era un pezzo che non ci sentivamo.
Aveva contattato invece una persona che aveva fornito sul Blog il proprio numero di cellulare e che affermava di essere molto brava a cercare funghi a Vallombrosa dove volevano andare.
Poi non erano riusciti a concludere.
Solo allora aveva contattato me ma poi tutto abortì perché il tempo volgeva al brutto e alcuni componenti del Gruppo di Colle avevano dei problemi ad affrontarlo.
Tutto qua, niente di difficile e Oretta potrà confermarlo tranquillamente.

Ti saluto cordialmente.

Boccadilupo ha detto...

Mateusz io non ho usato quel termine dispregiativo..comunque lo vedi anche da te la roba la fa il prezzo.. Io quando li ho assaggiati ho sentito la differenza coi nostri, ma gia' in calabria per non dire alta Italia i funghi sono diversie sono gli stessi abitanti del luogo a preferire altre specie .
Ora effettivamente per definirli troiai bisognerebbe assaggiarli sul posto appena colti e non quando arrivano sulla nostra tavola vecchi di 5/6 giorni il piu' delle volte sottoposti a radiazioni per eliminare i vermi o comunque trasportati coi camion per ore e ore.
Purtroppo da noi arrivano molti funghi aria chernobyl e come saprai i funghi dal terreno assorbono tutto..
Ciao.

Anonimo ha detto...

Omuncolo nessuno ti sta minacciando RIPETO NESSUNA MINACCIA, Adriana e Mario mi hanno difeso ..sacrilegio!!!
Poi a me se prendi per il culo la tua donna e il tuo cane non importa una beata mazza, a me non devi prendere per il culo lo haI CAPITO O NO?
NESSUNO TI STA MINACCIANDO, smettila femminuccia , voglio solo vederti e ricorda che io non aggredisco le donne , stai usando tutti i mezzucci tipici del topolino.

roberto ha detto...

Forse a volte vi capirete male, magari capite cose che l'altro nn intendeva far capire, dai una strettina di mano virtuale e tutti a riparlare degli amati funghi serenamente... A dimenticavo, un caloroso abbraccio a tutte le femmine presenti sul blog, apprezzabili...molte donne si vergognano ad andare x il bosco a cercare funghi perchè pensano di passarci da contadine..... Un saluto a tutti e in primis ad angiolo, luca e tutte le donne.

Boccadilupo ha detto...

"vieni con qualcuno per farti aiutare che ti faccio vedere ", IO AVREI DETTO QUESTA COSA? MA TE SEI VERAMENTE UN INFAME, CAZZO E' TRE POST SOPRA QUESTO TUTTI LO POSSONO LEGGERE E HAI IL CORAGGIO DI SCRIVERE QUESTE COSE ???
MA QUI NON C'E' NESSUNO CHE HA IL CORAGGIO DI ASSUMERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA' E DISSUADERE ANGIOLO DAL DIRE COSE NON VERE, CAZZO MA SAPETE LEGGERE???

Boccadilupo ha detto...

organizza un incontro e magari porta qualche fedele che me le dici in faccia tutte quelle frecciatine che tiri , ne discutiamo di persona.
IO HO DETTO QUESTO.
vieni con qualcuno per farti aiutare che ti faccio vedere .
QUESTO E' QUELLO CHE DICE CHE IO ABBIA SCRITTO...OH SVEGLIATEVI MA NON C'E' NESSUNO CON UN PO' DI DIGNITA', FORZA ROBERTO DAI TI SEMBRA LA STESSA COSA?

roberto ha detto...

No nn é la stessa cosa, lo havevo gia notato, ma tutto quello che credo io é che siete arrabbiati un bel po..e che dite cose che nn vorreste dire entrambi, siete un po orgogliosi e nn vi critico perche lo sono anche io, e per questo nn vi chiedete scusa per le parole brutte che vi dite.. si arriva sempre a questi punti quando nessuno dei due molla x orgoglio, io ne so qualcosa.....ma sono sicuro che molte delle cose che vi dite nn le pensate nemmeno... Nn siete cattivi... Perfavore fate pace a me sembrate due ottimi intenditori di funghi, e questo blog è basato sui funghi, quindi potreste essere utili entrambi a chi si avvicina al blog di angiolo x passione e curiositá. Per una volta da parte l'orgoglio e fate pace, stiamo parlando di funghi nn di una bella fanciulla... Un saluto e buona cena a tutti.

Boccadilupo ha detto...

GRAZIE Roberto.. gli altri tutti silenti? compreso lei sig.ra Ombretta?

roberto ha detto...

Vi fate la guerra perche sapete di essere i due piu esperti di funghi del blog e x me lo siete, questo é normalissimo e accade in tutti i campi... Come nello sport i migliori di una disciplina si fanno sempre la guerra... Riguardo le offese o che volete che sia...il 90x100 delle volte sono cose dette x la rabbia del momento... Anche fra una coppia quante volte ci offendiamo nei litigi....ma poi mica le pensiamo veramente.... Su su una bella camomilla magari dopo una bella frittura di porcini che almeno io mangerei a vagoni...e tutti amici.... Questo blog di angiolo e molto bello e utie, e almeno a me in soli 15 giorni ha gia insegnato tante cose che nn sapevo proprio..... E questo grazie a gente che se ne intende (angiolo, luca) quindi fate pace e nn la guerra che in questo contesto nn serve a niente visto che ognuno di voi due andra dove vuole a funghi se li mangerá se li venderá se li regalerá li tirerá contro un muro per divertirsi.... Ognuno fa cio che vuole, che senso a farsi la guerra in questi casi? Nessuno... Io ho 32 anni, nn dovrei dirvele io queste cose é.... Un salutone a tutti...

oretta ha detto...

Ho inviato una lunga lettera a Angiolo, per farla pubblicare se vuole. Non entrava nello spazio consentito. Luca ti ho risposto pacatamente lì. Non approvo maiuscole, cioé le grida. Quando sono nei boschi se sento voci, mi allontano, anzi cambio posto anche se ci sono i funghi.

Unknown ha detto...

Io non scrivo molto, ma leggo solitamente i post del nostro autore perche' li trovo divertenti, educativi e garbati. Da quando si e' intromesso il signore che definiro' " L'innominato" (anche se ha fatto sapere a tutti nome cognome e numero di cell.) mi sembra di assistere ogni volta ad una cavalleria rusticana! Polemiche, insulti, dall'una e dall'altra parte! Non se ne puo' piu', e sinceramente credo di interpretare il pensiero di molti. Sig. Innominato, ha minacciato tante volte di non esprimere piu' la sua opinione sul blog, ma perche' non lo fa? E lei, Angiolo, lo banni una volta per tutte dal blog e la faccia finita, il blog e' suo, noi siamo solo ospiti, se non siamo graditi e' bene che ci butti fuori!! Saluti Enrica

oretta ha detto...

Luca leggo ora con attenzione il tuo commento rivolto direttamente a me e altre. Dici che non ho coraggio perché non rispondo: 1 ho già detto che sono imbranata con questi strumenti. 2. ripeto che non mi piacciono le polemiche inutili.
3. non voglio essere tirata per i capelli in una diatriba che non approvo. Non ho nessuna intenzione di fare la cronistoria del contatto con te ( io ricordo una telefonata, tu dici tre) o della mia lunga, ma interrotta per vicende della vita, conoscenza con Angiolo. Sono cose che non interessano i frequentatori del blog.

roberto ha detto...

Io cerco di riconciliare e voi riaccendete le fiamme.....(enrica) ba...... A me sembra che in molti volete continuare le polemiche............

Angiolo ha detto...

Va bene ho capito!

Io ti prendo per i fondelli?
Io rispondo a quello che mi spari sul viso in continuazione.
E ti rispondo garbatamente, anche se ironicamente.
Non vorrai mica che mi metta a piangere perché tu fai affermazioni roboanti e poi, se vieni contraddetto, perdi la calma?
Qui non vedo da parte tua che offese e minacce.
E non vedo il senso di tutte queste esortazioni a chi non si capisce (chi è Ombretta?) di assumersi la responsabilità di non si sa che cosa.
Io leggo quello che scrivi e rispondo adeguatamente.
Comunque facciamo così.
Tutta la messaggistica è in archivio, al completo.
Domani ho già fissato un appuntamento con il mio legale.
Ti querelo e poi vediamo cosa ne pensa chi sarà chiamato a giudicare.

Buona serata!

Angiolo ha detto...

Dimenticavo.
Rileggiti questo:

"Sei ridicolo e anche vigliacchino , ma si vede dalle foto, sei il classico spaccatutto da casa , organizza un incontro e magari porta qualche fedele che me le dici in faccia tutte quelle frecciatine che tiri , ne discutiamo di persona, chissa' magari ritiri qualcosa delle fregnacce che hai detto e tutti siamo contenti."

roberto ha detto...

Per stemperare i toni e tornare a quello che dovrebbe servire il blog posso fare una domanda su un fungo ad angiolo luca o chiunque sappia darmi un consiglio? Ieri sono andato per aereus e ne ho trovati una quindicina, uno di questi, il piu vecchio sotto il cappello haveva una colorazione sull'arancione chiaro a differenza degli altri che sotto sono bianchi o verdini, come di consueto.... La domanda é: é normale? Capita che da vecchi (anche se sanissimo) prendano quella colorazione? Lo posso mangiare o ci vado a gambe ritte?

boccadilupo ha detto...

Angiolo fai bene ad andare dal legale..se vuoi convocami pure.io lavoro iuna azienda di telecomunicazioni e ho tutto del blog.. se il legale ravvede minacce non ci sono problemi paghero', io a differenza tua ci metto la faccia di persona, ma puo anche darsi che il tuo legale ravveda nel tuo comportamento qualcosa di scorretto.
comunque meglio adesso almeno fai un passo reale,vero,concreto era l'ora..
HAi tutti i miei dati, se per vedersi hai bisogno del legale a me va bene, basta vedert di persona..
vediamo adesso se hai le palle.

boccadilupo ha detto...

ah ho riletto..io non vedo nessuna minaccia, ma lasciamo decidere il legale , a ognuno il suo lavoro..

boccadilupo ha detto...

robrrto grazie del tentativo sei una brava persona

Angiolo ha detto...

Certo che ci vado.
Io gli appuntamenti non li prendo mai a vuoto.
E tu in quello che scrivi, potresti rileggerlo millanta volte, non ci ravviseresti mai nessuna minaccia.
Le persone di buon senso invece sì.
In quanto a Roberto, ha tutto il mio apprezzamento ma l'impresa non è facile con interlocutori simili.

boccadilupo ha detto...

vedi? mi dai del non normale , ladcia almeno che sia il legale a decidere se ci sono minacce.. ma ti rendi conto che sei un bambino? ho scritto sempre per non incappare in equivoci che non erano minacce ma solo la richiesta di vederti e te tiri fuori il legale, ma vai a letto dormici su che non sei sereno nel giudicare.. aei anche mal consigliato altrimenti ti dovrebbero dire che nessuno ti minaccia fisicamente , anche brunella ho visto e non mi pare di averle fatto del male, rischi di essere patetico.. comunque io la chiudo qui perche' non vorrei che davvero tu e la tua compagna pensaste a qualcosa che non esiste , cioe una minaccia.

Angiolo ha detto...


Ripetizione di commento da me erroneamente pubblicato sul post precedente alle 21:01/21:02.

Inizia

Su richiesta della Signora Oretta Muzzi pubblico, in due tranche perché troppo lunga, questa sua lettera:

Caro Angiolo e Amici del blog,
mi dispiace molto della confusione che attualmente, dopo un simpatico periodo di tranquillità, è ritornata a regnare sul blog. Nella confusione, sono stata tirata in ballo anch’io e Angiolo ha dovuto intervenire per ripetere a tutti la mia posizione. Ribadisco ciò che penso:
1. Non ho nessun titolo per essere definita micologa, anche se studio i macromiceti, lo faccio su testi (per lo più divulgativi) scritti di altri (loro sì micologi)
2. Ho costituito un gruppo di appassionati cercatori di funghi che vogliono ampliare le loro conoscenze, non solo a fini pratici-mangerecci, bensì per aumentare il piacere delle loro passeggiate nei boschi. Infatti, come hanno ampiamente dimostrato gli ultimi report di Angiolo, quando si comincia a conoscere i nomi di specie sconosciute aumenta il gradimento/godimento delle persone. Quindi il numero di frequentatori del blog è cresciuto, secondo me, perché ha intercettato la curiosità e l’interesse di persone che non vogliono vedere solo porcini.
3. Il fine del blog di Angiolo è quello di far partecipare gli altri alle sue passeggiate, io non l’ho mai letto come un momento per mettersi in mostra e farsi dire come sei bravo. Non ne ha bisogno. Ci illustra parte delle sue esperienze e per questo gli sono grata. Ricordatevi dei bei report dal Giappone che hanno avuto molti apprezzamenti.

Angiolo ha detto...

4. Bocca di Lupo: ho chiamato Luca perché aveva dato il suo cellulare sul blog. A metà settembre circa lo chiamai per sapere da lui se c’erano “funghi” (ribadisco non porcini) perché volevo fare una girata con i soci del Gruppo a Vallombrosa. Poi non se ne fece di niente per le cattive condizioni del tempo. Luca fu molto gentile e disponibile con me, lo confermo. Se non ricordo male era già cominciata la diatriba tra Luca e Angiolo, nella quale –allora- non mi sentivo di entrare prendendo parte decisamente per l’uno o per l’altro. Non ricordo le parole precise, ma mi sembra che dissi a Luca, in quell’unica telefonata, di non far caso alle risposte piccate perché non volevo che la polemica continuasse. Così, purtroppo, non è stato. Adesso devo dire apertamente che gli interventi di Luca sembrano fatti apposta per provocare le chiare e dure risposte di Angiolo. Luca mi dispiace ma non si può entrare in casa altrui senza bussare. Non ho nessuna voglia di rileggermi i post ma gli ultimi mi bastano per dire che stai “tracimando”. La polemica sulla gerarchia dei Boleti è assurda. Non si può perdere tempo e farlo perdere in questo modo. Inoltre nel polemizzare mai si devono usare parole offensive, si deve solo esporre in modo civile ciò che pensiamo, sapendo che nessuno (pensate, neppure il Papa ritiene più di essere infallibile) ha la verità in tasca e sapendo che si sta parlando di un argomento che dovrebbe procurare piacevolezza e serenità.
Ognuno di noi, che va nei boschi per stare in pace e sentirsi in sintonia con le voci e i profumi della terra/bosco, sa di non danneggiare l’ambiente mettendo le foglie di felci già “sporate” o dei ramoscelli di scopa o altro nei panieri. Non prende esemplari sotto misura. Si guarda bene dal lasciare sudiciume e rifiuti vari. Si guarda bene dal raspare o buttar giù intere aree di felci o altro al solo scopo di scovare un porcino. Anzi ricopre le buchette dove raccoglie qualcosa. Lascia in pace i “fungacci” (per chi lo fa, tutti i funghi, eccetto i 4 Boleti, sono “fungacci”. Beati gli ignoranti?) e non li sottopone a torture. Insomma rispetta i beni comuni - di tutti- come se fossero propri. Sono accorgimenti che dovremmo adottare tutti, che non risolvono i veri problemi ambientali, ma facciamo almeno ciò che attiene alla nostra possibilità e responsabilità. Per restare al tema funghi e raccolte non consentite, da dove sono stati presi quelle migliaia di funghini che vediamo esposti nei barattoli sott’olio? Sono stati raccolti dai cercatori domenicali? Per cui quando Angiolo se la prende con le raccolte a fini di lucro, sono d’accordo con lui.

Spero di continuare a aprire Funghi in Toscana e vedervi quelle belle fotografie di Tomoko (Grazie anche a te, Tomoko). Io non posso inoltrarmi nei boschi: tutti i pendii mi sono preclusi, ma quelle foto mi fanno rivivere le emozioni che ho sperimentato molteplici volte.
Un caro saluto a tutti e in particolare a Angiolo e Famiglia
Oretta Muzzi


Fine

roberto ha detto...

Pensateci domani mattina dopo esservi sbolliti, fare la pace é da uomini veri.. le offese o parole dure che vi siete scambiati nn hanno alcun peso visto che nn vi conoscete neppure di persona... Vi capisco é... Sono un pó come voi e un po permaloso pure io, x questo anche se dovrei farmi gli affari miei cerco di darvi un consiglio, xche da fuori noto quanto si sbaglia in certe situazioni rivedendomi in voi quando mi é capitata qualche situazione simile x orgoglio.. diventeresti pure amici perche infondo sensa nemmeno che ve ne accorgiate vi rispettate, angiolo aveva detto oggi che avrebbe cancellato al volo le scritture di luca e nn lo ha fatto, luca aveva detto di andarsene dal blog e nn lo ha fatto, vedete? Infondo vi rispettate...ed é gia tanto. Un saluto a tutti.

oretta ha detto...

Roberto, con ogni probabilità ti sei imbattuto i un esemplare di Boletus felleus, immangiabile perché molto amaro; i pori dovrebbero essere rosati più che arancioni. Per accertarti assaggia un pezzetto del fungo, senti il sapore e poi sputa.
Cerca Boletus felleus su internet.

roberto ha detto...

Grazie mille oretta.. ora controlleró.. un saluto...

boccadilupo ha detto...

sooo avwr letto la signora Oretta capisco che davvero sono un idiota sempre troppo disponibile con gli altri..roberto io sarei per chiudere la cosa e ti ringrazio ancora..mi rimetto a quello che vuole fare Angiolo sono davvero stanco..

roberto ha detto...

Bravo luca hai fatto un passo da uomo, ora sono sicuro che lo fará anche angiolo. Buona notte.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo e a tutti i frequentatori.Al castagno ,dalle mie parti, dopo la tanta acqua,funghi zero.Stamattina gita in maremma,trovati una quantità oramai passata di funghi pieni di acqua.Una decina belli.Premetto che non conosco le zone e mi sono fermato nell'unico posta che conoscevo,dove hanno tagliato tutto.Un saluto a Tomoko e Camillo.

Anonimo ha detto...

Mario da Roma…

Ciao Angiolo e agli altri del blog
due piccole premesse ma fondamentali al fine della comprensione, altrimenti non se ne esce. E purtroppo non sarò breve. Perdonatemi!
1) Non difendo nessuno. Partecipo, come altri, alle discussioni ed esprimo la mia opinione. Apprezzo quando fai vedere una carrellata magnifica di funghi di ogni specie, meno quando fai veder le tavolate o cestinate di boleti. Mi piace quando mi descrivi fatiche e meraviglie dei boschi, meno quando le descrizioni diventano precise e dettagliate (cosa che ultimamente hai evitato e ho apprezzato molto). Anche nei commenti, apprezzo chi, esperto o no, chiede dettagli sulle specie, sulla tipologia dei terreni su qui potrebbero nascere o stanno nascendo i boleti. Apprezzo meno quando ti chiedono esattamente zone specifiche o della serie "ho solo un giorno, devo andare, dove li posso trovare?". Non per scortesia, ma perché il blog (internet in generale) ha un effetto moltiplicatore le cui conseguenze spesso, anche in buona fede, non le conosciamo. Così come non mi piacciono le crociate (in alcuni casi anche offensive, di fronte ad opinioni diverse).
Queste cose le ho dette in qualche post, le ribadisco ora e non ho ancora cambiato opinione. Se poi queste considerazioni, anche critiche, mi avvicinano a Boccadilupo, pazienza. Non c’è nulla di male, Anzi….

2) Ho apprezzato molto il commento/lettera di Oretta, nella parte che riguarda il bosco, il rispetto e le regole che devono governare la ricerca, e anche la parte che sottolineava che "il naturismo delle felci" di Boccadilupo era eccessivo . Ho una visione differente invece sulla gestione e il possesso del Blog. E credo che questa sia in fin dei conti anche l’origine di fraintendimenti che poi sfociano in polemiche spesso accalorate. Mi spiego meglio (anche perché ci lavoro nel settore): il blog, per sua natura, non è di nessuno. Possiede un gestore, che deve faticare a mantenere contenuti e a tenere a bada commenti vari. Lavora in assoluta libertà nei tempi e nei modi e agisce come gli pare. Questa libertà non determina però il possesso dello strumento. Il sito per esempio è l’esatto contrario. è come un negozio, che prendo in affitto. Il Blog no.. è di tutti!. Ed è un onere, o anche un piacere mantenerlo, ma non è casa di nessuno. La cortesia, l’educazione, ecc sono elementi di civiltà non perché si entra a casa di qualcuno: io la voglio, la pretendo e la desidero per me e per i miei figli anche ai giardinetti e in metropolitana che è casa di tutti! Questa libertà deve essere gestita. Alcuni blog (che guadagnano dalla pubblicità, e non è il tuo caso ovviamente) vivono di queste polemiche, fanno "ascolto", per usare un termine da auditel, e aumentano i guadagni ( e non sono pochi). Tanto per fare un esempio: vi siete mai chiesti perché un sito della val di Taro manda mail (dove vi suggerisce di andare sul sito appunto) per proporvi addirittura l’andamento stagionale con tanto di tabella sulle crescite? Perché quegli spazi pubblicitari che ci sono sul sito valgono oro ad ogni contatto!

(fine prima parte)

Anonimo ha detto...

Mario da Roma ha scritto...


Si lo so. Adesso alcuni diranno: ma come? io volevo solo parlare di funghi e mi trovo in polemiche assurde… volevo solo bearmi del bosco e delle sue bellezze e mi ritrovo a leggere di legali e di minacce. Volevo guardare qualche notizia sulle crescite e mi trovo a parlare di dati di ascolto, di "auditel". Si, il blog può diventare anche questo. Non necessariamente, ma può diventarlo. E sta nelle tue capacità decidere quale direzione prendere.
Sai, se c’è una cosa che ho apprezzato è stata l’assoluta libertà della tua gestione. è ho apprezzato anche molto il fatto che hai pubblicato tutte le botte e le risposte di Boccadilupo, evitando censure. Hai censurato gli anonimi e hai fatto bene, anzi, benissimo.
Se ad un commento di Boccadilupo, per nulla conciliante e anche male espresso (anche se conteneva una opinione che io condivido) rispondi non solo per le rime, ma come si dice a Roma, "ci metti il carico da novanta", la direzione che scegli è quella… e mentre le parole dette (anche dure) in una discussione da bar rimangono tra i tavoli e i bicchieri del locale, quelle scritte in un blog o da qualsiasi altra parte sono pietre inamovibili.
Se alle osservazioni, ripeto "eccessive", di BdiL ovverosia: "non scendevi sotto gli 800 metri".. "andare in maremma per trovare funghi marci e bachi da pesca" rispondi con "colui a cui tanto rode"… "sembri Alice in Wonderland"… "caro il mio escavatore sulle tracce del tasso"… quelli marci … Magari li prenderai tu"…. "Segnati tutto e roditi"… "Un saluto a te al tuo Anonimo da quattro soldi" … insomma, la strada è segnata! E altri entrano nel solco con altri "carichi" sulla via intrapresa.
Anticipo la tua risposta. Perché difendi tanto BdiL che può risultare offensivo e attacchi le mie risposte? semplice… perché sei tu il gestore! Ed essere il gestore significa prendersi i complimenti (molti), bannare gli anonimi e i provocatori (non così tanti), e rispondere a chi la pensa diversamente da te senza alzare l‘asticella della polemica (qualcuno). In tutti i campi si è comunque sempre esposti, ci si diventa "pubblici" nel bene e nel male. Anche se non si prende un euro e si fatica fino a notte per postare qualcosa.

Boccadilupo, non è un anonimo, anzi. Tutti conosciamo il suo cellulare, come si chiama, di dov’è. Sappiamo anche dove lavora e la sua mail (almeno mi sembra). Esprime opinioni che condivido con toni spesso eccessivi e non si tira indietro nelle polemiche fino al punto da essere minaccioso, se non dal punto di vista legale, almeno sotto quello morale e di comportamentale. Rinnovo il consiglio che mi ero permesso di dargli (da prendere come lui vuole) sul misurare il tono dei suoi interventi e, quando offeso, ed è capitato spesso, rispondere adeguatamente ma non colpo su colpo come in un ring. A me non importa niente se vende qualche fungo. Anzi. Un tempo in montagna i funghi si vendevano, così come i formaggi, i mirtilli, le castagne. Fa parte di una economia di montagna che oramai si è persa e se qualcuno vende qualcosa dopo anni di esperienza sul territorio non può altro che farmi piacere! Sono d’accordo con lui sulle tavolate, sulle indicazioni precise, sul fatto che quest’anno è stato speciale per alcuni, e anche sul fatto che i porcini d’altezza siano stati tra i più belli e i meno bacati di sempre.

Siamo su questo blog, rispondiamo ai post, discutiamo, ci incazziamo, minacciamo di andarcene e poi ritorniamo, questa è l’ultima e poi siamo sempre qui, ci meravigliamo che ci possano essere così tante polemiche e poi le alimentiamo, quanto bello il bosco e la sua solitudine e poi abbiamo bisogno di far vedere cosa abbiamo trovato e visto. Un turbinio di espressioni, spesso contraddittorie.
Ma se siamo sempre qui in fin dei conti qualcosa vorrà dire. Pensiamoci...
un saluto. Mario

(fine seconda parte e definitiva)

boccadilupo ha detto...

Mario ti dico solo una cosa, mi sono commosso a leggere quello che hai scritto.

boccadilupo ha detto...

Speriamo che questo tuo impegno resti per qualche ora sul blog attuale, ma ho paura che verra' presto voltata pagina e molti non avranno la fortuna di leggere quello che hai scritto.
Ciao Mario.

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!

Sono tornato da poco dal bosco ed ho finito ora di sistemare i funghi.
E non farò vedere tavolate né di Aereus né di Ovoli.
Però vorrei che tu mi spiegassi (l'avevo già scritto quando ci fu il primo dissidio) perché da tutte le parti ti fanno vedere il fortunato pescatore con il pesce gatto da trenta chili o il Marlin da mezza tonnellata e io, che vado a cercare funghi praticamente sempre, quando non li trovo non li faccio vedere (è chiaro) e quando li trovo non li devo far vedere.
Cos'è, una commedia di Ionesco?
Ciò premesso, in linea di principio sono d'accordo con quasi tutto quello che hai scritto.
E non ho niente in contrario a riconoscere che Luca è un bravo cercatore.
Però neanche sono disposto ad ammettere, come vorrebbe lui perchè volere o non volere è questo a cui tendono tutti i consigli-predica che mi impartisce in diretta sull'ascolta il bosco etc., che anch'io li trovo sì ma in fondo sono uno che passava di lì per caso, come dice lui.
E poi ti vorrei far notare che è lui che parte sempre all'attacco e poi fa la vittima, l'hanno offeso.
Chi l'ha offeso?
Quello che gli dicono gli altri che non sono miei amici e neanche conosco, tranne Oretta, non mi riguarda.
Certo non li ho aizzati io.
Per parte mia poco o niente e, se qualche volta mi è scappata una parola di troppo, è perché mi ci ha tirato per i capelli.
Perché qui è una scaramuccia continua e anche se tace ti chiedi quando è che te lo ritroverai tra capo e collo.
L'ho già scritto anche questo, non ricordo a chi.
Odo augelli far festa, perché è passata la tempesta (licenza poetica), però passata per modo di dire.
Perché è sempre là dietro gli alberi della foresta che rotola minacciosa e la senti rimbombare.
D'accordo che Luca è un tipo impulsivo.
Però lo sono anch'io e sono bravo più di lui a far polemica.
La qualcosa lo irrita ancora di più e via con il crescendo rossiniano.
Qui non si discute, qui si alterca e si passa anche alle minacce.
Inutile nascondersi dietro un dito: vieni se no ti vengo a cercare io, vieni con un aiutante (recito a braccio, il significato è questo, altrimenti vengo subito accusato di falso e mendacio).
E che diamine!
Io, lo ripeto, non ho paura di nulla.
Ho settantre anni e peso neanche la metà di Luca, ma sono come Cavallo Pazzo.
E' sempre un buon giorno per morire, hoka hey!
Quando viene viene.
Nel frattempo però vorrei non passare il tempo ad incazzarmi, passami il termine.
E andare a cercare funghi senza sentirmi in colpa.
Invece, appena trovo i funghi in Maremma, i primi commenti sono stati: 800 metri, camminano, facile andare a cercarli dove ne nascono tanti.
Come se chi va a cercarli dove c'è grande nascita fosse un imbecille e invece un genio chi va dove ce ne sono meno.
Come minimo pari e patta.
Altrimenti il genio è chi va dove ci sono in abbondanza.
Possibile che uno non possa trovare i funghi senza ricevere delle frecciate?
Dopodiché non gli devi fare le battutine.
Lui sì, io no!
Cos'è che lo turba?
In quanto al fatto del Blog, tu avrai anche ragione a dire che è di tutti.
Però io devo (voglio) andare nel bosco, sistemare i funghi, mettere i post, rispondere a chi chiede qualcosa e poi rispondere anche al "fuoco amico"(!?) che non smette mai.
Quante ore mi ci vogliono al giorno, 36 o 48?
Quindi, se troviamo un modus vivendi, bene.
Altrimenti sbaracco tutto e il Blog diventa di nessuno.

Un saluto a te e anche a Luca.

boccadilupo ha detto...

Gaurda Angiolo trovo questo tuo post quasi conciliante, dico quasi,perche' continui a ripetere che ti ho minacciato fisicamente.
Lo capisci che questo non posso accettarlo? Mia mamma ha 71 anni e se qualcuno la minacciasse lo ucciderei, per questo non lo farei mai.. Vogliamo dire che malgrado avessi piu' volte specificato che non fossero minacce, forse ho usato un italiano che poteva essere frainteso ? Diciamo questo allora, ma ti prego togliti dalla testa l'idea che volessi regolare dei conti fisicamente.
E' vero che ti ho attaccato sugli 800 metri ( le cose sul facile e sui vermi sono successive )l'ho fatto perche' da poco avevi risposto ad un principiante che ti chiedeva informazioni ,che tu non scendevi sotto gli 800 metri e quindi non potevi aiutarlo.
Poi non dimenticare che la diatriba eccessiva e' iniziata quando affermavi senza il minimo dubbio che i funghi a Vallombrosa non potevano nascere in quanto il bosco era troppo secco.
Ultima cosa , anche nel tuo ultimo post potevi rispondere a Mario senza tirarmi in ballo non credi ?

ps. Hai fatto benissimo ad andare per funghi , dal legale sarebbe stato tempo perso.

Angiolo ha detto...

Ciao Luca,

Non credo che se fossi andato dall'avvocato, ci andrò comunque perché devo ma per altre ragioni, sarebbe stato tempo perso.
E' che, come si dice a Firenze, sono un bischero per cui prima m'incavolo e poi mi passa.
Però, ammettilo, sei eccessivo.
Per gli 800 metri è vero che avevo risposto che non vado mai, ma è stato un eccesso di affermazione-negazione perché, se vai a rileggere altri miei post, sono sempre andato in Maremma quando era il momento ed ho pure indicato un posto a Brunella l'anno scorso).
Pr il resto lasciamo perdere.
Tu parli di una cosa ed io di un'altra.

Un saluto.

Tiziano ha detto...

Ciao a tutti... Ma come non pubblichi le foto di oggi!!!!! Sto qui che aspetto ogni giorno per rifarmi gli occhi e sognare un giorno di trovarne anch'io altrettanti!!!!! Ed oggi nulla???? Del resto posso capire lo stato d'animo e non ti biasimo... Domani volevo fare un salto in quel di vallombrosa che dici faccio male??? In maremma mi piacerebbe andare ma non ci sono mai stato e poi è un po' lontanina!!!!!
Vorrei sapere una cosa, che male c'è a pubblicare tavolate di funghi....??? Cioè fare vedere tanti funghi non va bene? Ci sono tante persone che ne trovano tanti e forse più ma sempre tanti sono che differenza c'è? Se me lo spiegate!!!
Poi un'ultima cosa senza innescare ulteriori polemiche xché non voglio e non mi interessa dire chi è se uno sbaglia ecc... Ma devo dire xché mi è rimasta un po' qua! Per bocca di lupo che dice di sentirsi preso x il c... Da Angiolo nei vari post... Ma come lo scrivi proprio tu che lo chiami "Maestro" con la m maiuscola a presa x i fondelli.. Così l'ho inteso io quando poi maestro non lo consideri di certo visto quello che scrivi di lui.. Forse dovresti prima rileggere quello che scrivi e farti un esamino di coscienza che forse il primo a fare il parac... Sei proprio tu è poi fai la vittima se qualcuno ti dice qualcosa dai!!!!! Un po' di coscienza!!!!!
Comunque io un fungaio o un fungaiolo vero o come cavolo si dice che dice la verità su dove va a cercar funghi lo devo ancora scoprire.. Dalle mie parti se ti dicono fanno in alto vai in basso sicuro ahahaha ma è anche normale!! Un saluto a tutti è state tranquilli che la vita e' troppo corta x farsi il sangue amaro ogni giorno!!!
Ola Tiziano da Firenze!!!!! Scusate se ho scritto troppo!!!!

roberto ha detto...

Buona sera a tutti, volevo fare una domanda ad angiolo o luca, oggi sono andato a funghi, in un posto ho trovato porcini poi mi sono spostato in un'altro ed ho trovato un po di gallinacci belli appena venuti su, é un posto ai piedi del pratomagno(pontenano) sui 600 metri di altitudine, é vero che quando nascono i gallinacci dopo un paio di giorni ci possono nascere i porcini? Anche perche è un posto dove ce li ho sempre trovati i porcini.. saluti

Antonio ha detto...

bella domanda quella sui galletti che anticipano la nascita dei porcini!,mi è venuta la stessa domanda anche a me oggi,infatti ho trovato tutti i tipi di funghi(amanite muscarie,galletti,pennenciole,boletus erytrophus..se cosi si chiama quello con gambo rosso che vira al blu con cappello scuro)ma porcini nisba??...via Angiolo un nuovo quesito!spiegaci!!

ps e poi un consiglio per gli altri utenti del forum...finitela con queste stupidaggini,pensiamo a cercare 2 funghi in tranquillità e spensieratezza!

roberto ha detto...

Mio nonno mi ha sempre detto: i galletti anticipano sempre i porcini ricordatelo ragazzo.... Chiedo a voi esperti perche a me sembra un po tardi x una nuova nascita.... Bo..

boccadilupo ha detto...

Angiolo, giuro che non erano minacce fisiche.
Anche un mio caro amico che su tutto la pensa come me ed è ipercritco nei tuoi confronti mi dice che ho ecceduto, del resto come Mario, quindi ti chiedo scusa.
Roberto , io la storia dei galletti non la conosco, ma su nuove nascite ci scommetto, e ricorda più viene freddo e più in alto devi andare.
Come ho già detto fino alla prima settimana di novembre ci saranno i funghi in alto, non so come la pensa Angiolo è mi farebbe piacere sapere la sua opinione.
Luca.

Anonimo ha detto...

Ragazzi (permettete che vi chiami cosi'?) ma vi rendete conto ritrovarsi a parlare di avvocati e magari di giudici per via dei funghi??Su,dai,un passettino in avanti ciascuno lo avete fatto,mi sembra che la cosa sia sopita e,anche se non vi conosco di persona,mi permetto di invitarvi a non riattizzare il fuoco e chiuderla qui.Angiolo e' sicuramente "fumino", Luca magari anche di piu', ma gente che ama il bosco, la natura,rispetta gli animali , le piante, etc. non puo' a mio avviso essere "cattiva".Luca,poi,mi sembra proprio il prototipo del bravo ragazzo che,come dice il mio ahime' vecchio babbo, se lo prendi per il verso del pelo lo spogli.E se c'e' scappata una parola di troppo, amen.A chi non e' successo nella vita?Una bella stretta di mano virtuale, e domani tutti a funghi, sottoscritto compreso!A questo proposito,casomai ce ne fosse ancora bisogno, invito sia Angiolo che Luca, che considero i piu' ascoltati del blog, a diffondere ancora di piu' il rispetto delle regole.A parte cartacce,schiamazzi,etc, naturalmente insopportabili, rispettate tutti la misura minima dei funghi.Si vede gente nel bosco che fa razzia di microscpoici bottoni vantandosi che "sott'olio sono un amore".Ecco,in quei casi, vorrei Luca accanto a me....io son troppo buono.Scusate il predicozzo,piu' da Don Matteo che da me, e sorridete.La vita ha ben altre tribolazioni che queste.Un caro saluto a tutti.Alessandro da Empoli.

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Chiarisco il mio pensiero che evidentemente dopo tanto scrivere rimane ancora oscuro per molti.
Io sono disposto ad accettare tutte le critiche e capisco che Luca è garoso come me e più di me.
Comunque, come vedete, non cancello niente.
Solo, peraltro da qualche giorno, i commenti Anonimi.
Me ne avete visto togliere uno ma qualche giorno prima ne avevo eliminato un altro senza dirlo, e se Luca lo vuole vedere glielo invio alla sua mail con inoltra, in cui non era trattato molto bene.
Comunque è tutto nella normalità, anche che un suo amico sia ipercritico nei miei confronti.
Ci mancherebbe altro.
Solo è giunto il momento di chiarire che, se a me tirano un sasso con una fionda e io ho sulla rampa di lancio un Cruise, quello si beccano in testa.
Un'ultima cosa che a molti potrà suonare sgradita.
Questo, nel bene e nel male, è il mio Blog in cui io parlo di quello che faccio e in cui gli altri possono esporre liberamente, ma con le dovute maniere, quello che sentono e quello che fanno.
Quindi, a chi non gli aggrada, non resta altro che non leggerlo.
Non è una prescrizione di legge.

Cordialmente

P.S.: Per la questione dei Galletti, sinceramente non ci ho mai fatto caso.
Forse perché sono dei funghi che non (l'ho anche scritto più volte) mi hanno mai interessato più di tanto.
Il Boleto con il gambo rosso (Antonio) e il cappello scuro dovrebbe essere l'Erythropus.

Angiolo ha detto...

Dimenticavo.

Ultimamente, come sapete, ho bazzicato la Maremma perché dove vado io non c'era una gran nascita, anche se a Luca potrà sembrare strano.
E lì non c'è neanche mai stata.
Nei luoghi dove va lui o altri sarà senz'altro differente, ma dove vado io, ripeto, poco.
Solo qualche bel fungo, da sudare sette camicie.
Quindi non sono in grado di dare giudizi motivati.
Per la regola dovrebbero alzarsi.
Però potrei sbagliare dal momento che non ho fatto uscite da circa una settimana.
L'unica cosa che posso dire è che nei miei posti oltre Consuma dove peraltro, con stagione normale e questa è la prima volta che mi capita così negativa, i funghi si trovano e belli, anche se pochi come logico, anche fino a qualche giorno prima di Natale.

Ancora un saluto.

oretta ha detto...

Caro Tiziano, ti posso smentire: i veri amanti dei funghi sono anche generosi e non tengono per sé i luoghi di ritrovamento. Durante la mia lunga carriera di frequentatrice di boschi (dai 300m ai 1500m di altitudine)ho incontrato, proprio nei boschi (attacco bottone con chiunque incontri- con coloro che silenziosamente passeggiano), persone meravigliose: due in particolare, Emilio e Ilario, che non ci sono più mi hanno "portato" sulle loro fungaie e mi hanno insegnato nuovi boschi. A mia volta ho portato nei "miei" posti diverse persone. Ripeto: i boschi sono beni comuni (di tutti) e i funghi non nascono perc permettere a noi di farne scorpacciate.
Un salutone

oretta ha detto...

Angiolo, stamane mi hai deluso: aspettavo le tue foto per iniziare bene la giornata. Non ci meritiamo il tuo silenzio boschivo.
Un caro saluto
Oretta

gabriele da firenze ha detto...

Sono proprio d'accordo con Oretta!! L'invidia si sa, è una "oscura passeggera".. ormai il tuo blog è diventato, che gli altri lo vogliano o no, il luogo dove tutti i toscani amanti dei funghi trovano info utili e consigli su come e dove andare a cercare.. prima di ogni battuta che faccio con gli amici, passo sempre a guardare quanti ne hai trovati e informarmi sulle specie commestibili, non devi permettere a nessuno di infangare il tuo splendido lavoro, proprio per questo il mio consiglio è scrivi scrivi scrivi! e ti dirò di più, puoi anche evitare di rispondere a chi mette in discussione la tua buonafede!
cercatore occasionale zona Vallomb… (sssh..)

PS: mi consigli per e-mail qualche buon crinale lì dove vado io?? perché ne trovo si, ma mai quanto te!

Angiolo ha detto...

Buongiorno Oretta e Tiziano!

Prego non reintorbidiamo le acque.
Eccovi accontentati.
Purtropppo parecchie foto non mi sono venute leggibili e quindi non le ho potute pubblicare.
Crederete mica che buttare giù un post di queste dimensioni sia cosa di dieci minuti?
E poi tenete conto che sono arrivato a casa ieri pomeriggio alle 17, ho dovuto rispondere ad alcuni commenti, sistemare i funghi, lavarmi, cenare e poi andare a letto perché ieri con tutta l'acqua che c'era sulle scope è stata un vitaccia da cani (per questo Camillo non è venuto!) ed ero stanchissimo (sto per compiere 73 anni).
E poi ho anche altre cose da fare (sono l'uomo di casa, quello che va a fare la spesa il sabato perché la moglie purtroppo deve lavorare, anche se tre soli giorni la settimana).
Così appena ci riesco mando in onda le foto.
Tiziano non so per quale ragione, mi scuso, il tuo commento non mi è arrivato per e-mail e ne ho scoperto l'esistenza solo dal commento di Oretta.
Così ho aperto il vecchio post e l'ho potuto leggere, ma questo è accaduto cinque minuti fa.

Un cordialissimo saluto.