sabato 23 marzo 2024

Stagione bizzarra.

Buonasera!
 
Questa mattina siamo tornati in pista, tra i rovi.
Bellissima mattinata, aria fresca, nuvole a ripararci dal sole e Prugnoli andanti.
Tantissimi come numero, un po' piccoli.
Soprattutto alcune fungaie ne hanno fatti a bizzeffe ma di dimensioni modeste, esili.
Il "bizzarra" attribuito alla stagione si riferisce al fatto che a un certo punto, avendo notato che dove siamo alcune fungaie di Clitocybe geotropa convivono con delle Prugnolaie, sono andato a controllarne una e ci ho trovato due Cimballi enormi un po' vecchi e molto asciutti, profumatissimi.
Il 23 di marzo, più di due mesi dopo la fine della stagione!
Per la verità un mio amico che ormai ho perso di vista mi diceva anni fa che lui qualcuno di questi funghi li trovava agli inizi di marzo nei dintorni di Grassina.
Beh, adesso l'ho eguagliato (senza volere).
A casa ho potuto constatare che neppure erano bacati, come invece dovrebbero fare quando diventano molto vecchi.
Forse per la stagione insolita.
Nei prossimi giorni non tornerò nel bosco perché lunedì mattina devo sottopormi a un piccolo intervento chirurgico per la rimozione di una lesione cutanea e quindi dovrò stare incerottato e calmo (anche se con le caldaie in pressione).
Spero di poter tornare a muovermi a fine settimana.
Vedremo.
 
 
Ecco intanto le foto di oggi:


Calocybe gambosa, Prugnolo.





 









Questa fungaia di solito li fa color arancione. Stavolta sono sul marrone.























Questa fungaia li fa color ocra-verdastro. Foto del lato sinistro.

Notevoli.

Bellissimi.

Poi improvvisamente verso l'esterno continuano bianchissimi!



Sul lato destro sono ancora un po' indietro. Comunque passabili.

Prendiamo quelli più allo scoperto.


Clitocybe geotropa, Cimballo. Fuori stagione!

Conservate discretamente.

Ultimi Prugnoli.



Arrivederci presto!


Un cordiale buonanotte a tutti!

Nessun commento: