sabato 23 marzo 2019

Marzo, pizzo, pazzo e malavvezzo...

...diceva mia madre, buonanima.

Buona sera a tutti!

Non posso fare commenti diversi.
Questo anche per rispondere a chi mi chiede cosa penso io dell'attuale situazione e dei possibili futuri sviluppi.
Non penso niente, perché anche il mio cervello ormai è disidratato.
Dall'ultimo mio report ha piovuto un paio di volte.
Non tanto ma qualcosina specie qualche giorno fa aveva fatto.
Ebbene, è tutto secco!
Anche se con alcuni distinguo, in base agli ambienti e ai funghi interessati.
Meglio quelli di montagna, perché in pianura ormai c'è solo polvere.
Perché il vento ha imperversato come e quanto ha voluto sterilizzando tutto quello che era possibile.
E poi ci si sono messe anche le temperature.
Qui stamani all'alba eravamo a +1,2°C e alle 15:25 a +26°C.
Escursione termica di quasi 25 gradi; da una situazione di quasi brina ad un caldo da metà mese di maggio! Solo che oggi era il 23 di marzo.

Ricapitolo di seguito la mia attività delle ultime due settimane:

12/3/2019
Breve escursione a Prugnoli. 
Solito risultato. una manciata di Prugnoli nella solita fungaia primaticcia e... rizzati.

17/3/2019
Prima uscita agli Asparagi.
Ormai ci vado più poco, perché non sono più cosa per me.
Confermo, meglio dimenticare.
Terreno strasecco.
Ne facciamo una pentolata ma sono parecchio legnosi e molti li ha scapocchiati il vento (tanto per rimanere in argomento).
Ci torni chi vuole.
Io do passo.

20/3/2019
Escursione sotto il Saltino per i Dormienti.
Neanche il segno.
Il terreno sta tirando e sarebbe proprio adatto ma non si vede niente.
Comunque qui non è più buono; è stato devastato troppo dai fortunali di qualche anno fa.
Non sono voluto andare alto e sicuramente ho sbagliato (il risultato pratico comunque sarebbe stato lo stesso). 
La squadra con cui andavo anni fa ci è andata e una dozzina di pezzi sul piccolo li hanno visti.
Del resto il terreno dei Dormienti mantiene assai meglio l'umidità, soprattutto in altura.

Oggi (23/3/2019)
Ritorno a Prugnoli.
Una manciata strasecchi e avvizziti, sempre nella stessa Prugnolaia.
Le altre ancora dormono e, se continua così, le sentirò ronfare per un pezzo.
Li prendo tutti, anche quelli piccoli (tanto non crescevano più) e ne riparleremo se e quando dovesse saltargli in testa di ripiovere, magari un po' più da cristiani.

Ecco le foto di quanto sopra:



12/3/2019




Calocybe gambosa










17/3/2019









23/3/2019






Notare il Prugnolo a destra completamente secco.

E anche questi col disco annerito.

Questi, sotto un tronchetto marcio, un po' meglio.






Qui si vedono bene i segni lasciati dall'asciutto.


Chiudo con 



un cordialissimo saluto a tutta la Compagnia!

7 commenti:

steve ha detto...

Buongiorno Angiolo e a tutto il gruppo in settimana ci ho provato anch'io con risultati alquanto scarsi. Nelle varie zone che conosco abbiamo trovato otto pezzi in condizioni critiche(seccati dal vento)strada x la consuma,altrove niente in alto c'era il terreno ghiacciato. Un saluto Steve

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Metto questo Commento per recitare un mea culpa.
Mi spiego.
Il Commento di Steve qui sopra io ero sicuro di averlo pubblicato stamattina.
Però riapro il Blog e non lo vedo.
Allora vado nei Commenti in attesa di moderazione e lo trovo ancora lì.
E vedo pure che un Commento di Giamma al Post precedente, che ero sicurissimo di aver pubblicato, è anche lui fermo a candire.
Quindi, li ho licenziati subito tutti e due e da qui in avanti starò molto più attento.
Perché va bene che ormai l'età è quella che è e che comunque tutti possiamo avere dei momenti di disattenzione, ma a questo punto mi sembra troppo.
E poi ho l'impressione che ultimamente Blogger faccia degli scherzetti, non so per quale ragione o meccanismo.
Per cui, d'ora innanzi farò più attenzione e...abbiate pazienza!

Un cordiale saluto.

Ladislao ha detto...

Venerdì 22 ho trovato le prime spugnole. Una trentina di esemplari di piccola e media taglia. Se ripiove..

steve ha detto...

Buongiorno a tutti ultime da vallombrosa tutto fermo. Ciao Steve

Angiolo ha detto...

Ciao Steve!

Non ne dubito e ti ringrazio per l'informazione.
Ma tu pensa.
Stamani verso le 7 stavamo facendo colazione e intanto ascoltavamo la tv (Rai1).
Ad un certo punto mentre ero distratto, ho sentito dire ad Alessandra Canale, sai la "signorina buonasera", la biondona che diversi anni fa si mise a piangere quando le proposero di passare per raggiunti limiti di età a impieghi amministrativi ma riuscì, frignando appunto, a rimanere sul piccolo schermo:
"Attenzione alla pioggia!".
È chiaro che non è colpa sua e che comunque si riferiva al Sud, dove continua a piovere a iosa, ma per me è stato come un pugno nello stomaco e mi è letteralmente andato di traverso il boccone.
Poi ci abbiamo sghignazzato sopra tutta la mattina.
Anche se in effetti c'è poco da stare allegri.

Mamma mia, che stagione!

Un cordiale saluto.

steve ha detto...

Angiolo x far venire Un po' d'acqua bisogna andare in processione ai madonnini. Speriamo bene ciao

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
questa mattina sono andato su in consuma a vedere dei dormienti, dopo aver letto anche ieri i post dal tuo blog che non davano grandi speranze, ero incerto se andare, ma poi mi sono alzato di buon ora e sono arrivato là alle sei e mezzo, all'inizio stessa musica di altre volte ma arrivato ad una fungaia che conosco da circa tre anni ho iniziato a trovarli, in fungaia e solo lì c'era una buona nascita, per farla corta, ho trovato 124 dormienti (un terzo piccoli) pari a kg 1,300, non avevo mai trovato in vita mia tanti funghi in poco spazio come stamani.
Mi sono sollazzato un bel pò.
allego link: https://youtu.be/bqJ0_lblimo

salutoni
massimo