Stamani abbiamo fatto un tentativo di là dalla Consuma.
Intanto hanno tagliato ancora e mi sembra giusto.
E poi là sembra aver piovuto ancora meno che dalla parte del Valdarno.
Così abbiamo girato parecchio a vuoto, raccapezzando qualche Bastardo giovane e, sul finale, una famigliaccia di roba ormai vecchia e malandata in un tagliato di anni fa.
Peccato perché sarebbe stato un bel colpo, ma è riuscito male.
Unica nota positiva, si fa per dire, ho trovato tre Clitocybe maxima belle giovani.
Assolutamente da non ritornarci, a meno che non piova presto.
Ecco qua le foto:
Clitocybe maxima |
Boletus edulis |
Una bella "piccia", ma troppo matura. |
Con Russula abusiva. |
Cinque vecchiacci, anzi sei. |
Ma cosa credevate? Il sesto è questo. |
Buona serata a tutti!
4 commenti:
Caro Angiolo,
a Livorno davanti ad una piccia così direbbero: "boia dé", mi immagino il tuffo al cuore quando l'hai vista, almeno a me sarebbe venuto un bel sobbalzone, hai provato a pesarla?
Non essendoci molte persone nel bosco c'è qualche probabilità di trovarsi davanti qualche fungone di belle dimensioni.
Io sono andato tra ieri ed oggi due mezze giornate a marroni, ieri mi sono trovato davanti due bocciolotti di nascita, e oggi uno di medie dimensioni, senza cercarli ovviamente, a volte capita (a me anche spesso)di essere a funghi girare una mattinata e non trovarne e invece....
Comunque complimenti....
salutoni
massimo
Complimenti non e' poco aver trovato questi funghi si e' fatto freddo stamattina in Mugello c' erano 5 gradi e di funghi in 2 si contavano sulle dita di una mano.Un saluto a presto
Bella piccia Angiolo, peccato non essere arrivato un paio di giorni prima. Oggi finalmente ho fatto un discreto raccolto, una quindicina di edulis fra faggio e abete per circa 1,8kg. Molti avevano poco, ma ho ancora negli occhi il cesto di una signora con marito con una cinquantina di edulis di nascita, media pezzatura, saran stati a occhio e croce 4/5kg di funghi. Ho fatto loro i complimenti, in annate come questa e con la marea di gente nei boschi, ci vuole veramente fiuto e talento per fare certi raccolti. Ho notato che nasce qualcosa in più verso il basso, dai 1200 in giù. Sopra il deserto o quasi.
Saluti a tutti
Ale
Oggi pomeriggio un paio di orette sui monti Pisani, 8 Aereus DOC. Cordialmente. Dr.De Funginis.
Posta un commento