sabato 20 dicembre 2014

Buone Feste!!!!

Buongiorno e ben ri-trovati!


Domani cade il solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno, ed entra l'inverno astronomico.
Il 2014 ormai sta agonizzando.
Un'altra stagione è passata mentre tutti noi tentiamo di ignorare l'oscurità e il breve arco descritto dal sole nel cielo, apprestando addobbi, luci e tavole imbandite di tutto quello che si può immaginare.
Chi ha la fortuna di poterlo fare, perché ci sono tante famiglie che hanno purtroppo ben poco da festeggiare, intente come sono nell'impresa di sbarcare il lunario tra miserie, casse integrazioni, sfratti e via dicendo, che fa male al cuore solo il pensarlo.
Noi in famiglia fortunatamente stiamo bene e quindi ci sentiamo di augurare ogni bene e felicità a voi tutti, Amici Lettori, e a tutti gli altri che non frequentano il Blog ma sono, forse, in difficoltà.
Che Dio ci benedica tutti, anche quelli che non vogliono vedere crocifissi e simboli cristiani, mentre gli sta bene tutto il resto, nel loro singolare concetto di (dis)uguaglianza a senso unico.

Da parte nostra tanti
sinceri e cordiali auguri di Buon Natale e Buon Anno Nuovo 2015!










 
E a risentirci presto con i Dormienti (si spera).

Ancora un cordialissimo saluto!



Angiolo, Tomoko & Camillo

31 commenti:

Mario ha detto...

Buone Feste anche a te Angiolo, a Tomoko, alla "strana renna" ed a tuti i lettori.
Mario

pippo ha detto...

Buongiorno,
tanti auguroni di buone feste anche a voi tre e a tutti gli amici del blog.
pippo

fernando ha detto...

Ciao.

Angiolo, Tomoko e il quadrupede, Vi auguro di gran cuore i migliori auguri per le prossime Festività ed un radioso 2015.

Colgo l' occasione per porgere gli auguri a tutti gli amici del Blog.

Un gran saluto Fernando.

Antonio ha detto...

Buon pomeriggio Angiolo e buona domenica a tutti gli amici del blog, volevo fare gli auguri di buon Natale a te Angiolo e a tutti i cari amici, sperando che la salute, la serenità e un sentimento di buona speranza per un futuro migliore ci accompagni.
P.S.
Ho notizie di ritrovamenti sporadici di dormienti, appena posso ci vado di persona, farò sapere.
Di nuovo tanti Auguri a te Angiolo e alla tua famiglia e a tutti gli amici e spero quest'anno di incontrarti nei nostri amati boschi.

sandro da montecatini ha detto...

Ciao Angiolo Tomoko e Camillino.Vi ringrazio per gli auguri di buone feste e contraccambio di cuore anche da pate mia e di Mery e della nuova arrivata Matilde.Angiolo tieni sotto controllo il tuo problema come io faccio del mio meglio per poter controllare il mio.colgo l'occasione per fare i miei auguri a tutti i partecipanti del blog sperando di poter essere presente al prossimo raduno.sandro

Iacopo ha detto...

Anche se ultimamente mi sono fatto sentire poco e niente sia per motivi di lavoro sia per la stagione molto anomala, non dimentico di far parte di questo blog. Dunque eccomi qui a farvi gli auguri associandomi al post di Angiolo.
Auguri di buone feste e felice anno nuovo a tutti i frequentatori del blog e al suo titolare, famiglie comprese.

marco 80 ha detto...

Buon Natale a tutti! E speriamo che il prossimo anno ci porti salute e buon umore a tutti... che non guastano mai. E che si apprezzi un po di piu le cose semplici, rallentando un po questi ritmi frenetici che la societa' tenta di imporci. Saluti a tutti, Marco

oretta ha detto...

Carissimissimi Angiolo e Tomoko,vi auguro ogni bene e un anno pieno di post molto più del 2014 (che ha difettato soprattutto nell'ultimo quadrimestre...). A Marcella e al quarto incomodo Camilluzzo, Camillo, Camillino di un bacione augurale e una ... Camillina (Angiolo non credi che gli farebbe bene??)

A tutti i cari amici di Angiolo (per la proprietà transitiva anche un po' miei)un anno pieno di funghi e di salute.

Ci vedremo quando il nostro Boss ci convocherà per una gita a Vallombrosa. Quest'anno spero di conoscere tutti voi di persona.
Un augurio particolare a Fernando e Giulia che ho conosciuto e per il secondo anno mi hanno fatto il piacere di venire al pranzo sociale del Gruppo Micologico (ormai tutti lo conoscete grazie alla pubblicità che ne fa Angiolo!)

Vi abbraccio tutti e auguro a tutti noi che il nostro paese possa trovare la strada per dare lavoro ai giovani e per farci vedere il nostro futuro un po' più roseo.

Buon Natale e Buon Anno
Oretta

Romagna83 ha detto...

Un caro augurio a tutti di buone feste. Che sia un anno migliore di quello passato, non parlo di funghi (quelli sono solo una scusa e un gioco), ma di tutto il resto.

E come dice qualcuno, saper apprezzare le piccole cose è il modo migliore per vivere più sereni con sè stessi e con gli altri.

Auguri
Ale

claudio ha detto...

Un caro saluto e tanti auguri per tutto

Roberto Rossi ha detto...

Tanti auguri di Buone Feste a te e Tomoko!!!

Anonimo ha detto...

Da semplice lettore di questo appassionante blog auguro a tutti i frequentatori buone feste e un migliore anno nuovo.
paolo

Paolo da Firenze ha detto...

Ciao Angiolo, Tomoko, Camillo e tutti gli amici del blog! Auguri anche da Paolo da Firenze!

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo un caro augurio di buone feste a te tomoko e agli altri frequentatori da parte mia e di Lucia.
Ps fra natale e l ultimo faro un ultima uscita per la geotropa se la pizzico ti faro sapere :))

Anonimo ha detto...

Tanti cari auguri Angiolo family e friends.
Attendo speranzoso tue notizie micologiche e reportage appena esci dal letargo precoce in cui sei entrato in questo autunno 2014 dal clima mite e piovoso e che è finito con il botto!
Buone feste
cordialmente
Gigino

maria grazia ha detto...

Cordiali auguri di Buon Natale e felice 2015 a te Angiolo e a Tomoko. A Camillo una tiratina alla coda e naturalmente auguri a tutti gli Amici del Blog!

leonardo ha detto...

Buongiorno a tutti e tanti cari auguri di Buon Natale e Felice 2015!!

Anonimo ha detto...

Approfitto per fare dei sinceri auguri di buone feste a tutti, in attesa di un positivo 2015. Per quanto mi riguarda, chiusura dell' anno mocologico piu' che positiva, con ottimi raccolti nella Toscana del Sud, in particolare Leccini, lardaioli rossi e trombette...a proposito...ho letto sul blog di ritrovamenti di Porcini e addirittura Ovoli a Natale...bhe' anch'io ho fatto un ritrovamento speciale...un Elefante nella macchia mediterranea...ah ah ah...battute a parte, ho perlustrato ben bene quasi tutta la Maremma e anche le zone vicine al mare...e a parte qualche rarissimo caso dove potrebbe esser nato qualche Boletus Aereus...confermo con decisione le notevoli "buttate" di Leccinum Lepidum, Higrophorus Russula e Craterellus Cornopioides... Un caro saluto a tutti.

Dr.De Funginis

Alessandro (Grassina) ha detto...

In mancanza di novità fungine, ne approfitto per fare un Augurio di Cuore al nostro paziente Ospite e famiglia, e a tutti gli amici del blog.
Alessandro.

brunella ha detto...

Scusa Angiolo se non ho fatto prima gli auguri (o meglio li avevo fatti ma probabilmente non sono arrivati) quindi ne approfitto ora , augurando a Te , Tomoko e a Camillo (spiega ad Oretta che a Camillo una Camilla non serve più)un anno pieno di salute e serenità che sono le cose che per me contao di piu ed estendo questo augurio anche a tutti gli amici del Blog, a risentirci presto Brunella

Anonimo ha detto...

Emanuele e Lucia augurano un bellissimo e fungoso 2015 a tutti gli amici del blog

maurizio ha detto...

Auguri anche a voi... sono del gruppo micologico forlivese, e da tempo vi seguo. Condividiamo luoghi e passioni, e confermo ritrovamenti sporadici di dormienti. Non sono bravo a fare auguri, credo che l'augurio più bello sia di incrociarci spesso nei boschi che tanto amiamo...
Buona cesta a tutti e in bocca al ( o, meglio, "il" ) fungo.

Angiolo ha detto...

Buongiorno, Maurizio del Gruppo Micologico Forlivese!

Benvenuto e Buon Anno anche a te e a tutti i partecipanti al Blog.
E a tutto il resto del Mondo, che ne ha un gran bisogno.
Perché qui va tutto controsenso e in malora, nonostante i sostenitori del "progresso", che poi sarebbe quello di difendere i delinquenti e dare mazzate in testa alle persone perbene (i "benpensanti", specie che non dà noia a nessuno e quindi malefica e da estirpare).

Buon Anno a tutti e.....speriamo che ce la caviamo.

Cordialmente

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti e buon anno!

Con l'auspicio che i funghi ritornino anche alla montagna dopo le copiose nascite registrate sul litorale toscano nel 2014.

Un sincero augurio di un 2015 ricco di soddisfazioni micologiche e prosperità a tutti!

Codialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Pubblico qui di seguito il Commento lasciato stamani dall'amico Nobuo Harikae del Gruppo Micologico di Sapporo sul Post precedente e quindi facilmente non visibile:

- INIZIO

張替きのこ菜園 ha detto...

Dear Angiolo & Tomoko Pontenani

日本語でコメントします。うまく送信出来るか不安ですが投稿してみます。

年末年始は、来客やミサの行事でお忙しい日々ですね!

Nobuo Harikae

6 gennaio 2015 08:04

- FINE

Welcome Nobuo Harikae sama!

Nice that you could connect without problems.
Happy New Year, hoping that this new Mushrooms season will be better!

Best regards from

Angiolo & Tomoko Pontenani

maurizio ha detto...

Scusa il disturbo, davo una occhiata ai vecchi post ed ho visto che parlavi di dormienti nella zona di Camaldoli e La Verna.
Nel nostro versante della foresta di campigna conosco alcune fungaie di marzuoli, ( alte e decisamente tardive) ma non in quella sona.
Conosco la zona per averla spesso visitata in trekking, hai qualche riferimento più preciso? Venire a Vallombrosa sono sempre 4 ore di viaggio, mentre per Camaldoli e La verna ne basta la metà...
Grazie in anticipo. Saluti.

Angiolo ha detto...

Ciao Maurizio!

Le cose non stanno proprio così.

Io diverso tempo fa ho scritto che una volta (una sola, una trentina di anni fa) ho fatto un'uscita nelle Foreste Casentinesi.
Con una squadra di amici del Micheli, perché avevamo sentito che venivano trovati anche là, i Dormienti.
Partimmo da Calmadoli dove non ne vedemmo neanche uno.
Per finire a La Verna dove ne trovai UNO io, in un ambiente del tutto inusuale per questi funghi.
In mezzo all'erba grossa tra Abies pectinata molto radi.
Basta.

A Vallombrosa bassa penso che sia tempo perso ormai.
Nel senso che l'ambiente, tra schianto, rimozione dei tronchi che ha sconvolto a fondo tutta l'area interessata e cinghiali che già operavano in massa ma che ora con il terreno buttato all'aria si sono proprio scatenati, forse per i sentori che tale sommovimento ha suscitato.
Intendiamoci, quando verrà il momento, nasceranno anche lì.
Ma ora se ce n'è uno è un problema scovarlo, nel deserto atomico, tenuto conto anche che molti punti di riferimento sono scomparsi e le fungaie sopravvissute devono essere "riscoperte".
Mentre all'alto, dove l'ambiente è ancora passabile, penso come te che sia troppo presto.
Comunque tra una settimana circa conto di farci una scappata, non foss'altro che per cominciare a muovermi un po'.

Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Ciao angiolo
L anno nuovo parte bene stamani in un boschetto nuovo vicino casa a Grosseto dopo aver trovato qualche leccino, alcuni lardaioli, una manciata di trombette ho trovato 4 geotrope un po sul piccolo ma molto profumate e gustose.
Un saluto e a presto

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Ho pubblicato il commento precedente, nonostante fosse anonimo, unicamente perché dal testo si capisce che è stato scritto da Emanuele da Grosseto, che sicuramente ha dimenticato di firmarsi.

Un cordiale saluto a ancora auguri di Buon Anno a tutti quanti.

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Si angiolo ero io mi so dimenticato la firma...
Un saluto di nuovo

Anonimo ha detto...

Buon anno a tutti...ottimo inizio micologico del 2015, con copioso raccolto di Craterellus Cornucopioides e Cantharellus Cinereus. Cordiali saluti. Dr. De Funginis