Buongiorno!
I miei suoceri ieri sono tornati in Giappone dopo una vacanza di 4 settimane in terra italica.
Così questa mattina, rinfrancato dalle abbondantissime piogge dei giorni scorsi (a Vallombrosa ben 10,2 mm. in due giorni, cioè uno sputo), sono partito in tromba per le vette vertiginose e i nevai immacolati.
Arrivato senza vedere una macchina ferma sulla strada.
La pioggia sotto le piante è penetrata sì e no e la situazione non è cambiata un gran che.
Qui bisognerebbe che piovesse sul serio, chissà se lo farà mai.
Primo imbrocco: una fungaia che avevo visitato quattro giorni fa aveva un Estatino anche belloccio, solo che il topo gli aveva mangiato il gambo da sotto, il cappello ancora con i tubuli bianchi era caduto rovesciato, aveva preso l'acqua ed era bacato fitto fitto, cosicché ho dovuto lasciarlo lì dov'era.
Poi dopo una mezz'ora arrivo ad un'altra fungaia davanti alla quale sono caduti una ventina di abeti aprendo una grande radura mentre il cinghiale ci scava ormai da anni senza sosta.
Guardo in basso e ti vedo un Estatino di bella taglia con i tubuli già un po' sul giallo.
Bello, ma proprio bello, almeno per la stagione.
Sono lì che gli sto facendo un provino fotografico, quando sento traspiggere alle mie spalle, ed una voce che dice: "Bello!":
Preso alla sprovvista anche per l'assoluta mancata reazione del botolo vigliacco e mangia pane a ufo, stavo per tirare fuori il rossetto e rifarmi un po' di trucco, quando ho pensato che forse il complimento non era rivolto a me ma al fungo.
Mi sono voltato e c'era un concorrente che ammirava invidioso il frutto del peccato.
Certo che anch'io, grande esperto di boschi e boscaglie, avere in un'abetina uno a mezzo tiro e neanche accorgermene, vuol dire che sono proprio rincitrullito!
Abbiamo scambiato qualche parola sulle piogge scarse e varie e lui mi ha detto di averne trovato uno piccolo e rosicchiato ma non me l'ha fatto vedere.
Abbiamo proseguito ognuno per la propria strada ed io sono andato alto ma non ho rivisto un tubo.
Così mi sono riabbassato verso il fosso e, attraversando un'abetina giovane dove conosco alcune fungaie, in una ho visto i ruderi di un altro fungo giovane ma neanche da cercare di prenderlo tanto era sciupato.
Sono sceso ancora e, entrato nello schianto sul fosso, ho replicato il ritrovamento del fungo con il gambo mangiato, ma questo era più giovane e fresco per cui il cappello era rimasto bello sano ed ho potuto prenderlo.
Poi, frulla frulla, nella fogliera della faggeta ho imbroccato un Aestivalis con il gambone lungo e grosso, da urlo.
Dopo ho girato altre due ore e le ho tentate tutte ma l'unico risultato che ho ottenuto è stato di tornare a casa molto dopo quanto avevo detto.
Comunque con due funghi per 780 grammi mi accontento, sperando in tempi migliori.
Ecco le foto:
Con l'occasione pubblico la locandina che Oretta Margheritina mi ha mandato perché la mostrassi, eccola qua.
Un tubo, il programma non la digerisce, l'Oretta mi procura sempre grattacapi.
Riassumo io:
Sabato 5 luglio a Poggibonsi, al Centro Commerciale Valdelsano, erbe di tutti i tipi, a cura del Gruppo Micologico Valdelsano "Il Cimballo", tutti invitati, ingresso libero, chi tocca le erbe muore.
Rifatto tutto più tardi e con più calma (prima dovevo uscire di corsa) ecco qua la locandina incriminata:
Un cordiale saluto a tutti!
18 commenti:
Caro Angiolo! bel raccolto... io domattina riprovo ma non so se con fiducia o meno... dopo il tuo resoconto mi verrebbe di andare con fiducia ma avendo ormai visto da tempo di cosa sei capace temo di fare uno zero. comunque chi non prova fa sicuramente meno...
penso di andare in zona valserena/roncobilaccio dove troverò sia faggio che castagno. vedremo e vi aggiornerò.... un caro saluto a te, Tomoko e Camillo e un augurio di buon rientro ai tuoi suoceri. ciao ciao
Ciao angiollo. Anche in quel dell'Appennino forlivese i numeri sono questi Angiolo. Pare invece sia in atto una fiorita buona nel cesenate. Io domani nonsbagliero' vado al mare. Ma arriverà anche il mio momento. Ancora una settimana e via... Se solo piovesse almeno una volta per bene. 30mm tutti in una volta il prima possibile e dove dico io. E' chiedere troppo?
Mi sono innamorata di Angiolo!
Confessione pubblica e dinanzi alla Santa!
Dove troviamo un altro che fa dei resoconti "boscherecci" come LUI?!
Dove lo trovo un altro che non faccia altro che punzecchiarmi ma poi mi fa una carezza?!
Dove lo trovo un altro che, se c'è un fungo nel bosco, LUI lo trova?
Dove lo trovo un altro che fa pubblicità al mio Gruppino di invasati funghisti e erbivori? oppure Erbivoristi (=divoratori di erbe)?
Sono ancora bloccata a casa per diversi motivi, ma prima o poi credo che GLI chiederò di portarmi nel bosco (con Tomoko e naturalmente il mangia-pane a ufo...).
Dove si trova un altro che se nel bosco sente una voce pensa al rossetto???
Basta BUON fine settimana alla Famiglia, un abbraccio
Oretta
Buongiorno Angiolo e buongiorno a tutti!
Va benissimo per il TU, è ovvio che l'educazione e il rispetto mi imponeva l'utilizzo del LEI...cosi mi hanno insegnato. Per quanto riguarda i complimenti mielosi...be nella vita tante volte solo con l'esempio, senza fare altro, diamo le indicazioni su quale è la giusta direzione da prendere. Ma bando alle chiacchiere per quanto riguarda l'arruolamento di luglio, visto che ho fatto il militare su nave Garibaldi con fierezza e intraprendenza rispondo...OBBEDISCO oltre che PRESENTE... naturalmente a tua disposizione su giorni e orari. Un caloroso saluto.
buongiorno a tutti, anzi buon pomeriggio! appena finito il pranzo. stamani sveglia alle 5 direzione Roncobilaccio confine tra Toscana ed Emilia zona con castagni e marroni. trovati 12 porcini, quasi tutti di nascita due maturi e uno vecchiotto. il terreno si presentava molto bene. già puliti tutti, anche i piccolini erano già imbacati. credo che continueranno a fare per qualche giorno se il tempo gli gira bene e non tira troppo vento. viste solo due persone che ne avevano un paio ciascuno ma alla fine ne potrebbero aver trovati anche più di me. viste alcune rosselle, due galletti (presi) e altri funghetti che, mi perdonerà Angiolo, non conosco.
un caro saluto a tutti e... andate se potete, prox settimana dovrebbe essere sempre buona.
ciao ciao!
Buon pomeriggio a tutti!
Finalmente ho scappottato anche io....
Per riuscirci mi e' toccato fare una bella trasferta fin sull'amiata ( piu' che altro a trovare un amico!) e al castagno ho trovato due funghi bellocci... in alto al faggio ancora mi sa che e' presto.
Un saluto a tutti.
leonardo
seguo a ruota e con un estatino hò scappottato anche io ed anche mia moglie è riuscita ad inpennare.totale due.un saluto a tutti.
emanuele da grosseto
ciao angiolo oggi pomeriggio incoraggiato dai ritrovamenti presenti nel blog sono tornato con lucia nel bosco e dopo una manciata di giallarelli ho trovato il primo porcino : bello grosso profumato e con un gambone :-)
ciao un saluto da me e lucia
Alé, è andata!!!
Ciao a tutti,
dopo aver riportato a casa la famigliola dal mare, in mezzo al nubifragio, ho letto gli ultimi post. La stagione sembra essere misera, ma chissà che tra una decina di gg non si possa sperare in meglio.
Un saluto particolare ad Oretta, complimenti per le belle e frequenti iniziative. Mi piacerebbe venire alla mostra delle erbe, pargolo permettendo; tu eventualmente in che fascia oraria conti di esserci?
P.S. Comunicazione fresca, fresca.
Alla radio hanno detto che la strada tra Saltino e Vallombrosa è momentaneamente bloccata a causa di caduta alberi.
Beh, mi pare che questa volta abbia piovuto per bene...
Ciao angiolo, le nostre preghiere sembra siano state ascoltate. Da ora per 20 gg almeno siamo a posto (cioè abbiamo un motivo per uscire e andare per boschi). I numeri per ora sono miseri ma è solo l'inizio, tranne per qualcuno probabilmente, vero romagna83?
Buongiorno a tutti! Ieri pomeriggio sono ritornato nella stessa zona di sabato. Risultato 6 porcini questa volta tutti discreti. il bosco è ovviamente bagnato visto che anche domenica ha fatto un bel temporale. Esca chi puòòòòòòòòòòòò!!!! in bocca al lupo a tutti! ciao ciao
Buona Giornata a tutti!
Angiolo stai facendo vacanze? Non ti attira il bosco? Se tu non vai è brutto segno per tutti noi......
Alessandro, io sabato starò tutto il giorno lì (se non schiatto...)
Spero che qualcuno mi porti un po' di funghi perché le erbe sono amate da poche persone...
Nei boschi senesi-grossetani se va bene trovano due o tre esemplari di porcini e qualche russola e giallarelle...
Un caro saluto a Tomoko e Camillo un CIAO a Angiolo e a tuttti voi.
Un saluto a tutti gli amici di "penna" (in versione moderna).
Grazie Oretta, conto di venire a Colle Sabato mattina, munito di libri sulle erbe e di buona volontà.
Ciao
Alessandro, leggi la locandina!
La mostra è a Poggibonsi, alla Coop di Poggibonsi....
Angiolo, come stai? Ci hai abbandonato?
Oretta Muzzi!
Ma non hai niente di meglio da fare?
Angiolo sta processando 2.400 foto e non ha tempo da perdere dietro al nulla o quasi.
Venerdì tornerò in pista (anche se ho forti dubbi).
Per il momento interrompo le trasmissioni.
Un saluto a tutti!
Buona Giornata, Angiolo!
Rinnovo questo post di prima mattina, speriamo che porti bene a tutti!.
Ormai sappiamo che in Toscana, salvo casi rari, si raccatta poco. I miei Cimballisti sono andati in zona senese grossetana, ma hanno fatto scarse raccolte. Comunque stamani in Mostra avrò dei bei Boletus luteocupreus, qualche Leccinum e qualche Giallarella. Per le Erbe ne avrei molte ma una buona parte sono "innominate". Spero nella presenza di un'amica di Siena per dare loro un nome o nomignolo...
Buona Domenica a tutti voi e in particolare a Angiolo con le sue 2000 e passa foto.
Posta un commento