Buongiorno!
Come avevo detto, questa mattina sono andato a dare un'occhiata nel bosco.
Ma la situazione non è affatto mutata, dove vado io beninteso.
Sono arrivato che non c'era nessuno e non ho trovato niente.
C'erano tante Amanita excelsa e Rubescens, sul vecchio tranne qualcuna che sembrava di nascita.
Però a giacimenti, non da tutte le parti.
Qua sì, là no, vattelappesca perché.
Porcini non ne ho visti e neanche funghi tipo Russulacee, Cantarelli, Clavarie e Boleti.
Solo un Agaricus silvicola di nascita, fungo strano di questa stagione per quanto mi concerne.
Allora ho cambiato e sono andato tra Vallombrosa e la Consuma, abete e faggio.
Non c'era nessuno neanche lì.
Però in una fungaia che chiamo "fungaia tripla", perchè ci nascono Aestivalis Edulis e Pinophilus, ho imbroccato due belle testerosse giovani.
Poi ho girato a vuoto per un'oretta.
Tornando, mi sono fermato in basso nella palina di castagno.
C'erano un paio di macchine e poi ne sono arrivate delle altre mentre le prime andavano via.
Il solito deleterio giuoco dei quattro cantoni.
Morale della favola, non ho visto un fungo di alcuna specie, eccezion fatta per una Excelsa e una Rubescens giovani.
Ora dicono che dovrebbe venire un gran caldo.
Il terreno è perfetto e se non tira tanto vento potrebbero nascere.
Altrimenti facciano come gli pare.
Un saluto.
20 commenti:
Bentornato Angiolo, si la situazione tende ad essere alquanto stazionaria io sono rimasta ai 7 aestivalis (tutti al castagno)di sabato scorso e domani proverò a vedere come va la situazione anche se non mi faccio illusioni.Alcuni miei amici li hanno trovsti alla Trappola che per te è anche vicina.Saluti Brunella
ciao Angiolo,finalmente ti posso scrivere senza vergognarmi di dirti cosa ho nel cestino, infatti oggi abbiamo trovato 31 boletus aestivalis fra boccioli e adulti freschi e qualche galletto tutti al faggio. Figurati che sabato scorso avevamo trovato solo 8 boccioli quindi non contenti siamo andati nei prati trovando ancora qualche prugnolo e qualche turino!!
A questo punto penso che un giro a Vallombrosa lo rinvieremo dopo qualche tua buona notizia...
saluti paola mirco
mamma mia 31 non credo che li troverò neanche in tutto l'anno!,dai dicci in che zona vai che si viene anche noi!
Il sette si ripete (lo devo giocare al lotto), ieri lunga camminata spostandomi prima in alto poi in basso versanti diversi, ma il risultato è stato deludente 7 aestivalis tre passabili e 4 osceni,molti galletti e 2 russule.Il bosco sembra in condizioni ottimali ma che ti devo dire.......aspetteremo proma o poi usciranno!
Stamani è andata come al solito, solo 4 porcini e ricca manciata di galletti, il bosco bagnato a sufficienza anche troppo dalle pioggie di inizio settimana, quindi si spera che alla fine della prossima settimana e con il caldo che si dice che debba venire il terreno ribolla finalmente ed escano fuori i porcini.......ho fatto ancora tutto castagno, non ho provato ancora ad andare in alto al faggio.
salutoni
ragazzi non sò,magari sono io che sono un principiante,ma per me 4 o addirittura 7, (non dico i 31 di paola ) sono una buona uscita.
Carissimo Angiolo,
dopo la "fortunata" uscita in terra senese stamani ho fatto un aricognizione in zona Gualdo misto cerro e castagno. Il bottino è stato di 5 porcini e qualche galletto ma gli esemplari trovati non sono un granchè in quanto pare che stiano patendo il caldo e peraltro sono anche un pò mangiucchiati sia dalle lumache e in qualche caso dal capriolo che peraltro ho incontrato anche da vicino. Il terreno a mio parere è ancora umido. Comunque clima bellissimo, panorami stupendi e poi la mitica colazione con schiacciata dal Consumi! I funghi in questo caso restano un optional!
Scherzo, ovviamente,
Cari saluti
Gigino
io invece sono ritornato da un giro in zona mia e ne ho trovati 2!, uno piccolino sotto un grosso quercione e uno bello grosso nei castagni,e come il nostro amico "anonimo"posso constatare che tra lumache e caprioli anche se fanno è una gara a chi arriva prima!
Ciao Angiolo questo tuo silenzio non mi piace......cosa ti è successo mica ti sarai arreso......Saluti Brunella
Ciao Brunella!
Tranquilla non è che mi sono arreso.
Chi si è arreso è la stagione.
35° gradi sono troppi.
Brucerà tutto.
D'altronde temperature e andamenti stagionali "normali", quelli no.
O 25° o 35°, vie di mezzo no.
Così, stante la momentanea e ormai mi sa definitiva scarsità e avendo da ordinare selezionare e stampare (tra Sicilia e Umbria) quasi 2.500 (duemilacinquecento) foto, ho pensato fosse cosa saggia e buona dedicarmi a questo.
Domani mattina comunque esco.
Una bella panierata di foglie secche non me la toglie nessuno.
Cordialmente.
Pars II.
Chiedo venia.
Vedo ora che alle 12:50 Peretola segnava già 36°C.
Funghi arrosto!
Però vado lo stesso, domani.
Ancora un saluto.
Anche io domani ho deciso di arrostirmi.........le speranze non ci sono ma la voglia di sgranchirmi le gambe si.Domani ci comunicheremo i risultati.
Ciao Angiolo, stamani alle 10 mi sono deciso di andare a vedere com'era il bosco dopo le pioggie della settimana scorsa, ho fatto tutta palina di castagno, dai 500 ai 700 m, nel mugello e il risultato é di 12 porcini dei quali 3 edulis (credo) e gi altri reticolati, il fatto negativo é che gli ho trovati quasi tutti in una fungaia di 10 mq usciti da lì il buio, e la foglia tutta secca in compenso per ora il terreno regge abbastanza bene, però penso che hai ragione tu questo clima non aiuta, ho un pò di prezzemolo in un vaso mi ha bruciato tutte le folgioline, staremo a vedere disse un cieco.
salutoni
e andare più in alto?...al faggio o castagno alto intorno agli 800m cosa ne pensate?
Insomma, ho capito via, se manco io i funghi languono...Ehh ehhh
Intanto, prima di tornare a dedicarmi al mio vecchio, buon appennino toscano, ho fatto una capatina nei boschi dell'Alto Lazio
dove mi trovavo per altri motivi e... finalmente!
I primi porcini dell'anno!
12 estatini tra castagno, quercia e noccioli. Pensate un po', i piu' belli sono cresciuti in mezzo ai giovani polloni di nocciolo selvatico.
A rileggerci.
Saluti.
Antonio,
io penso che andare al faggio potrebbe essere una buona idea.
Ma, appunto, la mia e' soltanto un'idea basata sul fatto che fa davvero un gran caldo e quindi, salendo di quota, se non altro sudero' un po' meno...
:-D
L'ho mai scritto che al faggio, tra l'altro, non conosco una fungaia che sia una.
E poi, gia' che ci sono, secondo voi sarebbe meglio un bosco di faggi secolari oppure conviene camminare tra giovani esemplari.
Esperti rispondete!
Per motivi ignoti, nel post qui sopra pare che abbia litigato col punto di domanda.
Probabilmente il caldo mi ha fuso giusto quei due neuroni sparsi...
Va bene, ne aggiungo un paio giusto adesso.
? ?
Saluti
cosi a logica,dal bassissimo della mia esperienza direi tra i secolari,perchè dato che i porcini sono dei simbionti,magari un albero secolare ha più possibilità di essere in simbiosi con il micelio dei funghi.Ripeto la mia è solo un ipotesi uscita fuori dalla teoria e dall'esperienza di questi giorni che mi hanno fatto trovare i primi porcelli vicino a grosse ceppe o alberi secolari piuttosto che tra i giovani alberi...
Come avevo detto ieri questa mattina di buon ora sono partita, prima sono andata al castagno poi sono salita al faggio, risultato n. 26 porcini 2 rossi e 24 aestivalis di cui 1 bellissimo non ci speravo è stata una bella giornata.Saluti
Grande Brunella!
Ma dicci qualcosa di piu'.
Come hai visto il bosco, a livello di terreno? Ti ha dato piu' soddisfazioni il castagno oppure il faggio? Piu' o meno, a che altitudine eri?
Potresti rispondere al dubbio riguardante il faggio (giovane versus secolare) che abbiamo sia io che Antonio?
Grazie.
Ciao.
Posta un commento