venerdì 6 maggio 2011

6/5/2011 - Ancora Prugnoli, ma in calo.

Bentrovati!

Questa mattina ho fatto una puntatina al Passo della Consuma.
Ero piuttosto motivato perché avanti ieri per quello che si vedeva dal Valdarno sembrava che avesse piovuto parecchio verso Vallombrosa e il Casentino.
Da noi aveva aveva fatto mezz'ora d'acqua ma verso i monti sembrava che ci fosse stata burrasca forte, a giudicare dalle nubi sfrangiate e dalla foschia che avvolgeva il Pratomagno.
Invece, quando sono arrivato, mi sono accorto che non c'era piovuto affatto (mi sembra giusto)!
Niente pozze e niente chiazze di umidità sull'asfalto, nei punti a bacìo.
In compenso tirava un bel vento di tramontana, freddo (mi risembra rigiusto).
Comunque ho trovato una mezza panierata di Prugnoli, anche discreti.
Qualcuno un po' fatto ma molti ancora giovani.
Un po' asciutti per la stagione secca ma nel complesso accettabili.
Penso che a questo punto, almeno in quella zona, la nascita sia finita.
Salvo tornarci per trovare mezzo chilo di roba o poco più.
Più che altro mi dispiace per i Porcini, perché se avesse piovuto un po', si poteva sperare nell'apparizione di qualche testa rossa, tra una dozzina di giorni.
Invece così mi sa che ci toccherà aspettare l'autunno, a meno che non si decida a fare qualche bella passata di pioggia.
Ma a questo punto ce ne vorrebbero due o tre giornate.
Sai le maledizioni degli abbronzaturi.
Comunque, spes ultima dea.


Ecco qualche foto della giornata.















Cordiali saluti a tutti!

3 commenti:

brunella ha detto...

Bè! almeno tu hai trovato qualche cosa, da noi è il deserto più assoluto, non solo non ha piovuto affatto ma ha tirato un vento boia e allora addio anche al detto "maggio fungo per assaggio", mi sa proprio che se non piove non assaggeremo proprio nulla , neache i gallinacci e le russule che si accontentano di meno acqua.Mi era venuto voglia di fare un ultimo giro a Vallombrosa , ma se è come tu mi dici penso proprio che ci rinuncerò.
A risentirci saluti.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Purtroppo l'annata è partita così e per il momento non accenna a migliorare.
Comunque in alto, verso la Consuma o la Verna, se conosci delle prugnolaie al paleo o in forre umide puoi trovare ancora dei bei Prugnoli.
Quanto ai Porcini, temo che dovremo attendere le piogge estive, sperando che vengano presto e non aspettino l'Assunta o settembre.
Le previsioni parlano di pioggia nei prossimi giorni ma ormai non ci credo più.
E' un mese che piove più o meno dappertutto e qui avrà fatto sì e no 5 mm. d'acqua (in totale).
Cordialmente
Angiolo

massimo ha detto...

Ciao Angelo,
ieri mattina essendo libero dal lavoro, sono andato oltre la consuma precisamente nei pressi della fonte allo spino, avendo visto persone alla cerca di prugnoli, domenica passando di lì per andare nel casentino, quindi ho deciso di andarci per vedere se individuavo qualche prugnolaia ma non ho avuto fortuna perchè non ho trovato niente.....è un secco della madonna se non piove un pò sono guai per tutto, dopo per tornare a firenze sono passato da borselli e mi sono fermato dove ci sono dei macchioni di bianco spino ma anche lì nada de nada, chissà…. forse non sono predestinato per il prugnolo, prendiamola così, mah......

a presto