Questa mattina quando ci siamo alzati non pioveva più e quindi, imbarcato il quadrupede riottoso, sono partito per la zona della Consuma dove siamo sbarcati alle 7:30.
Ho girato vari posti scendendo fino a Borselli e da tutte le parti ho trovato numerosi Prugnoli, quasi tutti di nascita (tranne una delle ultime fungaie visitate, che li aveva già maturi).
Niente di eccezionale ma è venuto fuori un bel paniere, tanto che da ultimo ho dovuto lasciarlo in macchina e prendere quello di riserva che comunque mi deve aver portato male perché non ho trovato quasi più niente (scherzo; lascio sempre per ultini i posti dove faccio pochi affari, onde, laonde, per cui...).
Comunque direi che dove sono stato non c'era una gran nascita, considerato il fatto che era una settimana che non ci andavo, che non c'era nessuno e che non si vedevano tracce di passaggio recenti.
Mi sarei aspettato di vedere parecchi più funghi.
Però non è andata male ed ho stabilito il mio record personale 2014 sia per numero che per peso.
Il terreno è bello fradicio e da tutta la vegetazione del sottobosco grondava ancora la pioggia di ieri.
Inoltre quando sono venuto via eravamo dentro le nubi, immersi nella nebbia, cominciava a piovigginare e secondo le previsioni domani dovrebbe piovere di nuovo.
In queste condizioni direi che la nascita continuerà ancora per una settimana o due.
Staremo a vedere (dove e come).
Intanto ecco le foto di questa mattina:
Gli unici un po' troppo maturi, qui e sotto. |
Non so quando ci tornerò, ma un'altra puntata è senz'altro d'obbligo.
Non fosse altro che per rendermi conto di come è andata a finire la stagione.
Un cordiale saluto a tutti!