sabato 28 aprile 2018

Il paniere al chiodo...

...jusqu'au jour où la pluie viendra (ma anche un po' dopo).

Buongiorno a tutti!

Ieri mattina ho pensato bene di andare a vedere cosa facevano i Prugnoli in alto (Borselli).
Grande delusione!
Già lo scorso anno la stagione all'alto per me era stata disastrosa.
Quest'anno ancor peggio, se possibile.
A meno che, come dicevo, non venga presto la pioggia (parlano del 2 maggio, ma prima la davano più vicina; finora ci avevano dato, quando faceva comodo che non piovesse; ma, adesso che ci vorrebbe, cominciano a sbagliare. Pari pari come l'anno scorso, per ora).
Perché poi, credendo di esser furbo, mi sono detto che era meglio lasciar perdere i Prugnoli latitanti e andare a dare un'occhiata ai Dormienti.
Così, tanto per vedere, anche se la volta scorsa avevo detto che facevo festa.
E mal me n'è incolto (ma va bene questo participio?).
Perché ho trovato della roba veramente impresentabile.
Funghi tutto contorti per farsi strada nel terreno diventato duro come il sasso, sfrangiati, secchi alla morte con la terra incorporata nel gambo e che, se cerchi di pulirli, ti si sgretolano letteralmente fra le mani da quanto sono gessosi.
Posto le foto e non aggiungo altro.
Solo che, finché non piove e  piove bene, non torno nel bosco neanche se mi dicono che nascono i Porcini a picce.
O forse ci vado?(!)
Beh, vedremo.

Dunque, le foto:



Calocybe gambosa. Sotto Prunus spinosa.

Siamo sull'asciutto forte.





Sotto Abete/Pino di Douglas.

Hygrophorus marzuolus. Incastrati nel terreno secco.










Dopo pulitura.

I Prugnoli non sarebbero male, ma sono pochissimi.

I Dormienti sono in condizioni orribili.


Bisognerà attendere tempi migliori.




Un cordiale saluto a tutti!

5 commenti:

massimo ha detto...

Caro Angiolo, ebbene si nascono i porcini a grappoli....
magari, andrebbero bene anche altri funghi, siamo un'altra volta al secco come l'anno scorso, gli ultimi dormienti che ho trovato (un mezzo paniere) belli e freschi è stato esattamente una settimana fà, in questa settimana ho fatto due giri sia in alto a dormienti che in basso a prugnoli ed ho trovato solo il secco, con un bottino molto inferiore al tuo, se non cambia e alla svelta va a finire che compromette anche la nascita dei porcini e altro, bisognerebbe organizzare una mega danza della pioggia nel pratone di Vallombrosa, vedi un pò se ti riesce organizzarla....
salutoni
massimo

Angiolo ha detto...

Caro Massimo,

altro che danza della pioggia nel pratone cignalato!
Qui ci vuole che cambi completamente l'andazzo.
Un tempo di questi giorni facevo senza sforzo dei carichi spaventosi di Dormienti e Prugnoli.
I Prugnoli o bene o male si salvano nella prima parte della stagione nei mei posti in basso e fanno cilecca sono quelli in alto.
Ma i Dormienti ormai sono diventati una rarità
Se durante l'anno arrivo a sfiorare un paio di volte il peso limite è già un risultato eclatante.
Quanto ai Porcini, ce ne vuole per fermarli ma se proprio insiste, come fece l'anno scorso...
Meglio non pensarci.

E un cordiale buonanotte!

massimo ha detto...

Ciao angiolo, lunedì 30 aprile sono tornato in montagna, in primis a dormienti sono andato a vedere delle fungaie e un pò ne ho trovati ancora, alcuni anche freschi, comunque si vede chiaramente che siamo alla fine come dici tu, dopo sono sceso un pò per andare a vedere le prugnolaie che conosco, ne ho trovati sole tre e dico tre, perlomeno questi a differenza di quelli in basso sono freschi però...
la domanda a questo punto è: perchè anche quando se ne trovano pochi di tutte le specie di funghi, tu ne trovi sempre molti più di me....

prima di rispondere pensaci bene.

salutoni
massimo

Angiolo ha detto...

Buongiorno Massimo!

Complimenti per la tua insistenza con i Dormienti.
Sei ancora più accanito (ma dovrei usare altri aggettivi) del sottoscritto.
Comunque oggi, stanotte, finalmente è venuta parecchia acqua.
Buona per tutto: Dormienti (Abetone), Prugnoli (forse anche in basso) e Porcini (si spera presto).
Quindi potremo riprendere un po' di fiato.
Di funghi ne trovo più di te, dici?
Può darsi.
Quanto alle ragioni, forse perché vado da tanto tempo più di te nel bosco e ce ne ho passato tanto, di tempo, ma tanto.
Praticamente tutto quello che avevo libero finché ho lavorato e la mia famiglia di origine è stata numerosa e comunque parecchio anche dopo che ho avuto la fortuna di legare la mia vita a quella di Tomoko.
E poi considera che quando ho cominciato ad andare a funghi, sessant'anni fa, tutto era molto più facile.
Ho avuto l'occasione di vedere l'ambiente prima che si degradasse in maniera allucinante.
E per la presenza di quadrupedi in sovrannumero e crescita esponenziale, nonché di bipedi acefali che vanno nel bosco senza avere idea di quello che stanno facendo e degli obblighi naturali che avrebbero verso lo stesso.
Basta vedere tutto ciò che si trova a Vallombrosa.
E non parlo solo dei "forestieri", ma anche dei locali e di chi avrebbe l'obbligo di controllare la situazione.
Tanto per dirne una, al Lago, sul lato sinistro della gola sono rimasti in mezzo al tappeto di muschio dell'abetina (ora è sparito grazie ai cignali, altro che 400 gr. a testa!) per una ventina d'anni e fino a qualche anno fa gli pneumatici di un trattore.
Chi ce li aveva lasciati, Nonna Abelarda?

Un cordiale saluto e...sursum corda!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.Riguardo agli ultimi interventi inerenti i quantitativi dei ritrovamenti,credo che ci sia poco da aggiungere a quanto sopra detto da Angiolo.La sua lunga militanza nei boschi,la passione per la Micologia e la grande esperienza maturata in tanti anni credo che siano i fattori che fanno la differenza rispetto al cercatore medio,e la fanno ancor di più se si cercano Funghi difficili come Dormienti e Prugnoli.Precisato questo e abbandonato la ricerca degli Igrofori Montani, mi sto preparando al meglio per lo Start di fine Maggio,io non sarei troppo pessimista,in questi giorni ha piovuto discretamente in diverse zone della Toscana,e durante il mese sono previste altre precipitazioni.Ho già pianificato alcuni blitz a Sud...Porcini,Virescens,Galletti e qualche Amanita pregiata dovrebbero fare capolino tra non molto... Ne approfitto infine per salutare Angiolo e signora,che per altro qualche giorno fa passando in auto ho incrociato per strada in ottima forma.Cordialmente Dr.De Funginis.