giovedì 6 aprile 2017

Pioggia di 4 giorni fa.

Buongiorno!

Il 2 aprile in zona aveva piovuto un po'.
Qui da me pochissimo (1,3 mm.), ma dove ho le Prugnolaie ne aveva fatta quattro volte tanto.
Così oggi sono andato a vedere che piega ha preso la situazione.
E devo dire che ho trovato il terreno bello fresco, per cui mi sono divertito parecchio.
Ho fatto il paniere e non è bastato, ho dovuto tirare fuori anche la prolunga.
Risultato, una mezza balla di Prugnoli.
In buona parte balordi perché formati quando era secco e soltanto tirati fuori dal sopraggiungere della pioggia
Ma, in compenso, ho trovato sei Prugnolaie che non conoscevo e qualcuna li aveva belli giovani.
Un carico misto, con anche una Morchella.
Adesso fuori è tutto lattiginoso e sta tuonando da una mezz'ora buona.
Se fa il temporale, ma non credo perché a questo punto se voleva farlo doveva già essere in atto, il gioco è fatto.
E c'è da sperare in una nuova nascita, anche se non ubiquitaria, perché alcune fungaie non hanno fatto niente o quasi.
Altrimenti sarà un problema, soprattutto in montagna .
Dove sono andato finora dovrebbe comunque fare ancora qualcosa, anche se ormai il grosso è alle spalle.

Ecco le foto scattate stamani:



Calocybe gambosa

Morchella rotunda. Le due distese ormai erano passate.

Nuova Prugnolaia, lungo un sentiero.








Anche questa nuova.




Schiantati dal secco.

Questi poi.

E anche questi.

Roba migliore.


Ancora schianti da secco. Soprattutto quelli sotto.


Altra fungaia nuova.

Parecchio asciutti.

Comunque...

Ultima fungaia nuova, sotto ai rovi.

Ci sono dovuto arrivare strisciando come le serpi.

E poi mi ha preso un crampo! Mentre non potevo alzare la testa a più di venti cm. da terra. Una cosa da urlo, in tutti i sensi.


Appena posso metterò altre foto, dopo la pulitura.

Eccole:










Un cordiale saluto a tutti!

7 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
effettivamente con 5 vassoi di prugnoli davanti non vieni male in foto, sei piuttosto fotogenico.
salutoni
massimo

Unknown ha detto...

Stai facendo veramente dei ritrovamenti eccezionali visto l'andamento della stagione veramente complimenti!!!!! Pensi che a 800/900 metri arrivi qualche prugnolo anche se non ripiove? Saluti Massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo 72!

Non saprei proprio dirti.
Forse nel paleo, dove fa la guazza.
Come ho già riferito avanti ieri, in alto dove vado io, nella macchia è talmente secco che sembra cemento armato.
Ieri pomeriggio però ci ha fatto un pochino di pioggia (1 mm.!).
In altre zone non so.

Un cordiale saluto.

Sergio ha detto...

spero che possano esserti di aiuto per la tua patologia

Angiolo ha detto...

Da parte mia non posso che augurarmi che non contribuiscano troppo ad aggravare la tua.

Anonimo ha detto...

Accipicchia Angiolo, come al solito non ti smentisci mai.

Visto che siamo entrati nella settimana santa colgo l'ccasione per fare gli auguri a te e alla signora e a tutti gli amici del blog.

A presto cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!

Scusa se ti rispondo solo ora ma ero piuttosto incasinato.

Grazie per gli auguri che contraccambiamo di tutto cuore.
Auguri che estendo a tutti i partecipanti al Blog e che non mancherò di ripetere ufficialmente prima di domenica prossima.

Un cordiale saluto.