venerdì 7 febbraio 2014

Primi Igrofori.

Buongiorno a tutti!

Questa mattina, come preannunciato, ho fatto un'uscita col Camilleo.
Di primo acchito ho deciso di cambiare e così invece di andare sotto il Saltino alle 9:35 siamo sbarcati al Lago.
C'erano anche un paio di macchine, una nel piazzale della Colonia e una al ponticino.
Poi, salendo, abbiamo incontrato una coppia che scendeva lungo la pista; dovevano essere quelli con la macchina sul fosso.
Abbiamo seguito il solito itinerario, tenendoci però sul basso, senza salire troppo.
Niente come al solito, solo terreno bello fradicio e contrato a tappeto dalla bestia.
Fortunatamente, quando stavamo ricalando al fosso per tornare alla macchina, in una delle ultime fungaie che di solito guardo, ho imbroccato una buttata un po' patita di una ventina di Marzuoli.
Divisa in tre picce con parecchi individui piccoli e quattro o cinque bellocci,
Una di queste, forse per la neve dei giorni scorsi o perché stuzzicata dall'animale, aveva cominciato a fare un po' di muffa.
Le altre due invece erano sviluppate bene e davano segno di avere ancora forza.
Ringalluzzito, ho girato di nuovo in qua e in là per controllare le fungaie che avevo tralasciato ma il risultato non è cambiato.
Così alle 11:10 siamo scesi alla macchina e ci siamo spostati sotto al Saltino.
Ho fatto il giro degli altri giorni ma senza vedere niente di rilevante.
Solo in una fungaia, proprio nel punto che guardo per primo, c'era un carpoforo di mezza tacca ma già rovinato dalla lumaca!
Direi che è ancora tutto fermo e che ci vorrà del tempo perché la nascita prenda il via.
Sperando che la strage di abeti di novembre non abbia compromesso la situazione.
Al Lago non dovrebbe essere cambiato niente perché di alberi ne sono caduti pochissimi, ma sotto il Saltino la situazione potrebbe essere ben peggiore.
Penso che non tornerò in izona prima che sia passata la nuova andata di maltempo prevista per l'inizio della prossima settimana.

Ed ecco le foto di stamattina:


Prima piccia: 4 bei pezzi.


Seconda piccia: 8 pezzi, sul piccolo e un po' muffiti.

Terza piccia: 7 pezzi discreti.


Foto di gruppo.

Sotto il Saltino. Le lumache sono già in azione.


Colgo l'occasione per riportare, su richiesta dell'amica Oretta Muzzi.un trafiletto del Corriere di Siena riguardante l'attuale attività didattica (4-25 febbraio) del Gruppo Micologico Naturalistico Valdelsano "Il Cimballo".
Con relativi link:






Quanto ai Dormienti, spero di poter dare notizie migliori la prossima volta, fra una settimana circa.



Nel frattempo, un caloroso saluto a tutti!

9 commenti:

Paolo ha detto...

Grazie Angiolo, è un piacere venirti a trovare sul blog e leggere delle tue escursioni "precoci" ma è un piacere ancora maggiore vedere le foto dei primi Marzuoli...
Sperando che la Bestia non coltri troppo e il meteo ci dia una mano credo proprio che avremo un "marzo marzolaio" ....
Ciao, Paolo da Firenze

Paolo ha detto...

PS: i miei complimenti anche ad Oretta che sta veramente facendo un bel lavoro in quel di Colle.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.si incominciano a vedere i primi frutti di stagione.speriamo che il tempo metta la testa a posto cosi' potremo fare un uscita in comitiva.un saluto a Tomoko e Camillo

adriana ha detto...

salve angiolo, sei sempre il solito fenomeno! sempre il primo a trovare dormienti ed altri funghi. Blog bellissimo , foto fantastiche--- ma quando si va tutti assieme? aspetto notizie per una bella uscita nel bosco e spero tanto che il tempo si rimetta e ci dia la possibilita' di vivere una bella giornata all'aria aperta. di nuovo complimenti per i primi ritrovamenti! ciaociao saluta tomoko e camillino.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, anche io sabato ti ho imitato ed ho fatto un'uscita confermando in pieno quello che tu hai detto,rispetto all'altra volta che avevo trovato 11 dormienti questa volta ne ho trovati solamente 6 e solo uno bello ma al contrario di te quasi tutti in basso, in alto solo uno e sciupato dall'acqua poi si è fatto talmente buio per via del tempo che sono dovuta venir via. Penso che ancora dobbiamo aspettare diversi giorni.Faccio un complimento anche a Oretta per la sua iniziativa.Mi dici che fine ha fatto Camillotto non ne ho avuto più notizie.....salutoni

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Non sta facendo una stagione favorevole, tanto per cambiare.
Qua non fa che piovere.
Dopo tutta la pioggia di ieri notte e della prima mattinata, ieri aveva fatto una discreta giornata.
Stamani ci alziamo e...sta piovendo!
Da venti giorni ormai.
E il terreno non riesce mai a "tirare", ché un pochino gli ci vorrebbe per dare il via alla nascita.
Bisognerà aspettare ancora un po', mi sa proprio.
Camillo?
Ma hai letto l'incipit del post?
"Questa mattina.....ho fatto un'uscita col Camilleo".

Un saluto.

fernando ha detto...

Ciao.

Buonasera Angiolo, Voi andate a funghi, io invece se continua così vado a pescare con il retino acqua non manca purtroppo.
Qui ci marcisce tutto !

Un saluto Fernando.

oretta ha detto...

Caro Angiolo, e cari amici virtuali.
Scusate la mia assenza, ma ho aperto il FIT solo adesso. Ho trascorso gli ultimi giorni in apnea: impegni su impegni e corse contro il tempo (ha vinto lui). Grazie, grazie Angiolo della pubblicità, mi sto affezionando al "giocattolino" Gruppo Micologico, che più che un divertimento, come era nelle mie intenzioni, sta diventando un lavoro. Tra gli auditori delle mie lezioni( si fa per dire)c'è anche Massimo da Grosseto che ha imparato molto dai tuoi post, Angiolo. Domenica scorsa è stato a Vallombrosa e ha trovato un (1) Marzuolo, il suo primo Marzuolo: è felice come non mai.
Stasera ho l'ennesimo incontro con l'ortopedico e spero (direi:TEMO) di programmare l'intervento.
Prima di mettermi sotto i ferri, però, vorrei aver la possibilità di incontrarvi tutti a Vallombrosa: io rimarrò sulla strada e voi mi porterete a far vedere panierate di Marzuoli...
Cioa a Tutti.
Un abbraccio a Tomoko, una zampata al Quadrupede, un grazie a te e tantissimi affettuosi saluti
Oretta

fernando ha detto...

Ciao.
Buonasera Angiolo e a tutti i frequentatori.

Oretta ti farò compagnia sulla strada, cercheremo lungo i ciglioni della strada, io per esperienza già vissuta e con questi piedi dietro ad Angiolo non ce la fò neanche se vengo con il motorino !!!!
Mi spiace per la situazione del tuo ginocchio, hai provato a dargli una ingrassatina come agli ingranaggi ?
Un gran saluto a tutti.
Fernando.