martedì 16 aprile 2013

15/4/2013 - Dormienti solita solfa / 16/4/2013 - Prugnoli a volontà.

Buongiorno!


Ieri mattina sono andato col botolo Camilligno al Lago, sopra Vallombrosa.
Quando sono arrivato c'era soltanto una macchina con un tizio che si stava acconciando per entrare nel bosco.
Noi abbiamo fatto il solito giro senza incontrare anima viva.
I Dormienti ci sono ma in misura non esaltante e soltanto in alcune poggiate.
In altre non si vede niente.
Ho fatto un due terzi di paniere di funghi per lo più bellocci.
Non male per la piega che ha preso la stagione ma neanche da fare i salti di gioia.
Quando siamo venuti via, a mezzogiorno, sono dovuto arrivare al parcheggio dell'Abbazia per rivedere una macchina qualsiasi (parcheggiata).

Ecco le foto (anche oggi qualcuna mossa):


Subito sfuocata.


Pure.



Gigante.







Come sassi nella terra compatta del balzo.

Incastonati tra le radici deili abeti. Un disastro, si rompono tutti.

 
 



Mossa.





Cane...stro furbastro.

Confermo!

Dopo adeguata pulitura.





------------------------------------------------------------------------------




Questa mattina sul tardi sono uscito in combattimento affiancato dal fido (si fa per dire) Camillo.
Obiettivo: Calocybe gambosa, altrimenti detta Prugnolo, Spinarolo, Fungo maggengo, etc.
Arrivati sul posto (il solito delle volte precedenti), sono entrato fiducioso di fare una buona caccia.
Fiducia che non è stata tradita perché ho fatto l'en plein!
E la nascita sembra continuare, anche se penso che qui per quest'anno non tornerò più.
Ormai è arrivato il caldo ed è giunta l'ora di spostarsi più in alto.
E poi è bene che un po' di produzione rimanga in loco (tanto dove li prendo io non va nessuno), per mantenere forti le fungaie.

Ecco le foto odierne:





Il primo.
 




Prugnolaia bianca.



Fungaia gialla.




 
Sotto le foglie di cerro.

Scoperchiati.


Sembra di giocare a nascondino.

Cucù!

Con il sole che non fa vedere niente.



Prugnolaia bianca gigante.




Un mazzo giallo.
 



 

Prugnolaia gigante gialla.





Arrampicata su per il balzo.



Repetita iuvant.

Il bottino odierno.



Dopo le pulizie del caso.





 

Domani forse vado ad Asparagi.

Nel frattempo....




Un cordiale saluto a tutta la Compagnia!

33 commenti:

claudio ha detto...

elegrande Angiolo
non mollare mai!!!
sarà presto a 500m slm???

fernando ha detto...

Ciao.
Sempre eccezionale !

alessandro ha detto...

non mi meravigli più,oramai ci hai abituato male.ciao saluta Tomoko e Camillo

Maurizio ha detto...

Ciao Angiolo
bellissimi funghi, fare i complimenti a te è come farli ad Alonso quando va sul podio, praticamente sempre.
Anche io sabato scorso sono andato a fare una giratina a prugnoli, sui 5/600 metri sopra Diacceto, ma cominciano ora. Ne ho trovati diversi molto piccoli e domani mattina ci vorrei tornare, sicuramente con questo caldo saranno cresciuti.
Un cordiale saluto e se tutto va bene ci vediamo venerdì.

luca ha detto...

Buonasera Angiolo,
vedo che per i dormienti frequenti posti che conosco, io farò un salto lassù domani, sono stato anche venerdì scorso ma con scarsi risultati. Comunque, anche se trovassi un solo fungo, mi riterrei appagato della giornata passata nei boschi piuttosto che in ufficio davanti al computer.
Mi spiace non esser potuto venire all'incontro che organizzaste lo scorso 7 aprile, spero ci possano essere altre occasioni per conoscerci.
Saluti,
Luca (Lagotto)

Angiolo ha detto...

Buonasera a tutti!

GITA A VALLOMBROSA 19 APRILE

I partecipanti, oltre il sottoscritto, dovrebbero essere:

Fernando
Alessandro
Maria Grazia & Enore
Mateusz
Emanuele
Foglie Nel Vento

Pregherei tutti di riconfermare SU QUESTO POST (il presente commento/messaggio è pubblicato anche sul post precedente in cui avevo manifestato la mia intenzione di fare un'uscita di gruppo).
Precisando magari l'ora preferita di ritrovo (io proporrei le 7:30 nel parcheggio dietro l'Abbazia, ma non so chi viene da lontano se può arrivare a tale ora; quindi attendo pareri e proposte).

Nel frattempo un cordiale saluto a tutti.

Angiolo

fernando ha detto...

Ciao.
Presente farò una corsa per esserci, in caso di problemi ( speriamo di no ) come posso fare per contattarti magari via tel., ti unisco la mia mail ?
Fammi sapere e grazie di tutto.
Un gran saluto Fernando.

Maurizio ha detto...

Ciao Angiolo
come anticipato nella mia mail del 12 aprile, verrei volentieri anch'io venerdì prossimo, sempre che non ci siano eventuali problemi legati al numero dei partecipanti.
Altrimenti sarà per la prossima volta. Fammi sapere, grazie.
Cordiali saluti

Mateusz ha detto...

Buonasera! Volevo dire che purtroppo non potrò venire. Mi sono dimenticato del fatto che il venerdi alle 13 devo essere a Firenze, all'università. Di solito non ci andavo quel giorno, ma questa volta proprio devo. Comunque,Ti ringrazio per avermi preso in considerazione e spero ci sarà presto un'altra uscita. Saluti, Mateusz

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, è inutile ripeterti i complimenti oramai sai cosa pensiamo di te, i dormienti che hai trovato non sono pochi vista la scarsità di quest'anno, almeno per ora....e per quanto riguarda i prugnoli non ci sono parole sono bellissimi e tantissimi...Camillo comincia a fare il divo sdegnato...salutami tanto Tomoko e vi invidio un pò per l'uscita di venerdì di cui aspetto con ansia i risultati e le foto csì identifico anche gli amici che l'altra volta non sono potuti venire un salutone

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, Tomoko e Camillo il fotomodello ( nella seconda si vede proprio che si mette in posa!! )
Qualora ci potessi essere venerdì, non ci sarebbero problemi per l'ora e il posto, partirei verso le 6.30 ma per funghi o pesca è normale ( per gli orari di lavoro sono un pò meno flessibile :)
PS. spero possa venire anche Luca ( Lagotto ), è un caro amico che vedendo le foto della precedente uscita mi ha riconosciuto ed abbiamo scoperto di "frequentarti " entrambi!
Un saluto a tutti!!! Spero a venerdì!!!!!!!!!!!!!!

Fabrizio ha detto...

Complimentoni Angiolo! Mi dispiace molto non poter venire Venerdì, comunque la prossima volta ci sarò sicuramente! Buona giornata a tutti.

Laura ha detto...

Ciao a tutti,

continuo a vedere delle foto "piene" di funghi... complimenti Angiolo, so che mi ripeto ma sono bellissime. Sarei tanto voluta venire venerdì soprattutto per conoscere gli altri partecipanti ma lavoro e non posso muovermi. Ancora ricordo la bella giornata passata insieme a tutti voi sabato 7, spero ce ne siano altre. Il weekend passato io e Dario siamo stati a fare un giretto a Vallombrosa e qualcosa abbiamo trovato...ora vorrei solo vedere almeno una volta un prugnolo ma credo sia un'impresa ardua...Ma..non demordo. Auguro a tutti una buona giornata.
Saluto Tomoko chiedendole se ha visto il sito che Le avevo segnalato, Angiolo, i tuoi cestini lasciano senza parole, Brunella e Giuliano se passate in zona vi aspetto....e Foglie nel Vento ho scoperto che abbiamo un'altra passione in comune, "la pescaaaaaa" !!!!!. Spinning? Carpfishing? Vertical? Flyfishing?. che cosa ti piace? Con Dario stiamo organizzando (spero prestissimo) un'uscita a carpfishing se ti vuoi aggiungere sei il benvenuto.
A presto Laura

Angiolo ha detto...

Ciao Laura!

Come va?
Con Tomoko abbiamo guardato il sito della Southbank.
Bellissimo.
In Giappone, a Sapporo, c'è qualcosa di simile.
E' il P.M.F. (Pacific Music Festival), fondato da Leonard Bernstein.
Purtroppo quest'anno in luglio siamo in Giappone e non potremo assistere a nessuno degli spettacoli programmati, appunto, tutti per quel mese.
Mi spiace di non condividere la tua passione per la pesca ma io non posso veder soffrire gli animali.
Da mio padre ho ereditato tutto il necessario per la caccia ma non ho mai sparato un colpo.
Per i Prugnoli, se li vuoi vedere, puoi venire una volta con me.
Però rigorosamente infrasettimana e disposta a farti male perché si va dentro i macchioni, e quelli non scherzano.
Quindi, se vuoi partecipare, ti devi liberare un giorno e attrezzarti adeguatamente.

Un cordiale saluto a te e a Dario.

Angiolo ha detto...

Ciao Mateusz!

Mi spiace che non puoi venire.
Sarà per un'altra volta.

Un saluto.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Fabrizio!

Verrai un'altra volta.
Ci saranno sicuramente altre occasioni.

Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Buondì Vieri!

Ci vediamo venerdì.
Con Lagotto/Luca, se viene.

Nel frattempo ti saluto cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Fabrizio!

Non mancheranno le occasioni, si spera.

Cordialità vivissime.

Laura ha detto...

Ciao Angiolo,

ogni anno ho ospiti nel mio Relais alcuni dei componenti della Southbank sinfonia, fanno questi concerti ad Anghiari sempre nel mese di Luglio, magari ci sarà un'altra occasione. Immagino quanto possa essere bello il Giappone, non ci sono mai stata ma è una meta che mi incuriosisce molto. Per quanto riguarda la pesca è solo una passione quasi come quella per la ricerca dei funghi...con la differenza che i pesci li rilascio tutti mentre i funghi solo quelli fuori misura. Accetto volentieri l'invito per la ricerca del prugnolo, vorrei solo vederli per capire meglio come cercarli...un po' come ho fatto per i "fantastici" dormienti...che non avrei mai trovato da sola. Mi libererò durante la settimana. Quando ti torna più comodo fammelo sapere... questo per me è un grandissimo regalo..Non ho idea quale sia il tipo di abbigliamento adatto ma accetto volentieri consigli sul come combattere spini ecc..Sei sempre gentilissimo.
Buona serata, saluti a Tomoko e Camillo.
laura

alessandro ha detto...

ciao.per me l'orario va bene.sandro

Maria Grazia ha detto...

Ciao Angiolo
scusa per il ritardo con cui confermo ulteriormente la nostra presenza, chiederei solo se fosse possibile ritrovarci alle 8, sempre se tu e tutti gli amici siete d'accordo.
Inoltre ti invio per mail il nostro numero di cellulare e ti prego, se la cosa non ti secca, di inviarmi il tuo. Non si sa mai, la strada è lunga ed in caso di eventuali problemi vorrei avvisarti.
Grazie e a presto!

Angiolo ha detto...

COMUNICATO PER TUTTI I PARTECIPANTI ALLA GITA DEL 19 APRILE

Allora ricapitoliamo.

Ritrovo nel parcheggio dietro la vasca dell'Abbazia, alle 8 (otto).

PARTECIPANTI:

Alessandro
Fernando
Maria Grazia & Enore
Maurizio
Foglie Nel Vento con Luca (Lagotto), forse,
ed io con Camillo, naturalmente.

Fine della gita nella tarda mattinata (ore 12-13).

Il mio cellulare, come comunicato per l'uscita precedente, è

3202250562 Wind.

Se qualcuno ha osservazioni o esigenze da fare presenti, basta scriverle e vediamo.

Un cordiale saluto a tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Laura,

d'accordo.

Penso un po' più in qua.
Te lo farò sapere con ragionevole anticipo.
Intanto magari comunicami sulla casella di posta elettronica la tua e-mail.

Vestiario:

Giaccaccia (giacca da caccia, appunto, sarebbe meglio) robusta e che non temi di sciupare.
Pantaloni jeans o di fustagno piuttosto robusti.
Gambali di gomma o scarponi da trekking, a seconda delle preferenze.
Eventuali guanti da lavoro, se hai paura di graffiarti le mani.
Berrettaccio da lasciare attaccato ai rovi e recuperare appena te lo levano.
Occhi attenti, ai funghi, ai rovi e alle vipere (Vipera aspis).
Fiato, specie se è una bella giornata e la temperatura è alta.
Fortuna, più ne hai, meglio è.

E con questo ho concluso.

A presto.

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao a tutti,
leggendo la lista di Angiolo mi è venuto in mente che quando sono andato a fare la passeggiata per prugnoli ho trovato due belle serpi, una veramente lunga.. quindi da stare già attenti anche se sono ancora un pò rimbecilliti i rettili..
rispondendo a Laura; faccio un pò di tutto, dallo spinning alla mosca alla trota in fiume, alle carpe ma non carpfishing ( non ho l'attrezzatura ) però ho fornelli da campo e una gran passione per lo stare in compagnia al lago, magari sento anche la mia ragazza. Sapendolo per tempo posso organizzarmi, ultimamente "devo" stare spesso a casa.. Un saluto a tutti!!

luca ha detto...

Buonasera Angiolo e Vieri, pago della raccolta odierna (dormienti)e non potendo sottrarmi un'altra volta ai doveri del sempre più stretto ufficio son costretto a rinunciare all'uscita in vostra compagnia.
Per Vieri .....io pesco con tutto ma proprio con tutto...anche con l'arco, quando vuoi chiama!
Saluti,
Luca (Lag8)

Mario ha detto...

Grandissimo Angiolo.
I tuoi Prugnoli me li sogno anche la notte, ormai...
Ammiro i tuoi raccolti, ma soprattutto il rispetto per l'ambiente, fuori dal comune, esemplare.
Hai scritto:
"...E la nascita sembra continuare, anche se penso che qui per quest'anno non tornerò più.
Ormai è arrivato il caldo ed è giunta l'ora di spostarsi più in alto.
E poi è bene che un po' di produzione rimanga in loco (tanto dove li prendo io non va nessuno), per mantenere forti le fungaie..."
Onestamente provo un senso di stupore, al pensiero che possano esistere fungaie di specie cosi' conosciute dove non va nessuno, par quasi che tu scriva da un altro mondo, eppure vai a funghi in Toscana! Che dire? Viva l'esperienza!
Un giorno trovero' anche io un posto cosi'. Chissa' quanti km dovro' macinare ancora, ma dicono che ...camminare faccia bene!
Saluti a tutti.
Mario

Angiolo ha detto...

Ciao a tutti!

Allora, come detto ieri, ritrovo domani mattina alle ore 8 nel parcheggio dietro la vasca dell'Abbazia di Vallombrosa.

Buona serata e, mi raccomando, venite riposati.

Cordialmente.

Jack ha detto...

Ormai con te non ci si meraviglia piu di niente... Molti ancora non hanno cominciato con i prugnoli e te hai già finito... Sei unico.
Peccato vallombrosa sia troppa lontana per me.
Non appena organizzate qualcosa piu verso il mare verrò sicuramente.
Un saluto.
Pasquale

Angiolo ha detto...

Per Mario e Pasquale.

Grazie, ragazzi!
Vi ringrazio per le belle parole.
Però, come ho già detto diverse volte, gradirei che non abbondaste troppo con il "burro".
A parte il fatto che è preoccupante (quando ti imburrano...), non vorrei che poi venissero fuori dei malintesi o qualche parola di troppo (ci sono già stati).
Comunque vi ringrazio.
E speriamo di poterci vedere qualche volta.

Un cordiale saluto, a voi e a tutti gli altri.

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo sono Dimitri ti avevo scritto più volte diverso tempo fa poi vuoi per il tempo vuoi che mi è nato da un mese il secondo figlio non ho avuto un pò di tempo per scriverti.Visto anche che non ho internet a casa.Al contrario però ti ho sempre seguito sia nel periodo dei dormienti che adesso per i prugnoli.Mi sarebbe piaciuto anche a me venire alla gita che avete fatto,primo per conoscerti e poi per stare in gruppo con altri(visto anche che foglie nel vento lo conosco bene,a volte andiamo per funghi insieme) ma il lavoro e il figlio di 15 giorni era impossibile.
Mi piacerebbe se organizzassi in gruppo (visto che ne hai parlato)un uscita a prugnoli,io sono un principiante per questo fungo,e volevo sapere un po di consigli,e poi ripeto per conoscerti.
Saluti a te ed a Tomoko

Angiolo ha detto...

Bentornato Dimitri!

Innanzitutto complimenti per il secondogenito.
Potevi anche avvertirci e magari mandarmi una foto così la mettevo sul blog.
Per i Prugnoli per la verità non ho intenzione di organizzare gite di gruppo.
Non è cosa.
Io mi sono offerto di portare Laura che aveva più volte espresso questo desiderio.
Ma portare una persona che ti garantisce (si fa per dire) che non tornerà in un posto è diverso dal portare un gruppo di persone.
Che, per quanto brave, nasconde sempre l'insidia che ci sia qualche individuo scorretto.
E normalmente c'è te lo garantisco.
Sono socio da quarant'anni del "Micheli" e ne ho viste di cotte e di crude.
Anche tra quelli che facevano squadra con me, due o tre a seconda dei periodi, ce n'è stato qualcuno balordo.
Quindi, non intendo farlo.
Perché cercare Prugnoli non è come cercare Dormienti.
I Dormienti se vai in una fungaia ce ne possono essere anche diversi e puoi non vederli, nascosti come usano stare.
I Prugnoli sono banali.
Gialli, nelle foglie li vedi da lontano e nel paleo comunque saltano fuori, se sai cercarli.
Perché il difficile non è trovare i Prugnoli, ma le prugnolaie.
Quelle buone.
Se porti della gente nei posti che conoscono tutti, corri il rischio di far girare un gruppo di persone tutta la mattina per vedere 2 o 3 Prugnoli, se va bene.
E se le porti nei posti "segreti", non sai cosa succede.
Anzi, lo sai.
Quindi, sono desolato ma non ho intenzione di farlo.
Se un giorno vorrai venire in solitaria, ne potremo parlare.
Comunque non quest'anno che ho già riservato a Laura.

Un cordiale saluto a te, a tua moglie ed alla figliolanza.

Laura ha detto...

Ciao Angiolo,

sto preparando l'abbigliamento adatto, ero pronta anche allo scafandro..!Spero solo di starti dietro ma anche per questo mi sto organizzando, vado ogni giorno a camminare e ogni km fatto penso a quanto sei in forma tu. Ti ringrazio per l'opportunità che mi hai offerto, mi sento veramente privilegiata..non ti deluderò...a proposito non preoccuparti non tornerò mai dove mi porti il mio intento e di capire poi la prugnolaia la cercherò nelle mie zone...Quindi nell'abbigliamento includo anche una benda per gli occhi che potrai mettermi fino a quando non saremo in mezzo al bosco:). la mail dove puoi contattarmi è info@relaislacommenda.com il mio numero è 333-3639620
PS: spero che oggi sia stata una bella giornata piena di "sassini neri", sto aspettando tu metta le tue bellissime foto. laura

Angiolo ha detto...

Ciao Laura!

Calma e sangue freddo.
Non ti far prendere dall'ansia.
Questo è un discorso da fare in prospettiva.
Intanto alla fine della settimana prossima prendo una piccola vacanza con Tomoko.
Poi vediamo com'è la situazione.
Direi che potremmo andare, salvo verifiche e controlli, il 6 maggio.
Ma dovremo, appunto, confermare.
In quanto alla giornata odierna, purtroppo è stata scarsa di soddisfazioni, con l'unica eccezione della buona compagnia.

Un cordiale saluto, anche a Dario.