domenica 16 dicembre 2018

I migliori Auguri di Buone Feste!

Buona sera a tutti!

È un pezzo che non mi faccio sentire e me ne scuso, ma l'ultimo trimestre del 2018 è stato per me un periodo davvero da dimenticare.
È stato ed ancora è, perché dopo la morte di mia sorella ho dovuto sottopormi anche ad un intervento chirurgico che mi ha tenuto bloccato gli ultimi giorni di novembre e la prima decade di dicembre.
Solo adesso comincio a riprendere un po' di respiro, tanto è vero che ho azzardato un paio di brevi uscite, il 10 dicembre e stamattina.  
Fino al 10 qualche Boletus edulis, stamani nella macchia di collina una manciata di Clitocybe geotropa.
Allego qualche foto con i migliori Auguri, è questo lo scopo del Post, di Buone Feste a tutti voi, anche da parte di Tomoko e di Kamillo il bilioso.


Boletus edulis














Gli ultimi, sciupati dal ghiaccio e dalle limacce (!?).

Clitocybe geotropa (Cimballo).






 




Cordiali saluti!

38 commenti:

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo e tanti auguri di buona feste a te e tomoko da parte mia e di Lucia. Vedo che ti sei ripreso bene dall' intervento trovando pure delle ottime geotropa.
Ieri ho fatto un uscita pure io, volevo trovare i finferli ma a parte un ciuffetto congelato non li ho trovati. Mentre ho rifatto il Pieno di lardaioli soprattutto bianchi. Qualche leccino e ho raccolto dei lattari deliziosi. Quindi a ridaglie con i barattoli sott olio che quest anno ho usato anche come pensierini di natale.
Per quanto riguarda i lattari deliziosi io non li ho trovato tanto deliziosi non hanno riscontrato il mio gusto. Te che ne pensi li hai mai assaggiati?

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

No, a me le cosiddette Pennenciole non sono mai piaciute.
Per la verità sono pochi i funghi che mi piacciono.
Ho visto anch'io stamani una bella famiglia di Penarius giovani, saranno stati una trentina, ma proprio per quanto detto sopra non li ho toccati.
Mi dispiace, ma per per il mio gusto non sono commestibili (e neanche quelli rossi, i Paonazzi).

Un saluto anche a Lucia.

Giamma ha detto...

Buonasera Angiolo!
Spero che ti rimetterai presto!
Buone feste a tutti...
E un 2019 pieno di funghi..

steve ha detto...

Ciao angiolo tanti auguri di buone feste a te e famiglia e complimenti per gli edulis trovati dopo i tuoi guai. Ora tutto ok? Saluti Steve

massimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
tanti auguri a voi tutti, sia per l'anno che si sta chiudendo e soprattutto per quello che sta arrivando, che sia un anno pieno di felicità per tutta la gente del mondo.
Vedo con molto piacere che le tue uscite a funghi sono sempre prospere, nonostante gli interventi chirurgici, della serie a noi i ferri ci fanno un baffo, rifocilliamoci per l'anno prossimo che la montagna ci aspetta.

ancora auguri
massimo

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo grazie per gli auguri che contraccambio di cuore per te, Tomoko e il peloso ringhioso.
Quest'anno post augurale molto laico ( per me perfetto) e visto che il tema sono i funghi spero ci porti un prossimo anno pieno di soddisfazioni.
Di nuovo tanti auguri a te e a tutto il gruppo e complimenti per il risultato di queste ultime due uscite. Un saluto "personale" al Dr.D.F. e a Bocca di lupo che leggo sempre con piacere.

Paolo

Anonimo ha detto...

Mario da Roma scrive….
ciao Angiolo, grazie degli auguri che contraccambio, a Tomoko, a te… e all’aggiunto “bilioso”.
Ho capito che non è un buon momento. E me ne dispiace.
Per la tua salute e per il lutto terribile di cui ci hai reso partecipi.
L’augurio che ti faccio e che tu possa trovare serenità, al di là delle banalità che spesso il momento di festa suggerisce, nelle cose più semplici e magari inutili, come leggere un bel fumetto (so che ne sei appassionato) o ascoltare il sublime in un brano musicale. Qualcosa di piccolo che possa allietarti.
E ripartire più carico di prima alla volta delle montagne (cosa che, come vedo, stai già facendo), dei boschi e della ricerca.
Ci saranno belle condivisioni, discussioni, forse liti, sicuramente polemiche ma…. anche questa è vita.
L’anno che sta finendo ha regalato qualcosa, in termini funginei, per me non del tutto soddisfacente.
Non perché non abbia trovato boleti o altre specie mangerecce. Ma è stato come andare a tartufi.
E se vai a tartufi e trovi la tartufaia giusta ti puoi arricchire. Altrimenti ti attacchi.
Forse sto invecchiando tutto di un colpo, come mi accusano i miei due figli.
Io ricordo altri boschi, altre buttate e altri contesti, dove alla vista apparivano funghi di qualsiasi specie e in grandi quantità.
Paradisi di colori ed odori. E non si andava ad inseguire con palpitante attesa l’ultimo temporale o la tabella pluviometrica della stazione di appartenenza.
Mi devo “riposizionare”, come si dice in questi casi. Lo capisco. Ma ci vuol tempo.
Nell’attesa registro i cambiamenti, come un semplice contabile della natura.
“Virtute duce, comite fortuna” come disse il buon Cicerone. Che così sia…
Un saluto a tutti i partecipanti del blog di Angiolo ai quali auguro un felice anno.

Un saluto. Mario

P.S. l’ultima dalla città eterna è che, dopo l’incendio dello stabilimento di smaltimento sulla Salaria (che lo ha reso inagibile ed era l’unico della città), la monnezza di Roma (compresa la mia), da oggi, viene portata in tutta Italia. Anche in Toscana. “Mal comune mezzo gaudio” (Cicerone) … mah… forse non è proprio così!

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!

Scusa se ti rispondo così in ritardo ma il tempo difetta.
Se tu ti devi riposizionare, io allora devo cambiare "mestiere".
L'anno scorso è stato davvero orribile, non solo gli ultimi tre mesi ma anche parecchi di quelli precedenti.
Perché, come sai, le sorbe maturano con la paglia ma soprattutto con il tempo e quello che mi ha turbato negli ultimi mesi ha avuto la sua doverosa preparazione.
D'altronde, quando si arriva alla mia età, per ogni piccola cosa che ti viene bene ce ne sono almeno tre molto più importanti che si mettono di traverso a farti capire che d'ora innanzi ci sarà poco da stare allegri.
Ma tant'è, taihen desné (pronuncia dell'equivalente del Sol Levante).
Purtroppo i funghi non nascono più come una volta.
Poi c'è sempre qualcuno che li trova perché dove va lui è piovuto mentre dove vanno gli altri meno o per niente, ragion per cui s'illude di essere il sale della terra.
Finché non farà cilecca pure a lui e magari allora s'incavolerà.
Anch'io ho altri ricordi.
Di boschi pieni di funghi di tutti i tipi, di abetine intere e non demolite, di terreno intatto e non scavato da bestie e da pneumatici di trattori, in definitva di altre stagioni.
Hai ragione tu, non è più cosa.
In quanto alla monnezza, che ci vogliamo fare, qualcuno se la deve prendere.
Noi poi siamo molto intelligenti, no ai termovalorizzatori, no alle discariche, no a tutto.
Come sempre in Italia.
Gli altri paesi ci fanno l'energia (li paghiamo pure per prendere i nostri rifiuti), e tutto quel che se ne può ricavare senza tanti problemi.
Noi no, noi.
Poi brucia tutto e c'è la diossina, però il leit motiv è guerra alla malavita organizzata che ci lucra su.
Per cui fermiamo tutto e ci teniamo la terra dei fuochi, che così siamo più consapevoli.
A Sapporo, citta natale di mia moglie, c'è un inceneritore con una ciminiera alta mezzo chilometro (si fa per dire).
Ci fanno l'acqua calda con tanto di serre idroponiche e terme annesse.
Complesso frequentatissimo dal pubblico che non ha mai fatto un'ora di sciopero per impedirme la realizzazione.
Loro però sono di razza gialla e non molto intelligenti (vedere pellicole Usa), almeno non come noi che mezzo millennio fa abbiamo avuto Leonardo e compagnia cantante (vivacchiamo ancora su quei ricordi di grandezza).
Però chissà perché loro sono il popolo più longevo dell'orbe terracqueo, nonostante i termovalorizzatori, e non hanno problemi di dove sistemare i rifiuti.
Mentre invece noi...
Misteri delle fede.

E tanti cordiali auguri a te e famiglia.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
da tuo compaesano,ti ho fatto gli auguri anche di persona,ma te li voglio rifare anche nel blog diretti anche a tua moglie e naturalmente a Camillo,ringraziandoti per le belle storie che ci racconti e per le immagini allegate.
Per il futuro,forza,coraggio e sempre avanti.
Stefano

Angiolo ha detto...

Ciao Stefano!

Ti ringrazio.
E faccio i miei migliori auguri a te e famiglia, naturalmente anche a nome degli altri due componenti del trio.

Cordiali saluti

Mirko ha detto...

Buonasera ad Angioco e a tutto il gruppo...
La penso esattamente come te Angiolo sul fatto che ci grogioliamo sui tempi che furono oltre ad essere arretrati su tutto ....
Per i funghi questo è stato un anno strano....Come erano i boschi tanto tempo fa non lo so ma.un bosco pieno di funghi non mi piacerebbe perché mi priverebbe della ricerca del fungo e sarebbe una raccolta. ..però è un mio pensiero...La cosa che mi da fastidio è vedere dentro il bosco di tutto e di più. ..
Un saluto e buone feste a tutti...

fernando ha detto...

Ciao Angiolo,
un grandissimo augurio per le prossime Festività a Te Tomoko e il billoso, che
l' anno nuovo sia sempre più meraviglioso.
Fernando.

Angiolo ha detto...

Ciao Mirko!

Capisco qiuello che dici ma non concordo affatto.
Un bosco pieno di funghi non è un bosco pieno di Porcini, anche se sicuramente ce ne sono tanti pure di quelli.
E poi cosa sarebbe, un vulnus?
Un bosco che ha tante presenze funginee è un bosco in salute.
Uno che ne ha poche è un bosco in sofferenza.
Ed infatti se ne vedono i risultati.
Altrimenti bisognerebbe cominciare a irrorare con i diserbanti la vegetazione come in Vietnam gli americani.
Così avremmo tutti la soddisfazione di trovare due funghi al giorno e di sentirci bravi perché gli altri non ne trovano.
Non perché li troviamo tutti e magari noi più degli altri.
I miei ricordi di cinquant'anni fa sono ricordi di boschi pieni di funghi, come del resto ora quando vado in Giappone d'autunno.
Lì la natura è ancora sana, qua siamo a tutti a disquisire di ecologia ed abbiamo alterato irrimediabilmente l'ambiente.
Perché la realtà è questa, a cominciare dai lavori forestali che vengono fatti con mezzi non idonei, anche se utili per fare in poco tempo un grande lavoro che però come prima risultato cancella tutto.
Poi possiamo divertirci come preferiamo, anche a non riuscire a vedere più niente e inebriarci se una volta facciamo un raccolto passabile.
Strano modo di pensare.

Un saluto e molti auguri per l'Anno Nuovo.

Mirko ha detto...

Ciao Angiolo
Io la penso come te quello che volevo dire io e no certo di trovare 2 funghi in tutto il bosco ma neanche 200 funghi ...diciamo una via di mezzo.
Quello delle ruspe nel bosco e dei vari diserbanti sono assolutamente contrario anche perché come detto due mesi fa oltre ad avermi distrutto molte fungaie su in consuma sentire quando sei nel bosco loro che tagliano abeti a diritto non ti dico come sto'...
Ma io penso primo che ora va molta più gente rispetto a 50 anni fa nel bosco io credo 10 volte tanto...E molti fanno più danno dei trattori poi è cambiato un po' il tempo nel senso che non ci sono più le stagioni ben definite...
Detto questo i boschi non stanno bene hai ragione te...
Ma per quanto riguarda le quantità io preferisco come ora che a volte si puoi fare tanti funghi ma nel globale una trova quando 20 quando 30 e nel momento buono magari anche 50 60 funghi
...ma dopo ...Anche basta...
Un saluto di nuovo a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Fernando!

Felicissimo di risentirti.
Un cordialissimo augurio di Buon Natle e di un prospero Anno Nuovo a te e famiglia.
Anche da parte di Tomoko e Camillozzo.

steve ha detto...

Buone feste a tutti. Steve

Anonimo ha detto...

Carissimo Angiolo,
tanti cari auguri a te a tuoi cari e a tutti gli amivi del blog.
Ti ringrazio ancora per questo spazio che hai saputo mantenere vivo nel tempo in virtù dei tuoi post mai banali. È sempre un piacere leggerti per le tue competenze qualificate sui temi micologici, arborei, paessagistici di questa meravigliosa terra di Toscana sempre conditi da quel pizzico di ironia e veracita' fiorentina nonché dalla tua sagacia. Un caro saluto anche a tutti gli amici degl blog che con i loro post rendono attuali e circolari le loro informazioni.
Buone feste
Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Buongiorno Gigino!

Grazie per il tuo gradimento.
Tanti cordiali Auguri anche a te e famiglia da tutti noi.
Sperando in un 2019 migliore per tutti noi.

Un saluto.

Mirko ha detto...

Buone feste a tutti....

Anonimo ha detto...

Salve a tutti gli amici del blog...eccomi in extremis,ma...ero impegnato in una operazione segreta su alcune fungaie di Tricholoma Portentosum...(mi servivano per i Crostini Natalizi).Un caro saluto a Paolo,grande appassionato,ad Angiolo a cui auguro un 2019 migliore e a tutti i ragazzi del blog.Chiudo un 2018 micologico che non è andato male,anche se sono mancati gli Exploit di Ottobre.Colgo l'occasione per annunciare che nel 2019 sarà realizzato un mio blog personale (solo ed esclusivamente fotografico)dove potrete ammirare delle belle foto dei miei blitz in giro per la Toscana.Ancora sinceri auguri a tutti di buon Natale e di un 2019 ricco di soddisfazioni micologiche e personali.Cordialmente.Dr.De Funginis.

Angiolo ha detto...

Buona sera Marco da Reggello!

Grazie per gli auguri che contraccambio di tutto cuore.
Allora attendiamo il tuo Blog di sole foto (belle).
Buona caccia ai Portentosi e...speriamo nel 2019.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Emanuele
A proposito di portentoso una settimana fa sotto roccastrada in un bosco misto scopa , leccio e qualche sughera sono convinto di aver trovato dei portentosi però sapevo che facevano ai pini e possibile secondo te dr funginus ?

In questi giorni io invece ho trovato diverse ordinalesse che hanno costituito i crostini del,pranzo odierno
Un saluto

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.Nel rispondere ad Emanuele ne approfitto per salutare nuovamente Angiolo e tutti gli amici del blog.Emanuele,probabile che fossero quelli.L'agarico Portentoso è un fungo simbionte che fruttifica sia sotto Conifere che Latifoglie,predilige boschi di Pino nero,ma lo si può trovare tranquillamente anche nel misto mediterraneo,spingendosi poi fino a notevoli altitudini sotto Faggio e Abete bianco.Un Micete affascinante...da intenditori,ed è per questo che consiglio sempre a chi non riesce a riconoscerlo perfettamente di rivolgersi all'ispettorato micologico più vicino.Infatti la famiglia di appartenenza,comprende anche alcuni brutti clienti,come lo Josserandii e il T.Pardinum.Cordialmente. Dr.De Funginis.

Angiolo ha detto...

Buona sera!

Mi unisco a Marco per fare nuovamente gli auguri di Buon Anno a tutti.
Intervengo anch'io sul Tricholoma portentosum, che in effetti appartiene ad una famiglia di cui fanno parte alcuni funghi tossici e diversi altri commestibili.
Per me comunque il compagno a cui assomiglia di più è il Tricholoma sejunctum, che però ha tonalità più giallo-verdastre (anziché grigio-violacee).
E come commestibile è piuttosto scadente, per non dire che non lo è affatto.

Un cordialissimo saluto a tutta ka Compagnia!

Anonimo ha detto...

Emanuele
Grazie per le risposte sul portentoso.
Angiolo ma sulla commestibilita scadente ti riferisci al portentoso o al sejunctum ?

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele,

io ho già scritto diverse volte, anche ultimamente, che il Portentoso è un buon commestibile.
E d'altronde, anche se il periodo non era ben articolato, mi sembra che fosse chiaro che mi riferivo al Sejunctum.
Colgo l'occasione per chiederti anch'io un chiarimento.
Da diversi mesi invii sempre i Commenti in doppia copia.
C'è qualcosa che non va?
O pensi che io non sappia leggere o che sia un po'...distratto?

Anonimo ha detto...

Emanuele
No probabilmente sono io che erroneamente spedisco due volte.
Mi pareva infatti che in passato ti eri già riferito al portentoso come un buon commestibile.
Qualche anno fa li avevo già trovati alcuni è avevo,provato a cucinarli e assaggiarne un pezzetto, ma poi uno di quelli trovati lo portai all' ufficio dell' usl che non riuscirono a determinarlo con certezza e allora buttai tutto.
In effetti dove vado io nel misto mediterraneo ci sono anche molti sejnctum.
Un saluto

steve ha detto...

Buongiorno Angiolo e a tutti. Auguri x un 2019 pieno di soddisfazioni.Steve

Angiolo ha detto...

Ciao Steve!

Grazie per gli auguri che contraccambio e mando di nuovo a tutta la Compagnia.

Un cordiale aaluto.

paolo cozzi ha detto...

Buonasera e di nuovo tanti tanti auguri. Io ho passato la fine dell'anno con amici e parenti andando a letto alle 2 circa dopo aver mangiato una buona porzione di tortelli mugellani al ragù e un po di rosticciana, stamani mi sono alzato( ore 8) rincoglionito e in crisi più che se avessi fatto tre volte MMignaio/Secchieta andata e ritorno. Che dire il bosco e i funghi sono proprio taumaturgici o è l'età che avanza?
Angiolo come stai spero che i postumi dell'intervento se ne siano andati con il 2018 un abbraccio a te e famiglia.
Per quanto riguarda l'intenzione del Doc. di aprire un suo proprio blog di funghi la ritengo un' ottima idea anche se annunciarlo su un blog della concorrenza non è proprio carino, ma Angiolo è superiore e quindi perdonerà annuncio e commenti, mi raccomando facci sapere come e quando che io lo seguirò certamente.
Un saluto a tutti

Paolo

Anonimo ha detto...

Salve a tutti e buon anno.Intervengo per alcune precisazioni a seguito del post del caro amico Paolo.Tengo quindi a ribadire che il 2019 vedrà la nascita di un mio spazio web personale,che non sarà un vero e proprio blog (come quello di Angiolo) ma soltanto un contenitore fotografico,dove chi vorrà potrà andare a vedersi belle foto sul tema dei Funghi e della Natura...Stop !!! Per quanto concerne infine il fatto di averlo divulgato su questo blog,non credo che sia poco carino o irriguardoso...Angiolo non è un mio concorrente,casomai una persona molto esperta dalla quale apprendere ulteriormente.Detto questo...buon 2019 micologico a tutti...io ieri,ho già aperto ufficialmente le danze!!! Cordialmente.Marco da Reggello...alias Dr.De Funginis.

paolo cozzi ha detto...

Buongiorno chiedo scusa ad Angiolo per l'uso un po personale del blog che sto facendo questa volta (per ora l'unica) e mi rivolgo a Marco: Marco ti assicuro che il mio intervento, e tutti i miei interventi passati, è stato fatto con il sorriso sulle labbra volendo ,e probabilmente non riuscendoci, dare un tono semiserio e di ironia al medesimo. Lungi da me voler dare lezioni di comportamento a nessuno e tanto meno in questa sede e su questi argomenti, per cui anche se da parte mia l'intenzione era solo quella di fare una mezza battuta chiedo scusa.
In questo blog la maggior parte dei partecipanti sono toscani e io sono nato a Firenze e come è saputo e risaputo siamo maestri nella polemica e nel fare battute su tutto. Per cui rinnovo la richiesta: quando darai seguito al tuo "spazio web" sarei contento di sapere come accedervi(sono un po imbranato a navigare sui web) e poterlo seguire così come seguo il blog di Angiolo che è l'unico su cui intervengo ( ne seguo altri 3 ) proprio perchè lo ritengo una persona molto esperta e da cui ho molto da imparare, come ritengo sia anche te, e soprattutto molto equilibrata nel gestirlo.

Un cordiale saluto a tutti e buona giornata

Paolo



Anonimo ha detto...

Buona Befana a tutti.
Cordialmente Gigino

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
è molto tempo che non ci sentiamo tutti noi, vi volevo dire che oggi sono stato a fare un giro su in montagna per vedere se qualche dormiente avesse messo il capo fuori, non è che ho girato molto, ma non ho visto niente, sono stato sia sotto Vallombrosa che oltre verso la Consuma con lo stesso risultato, il terreno sembra anche buono ma....sembra che per ora non hanno intenzione di uscire fuori, almeno per quello che ho visto io, tu Angiolo sei andato? Qualcun'altro?

saluti
massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Non, non sono andato e neanche andrò, almeno nei prossimi giorni.
Ormai è un pezzo che cominciano a nascere a fine febbraio/inizi marzo.
Un tempo se ne trovava già qualcuno sotto Natale o al più tardi per l'Epifania.
Adesso sono anni che ritardano, senza ragione.
Anche perché, bene o male, le temperature tendono ad aumentare e quindi dovrebbero uscire prima.
Ma forse è proprio questo il problema.
La neve ed il ghiaccio non durano e il terreno rimane esposto al freddo della notte e all'azione dei venti invernali.
Però, così tanto per dire, stamani qui erano -2°C e in Consuma quasi +5°C (inversione termica).

Forse farò una scappata nella seconda metà della settimana entrante ma non ci spero troppo.
Così, tanto per prendere un po' d'acqua di fonte (non controllata; già, ma cosa controllano?).

Un cordiale saluto a tutti.

Giovanni Bacchelli ha detto...

speravo in qualche notizia in più specialmente dal Dr. Defunginis che, forse ancora presto, non ha a tutt'oggi svelato il nuovo blog personale
comunque ho visto in giro che qualche bell'asparago lo stanno già trovando
non come le secchiate del buon Angiolo però qualche tubata si
coraggio gente........levatevi di casa

Angiolo ha detto...

Buongiorno G.B.!

D'accordo con te, leviamoci di casa.

Per la verità io mi sono levato questa settimana ma con risultati catastrofici.

Mercoledì 20 febbraio, Vallombrosa, zona tra Saltino e Pian di Melosa, abeti (dove ne è rimasto qualcuno).
Zero Dormienti e terreno tirato che ha fatto la crosta.
Da notare che dopo è arrivato anche il burian o qualcosa di simile.
Ieri a Peretola subito dopo mezzogiorno, NE a 25 nodi e tasso di umidità 11%!
Se non piove presto, ormai sono 3 settimane che non cade una goccia, sarà un affar serio, per l'agricoltura, per gli incendi e anche per i funghi (more solito).

Venerdì 22 febbraio, sotto Poggio alla Croce.
Terreno calcinato in superficie e un solo Prugnolo, belloccio ma uno solo e comunque schiantato dal secco, nella fungaia dove li trovai già passati qualche anno fa a metà gennaio.

Forse occorre che lo sciamano della tribù faccia una danza propiziatoria, ma la vedo dura.

Un cordiale saluto a tutti.

Mirko ha detto...

Ciao Angiolo...
Oggi stato a Vallombrosa dopo il giro a vuoto di domenica scorsa oggi tre dormienti li ho trovati oltra a tantissimi fiori di zafferano selvatico....
Il bosco sembra si stia muovendo ma dovrebbe venire un Po d'cqua ....
Il terreno in alcuni punti più al sole e secco ma in abetina misto faggio ancora regge ma ancora per poco...
Saluti a tutti ...