lunedì 5 novembre 2018

E invece...

Buona sera!

E invece...siamo tornati lì!
Avevamo un po' da fare e quindi non ci siamo voluti allontanare quanto sarebbe servito per andare in posti più difficili.
Soltanto tre macchine prima di noi.
Terreno strafradicio e funghi  scarsi.
Solo parecchie Muscarie (un po' dappertutto) e Ordinali (vicino ai fossi ed ai tronchi in disfacimento). 
Partenza a vuoto e solo dopo circa un'ora trovato il primo Bastardo, gravemente offeso però da pede inimico.
Comunque il gambo era sano e con un paio di pezzi di cappello lo abbiamo raccattato.
Meglio di niente...
Dopo abbiamo ingranato un po', trovando alcuni funghi ragguardevoli.
Purtroppo però pochi.
Altri otto Edulis e un Pinophilus, il primo della nostra stagione (e probabilmente l'ultimo).
In sensibile diminuzione come numero rispetto all'altro giorno.
Dieci funghi contro quindici, con un peso però molto maggiore perché alcuni pezzi erano veramente massicci.
Abbiamo trovato anche diverse Guardiole (Clitopilus prunulus) giovani, il che farebbe ben sperare per il prosieguo.
Sempreché il tempo ci regali qualche altra giornata temperata.
D'altronde stiamo andando verso l'estate di San Martino.
Eccheddiamine, San Martino!
Dirà di sì?
Speriamo.

Le foto odierne:

 
 
Boletus edulis, var. contrita


Questo invece era sano.

Un po' a gamberella ma saldo.

Questo aveva la "chiamata" (a vuoto).


Ben celato.




Allo scoperto.


Questo era così. Buttato all'aria da qualcuno.

Nella foglia di faggio.

Massello.


Ne avesse mai trovato uno.

Eppure si vedono anche bene!




Boletus pinophilus

Un po' scorticato dalla lumaca me bello massiccio.


L'ultimo.


Riepilogo casalingo.




New Entry: Tricholoma portentosum

Un tempo si trovavano a dozzine di chili. Oggi abbiamo visto il primo e solo quello!

Sta cambiando tutto.



Spero di poter fare un'altra scappata prima del fine settimana.
Nel qual caso riferirò.

Intanto un cordiale 


Buona serata a tutti!

107 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
complimenti di questi tempi non è da tutti trovarne così, ci dobbiamo accontentare purtroppo, io tra ieri e oggi pomeriggio una decina, roba buona e tosta, anche io un rosso oggi, insieme ad altri due bastardi, allego link:https://plus.google.com/u/0/103639114524116472542 quelli di oggi non ci sono perchè gli ho caricati questa mattina, ieri, due di nascita agli abeti, potrebbe essere potrebbe essere di buon auspicio, ci tornero in settimana, vedremo.

saluti a tutti
massimo

mirko ha detto...

Ciao Angiolo...
Sapevo già che la buttata era in diminuzione ...ma ero speranzoso invece vedo che è propio così..
Sabato ci riprovo ma credo che andra male speravo che negli abeti un po di più durasseto visto anche l'acqua che è venuta...
Per chi si chiede come mai in consuma e nel pratomagno son nati i funghi con poca acqua...Io penso che una buttata la doveva fare il bosco e come dici te i funghi stavano aspettando una precipitazione per venir fuori...mi È capitato più di una volta ....il bosco morto ...Piove un giorno decentemente e poi dopo 3 giorni spuntanofuori...
Sperando che torni su con notizie più promettenti un saluto

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo non tanti ma belli.
Certo la soddisfazione che danno questi e superiore di quelli al mare.
Ieri un mio collega in faggeta sul Amiata ha colto diversi kg dell ordinale grigio. Sull' Amiata ancora parecchie persone la mangiano, speriamo bene.
Mi dimenticavo l altro giorno oltre a dei bei Cucchi abbiamo colto e visto delle procere veramente giganti saranno state con 30 cm di diametro.
Un saluto

MarcoG ha detto...

Ciao Angiolo, innanzitutto complimenti sinceri per il blog e per la sagacia con cui descrivi le belle raccolte. Non siamo molto lontani in linea d'aria, ma in linea di venti e piogge evidentemente si. Scrivo dal versante nord, semplificando mi verrebbe da dire in quel di Campigna. Annata eccellente la nostra, con tanti funghi particolarmente belli e sani. Non solo Edulis, anche Aestivalis da urlo come non se ne vedevano da anni.

Terminata la divagazione, per tornare nel tema della nascita attuale, qui si son visti recentemente Edulis nelle zone basse solo dove si aprono le fronde. Seguo le piogge ed i funghi sono comparsi a 27/28 giorni dall'innesco dei pochi 30 o 40 millimetri di inizio ottobre. Almeno credo.

Un saluto
Marco


Anonimo ha detto...

Buona sera a tutti gli amici del blog,avendo scritto precedentemente un messaggio che non è stato pubblicato, mi ripeto...Repetita iuvant!!!Vi vedo attanagliati da profondi dubbi micologici sulle tempistiche di nascita dei nostri beneamati miceti,e quindi mi permetto di darvi la mia versione.2018...trattasi di anno con inizio di stagione molto piovoso,estate non troppo calda con precipitazioni a carattere locale anche piuttosto forti, settembre e ottobre poco piovosi ma con temperature (soprattutto Ottobre) da forno crematorio...in sostanza il terreno è arrivato all'Autunno(dove inizia anche una buona escursione termica) con gli strati interni ancora discretamente idratati...e soprattutto ben caldo...ed è proprio la sua alta temperatura autunnale che in combinazione con le prime consistenti piogge ha causato nascite precoci (credetemi, conta la temperatura dell'aria...ma quella del terreno ha più importanza).Un saluto a tutti. P.s.per Emanuele da Grosseto...io preferisco un bell'Aereus
DOC di Maremma che un Rosso o un moccicone dell'Appennino...come dire...sui gusti... Cordialmente.Dr.De Funginis.

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Ringrazio per i Commenti che cercano di chiarire la situazione e do il benvenuto a Marco dalla Romagna.
Avete avuto fortuna, voi d'oltre Appennino, perché la stagione vi ha assistito per almeno un paio di mesi, cosa che invece qui non è avvenuta.
Rispondo poi a Marco da Reggello.
Mi spiace per il tuo Commento che non avrei pubblicato.
Sono andato però a vedere la coda di quelli in attesa di moderazione ed in effetti ne ho trovato uno del 12 settembre che mi era sfuggito (non so per quale ragione non me ne sia arrivato l'avviso, o mi è sfuggito anche quello tanto per ripetermi) che però era solo un elogio al sottoscritto e non conteneva chiarimenti sulle probabilità e modalità di un'eventuale imminente nascita.
Ciò detto, io non sono d'accordo con le tue conclusioni, anche se i fatti stanno lì (o qui) a smentirmi.
Sono ormai quasi sessantacinque anni che vado per funghi e non mi era mai capitata una cosa simile.
Che i funghi stiano cercando di adattarsi al mutamento climatico?
Può essere.
Quanto al fatto che la nascita sia legata alla temperatura del terreno, che comunque QUASI (solo quasi però) sempre è legata a quella dell'atmosfera, è uno dei rudimenti che ho avuto l'occasione di apprendere ed elaborare fin dall'inizio.
E per questo ho sempre detto che i Porcini e soprattutto i Bastardi finché non viene il freddo invernale continuano a nascere perché appunto provengono dallo strato protetto del terreno che ha avuto l'opportunità di incorporare le alte temperature estive dell'atmosfera.
Questo, naturalmente, se la nascita è in atto, perché se deve prendere il via quando la temperatura dell'atmosfera è scesa sotto i valori necessari diventa tutto molto più problematico.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Post Scriptum

Scusatemi ma ho dimenticato di aggiungere una cosa.

Attualmente e da diversi giorni, per non dire da due settimane, le temperature atmosferiche sono di diversi gradi superiori (soprattutto quelle notturne) a quelle "normali".

Ancora un saluto.

Anonimo ha detto...

Emanuele
Per dr funginus, ovviamente non mi riferivo in cucina ne alla voglia di giocare a nascondino che hanno gli aereus, piuttosto all' ambiente di crescita e a quella sensazione di quando affondi le mani per raccogliere quelli montagna, con quei gambi che non finiscono mai.

Un saluto

Anonimo ha detto...

Post scriptum. Caro Angiolo,se attualmente il terreno fosse più freddo...non avremmo queste nascite precoci,(come in Estate),ma nascite in tempi più consoni alla periodo corrente, quindi piu lunghi.Per quanto concerne invece i fondamentali micologici...mi sembra acclarato che la temperatura del terreno sia una diretta conseguenza di quella atmosferica...e mi sembra però altrettanto incontrovertibile che i funghi nascono...sul terreno. Cordialmente. Marco da Reggello... alias Dr.De Funginis.

Angiolo ha detto...

Caro Marco,

e io che ho detto?
Quanto al fatto che i funghi comincino a nascere due giorni dopo le prime piogge, perché questo è successo, ammazzate oh! Altro che nascite precoci. Neanche con la grandine.

Un saluto.

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo buona sera e un saluto a tutti, ieri girata di 5 ore in quel di Prunetta 6 edulis prima 2 e dopo 4 uno molto molto bello 4 discreti e 1 piccolo e mangiucchiato e dopo il nulla.
A parte la cronaca, una domanda a te e a Marco: ma sulla pioggia del 28/29 ottobre quando pensate possa nascere qualcosa soprattutto nei posti dove prima non era piovuto e che non hanno dato e non danno per ora funghi??

Paolo

steve ha detto...

Buongiorno Angiolo e a tutto il blog in relazione alle nascite attuali secondo me i funghi erano pronti a uscire poi acqua e venti caldi hanno fatto il resto. Per quanto riguarda la situazione in montagna ( secchieta pratomagno ) buone raccolte di rossi e bastardi tutti pezzi giovani al faggio. In abetina invece poca roba e piccoli.ps ringrazio per il benvenuto e mi scuso per non aver risposto prima. Un saluto Steve

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo,

mi dipiace ma non ho la più pallida idea di quello che potrà succedere.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
ritengo che durante lo scorso fine settimana anche il mio pc abbia fatto i capricci tra i semafori, le strisce pedonali e gli autobus che dovevo riconoscere per inviarti il mio post in quanto non lo vedo pubblicato. Comunque anche io ero sulle tue rotte, poi più tardi guadando gli acquitrini oltre la segheria mi sono alzato di quota e ti confermo che al faggio c'erano veramente dei bei pezzi. Se le previsioni saranno rispettate il tempo dovrebbe mantenersi a "dolco" quindi tutti pronti per le nuove nascite propiziate per chi ci crede dalla luna nuova di domani.
Saluti a tutti
Cordialmente Gigino

Unknown ha detto...

In pratomagno a zone qualcosa è uscito,c è chi ha trovato molto chi poco e chi niente,io sabato ero in secchieta,noi cercatori tanti ma funghi pochi...avete notizie recenti del Falterona?

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!

Non crucciarti, prima o poi arriverà.
Almeno spero.
Adesso, per esempio, andando a ricontrollare per il tuo la coda dei msg in attesa, ho visto che è apparso il Commento di ieri sera di Marco da Reggello (riferito al Post precedente).
L'ho pubblicato, anche se in pratica diceva le stesse cose del suo altro msg odierno.
E, sono sicuro, che stamani non c'era.
E anche guardando all'indietro la casella di posta, vedo ora che d'improvviso è apparso, ancora da leggere, l'avviso di Commento in attesa di pubblicazione!
Quindi può darsi che tra un po' anche il tuo si affaccerà tra le nebbie del nulla.
Dopodiché bisognerebbe che quelli di Google ci dicessero cosa diavolo stanno combinando.

Un cordiale saluto.

Romagna83 ha detto...

Ciao Luca,
qualcosa è uscito al Falterona sia faggio che abete. Altezza 1.000-1.300.
Ale

Unknown ha detto...

Ciao Romagna,grazie,se riesco nel fine settimana farò un giro...

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
oggi nonostante il tempo sono stato ai faggi alla croce vecchia molta nebbia e acqua, sono arrivato alle 9,30 e sono uscito dal bosco 15,30 il bottino è stato di 9 funghi 5 edulis (moscioni?) e 4 bastardi (forse) ancora con i nomi dei porcini balbetto soprattutto quelli di montagna escluso gli edulis, comunque roba buona, direi a parte l'umidità mi sono divertito, ho passato una mezza giornata in tranquillità, ancora non gli ho caricati su YouTube, volevo caricarli a fine settimana se faccio un'altra uscita.

salutoni a tutti
massimo

steve ha detto...

Buona sera a tutti. Stamattina ho fatto un giro in montagna sempre al faggio. Arrivati sul posto partenza sprint quattro bastardelli di nascita ( ieri non c'erano xche in fungaia) poi abbiamo cominciato a migliorare la qualità e finito con una trentina di pezzi tra
piccoli e grandi ma non vecchi. Secondo me se vengono due giorni di sole continuano cosa ne pensate? Un saluto a tutti e grazie per le Vs risposte Steve

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,in risposta a quanto chiesto da Paolo anch'io come Angiolo mi sento di dire che fare una previsione di nascita senza avere dei dati precisi sulle zone da lui frequentate è alquanto difficile se non impossibile.L'unico consiglio che mi sento di dargli è magari di tener d'occhio quei posti dove negli anni passati non si sono avute buttate,e cmq se entro la fine della prossima settimana non esce niente,lasciar perdere.Infine,ancora complimenti a Steve,che in PratoMagno sta viaggiando su medie di ritrovamenti assolute,30 pezzi su questa buttata,sono numeri molto difficili da realizzare.Cordialmente.Dr.De Funginis.

steve ha detto...

Buona sera a tutti. Grazie per i complimenti però non sono solo io a fare bene, i compagni di avventura viaggiano su medie simili in posti diversi dal mio. Il mio modesto consiglio è di fare delle puntate ai faggi sui1100/1300 mt nei fogliai o provare in abetina anche se per me ci vuole un po di sole. Un saluto Steve.


P.s domani vi faccio sapere e scusate se non dico la zona precisa

Anonimo ha detto...

Caro Steve,allora siete un gruppo di fungaioli formidabili,perché le classiche faggete sui canonici 1000/1300 Mt.in queste settimane sono piene zeppe di cercatori tra cui alcuni locali che hanno in varie zone fungaie DOC,e nessuno trova più di 8 massimo 10 pezzi a uscita se va bene,e unicamente al Faggio,perché in Abetina si trova ancora meno... Cordialmente.Dr.De Funginis.

paolo cozzi ha detto...

Ciao ragazzi buon giorno, ieri girata nel pistoiese nel posto di lunedì dopo aver girato circa 2 ore a vuoto ritrovati 4 nello stesso punto dell'altro giorno, di cui 2 vecchiotti.Stanco e deluso ma incaponito sono voluto andare in una zona un po più lontano: incocciato un costone dove ne ho trovati una dozzina e molto belli: Due erano di oltre 3 etti l'uno!
A Marco e Angiolo un grazie a metà: apprezzo l'onestà e la prudenza ma così non mi siete di grande aiuto speravo in commenti portatori di speranza Comunque per quanto riguarda i posti uno mugello bosco misto palina quercia scopa (ci andrò domani ) l'altro sotto Roccastrada verso il mare e penso di andarci lunedì ( visto che ci vuole quasi 2 ore e mezzo per andarci aspettavo di avere qualche notizia positiva)
Un saluto a tutti

Paolo

Anonimo ha detto...

Buongiorno ed un saluto al Sig. Angiolo ed ai commentatori del blog.
Se può essere utile, ieri è stato fatto un giro in Maremma, zona Roccatederighi per sondare la situazione, altezza circa 500mt, quercia scopa. purtroppo risultato deludente. Molte vesce e funghi appena nati, niente porcini o ovuli.
Successivamente zona Montieri, ma anche là situazione simile

un saluto a tutti
Vincenzo

marco53 ha detto...

Marco
Buongiorno Angelo e a tutti seguo il blog da qualche anno non ho mai scritto. Ieri giro in maremma Montieri massamarittina zona Tirli e nei boschi vicino a Follonica fermato in diversi posti con un amico solo vesce mazze di tamburo e altri funghi non commestibili, trovato cercatori del posto ma anche loro niente.
Grazie ad Angelo e agli altri per i consigli Marco

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti ..
Nessuna pioggia consistente, ma non dovete basarvi solo sui plubiometri ..
In alto si sono verificate in ottobre alcune piccole precipitazioni che hanno interessato delle piccole zone ..
La luna , che DEVE essere calante ha aiutato e dalla scorsa domenica fino a giovedì c è stata la buttata più bella degli ultimi 20 anni ( in alto e una striscia )
Non credo a Steve ma non concordo con defunginis.
Boccadilupo

Alessandro Grassina ha detto...

Buonasera a tutti.
Oggi giro nel Pistoiese. Prima zona Baggio sui 500 metri. Poi Macchia Antonini sui 900-1000 metri.
Esito disastroso. All'alto molti nebularis vecchi, vesce e muscarie sporadiche e ancora più vecchi.
Al basso qualche mazza e poche vesce ma nuove.
Un saluto

steve ha detto...

Buona sera a tutti. Caro Dr De Funginis non siamo formidabili forse siamo fortunati, cmq il posto dove vado lo conosco da trent'anni e qualche fungaia Buona la so,x quanto riguarda i cercatori locali quelli che conosco avevano più roba di me e il mio amico . Scusate ma volevo rispondere al Sig. Boccadilupo che non mi crede però dice che questa buttata è la migliore degli ultimi anni. ...di una l'altra, e poi dire bugie sui funghi non serve a niente .per finire stamani otto pezzi . Un saluto Steve

Unknown ha detto...

Parole giuste !!!

Unknown ha detto...

Un grande anche Steve.. .hai risposto giusto a boccadilupo

Giovanni Bacchelli ha detto...

vedo che ancora si fa a chi ce l'ha più grosso...........
che persone piccole

Anonimo ha detto...


Salve, mi pareva strano che non ci fosse qualcuno permaloso e soprattutto fuori tema..
L'argomento era, capire il motivo della nascita , non dovuta alle recenti piogge, e io ho dato la mia spiegazione, dopo 2 anni ( mi pare ) che non scrivevo sul blog di Angiolo.
Non fidarsi dei pluviometri, andare a vedere, luna calante e resurrezione di fungaie " reali " spente da anni.
caro Steve, io sono un cercatore locale, oggi sono a lavoro ma ti assicuro che dal 15 ottobre ad oggi , non sono mai mancato nel bosco pur cogliendo 3/4 funghi prima della buttata.
Sei nuovo del blog e non mi conosci...io ho detto che dal 28/10 al 3/11 in una striscia di bosco che non menziono, tanto mi par di capire che per te e' tutto secchieta, sono stati raccolti, appunto dai locali , anche 20 kh di funghi al giorno, con la punta di 26 kg raccolti dal locale Sereno ( figlio del pilota che avrete visto con ape azzurra visto che conoscete ) martedi 31.
Se te mi dici di aver raccolto 30 funghi in questa settimana io non ci credo tutto qui, non perche' sia impossibile ma perche' credo che tu non conosca cosi bene il territorio di cui parli .
Giovanni Bacchelli invece non ho capito se si rivolge a me visto che io non ho mai parlato dei miei ritrovamenti , quindi credo che il suo interveto sia inutile.. ho avuto modo di leggere alcuni suoi commenti su facebook e molte volte li ho trovati corretti, quello di adesso non lo comprendo, ma ripeto, forse non era diretto al sottoscritto.
Angiolo agli abeti non sono usciti in quantita' perche' era passata meno acqua, complimenti per l'intuizione del monte cucco, in quel periodo io li trovavo vicino a Mulino Di Bucchio ( stia ) nel versante che guarta il cucco , vallata dell arno, dove era caduta una vera e propria bomba d'acqua .
Saluti. Luca.
Boccadilupo

Anonimo ha detto...

Caro Luca,se leggi attentamente i miei post io più che di acqua e pluviometri ho parlato di temperature eccezionalmente alte del terreno,e molto probabilmente è proprio questo il motivo del risveglio di fungaie "spente" da anni di cui tu parli. Cordialmente.Dr.De Funginis.

paolo cozzi ha detto...

Buona sera, un saluto a tutti e un ben tornato a Boccadilupo. Per me è sempre utile e interessante ascoltare(leggere) opinioni di persone esperte, e per quanto riguarda il rapporto luna /funghi quel deve così perentorio di Luca mi ha fatto definitivamente cambiare idea sulle mie convinzioni circa la luna crescente che credevo essere la più propizia per la nascita e crescita dei funghi. Oggi Mugello: 0 assoluto ma mi sono voluto togliere una voglia altrimenti sarei rimasto con il dubbio il che è peggio di un cappotto. Lunedì penso di fare le mie 2 ore e mezza di macchina verso il mare ....vedremo.
Un saluto a tutti

Paolo

Anonimo ha detto...

...p.s...sulla Luna non sono d'accordo ...ė vero che nascono anche con quella Calante,ma con la crescente ho sempre avuto riscontri molto positivi ovunque !!! Cordialmente.Dr.De Funginis.

Anonimo ha detto...

Bravo, ognuno segua la sua luna, pero' la buttata vera l'ha fatta nel secondo/quarto di luna calante, ( che sarebbe il migiore ) questo mi pare inconfutabile.
Boccadilupo.

steve ha detto...

Buona sera a tutti per quanto riguarda l'argomento nascita secondo me erano pronti a uscire bastava un po d'acqua xche qualcosa si era già mosso e sulla luna credo che sia una cosa ininfluente quando è l'ora vengono fuori che cali o cresca. Un saluto Steve
PS. Caro Luca se non ci credi vabbene lo stesso,tanto non cambia niente.

Mirko ha detto...

Buonasera a tutti
Oggi sono andato a vallombrosa risultato 2.5kg di funghi ...
Steve dice il vero chi conosce le fungaie di questi tempi 30 40 funghi li.trova..
Oggi c'era dei funghi fantastici freschissimi e sanissimi ho trovato uno del posto che alle 10.30 aveva 40 funghi circa spettacolari. ..
Io credo che se levtempeteture non vanno sotto lo zero si trova i.funghi quando più quando meno finoltre a metà dicembre...
Per la luna secondo me conta ma di questi tempi a fine stagione ha meno influenza. ..
Un saluto..

P.s.
Se non conoscete i posti state a casa non voglio illudere nessuno...

steve ha detto...

Buon giorno a tutti . Mirko la pensi come me ,se non cambia il tempo si trova roba bella di sicuro tutta la prossima settimana anche in abetina. Grazie belle parole. Tra ieri e oggi in due abbiamo fatto un po peggio (20) però abbiamo trovato quasi tutti pezzi giovani compreso i rossi in due zone diverse. Un saluto Steve

Anonimo ha detto...

Emanuele
Salve a tutti cmq anche al mare negli ultimi 10 giorni dei bei Cucchi e qualche porcino li abbiamo raccolti.
Però non in modo uniforme solo in qualche strisciata( o viottolo fortunato) per la maggior parte degli altri posti solo procere, loffie ed imbutini.
Penso che per nei prossimi giorni vedremo solo lardaioli, giallarelli e ordinali

Unknown ha detto...

Ciao: allora....la luna deve essere! Calante: il meglio... Poi:: ce poco da commentare...quando e venuta la scirocco, mi sembra due sabati-domenica .Scorsi...ogni fungaio che si rispetti già sapeva cosa sarebbe successo in pochi giorni. Sono quelle condizioni che ti viene un burziglino strano dietro la schiena...

Giamma ha detto...

Buonasera fungaioli,
Innanzitutto volevo complimentarmi con Angiolo per il suo blog e per i suoi racconti sempre molto dettagliati e affascinanti.
Io sono un ragazzo innamorato della natura e da pochissimi anni appassionato (non esperto!) Di funghi.
Fino a qualche mese fa vivevo in Val d'Elsa e mi spostavo soprattutto nel Pistoiese alla ricerca di funghi dove riuscivo a divertirmi, accontentandomi di fare una bella passeggiata nel verde e trovando 7/8 massimo 20 pezzi..
Vengo al dunque, trasferitomi vicino Montepulciano per lavoro chiedevo a tutti voi se qualcuno avesse informazioni da darmi sui possibili ritrovamenti in questo periodo in zona Amiata o Monticiano essendo 2 luoghi abbastanza vicini a dove vivo.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona serata!

paolo cozzi ha detto...

Buona sera un saluto a tutti e un saluto particolare a Giamma ,new entry.Ieri sono andato sotto Roccastrada passando da Monticiano verso le 7 praticamente macchine 0 come i porcini trovati; solo mazze di tamburo a tappeti e di tutte le dimensioni ma solo mazze di tamburo.
Nel tornare indietro mi sono fermato a S.Sicutera altro deserto fungino e ugualmente 0 macchine di eventuali cercatori le uniche macchine di ipotizzabili cercatori(4/5) erano lungo la strada del Belagaio. Molto deluso!!

Saluti

Paolo

Alessandro Grassina ha detto...

Paolo Cozzi, oggi ho sperimentato la tua stessa identica esperienza. In più sono stato anche a Follonica. Migliaia di funghi di puro interesse micologico. 4 o 5 auto.
Un saluto a tutti Voi del blog.

Giamma ha detto...

Buonasera Paolo!
Grazie mille delle informazioni..
Viste le piogge consistenti delle ultime settimane speravo nella nascita di qualche aereus in quelle zone...
Sabato vorrei fare un giro da qualche parte ma non saprei proprio come muovermi..
Grazie e buona serata

steve ha detto...

Buon giorno a tutti. Ieri e oggi ,dato che la mattina non lavoro, sono tornato in montagna (faggio /castagni martedì e abetina oggi)e i funghi si trovano ancora meno quantità ma ottima qualità. Il problema è che sono solo in fungaia e soprattutto c'è ancora troppa gente,ieri senza caccia c'erano più di 60 macchine sulla strada dal foro a vallombrosa. Mi sorge spontanea una domanda è passione,moda o malattia?
un saluto Steve

Mirko ha detto...

Buongiorno a tutti ...
Sentendo i vari commenti di dove poter andare a trovare due funghi e dei vari giri a vuoto in Maremma io penso che ormai sia li che in altre zone i funghi se dovevano venire erano già spuntati..l'uniche zone dove si puo trovare funghi sono il pratomagno e il casentino...ma solo se si conosce le fungaie solo li fanno...poi...La prossima settimana mette le temperature sotto lo zero e anche là finirà tutto in un paio di giorni...
Un saluto

Giamma ha detto...

60 macchine di mercoledì???
Pazzesco...resto un po' deluso poiché viste le piogge speravo nascite più copiose ma non essendo un esperto evidentemente mi sbagliavo!
Grazie delle informazioni
Buon pomeriggio

Giamma ha detto...

Buonasera a tutti, Angiolo tu cosa ne pensi, sono improbabili nascite di porcini in zona Maremma o Amiata?
Possiamo sperare in qualche aereus sui 300 mt?
Grazie

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo e un saluto a tutti, dopo i due viaggi a vuoto, proprio a vuoto, oggi come l'assassino sono tornato nel posto dove avevo trovato una ventina di pezzi giovedì scorso (montagna pistoiese) e anche se i funghi sono stati pochi 10 in tutto ho avuto una discreta soddisfazione perchè molto belli. Girato dalle 8 alle 15 senza soste ma visto che siamo al paniere al chiodo tanto valeva. Uno 500 gr. veramente bello. Anche io penso che ormai chi ha avuto ha avuto ma se qualcuno vuole trovare qualche bel fungo i posti sono in montagna ai faggi con la consapevolezza di camminare e magari avere un po di fortuna.

Ciao

Paolo

steve ha detto...

Ciao Giamma di macchine nei giorni scorsi ce n'erano anche di più. Il problema nascite è che in Maremma o zone collinari non sono partiti a fine mese inizio novembre secondo me ora è tardi . Saluti
Steve

Angiolo ha detto...

Carissimo Giamma,

la risposta te l'hanno già data gli altri.
Ora come ora trovare qualche fungo è una cosa da gente che ha voglia di camminare e sa dove andare a guardare.
Ormai non credo che in basso nascerà più niente e del resto poco anche all'alto.
Comunque al faggio e all'abete finché non verrà il freddo qualcosa continuerà ad uscire.
Ma bisogna avere le idee ben chiare e voglia di macinare chilometri.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti gli amici del blog,vi vedo disperati alla ricerca del boleto sfuggente...ma andiamo per gradi.Caro Steve sei veramente un cercatore formidabile visto che riesci a trovare addirittura Porcini ai Castagni alla metà di Novembre...e cmq continuare a trovarne quando gli altri trovano poco o niente...e credimi sono in diversi ad avere fungaie in zona...me compreso,che tra l'altro abito a due passi.Per quanto riguarda invece le oltre 60 macchine di Martedì...non ci credo nemmeno se le vedo,e poi cosa vuol dire cercare i funghi per moda o per malattia...???...potremmo invertire il dubbio...magari tutta quella gente e' li per passione...e te per moda o malattia...oppure per passione come loro stessi,o magari molti hanno letto i tuoi stessi post o gli hanno appresi per passaparola.... Cosa vuol dire troppa gente ??...il bosco è tuo? Detto questo,una considerazione anche per il caro Mirko che mi sembra un po'in stato confusionale...il 10 Novembre ci dici di aver trovato funghi in quantità a Vallombrosa e di avere incrociato altra gente con il paniere pieno...poi tre giorni dopo (cioe oggi) posti che i funghi si trovano soltanto in Pratomagno o in Casentino che sono da tutt'altre parti...mah...credo che si commenti da solo!!!Infine sulla Maremma sei male informato...circa una decina di giorni fa,c'e' stata una buttata lampo...pochi funghi,ma di quelli giusti...mentre adesso siamo in chiusura...ma non è detta affatto l'ultima parola...!!!Infine un saluto e un benvenuto a Giamma.Cordialmente.Dr.De Funginis.

Pino Volpino ha detto...

Ciao a tutti sono il Pino, sono stato due giorni nei boschi tra Consuma e Vallombrosa e non ho riscontrato nascite. Bosco rastrellato, molto visitato e pieno di funghi scoperchiati(incivili).
Ieri invece sono stato a Monticiano ed ho fatto un’ottima raccolta, STANNO FACENDO BASSI! Consiglio a tutti un giro in Maremma!

Alessandro Grassina ha detto...

Pino,
non ci credo nemmeno se mi mandi la foto. Poi Monticiano non é proprio a quote basse, tantomeno si trova in Maremma.
Un saluto

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
oggi ho fatto una uscita in Pratomagno e ti confermo che ancora si trovano in giro dei bellissimi esemplari di Edulis sani e anche giovani ma residuali e isolati. Ho fatto 6 ore di cammino in una giornata dal meteo bellissimo con una leggerissima vela di vento da nord est e all'alba in alcuni punti c'era la brinata. Per la Maremma confermo la notizia di Pino Volpino, a cui do il benvenuto, che almeno fino a ieri i porcini facevano bassi ma talmente bassi che non se vedeva uno a giro. Cosa diversa per mazze di tamburo, giallarelli, cimballi ecc. che sono in generosa uscita.
Cari saluti a te a famiglia e a tutti gli amici del blog
Cordialmente Gigino

steve ha detto...

Buonasera a tutti. Caro Dr De Funginis non capisco xche non credi alle macchine bastava fare un giro in montagna e contare, i funghi gli ho trovati in bosco misto di faggi
e castagni ,per l'altro discorso di passione o moda fino a pochi anni fa tutto questo accanimento sui funghi non c'era. Nella zona che frequento più spesso nei momenti buoni c'erano al massimo 5 macchine ora se arrivi
un po tardi non trovi il posto e siamo a metà
novembre .un saluto a tutti
PS mi ripeto niente bugie non c'è guadagno.

Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti anche da parte mia.

A questo punto mi sento in dovere di intervenire.
Io difficilmente metto in dubbio quello che dicono o scrivono gli altri.
Ed anche in questa alluvione di messaggi, secondo me privi di interesse ma ognuno la pensa come vuole e comunque io lo/li pubblico, mi sembra ci sia ben poco d'interessante.
La stagione è quella che è, di funghi ormai checché se ne dica non c'è gran che, ed io mi astengo dal continuare perché ormai l'età è avanzata e girare una mattina per qualche pezzo non è più nelle mie corde.
Fin qui niente di strano. Quello che però mi dà noia sono quelli che sparano cavolate e ce ne sono (non mi riferisco ad alcuno in particolare però qualcuno ce l'avrei in mente) anche se non si capisce a cosa gli serva.
A sfottere gli altri? Per divertirsi? Per sentirsi grandi anche se si è infantili?
A me piacerebbe più un colloquio tra persone responsabili.
Chi vuol dire le cose, le dica, in chiaro.
Chi non le vuol dire si limiti a leggere, magari per informarsi, e non faccia dichiarazioni tardive e incomplete o fuorvianti e che comunque non erano richieste.
Non mi sembra che qui siano in molti a chiedere dove chi li trova vada a cercare i funghi.
In ultimo rispondo a Steve.
A me non sembra che ci sia tutta questa superaffluenza che lui rileva.
Trovo che tutto sia come era venti o trenta anni fa.
Quando andavo in Secchieta e molti non sapevano neanche cosa era la Secchieta, la "panoramica" era piena di macchine, quando c'erano i funghi.
Tant'è che una trentina di anni fa, recito a memoria, al Paradiso buttarono i chiodi a tre punte e successe un macello.
Con grande gioia dei gommisti e dei meccanici.
Un po' meno per Forestale, Carabinieri e, naturalmente, per i danneggiati.
Alle Portacce sotto la Croce del Pratomagno sembrava di essere alla fiera.
Nella Svizzera Pesciatina poi non ne parliamo.
Trent'anni fa al Trebbio e a Boveglio all'alba anche in pieno luglio lungo una strada di una dozzina di chilometri, piuttosto larga, non si trovava parcheggio né di qua né di là (e c'era da pagare il permesso locale).
All'Abetone nel 1988 sono arrivati a chiudere le poderali per non far transitare i "forestieri".
Certo oggi le strade sono quasi tutte asfaltate, tutti fanno tutto, tutti hanno la 4x4, a caccia ormai ci vanno in pochi perché l'hanno fatta diventare cara un miliardo, a pesca c'è quella del Giunti, e allora?
In un posto ci si può arrivare per primi, ma poi la voce si sparge e se dopo arrivi un po' sul tardi non trovi da parcheggiare.
È nella logica delle cose.
Altrimenti bisognerà cominciare a stabilire chi può andare a funghi e in quali giorni.
Magari a turno.

Un soporiferio buona notte a tutti!

Unknown ha detto...

Finalmente i neri neri

Mirko ha detto...

Buonasera a tutti ....
Premetto che il mio è un post non per far polemica ma per capire cosa intendeva Angiolo. ..
Mi sento un po' tirato in causa quando dici che nessuno chiede Dove uno trova i funghi...Se non bisogna dirlo Sto zitto...però io dico sempre Dove vado "la zona" primo perché non sono geloso dei posti poi lo dico per informazione ...E magari spero che gli altri facciano uguale ...
Come ho già detto più volte Io penso che chi sa i posti in suoi funghi li trova sempre o che va nel bosco alle 6 la mattina o che va alle 6 la sera...
La riprova è di questi periodi ...20 persone nel bosco 14 senza un fungo 4 persone con qualche fungo e 2 persone col paniere quasi pieno...
Poi Steve secondo me esageri quando dici 40 macchine a vallombrosa ...
Sabato mattina sia in consuma che a vallombrosa un po' di macchine c'erano ma nella norma e alcuni erano cacciatori...Io nel bosco ho trovato 5 persone ...
Una cosa negativa era...che son stato dalle 7 alle 14 col rumore assordante delle motoseghe che stavano distruggendo altro bosco...
Un saluto

Giamma ha detto...

Buonasera cari,
Ringrazio per avermi dato il benvenuto.
Io credo che sia positivo vedere persone che si appassionano alla raccolta di funghi ed alla natura, poi che ci siano incivili questo è un altro discorso..
Madre natura ci ha regalato uno spettacolo e credo sia giusto che tutti ne possano trarre beneficio.
Domani farò un uscita, non so ancora dove comunque vi farò sapere.
Notte a tutti

Angiolo ha detto...

Buongiorno Mirko!

Ma l'hai letto quello che c'era scritto prima della proposizione incriminata?
Altrimenti è polemica.

Un cordiale saluto.

Mirko ha detto...

Buongiorno a tutti...
Si ho letto cosa avevitare scritto prima....È ti lamenti con chi dice di trovare i funghi e con chi dice i posti...
Io indicazioni fulvianti non le dico tanto meno le cavolate ....
Se dico che sabato ho trovato 2.5 kg di funghi circa a vallombrosa non racconto fandonie ho le foto che lo dimostrano. ...Poi uno se ci crede o no non mi interessa l'importante è che ho trovato i funghi....
Poi mi sembra che l'ultima volta sei andato a funghi perché io ti avevo detto che facevano. ..Con questo non voglio dire nulla ..anzi come ho detto mi fa piacere informare le persone perché a volte pure io ho delle incertezze dove andare quando i funghi iniziano e avere notizie da altri evitare giri a vuoto...
Con questo ripeto non vogli far polemica ...
Un saluto

steve ha detto...

Buon giorno Angiolo e a tutto il blog in relazione alla discussione in atto tutto è iniziato x una mia domanda infelice,non volevo creare polemiche perciò chiedo scusa a tutti. Cordiali saluti Steve

Angiolo ha detto...

Ben tornato Mirko!

Va bene, ho preso nota.
Hai letto che quello che ho scritto prima.
E non ci hai capito nulla.
Mia madre, buonanima, diceva che l'importante non era "ligere ma intelligere".
Io non mi lamento di nulla.
Sto rilevando che c'è della gente che vuol dire ma però non vuol dire.
E non mi riferivo affatto a te.
Anche perché non ho fatto il tuo nome e neanche menzionato particolari che potessero far pensare a te.
Quindi, che stai cercando?
Una cosa però la devo dire, ti trovo particolarmente lamentoso e insistente.
A me non im porta nulla se trovi 2,5 chili di funghi o un quintale o se l'altro giorno in mezzo a tanta gente c'erano due con i panieri quasi pieni.
Io faccio il mio gioco secondo le mie possibilità, gli altri, tra cui tu, il loro.
Non mi far dire quello che non ho detto, per favore.
Un'altra cosa, l'altro giorno non sono andato a funghi perché me l'hai detto tu.
Già sapevo che nascevano da alcuni miei amici di Firenze.
Solo non c'ero potuto andare subito perché il 29 ottobre è morta mia sorella maggiore ed ho dovuto disbrigare tutte le pratiche relative ai funerali e a tutto il resto.
L'avevo anche accennato di sfuggita, se ti vai a rileggere il Post.

Ti saluto cordialmente.

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo...a me sembra che sei tu il primo a voler dire...ma a non dire, quindi fai i nomi precisi di queste persone che ti danno fastidio con i loro modo di porsi !!! Grazie.Cordialmentw.Dr.De Funginis.

Angiolo ha detto...

Caro Marco!

Ti sembra che io abbia parlato (scritto) ultimamente?
Ho ben altri problemi.
Il mio era un richiamo di carattere generale.
Chi vuol dire dica, chi non vuol dire non ha alcun obbligo di informare.
Se poi, di fronte a un'osservazione del tutto innocua e impersonale, c'è chi prende cappello, forse qualcosa che non va c'è.
Contraccambio cordialmente.

Anonimo ha detto...

Ok,compreso.Mi spiace molto per il periodo che stai attraversando,non avevo percepito tale situazione.Sentite condoglianze.Marco da Reggello.

Giamma ha detto...

Buon pomeriggio a tutti,
Stamattina sono stato a Monticiano Torniella dopo mi sono spostato in zona Castiglione della Pescaia.
Purtroppo tantissime mazze di tamburo ma 0 porcini.
Ho incontrato qualche persona che come me sfortunatamente era a mani vuote.
Buona serata

Mirko ha detto...

Buonasera di nuovo...
Come avevo detto il mio post era per chiarirsi....Non avrò capito che ti devo dire...però non mi sembra di essere lamentoso...
Poi con il discorso che ti avevo detto che a vallombrosa nasceva i funghi non era per fare il bravo ci mancherebbe da quelli come te devo solo imparare ma per informare visto anche che questa estate l'ho detto in ritardo che facevano i funghi all'abetone....
Spero sia chiarita la cosa è sia tutto ok.
Poi rileggendo i vari post vedo che il Sig. De Funginis mi ha citato dicendo che ho l'idee confuse forse leggi male..Io ho detto che a vallombrosa c'era nascita poi in pratomagno che se non erro comincia dopo la secchieta ...E in casentino intendevo la zona della consuma che anche li se non erro è l'inizio del casentino...
Poi per i ritrovamenti mi sembra di aver detto no un sacco di funghi ma la prima volta una ventina e sabato 2.5kg...E che se uno non conosce di non andare per non dare false illusioni...E nel bosco di aver incontrato persone ma solo una aveva i funghi ....
Quindi il confuso mi sembri tu...
Un saluto a tutti

Angiolo ha detto...

Ok Mirko, non ti crucciare.

Tutto a posto.
Forse ha Ragione Marco da Reggello (che ringrazio per le condoglianze), dipenderà dal momento non facile.

Un cordiale buona serata a tutti!

Giamma ha detto...

Angelo condoglianze di cuore.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Giamma,

grazie infinite e un cordiale saluto.

steve ha detto...

Angiolo ti faccio le mie condoglianze Steve

Angiolo ha detto...

Buongiorno Steve!

Grazie anche a te.
E mi scuso perché dapprima non ho visto il tuo Commento precedente circa l'inizio della discussione e poi, quando me ne sono accorto pochi minuti fa, non so cos'è successo ma è sparito.
Devo averlo eliminato per errore.
Comunque principalmente la responsabilità è mia che non sono dell'umore giusto per vari motivi che niente hanno a che fare col Blog.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Vabbè, forse sono un po' fané.
Ora lo vedo pubblicato.
Meglio tardi che mai.

Ancora saluti.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
era un pò di tempo che non leggevo i commenti sul blog, e non ho mai letto il tuo, dove tu dici di aver fatto riferimento alla morte di tua sorella, altrimenti ti avrei fatto le più sentite condoglianze, spero di essere ancora in tempo per porgertele.
saluti
massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo,

ti ringrazio ma non importa che stiate tutti a farmi le condoglianze.
In origine lo avevo messo così apposta, un po' camuffato nel testo del Post.
Poi è venuto fuori con la polemica.

Un cordiale saluto a te e a tutti quanti.

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo oggi avevo bisogno di starmene un Po bel bosco e ho fatto un bel giretto rocca monticiano, pur nella consapevolezza dell assenza di porcini.con mia sorpresa ho visto un Po di macchine ma non capisco cosa cercavano. Alla fine oltre a una bella mattinata al sole ho raccàttato una panierata di bei lardaioli rossi che domani me li faccio con fagioli salciccia e pomodoro.
Ne avrei trovati anche di più bianchi ma ho preferito lasciarli, e ovviamente anche tante nebularis ma anche queste le ho lasciate. Mentre ho raccolto tre veramente belle e grandi geotropa che ci farò la pastasciutta domani.
Unica nota particolare mi sono fermato a scambiare due parole con due signori che sostenevano di essere frequentatori della zona e che avevano girato tutta la mattina trovando un solo porcino. L ho visto era veramente un bel pistacchione
Sarà stato un porcino marziano
Un saluto

Giovanni Bacchelli ha detto...

ma scusate tanto
se uno dice Consuma o Pratomagno o Casentino o Pistoiese pensa di essere di aiuto?
ma anche se dicesse il punto dove ferma la macchina o il punto dove entra nel bosco pensa di essere di aiuto?
dai ragazzi sempre i soliti logori discorsi,
dai.......vi voglio leggeri, liberi e vi do un compito per le vacanze micologiche prossime
scrivere 100 volte dai dormienti prossimi venturi contattero' una persona del blog per una girata nei miei posti
e ricordate
tacent satis laudant

Anonimo ha detto...

Emanuele
Quest' anno bisogna organizzare un bel ritrovo per i dormienti. Ad esempio ritrovo per la ricerca ora 8.30 (per quei disgraziati come me che vengono da lontano) pranzo ore 14 al sacco (siamo un Po tanti diversamente sarebbe un Po complicato) anche in quel bel pratone vicino all' abbazia dove siamo stati l ultima voltà. La data la decide angiolo (meglio infrasettimanale)
Che ne pensate

Mirko ha detto...

Buongiorno a tutti...
Sig.Bacchelli io si dicendo la zona penso di essere d'aiuto ma per informare quando parte la nascita molte volte fanno in posto "x"e magari no in posto"y"e l'aiuto e di evitare un giro a vuoto poi uno quando è lì i funghi li deve trovare da solo...Anche perché il bello è propio quello ....La ricerca....
Un salutuomo a tutti

Mario ha detto...

Bravo Angiolo. Bei funghi! Leggo in ritardo, ma leggo.
Le due cose che più mi hanno colpito del tuo ultimo post? Il povero Camillo che non trova mai un fungo (-: e la tua constatazione circa il sensibile calo di nascite di tante specie, in particolare del Portentoso. Ahimè...Bel fungo che , purtroppo, ho imparato a conoscere troppo tardi...alas
Saluti a tutti.
Mario (Prato)

Giamma ha detto...

Buon pomeriggio a tutti!
Se farete un'uscita per i dormienti sarei molto felice di essere dei vostri, sarebbe un'esperienza nuova per me!
In questi 2gg ho visto dai social che qualcuno ha fatto una discreta raccolta di aereus ma non ho idea di dove siano andati; mi complimento con loro visto che 2gg fa ho fatto 300km girandomi 3 posti e sono tornato a casa a mani vuote...è stato comunque un giorno piacevole dove sono stato nel verde a contatto stretto con le meraviglie dei boschi toscani.
Saluti

Giamma

Giamma ha detto...

Buonasera a tutti.
Avrei una domanda per Angiolo:
Visto la tua grande esperienza micologica sapresti indicarmi delle zone nei dintorni di Cortona dove poter fare un'uscita in cerca di Aereus e Lardaioli?
Grazie mille!

Angiolo ha detto...

Oh Giamma!

Ma che domande mi fai?
Che ne so?
Prima di tutto non credo che nella zona di Cortona di questa stagione possano uscire Aereus e Lardaioli.
Ora è arrivata anche la neve (in alto) con tanto di sotto zero (al piano).
Qua da me stamani alle 7 era 2 gradi sotto lo zero.
L'ideale per gli Aereus!
Un tempo (quarant'anni fa) andavo a cercare funghi a Lisciano Niccone.
Zona di Aereus senz'altro.
Però adesso...
Per i Lardaioli poi non saprei proprio.
Di solito nascono in ambiente di leccio (i Paonazzi), ma non solo, anche di querce e altre essenze.

Buona fortuna e buona notte!

Giamma ha detto...

Carissimo Angiolo ti ho posto questa domanda poiché visto che tu conosci infinite zone vocate alla nascita di funghi in Toscana pensavo tu potessi essermi di aiuto!
Grazie per la risposta e per la tua disponibilità.
Buonanotte

A presto

Giamma

Giamma ha detto...

La domanda era relativa alla ricerca di tali esemplari non in questo periodo ma per il futuro!
Anche da me stamattina era tutto ghiacciato!!

steve ha detto...

Buongiorno Angiolo e a tutto il gruppo. Mi è giunta voce che stanno trovando i funghi tra Monticiano e sticciano avete qualche notizia?un saluto Steve

Mattia ha detto...

Buonasera a tutti... Volevo chiedere ai più esperti,una settimana fa mi trovavo in maremma e mi sono imbattuto in 3 fungaie. . Fin qua niente di strano, se non fosse che non si trattavano ne di aereus ne di aestivalis ma bensì di edulis.. Faccio fatica ad identificarli come tali perchè non mi è mai capitata una cosa del genere.. Quindi la mia domanda era, è possibile che in maremma, tra le scope possano nascere gli edulis?? Ne ho trovati 25, solo in fungaia e di ottima qualità. La cosa che mi lascia ancor più stupito è che nn ho trovato neppure un nero considerando che ci sono stato tutto il giorno. Qual è secondo voi la spiegazione, se mai ci fosse..

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo la bassa maremma ci regala sorprese
Sono andato a cercare i lardaioli e ho trovato qualche porcino tutti aereus naturalmente anche belli e sani....
Inoltre ho fatto mezzo paniere di geotropa trovando anche una fungaia nuova ora in tutto ne ho 4.
Un saluto

Lorenzo ha detto...

Ciao a tutto il gruppo,
confermo le voci di Steve, sono stati trovati degli aereus in zona Roccastrada il fine settimana scorso.
Mi meraviglia il fatto che ci sia stata una buttata, perché le condizioni per la nascita secondo me non c’erano proprio.
Un saluto
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ma a roccastrada mi risulta strano, anzi a me non risulta . Boh saranno stati ritrovamenti sporadici o forse non era proprio roccastrada. Io qualcuno anche bello come gia detto l ho trovato ma molto più in basso
Un saluto

steve ha detto...

Buonasera a tutti. Grazie per le risposte ,domani si prova a fare un giro verso sticciano poi passo da Monticiano x vedere la situazione. Cordiali saluti Steve
PS se trovo i neri vi faccio sapere

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti gli amici del blog...per Steve...stai attento perché in quella zona nella macchia ci potresti trovare altri tipi di Neri...per il resto ti consiglio di stare a casa,a meno che tu non voglia fare una buona scorta di H.Penarius da mettere sott'olio.Cordialmente.Dr.De Funginis.

steve ha detto...

Buona sera a tutti. Da sticciano a Monticiano passando da Paganico e s.sicutera trovato varie specie commestibili tra cui due aereus. X il dr se sai dei Neri (quelli che dici te) penso che gli conosci. Un saluto Steve

Giamma ha detto...

Buonasera a tutti!
Sabato mattina sono andato a salutare il bosco.
Ero nel Pistoiese sui 1000 mt.
Dopo aver girato un paio d'ore tra faggio e castagno mi sono addentrato in una piccola abetaia dove ho trovato 3 fantastici edulis attaccati tra loro quasi completamente ricoperti dagli aghi degli alberi.
É stata un'emozione fantastica!
Volevo condividere con voi questa esperienza e saluto tutti cordialmente.
A presto!

Anonimo ha detto...

Emanuele
Aveva ragione Steve che sotto roccastrada c era stata una buttata....ma non solo li anche più in basso. Cmq per quelli di roccastrada sono arrivato tardi e sopratutto sono usciti localizzati in posti che non frequento ma che ora sono andato a vedere e non mi sono dispiaciuti chissà per il futuŕo..
Cmq non mi lamento qualche porcino sono riuscito a trovarlo cmq fino al 28 novembre non male direi, un Po di barattoli sott' olio di lardaioli si sono fatti e quest' anno anche un Po di geotropa si son trovate
L annata non e andata male per niente e ormai penso cHe farò solo un ultima uscita solo per i finferli che trovo gustosissimi.
Un saluto e spero angiolo che riusciamo a vederci per i marzuoli

Anonimo ha detto...

Emanuele
Aveva ragione Steve che sotto roccastrada c era stata una buttata....ma non solo li anche più in basso. Cmq per quelli di roccastrada sono arrivato tardi e sopratutto sono usciti localizzati in posti che non frequento ma che ora sono andato a vedere e non mi sono dispiaciuti chissà per il futuŕo..
Cmq non mi lamento qualche porcino sono riuscito a trovarlo cmq fino al 28 novembre non male direi, un Po di barattoli sott' olio di lardaioli si sono fatti e quest' anno anche un Po di geotropa si son trovate
L annata non e andata male per niente e ormai penso cHe farò solo un ultima uscita solo per i finferli che trovo gustosissimi.
Un saluto e spero angiolo che riusciamo a vederci per i marzuoli

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti gli amici del blog...mi permetto di intervenire di nuovo per smentire categoricamente quanto affermato negli ultimi messaggi.In Maremma in generale e in particolare nelle zone di Roccastrada,Torniella,Monticiano,Paganico,Civitella marittima,Sticciano,Bracca gni,Montepescali,Ribolla,Montemassi, Sassofortino e Roccatederighi ho decine di fungaie D.O.C.e conosco quei posti come le mie tasche...tra l'altro in questi periodi, mi trovo proprio nei paraggi per la raccolta dei Funghi tardo autunnali e posso affermare con certezza che non ci sono state alcune buttate di Porcini,sia nell' interno,che nella zona costiera (dove gli ultimi rari ritrovamenti risalgono alla meta'di Novembre).In quelle zone Tre settimane fa gia si trovavano i primi Lardaioli,Lepiste Nude,Leccinum Aurianticum e Lactarius Deliciosos...successivamente in concomitanza con l'aumento delle temperature c'è stata una copiosa buttata di varie tipologie fungine,tra cui Hygrophorus Penarius e i primi Leccinum Lepidum, per poi arrivare infine a questi giorni con eccellenti nascite di Craterellus Cornucopioides,Hygrophorus Russula e qualche C.Cibarius.Questo è quanto,per precisare e rispondere a voci e conferme inesatte in zone che ripeto, conosco molto bene, e che sto frequentando proprio in queste settimane per i raccolti tardo autunnali.Cordialmente.Dr.De Funginis.

paolo cozzi ha detto...

Buona sera, un saluto a tutti e in particolare ad Angiolo how are you?
Per quel che mi riguarda circa i " porcini maremmani" la verità sta nel mezzo con una certa pendenza verso le affermazioni del Doc. Circa una decina di giorni fa sono stato proprio sotto Roccastrada, sughere di Sticciano, risultato 0. Macchine tante cercatori abbastanza e funghi quasi nulla. Il quasi è perchè nel venire via dopo aver incontrato persone del posto o che il posto lo conoscevano alla perfezione e che come me erano a 0 ho sentito le grida di una coppia di giovanotti su un poggetto dalla macchia bassa che avevano 5/6 funghi (solo uno dei due) e che mi ha confermato che in quel posto da mercoledì 14 novembre qualcosa era nato. Da come mi hanno detto nascita limitatissima nello spazio (quel cocuzzolo) e nel tempo poco più di una settimana e proficua per quei rari che hanno indovinato il momento. Io c'ero il lunedì 12 e ho visto solo mazze di tamburo e non ho trovato una mazza.Cosa diversa invece per giovedì 5 dicembre che sono andato nel pistoiese agli abeti e oltre ad aver trovato una giornata spettacolare di sole ho trovato 5 porcinotti mezzo surgelati ma accettabili. Ringrazio il Dr. D.F. perchè mi sentivo un po pollo nel non aver scappottato in 2 girate a sud di Monticiano con sosta a Monticiano al ritorno, ma a quanto pare ...sono stato in buona compagnia.
Un saluto a tutti ci risentiamo per gli auguri di rito

Paolo

steve ha detto...

Buonasera a tutti. Sono stato a sticciano anch'io la settimana scorsa ed il risultato è stato molto deludente come avevo scritto in un post non pubblicato il 28nov. Un saluto Steve

Angiolo ha detto...

Per Steve.

Mi dispiace ma non l'avevo pubblicato.
Credevo di averlo fatto ma invece è rimasto lì.
Provvedo ora.

Un saluto.

steve ha detto...

Angiolo grazie ma era lo stesso ciao

Anonimo ha detto...

Emanuele
La fonte che mi ha detto di averli trovati e affidabilissimo e fungaio della piazza, sarà stato uno dei rari "fortunati" di aver indovinato il momento del cocuzzolo.
Cmq anche io non mi lamento in altri posti della maremma più bassi come gia detto li ho trovati.
Questi porcini direi che sono un Po birichini....
Un saluto

Mirko ha detto...

Salve a tutti ....
Volevo dire com'è stAto strano il 2018 per i funghi ovvio....
C'è chi in pratomagno. ..veritiero....Ha trovato 4/5 funghi sabato scorso 8 dicembre....
So di persone che trovano uno due funghi sotto la neve per Natale. ...però sono casi eccezionali....ma 8 dicembre ancora qualche fungo pratomagno e penso anche consuma....paura....
Peccato che non son potuto piu andare...
Un saluto