venerdì 14 settembre 2018

Nigro signanda lapillo. Giornata nera, che più nera non si può!

Buona sera a tutti!

Tanto per fare da contrappasso al "albo signanda lapillo" di avanti ieri.

Intendiamoci, non giornata nera nel senso che i funghi ci hanno fatto marameo.
Ne abbiamo trovati un po' più della metà del 12 settembre.
Non male, vista la stagione che piove piove e non piove mai.
Ci hanno raccontato in tv che ieri-oggi avrebbe fatto dei piovaschi e dei temporali a macchia di leopardo ma qua in zona non si sono viste neppure le jene ridens. 
È quello che mi è toccato vedere nel bosco che mi ha fatto andare la giornata di traverso.
E di traverso bene.
Sono inviperito, come lo scorpione con il pungiglione brandeggiato in mezzo alle chele.
Prendo la pista, vado ad una fungaia lungo strada, che li fa di qua e di là e dove avanti ieri colsi un bell'Edulis, e ci trovo sopra sbancato un pino nero di due tonnellate, con un albanese o qualcuno della stessa etnia a giudicare da come parla che massacra tutto con la motosega.
Ne hanno già tagliati diversi e il trattore a ruote, come logico, tirando i tronchi ha macinato tutto, anche il bordo della pista per un metro ad ogni lato, cancellando per sempre la fungaia e diverse altre che si trovavano dove ancora non hanno tagliato (ma ci arriveranno nei prossimi giorni)!
Fangala!

Tagliano, tagliano, tagliano.
Le piste trasformate in pantani dove affiora l'acqua e in banchi di talco (qui il terreno è finissimo, come la cipria) sulle pettate asciutte che salgono la montagna.
Un via vai continuo di mezzi a due e quattro assi con tronchi di abete e/o pino attaccati dietro.
Spaccano tutto, fracassano tutto e non gliene frega niente.
Né a loro né alla Forestale (pardon Carabinieri, questa è la più bella di tutte) che dovrebbe stare lì a controllare che tutto venisse fatto nei modi dovuti.
E poi che senso ha tagliare tutto?
Ma cosa controllano?
Se io prendo un Porcino sotto misura (mi è successo proprio qui parecchi anni fa e non lo avevo colto neppure io, ma il cinghiale) o una manciata di muschio troppo grande?
Ci fanno pure le leggi per la "salvaguardia dell'ambiente"!

Dopodiché arriva l'Ottava Armata e con il loro permesso (quindi sono complici, quelli che fanno le leggi, e non ne capiscono niente, e quelli che dovrebbero consigliarli nel redigerle e poi farle rispettare) spiana tutto a perdita d'occhio.
Poi il monte scende a valle, perché lo fa di scendere, e tutti con la boccuccia atteggiata a culo di gallina a dire "o come è potuto succedere?".
Semplice, basta stare lì a non fare niente.

Tanto ci pensano quelli con le motoseghe.
Questi posti erano un paradiso, per gli occhi e per l'anima.
Alberi magnifici, abeti e faggi, levati verso il cielo, che lasciavano filtrare appena la luce, come in una cattedrale gotica.
Cinguettio d'uccelli, scoiattoli che folleggiavano lungo i tronchi degli abeti, un tappeto infinito di muschio con pochissimo sottobosco, funghi di tutti i generi a distesa, i Porcini in quantità industriali.
Tutto sparito.
Ora non c'è più niente, solo sterpaglie e polvere.
È sopravvissuto solo qualche appezzamento di alberi nelle forre ripide che forse non verranno tagliati perché troppo difficoltoso.
Ma l'ottanta per cento della copertura boschiva se n'è andata.
E non è che verrà rimpiazzata con alberi delle specie tagliate.
No, perché ora sono tutti molto "intelligenti".
Ci mettono i Douglas, che non fanno della parte della nostra flora, sono degli alieni e in quanto tali non hanno né batteri né funghi simbionti.
Messi lì ad annichilire tutto con le sramature che una volta cadute a terra ci rimangono immarcescibili per decenni.
Che tristezza!

Metto le foto e mi tolgo dalle scatole:



Boletus edulis.


































Un cordiale saluto a tutti e...scusate lo sfogo!

64 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao angiolo che dire sono bellissimi anche questi! Ma a quale altezza eri?
Oggi sull' Amiata ho trovato 4 Cucchi e 2 porcini e ho pure camminato un monte😅
Cmq con Lucia ci siamo sparati un ottima linguine ai funghi e ne abbiamo mangiato anche qualche pezzetto fatto in padella
Ho anche preparato una Russula viriscens insieme ad una lingua di bue per domani crude con olio pepe sale e limone
Per quanto riguarda rocca e vero il 2 sett e piovuto 45 ml in 45 minuti forse anche mezzo ora. Mi sa che era un Po violenta .
Io consiglierei di andare a cercarli con te ma solo chi a una gamba allenata perché se ho intuito bene fai delle belle pettate e ti faccio i complimenti anche per questo.
Un saluto da parte mia e di Lucia a te tomoko e il fido Camillo
Emanuele




massimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
di nuovo dei bei funghi, ma ho deciso di scriverti questo commento non tanto per i funghi, ma, soprattutto per dirti che anche io sono stato dove sei stato tu in questi giorni, e ho visto lo scempio che è stato fatto e tuttora fanno con il taglio e il trasporto degli alberi, condivido tutto quello che hai scritto nel tuo sfogo di ieri, e volevo dirti che forse sarebbe il caso di fare una denuncia formale alle autorità competenti, magari tramite qualche associazione ambientalista, se tu ne avessi la voglia sappi che io ci sono, no sono un frequentatore assiduo della zona ma, però mi sembra che di danni ne sono stati fatti abbastanza.
saluti
massimo

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo buongiorno a te e a tutti i lettori; una domanda, una risposta e una confessione:
la domanda è per Massimo: ma nel posto "di Angiolo" ci sei stato in questi giorni e se si quanti funghi hai trovato ?
la risposta è per Simone : io ho conosciuto il SIR leggendo Angiolo e pensavo ti rispondesse lui come esperto io come neofita ti posso dire che dopo aver cliccato sulla località si apre una videata con la località e un piccolo pentagono a 3 colori in alto a destra se clicchi su quello si apre un'altra videata con l'andamento della pioggia giornaliero e con altri pentagoni in alto a destra cliccando sul secondo hai l'andamento delle piogge degli ultimi 30 giorni.
la confessione è per Angiolo (e per tutti): ieri dopo aver letto il precedente lapillo ( mi hai fatto riaprire il dizionario di latino) pensando di aver intuito il posto e avendo consultato il SIR sono andato sulla Consuma con l'idea di dare un'occhiata per 1/2 ore ed eventualmente cambiare andando a MMignaio che conosco molto meglio. Ecco , dopo un'ora sono andato a MMignaio perchè dove mi sono fermato io era tutto secco come lo era a MMignaio. Per cui non mi resta che unirmi al coro COMPLIMENTI!! Però mi sorge un dubbio non è che con i tuoi anatemi quei rumeni /albanesi che tagliano il bosco si sono sentiti obbligati ad annaffiare le tue fungaie??

Un saluto a te e a tutto il gruppo

Paolo

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Io non sono un esperto del SIR.
Solo una volta, spippolando, me lo ero trovato davanti e l'avevo messo in rubrica.
Non conoscevo affatto le funzioni che hai illustrato e di cui ho preso buona nota.
Ciò detto, guarda che dove ho trovato i funghi È TUTTO SECCO.
Non so dove sei andato.
Eventualmente a che ora c'eri e, se vuoi dirmelo, che macchina hai?

Un saluto.

P.S.: Quanto alle "risorse" che ci rivogano dall'estero (a me me ne manderebbero meno perché SONO RAZZISTA, e a chi non gli sta bene può andare AFFANCULO) non so se mi annaffiano le fungaie anche perchè non credo che gliene freghi niente. Comunque a loro vanno i miei amorosi pensieri. A loro ed ai proprietari del luogo che per mero guadagno perpetrano uno scempio simile. Quello che mi meraviglia, come ho detto, è l'inerzia/beneplacito della Forestale/Carabinieri. Inqualificabili!

paolo cozzi ha detto...

Di nuovo buongiorno, per quanto riguarda "l'esperto" è solo dovuto al fatto che io ho appreso l'esistenza del SIR solo leggendoti e che i miei commenti sono improntati un po all'ironia visto il giramento relativo ai risultati di queste ultime uscite e soprattutto al fatto che non piove e sembra proprio che per diversi giorni non debba piovere.
Come già detto in base ai dati pluviometrici (Consuma circa 20 mm il 20/8, VOmbrosa praticamente nulla) mi sono fermato circa 1 km dopo il bivio Consuma VOmbrosa che erano le 7,15!!con una auto che più riconoscibile di quella non c'è : ecosport ford GIALLA con relativa ruota di scorta sul portellone.
Io ho girato un 'oretta con la speranza di trovare almeno un pezzo per poi avere la spinta per arrivare al crinale e scollinare ma, come succede a molti ,io sono innamorato dei "miei posti" e il fatto di non conoscere e il dubbio che anche a MM potesse esserci stata un po di nascita mi hanno spinto ad abbandonare.
Superfluo dire che se capitasse di andare assieme ne sarei più che contento, non mi sono mai proposto perchè so che c'è la fila con i numeri di prenotazione comunque se dovesse o si facesse capitare.....ne sarei più che contento.
Sperando di risentirci presto con buone notizie fungine

Saluti a tutti

Paolo

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
tanto per chiarire io non sono razzista e effettivamente non approvo quello che dicono e che fanno i cosiddetti razzisti, pertanto quel affanculo te lo rispedisco indietro.
Ma volevo anche dirti che la proposta che ti facevo (la denuncia) nel commento precedente è una cosa seria non scherzavo, magari potevi rispondermi.
La risposta a Paolo Cozzi se io sono stato a cercare i funghi nel posto di Angiolo: è si!!! ma di funghi ne ho trovati meno di Angiolo perché quella zona non la conosco per la ricerca di funghi e poi perché il prof è lui in questo caso allego link dei miei funghi:https://plus.google.com/u/0/103639114524116472542

salutoni a tutti
massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Occorrono chiarimenti.
Intanti ti ringrazio ma io non ti ho mandato dove usa mandare tutti Beppe Grillo.
Ho detto che se a qualcuno non sta bene che io prenda nota che, quando mi capita fra i piedi qualcun altro che fa cose che mi danneggiano, sia spesso di altra nazionalità (d'accordissimo che gli italiani non scherzano) e in particolare di certe etnie, può andarci.
A me, tanto per dirne una, i giapponesi o le giapponesi, come mia moglie, non hanno fatto mai niente.
Poi vado nel bosco e trovo uno che sta segando un Pino nero e chi è? Un albanese!
Cercano di fregarmi venti euro al mercatino perché non mi danno il resto e mi tocca litigare e chi è? Un maghrebino.
Il coinquilino moroso da cui non riesco a recuperare i soldi del conto pagato per il condominio chi è? Un cingalese.
Quindi prendo nota e mi comporto di conseguenza.
Certamente non vado a fare azioni di disturbo e violenze.
Però ho la cognizione di quello che mi circonda.
Non ti ho risposto circa la proposta di fare reclami perché ma qui siamo come Cervantes e Don Quixote.
Fai la guerra contro i mulini a vento.
Credi non ci abbia provato?
Tutti bravi. Poi quando arrivi lì non puoi fare niente perché le leggi sono quelle e se c'è un foglio timbrato e firmato, il buon senso può andare a farsi benedire.
Prima ti fanno dei provvedimenti per cui devi stare attento a tutto, poi mettono un timbro su un foglio e chi ce l'ha può far detonare anche una testata nucleare da 20 chilotoni senza che qualcuno abbia qualcosa da ridire.
Ai tempi dei tempi, quando cominciarono a tagliare, telefonai al Comune di Pratovecchio perché la strada, allora pioveva, era diventata un guado col transito dei camion carichi di legname.
Mi risposero che avevano fatto presente la cosa alla proprietà ma quelli se ne fregavano, per cui si erano limitati a mettere il cartello di divieto di transito a 7 tonnellate.
Piccolo particolare, i camion che tuttora ci transitano fanno dieci tonnellate a vuoto con il solo paranco di carico.
Allora telefona alla Forestale di Pratovecchio'
Riuscito a parlarci? Mai!
Sono sempre fuori, rispondono solo in certe ore e, quanto telefoni, il segnale continua finché la linea non cade.

Un saluto.

massimo ha detto...

ciao Angiolo,
anche io sono uno che prendo nota delle cose fatte male e ti assicuro che ce ne sono molte fatte dagli italiani, è vero che anche di migranti che fanno cose mal fatte ce ne sono, e sono convinto che lo fanno perché è un fatto principalmente culturale e soprattutto perché non sono a casa sua, e se ne strafregano, ma c'é anche da dire che per fortuna non sono tutti così, io quando vedo qualcuno (nostrano o no) che non si comporta bene con il patrimonio pubblico cerco di dirglielo se posso, magari mi manda a quel paese, ma stai tranquillo che ce lo rimando con molta solerzia.

C'é da dire anche che prendere nota delle cose non è razzismo, il razzismo è altro.

Per quanto riguarda la denuncia, certamente se siamo in due gatti facciamo per due, per quello dicevo di rivolgersi a qualche associazione ambientalista, perché in materia, di abusi ce ne sono e non pochi.

saluti
massimo

Mario ha detto...

Ciao Angiolo, da neofita a esperto ti chiedo una informazione. Ho visto da molti filmati che nell'Europa dell'Est vengono raccolti molti Pinophilus nelle pinete. Di quale specie di pino si tratta? Nascono anche qui da noi, in Toscana?
Grazie, un cordiale saluto.
Mario

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo,

d'accordo, però non è possibile che, quando mi imbatto in qualcosa che non va, non c'è di mezzo il solito meridionale di una volta, ma un "alieno", detto senza volontà di offesa.
Comunque ti dico francamente che ho appena finito di vedere sul Canale 9 la scena della signorina Trinciabue, di Bruce e della torta di cioccolato nel film di Danny De Vito "Matilda 6 mitica".
E mi sono divertito molto di più di ieri mattina nel bosco.
Ma mi ha anche fatto passare l'inkazzzzatura.
Quanto alle associazioni ambientaliste, nei prossimi giorni vedrò se riesco a contattarne qualcuna ma il danno ormai è fatto.
In pratica non c'è rimasto più niente e poi quand'anche fosse possibile prima che si addivenga a qualcosa non ci sarà rimasto più niente.
Questi lavorano di buzzo buono.

Un saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Scusa se non ti ho risposto prima.
Ti ho chiesto che macchina hai nel caso l'avessi vista ieri mattina, il che avrebbe confermato che eravamo nello stesso posto.
Invece no.
Io vado nello zona del Gualdo.
Per uscire insieme se capiterà l'occasione ne sarò lieto.


Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Mario Cenni!


Io non ho esperienze in merito.
Per quello che mi diceva un caro amico, che purtroppo ora non c'è più, al Nord i Pinophilus nascono bene sotto Pino sivestre.
Non so se è lo stesso habitat dell'Europa Orientale.
Qui da noi, a Jesa, fino a vent'anni fa nascevano tanti Edulis alla Pineta, che dovrebbe essere a Pino d'Aleppo o qualcosa di simile.
Ho smesso di andarci da una dozzina di anni ed anche più perché erano letteralmente spariti (insieme al Tricholoma colossus, che ci faceva di brutto ed anche lui ha tolto il disturbo).

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo sono Sergio gualdo ti ringrazio per avermi risposto quando ti ho chiesto chiarimenti riguardo al versante dove eri.
A presto .Spero di incontrarti nei boschi sopra la giuncaia

mirko ha detto...

Ciao angiolo e a tutto il blog.
Vi do notizie all'abetone.
Una tragedia ....
Sono stato ieri nascita quasi assente i funghi sono quasi tutti bacati ho girato dalle 6.30 fino alle 16.00 il risultato è di circa 2 kg.di funghi ma solo perché in una faggeta quasi sul crinale che conosco molto bene ho trovato un fungo di circa 600g.e altri 10 ma tutta roba vecchi.
Anche gli edulis giovani erano bacati una sorpresa ho trovato una 10 di coprino cumati....che però uno era già nero e non sapevo che dovevo lavarli subito il gambo per stroncare la crescita e così il nero è andato su tutti gli altri...nel.dubbio ho buttato tutto...
In Secchia non sono stato visto che le ultime volte facevo il giro a vuoto...
Ho fatto il costone sinistro salendo l'abetone abete misto faggio...
Ma è dura dura...
Poi vi dico che io mi associo per la denuncia in consuma che pure a me hanno distrutto un abetaia fantastica che in 10 anni avevo imparato a memoria....
Poi mi fanno pure incazzare perché oltre a tagliare gli abeti li mettono pure a merda un po nel mezzo alla strada così magari uno un po distratto scopa la macchina...alcune volte ci si passa precisi....
Un saluto a tutti.

Unknown ha detto...

Sembra che il castagno sia ripartito in vari posti della Toscana...con estatini e rossi

Fraber ha detto...

Si hanno notizie di nascite alla palina di castagno e al faggio zona Castagno d'Andrea.
Angiolo per caso hai un suzuki Jimny grigio?

Angiolo ha detto...

Ciao Fraber!

Niente Jimny, mi spiace.
E il Falterona è out dai miei giri.

Un cordiale saluto.

claudio ha detto...

Hanno addirittura inserito le duglasie come ormai naturalizzate nei nostri boschi.. Così possono avere anche i finanziamenti dalla cee per i rimpianti. Per i funghi complimenti e tanti saluti

Angiolo ha detto...

Ciao Claudio!

Certo, possono anche dichiararle naturalizzate, le sughe.
Vadano a vedere delle piantate che furono fatte cinquant'anni fa sopra Paterno e Raggioli.
Sono seccati tutti.
Mi diceva un mio amico che ha il fratello che lavora per la Forestale a Vallombrosa che i Douglas in quella zona danno un legname oltremodo scadente.
Non so là, verso il Gualdo.
Però ne hanno piantati un'infinità e sono ormai giunti ad un'altezza di una ventina di metri (sulla costa del Pacifico arrivano anche a 100, ma là è il loro areale).
Però caso strano tagliano i pini neri e gli abeti bianchi, dove nascono i funghi.
Dove non ci nasce niente perché non c'è simbiosi, stranamente, continuano a non tagliare.
Ce l'hanno con i fungaioli?
O forse sono troppo preziosi essendosi re-naturalizzati (dicono che noi si siano estinti circa cento secoli fa) e non li vogliono sciupare.
Però, nonostante le chiacchiere, continuano ad essere strenuamente estranei alla nostra flora e sotto non ci nasce niente, non c'è simbiosi di funghi né accompagnamento di batteri.
I rami secchi che cadono a terra, se non li tritano con le ruote dei trattori rimangono lì per secoli.
Non si de-com-pon-go-no.
Che dire?
Se uno è cretino, cosa lo è fare se non lo dimostra?

Un saluto.

daniele ha detto...

Buongiorno Angiolo,

son reduce da una bella camminata in quel di abetone..tratto da sestaione foce campolino e scollinato in emilia romagna. E' stata una camminata bellissima a contatto con la pace e la quiete che solo la montagna sa dare.

Di funghi pochi...qualcuno di nascita ma veramente sparuti e deboli direi...

seguendo le tue indicazioni mi sposterò nel pratomagno montagna che non conosco...mi sai dare una dritta su quali boschi-zone possono essere più interessanti..e magari anche belle da passeggiarci dentro?

prima che la nostra beneamata forestale non cambi per sempre i boschi...

un saluto

daniele
firenze

Angiolo ha detto...

Ciao Daniele!

Beh, da Firenze direi proprio la Croce del Pratomagno.
Sali da Vallombrosa, Secchieta e avanti sullo sterro del crinale finché non arrivi al tunnel della strada che scende in Valdarno.
Invece di attraversarlo continui a sinistra e dopo un paio di chilometri trovi a destra la strada che sale al piazzale sotto la Croce.
Di lì parte un sentiero che sale alla Croce (meno di un chilometro) e arrivi a vedere un panorama unico sul Valdarno e sul Casentino.
Oppure, fatti pochi metri in salita, prendi a sinistra il sentiero che butta in pari o in leggera salita nella faggeta.
Bosco sterminato ed ambiente bellissimo.
E funghi, naturalmente quando nascono.

Un cordiale saluto.

daniele ha detto...

grazie davvero!

ti dirò se nel camminare incoccio anche qualche fungo...

daniele

Romagna83 ha detto...

Ciao a tutti,
pare che arriverà vento freddo da Nord est con assenza di precipitazioni. Questo dovrebbe mettere la parola fine ad una buttata importante, come quelle di una volta, tutt'ora in atto, nelle faggete tosco-romagnole. Mi dicono abbiano trovato anche in basso ma io sono per la ricerca in altura.

Saluti a tutti
Ale

Fraber ha detto...

Angiolo non so se ti interessa ma in zona muraglione ieri e sabato ci siamo divertiti parecchio.
Purtroppo nelle nostre zone, a parte il miracolo cucco della settimana scorsa, la vedo dura.
Salutoni
P.S. Per nostre zone intendo Cucco,Consuma,Vallombrosa....

daniele ha detto...

salve a tutti,

fatto salvo che camminare nei boschi è già di per sè una bella cosa io non sarei così entusiasta di queste fantomatiche buttate...sono stato sia ad abetone che a muraglione..certo in qualche canalone più umido ne ho trovati ma dovunque con gambi bucherellati....vermi ovunque...sono funghi presi dal caldo..deboli...che sinceramente danno poca soddisfazione. spero questo famoso freddo in arrivo faccia calmare questi insetti e ad ottobre si riparta con "buttate" più soddisfacenti in quantità ma sopratutto in qualità.

saluti

daniele
firenze

Romagna83 ha detto...

Funghi molto bacati in basso (mi dicono), ma in alto quantità e qualità...poi ora è arrivato il vento e immagino siano finite le danze, in attesa di sviluppi meteo positivi che per ora non si vedono...

Ale

daniele ha detto...

Buongiorno Ale,

interessante condividere le esperienze...io giovedì scorso ho fatto sestaione, campolino e scollinato dal versante garfagnana. quota 1500-1700 il 50% bacati.
forse dipende dai versanti...

saluti

daniele

Romagna83 ha detto...

Ciao Daniele,
io mi riferivo alla zona del Muraglione...spostandosi verso Castagno d'Andrea, zona Monte Acuto, Falco e Falterona, dal 3 settembre ho sempre trovato funghi perfettamente sani. Prima anche a 1.000 metri, nell'ultima settimana sopra i 1.300-1.400. Sia Abete (ma in gran parte roba piccola, infatti desistivo quasi subito) e soprattutto faggio, con pezzi veramente belli, anche da 4/5 etti. Su raccolte da 60/70 pezzi ad uscita, ne mettevo da essiccare uno massimo due pezzi. Molti edulis, qualche bel pinicola e anche estatini, prima sanissimi, poi nelle ultime uscite con il gambo un po' bacato.
Invece nel mese di Agosto, stesse zone, funghi al 90% bacati..
Speriamo smetta velocemente questo vento, ora serve acqua e anche un rialzo delle temperature. E per me si troverà ancora qualcosa...
Ale

daniele ha detto...

ciao Ale,

capito....grazie...io al muraglione sono stato solo il passato fine settimana...e anche li stessa %...circa 50% con gambo bacato...ma non conosco posti quindi sono andato a caso...probabilmente sono arrivato tardi...

speriamo nella pioggia....il vento si è già calmato....e al vero freddo mancherà ancora un bel po'..

un saluto

daniele

Roberto Rossi ha detto...

Caro Angiolo, se continua così mi da l'idea che per questo autunno i funghi ce li scordiamo....

Anonimo ha detto...

oggi sembra che ci sia messo di buzzo buono a piovere.... speriamo.
Un saluto a tutti.
Stefano

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo come stai? Dopo un settembre all'insegna della siccità mi sembra giusto che dopo la prima pioggia si sia scatenato il vento di tramontana, che gioia!!
Da "vecchio saggio" quante speranze mi/ci dai perchè ancora possa nascere qualche porcino? Oltre a sperare nelle zone vicino al mare è ancora possibile che ci sia nascita al castagno/faggio in montagna.
Un saluto a te e a tutto il gruppo
Paolo

P.S.
Se anche il "Dottore" vuol dare un parere è ben accetto

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Cosa vuoi che ti racconti?
Secondo me, più o meno i funghi nasceranno.
Visto che è piovuto, dipende poi da cosa farà il tempo nel prosieguo.
Certo che se l'abbozzasse con tutta questa tramontana e non rompesse più gli zebedei....
A tal proposito mi è venuta un'idea bizzarra che di seguito espongo, anche se temo che sarà tacciato di demenza senile (e ci sta, la demenza, voglio dire).
Continuano a ripeterci che c'è un cambiamento climatico in atto, che almeno in parte dipende dall'attività che il formicaio di cui facciamo parte sta portando avanti in crescendo rossiniano.
La spiegazione è tutta qui.
Non ci hanno mai illustrato nel dettaglio (con il disegnino, come per i bambini deficienti) perché sulla Toscana, appena piove poi tira vento da Nord per ventitre giorni di fila.
Allora l'azzardo io, l'ipotesi.
Sarà mica che tutti questi milioni di specchi (pannelli solari, et similia) che stanno mettendo da tutte le parti (tra un po' anche sui bidet), con la scusa che così si salva l'ambiente e si risparmia facendo beninteso pagare in bolletta il risparmio a noi consumatori alla voce "energie rinnovabili", riflettendo e/o deviando in leggiadre direzioni per tutta l'atmosfera i raggi solari, stanno stravolgendo tutto?
Perché a me sembra che da quanto hanno cominciato con queste schifezze stia andando sì tutto in malora.
Certo che così mandiamo un po' di soldi alla Cina (grande produttore di specchi ustori) perché gli fanno tanto comodo e noi dobbiamo ingraziarceli.
Altro che scie chimiche!
Chissà chi lo sa?
La risposta a questo avvincente interrogativo penso che l'avrò abbastanza presto, per ragioni di anagrafe.
Agli altri auguro più tardi, molto più tardi.

Un cordiale saluto a tutti dallo strullo di passaggio.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
lo sai che,per conto mio,la tua ipotesi non e' del tutto astrusa ?
A proposito di " leggende ",ti posso riferire di un fatto che risale ormai a qualche decennio fa.
Noi andavamo a funghi,con risultati abbastanza soddifacenti,in una zona collinare a ridosso della strada Sette Ponti,che taglia la montagna da Est a Ovest.
Poi fu costruita una specie di centrale per il Metano,direttamente a valle della collina in oggetto.
Sta di fatto che da allora,nella sopracitata collina,non ci nasce piu' neanche un "respice",e il mio amico con il quale andavamo a funghi,me lo ripete sempre che, a parer suo,la colpa e' "del metano" !!!.

Che ti devo dire ...
Ai posteri l'ardua sentenza.
Un caro saluto a tutti.
Stefano

Anonimo ha detto...

Buonasera. Scusate se mi intrometto ma a tal proposito lessi da qualche parte che questi cambiamentì di correnti (l'anticiclone delle Azzorre che portava aria umida atlantica e di tanto in tanto metteva in fila qualche bella perturbazione é sparito per lasciar spazio alle secche correnti delle steppe artiche o ai torridi anticicloni africani) sono dovute al riscaldamento dell'Oceano Atlantico, si creano nuove correnti che dirottano l'aria calda e umida verso il nord Europa creando così un corridoio a sud/est di questa dove s'infalano a turno aria artica e aria africana.
Come dicevo sono cose che ho letto, mi occupo di tutt'altre cose nella vita, ma indubbiamente nell'ultima decade qualcosa é cambiato.
Un saluto a tutti i lettori e speriamo che nelle prossime 2/3 settimane tutte queste teorie vengano smentite...
Francesco

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti gli amici del blog, ad Angiolo e a Paolo.Dopo un Settembre capriccioso dove cmq un po'di funghi sono venuti fuori,le previsioni dopo le ultime piogge e il vento nefasto di questi giorni sono cmq positive,in considerazione del fatto che nelle prossime settimane sono attese nuove precipitazioni che (in barba ad Eolo) dovrebbero evitare la formazione di croste sul terreno.Quindi in alto dovrebbero proseguire le buttate nelle zone interessate precedentemente (Montagna Pistoiese,Alto Mugello,Zone sorgente Arno,Lunigiana) prevalentemente al Faggio o misto e quindi partire le nuove nascite verso la costa...occhio alle zone vicine a Volterra e interne della provincia di Pisa.Di piu non vi dico...vedremo.Un saluto.Cordialmente.Dr.De Funginis.

paolo cozzi ha detto...

Buon giorno un grazie ai due "esperti" per le risposte ma soprattutto per la speranza nel prossimo futuro perchè questa stagione mi sta facendo veramente inc...
E' vero che a settembre qualche fungo è nato ( i post di Angiolo ne danno conferma ) ma per quello che ho potuto constatare io la cosa è stata molto a macchia di leopardo come lo erano state le piogge di agosto e i posti che frequento io non hanno dato frutti.
Speravo in un settembre di piogge un po più uniformi sul territorio e invece .... il nulla, visto anche l'andazzo dello scorso anno e l'avanzare dell'età i rimpianti sono tanti e le speranze diminuiscono anche se devono essere le ultime a morire!
Di nuovo grazie e un saluto

Paolo

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti e

un benvenuto a Francesco.
Non vedo cosa ci sia da scusarsi.
Questo un Blog aperto a tutti e i pareri anche se discordi sono sempre benvenuti.
Chiarisco.
La mia è chiaramente (passatemi la ripetizione) una boutade.
Però, a pensarci bene, neanche tanto.
D'accordo, sono cambiate le correnti per il riscaldamento globale e quindi si sta stravolgendo tutto.
Però in Romagna i funghi sono nati, pure sulle Alpi e un po' in tutto il resto della penisola.
Per non parlare di quella balcanica.
Qui dove vivo io, tutti i sabati in piazza c'è il mercatino con, tra l'altro, una dozzina di banchi di ortofrutta.
E immancabilmente da quattro mesi vengono esposti parecchi quintali di funghi, provenienti da Macedonia, Bulgaria e dalla sempiterna Romania.
Quindi le correnti non scansano l'Europa mediterranea, evitano la Toscana!
Ma non da ora, da diversi anni ormai.
Poi sarà quel che sarà, Alpi Apuane che fanno da baluardo insieme alla parte occidentale delle Alpi etc. etc.,ma c'è qualcosa che non torna.
Avendo sempre ben presente che la Natura fa quel che le pare e, se la pensiamo diversamente, ci arrangiamo.
Venendo a quello poi che dice Marco da Reggello, perfettamente d'accordo.
Però ieri siamo andati a portare la macchina dal meccanico, proprio a Reggello.
E di lì con l'auto di cortesia siamo arrivati a Vallombrosa a prendere qualche bottiglia d'acqua alla fonte dei Campali.
Lo scopo naturalmente era di controllare anche se la pioggia dei giorni scorsi (25/30 mm.) era entrata sotto la copertura arborea.
Ed in effetti c'è entrata.
Però tirava un vento infernale con abeti e pini che si piegavano fin quasi a 90° ed il terreno (strafradicio, ma non sotto i balzi) nei punti più esposti cominciava già a fare un po' di crosta!
Per la miseria!
Fai continuare questa barzelletta per altri tre o quattro giorni e poi te ne accorgi.
D'accordo che la stagione è parecchio avanti e far seccare tutto ormai è quasi impossibile, però dagliene l'occasione e vedrai se non gli riesce.

Un cordiale saluto a tutti.

Romagna83 ha detto...

Angiolo,
per la cronaca le correnti colpiscono anche la Romagna, pure io ho notato come negli ultimi anni dopo quache bella pioggia arriva imperterrito il grecale (non tramontana) a seccare tutto. Quest'anno finora è stata l'eccezione, infatti è stata una stagione assolutamente regolare da noi (molta neve in inverno in montagna, primavera calda e piovosa, estate calda nella norma con qualche precipitazione ogni tanto e assenza di vento). Nonostante questo, mi viene da sorridere che al primo acquazzone estivo partono i telegiornali catastrofisti dicendo che siccome sono cadute due gocce d'acqua non è più l'estate di una volta. Devono riempire i rotocalchi ed i giornali, e la testa della gente di sciocchezze.
Tornando ai funghi, la pioggia sicuaramente serviva, speriamo però non esageri, le giornate si accorciano e le temperature calano. Troppa acqua fredda non aiuta di certo nel finale di stagione.
Ale

Ale

Angiolo ha detto...

Ciao Ale!

Non aver paura.
Oggi di tutti i temporali che doveva fare in Toscana, in qualche località è arrivato a fare 1 mm. d'acqua, in qualcun'altra 2 e nella maggior parte ZERO.
Quanto al vento (da Nord), da te avrà tirato il Grecale ma qui ce ne sono tre che si danno da fare alternandosi in continuazione da parecchi giorni: N, NNE e NE.
Io il terzo lo chiamo anche Grecale, gli altri due Tramontana.
Comunque per me sono tutti di Tramontana, quando sono intorno N.
Oggi a Firenze: NNE fino a 30 km./h., NE a 26 e N a 24.
Diacci, maledetti e secchi!

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Salve di nuovo.
Nello stesso articolo c'era infatti scritto che la Toscana era la regione italiana che piú veniva interessata da questo fenomeno, in effetti quando entrano queste correnti balcaniche sul nostro paese incontrano le calde acque del Mediterraneo e creano quasi sempre un vortice depressionario (in senso antiorario) su di esso, si riempiono di umidità dal mare che poi viene rilasciata (spesso con forte intensità come avvenuto oggi) sulle regioni del sud-Italia, Grecia e Balcani. Una volta scariche rientrano nel vortice ripassando sulla Toscana. Purtoppo per noi, ci troviamo all'inizio del loro "giro" quando ancora non hanno immagazzinato l'umidità del Mediterraneo e per questo su di noi non rilasciano manco una goccia d'acqua. Bei tempi quando entravano 2/3 perturbazioni atlantiche che distribuivano acqua su tutta la Toscana ed ognuno di noi andava a far funghi nei propri posti,adesso ci dobbiamo arrangiare coi temporali che colpendo solo determinate aree, queste inevitabilmente si riempiono di cercatori fino all'inverosimile dato che adesso con internet siamo tutti in grado di vedere quanto e dove piove.
Un saluto,
Francesco

Anonimo ha detto...

Buongiorno e buona Domenica ad Angiolo e tutti gli amici del blog.Oggi giornata di riposo micologico...ultimi aggiornamenti positivi con nuove piogge estese su tutta la Toscana.Dovrebbe girare anche il vento, anzi sembra che lo abbia già fatto...e in settimana temperature miti con nuove precipitazioni nella giornata di Giovedì...dovremmo quasi esserci, tocchiamoci cmq a prescindere...!!!Un saluto a tutti.Cordialmente.Dr.De Funginis.

Anonimo ha detto...

Caro Angelo, invogliato dalle belle giornate assolate di questa ottobrata e dai report sulle precitazioni cumulate pur nella consavolezza che non avevo notizie di ritrovamenti ho fatto una uscita verso le colline metallifere spingendomi poi ancora più avanti verso la costa tanto per vedere e valutare icto oculi la situazione. Tanta gente di buon mattino al rinnovato locale bar della Speranza ma devo riferire che al momento non c'è ombra dei nostri beneamati. Solo vesce a go go che in alcuni punti sembrano far diventare il terreno un pannello di lampadine. Sulla via del ritorno fermata obbligatoria alla bottega di Frosini dove anche gli altri avventori erano sulla stessa lunghezza d'onda. Il meteo mette bel tempo per almeno un'altra settimana. Staremo a vedere certo per ora stagione estiva piena di bachi e quella autunnale non è ancora pervenuta. Signori così è che se vi pare. Resto in attesa delle tue valutazioni. Cari saluti a tutti cordialmente Gigino

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo anche io ieri come gigino ho fatto una giratina e ho visto tante piccole vesce. Poi all' improvviso mentre mi spostavo da un posto all' altro dalla macchina ho visto delle procere, in dieci metri ne ho raccolte una trentina grosse e belle bianche e giovani. Ma solo in quei dieci metri poi nulla boh l avra annaffiate qualcuno🤣
Oggi ovviamente siamo andati con Lucia a prendere il sole al mare...
Non so che ne pensi te ma i ml caduti in provincia di Grosseto a parte il giglio non mi sembrano tanti
La prossima settimana rifarò delle giratine penso che riproverò anche in faggeta che quest' anno mi porta bene.
Un saluto da parte anche di Lucia a tutti voi

Unknown ha detto...

Anche dal pratomagno nessun segno di vita...possibile che in tutta la Toscana non si trovi un porcino???

Romagna83 ha detto...

A chi interessa, Falterona, Còmero e Fumaiolo fermi al palo. Tra l'altro in alto in diverse coste ho notato i faggi già completamente spogli...se manterrà queste condizioni, con un po' d'acqua, uscirà forse ancora qualcosa, ma niente di eclatante.

Ale

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Questa mattina, avendo un po' di tempo libero, mi sono deciso a fare un'uscita a mezz'altezza (1.000 metri).
Qualche macchina c'era ma giocavamo tutti ai quattro cantoni.
Parti tu che ci vengo io e viceversa.
Musi lunghi e panieri ciondoloni.
Oltre a un bel ventolino fresco che era una bellezza, tanto per mantenere la temperatura bassa e...
stagione finita, se ne riparla nel 2019!
Intendiamoci, probabilmente qualcosa rifarà (se non viene l'apocalisse) ma non credo che saranno grandi cose.
D'altronde la voglia che aveva di fare i funghi quest'anno ce l'ha fatta vedere fin dall'inizio.
Nonostante tutte i proclami ottimistici (forse per tener alto il morale).
Terreno completamente schiacciato dalla totale assenza di vita.
Umido ma sgonfio e che non mostra praticamente segno di miceti.
Solo qualche Lycoperdon, peraltro già segnalati nei giorni scorsi, tre, diconsi tre, Muscarie, qualche Citrina moribonda e quattro o cinque Cortinari a sparpaglio.
Oltre a tre Tricholoma columbetta belli freschi che non ho capito bene da dove fossero usciti.
Ah, e qualche Ditola gialla in qua e in là, ma poche ed a singolo.
Al basso, verso la Maremma e il mare non saprei.
Ma da quello che mi dicono alcuni miei ex compagni di avventure la solfa è la stessa.
Là di tempo ce ne sarebbe ancor di più, dipende da quali intenzioni ha.
Non buone, mi verrebbe da dire.
Spero di sbagliarmi.

Un cordiale saluto.



Anonimo ha detto...

Caro Angiolo grazie per le informazioni e le sempre qualificate valutazioni ma qui si mette proprio male .....Coltivo ancora qualche residua speranza per la maremma prima di appendere definitivamente il cesto, qualche volta là ho fatto il paniere anche a metà novembre ma per ora nisba! Cari saluti a tutti cordialmente Gigino

Anonimo ha detto...

Mario da Roma scrive...

Ciao Angiolo,
e un saluto a tutti. Sconfortato dal fatto che l'oggetto attorno al quale muove questo blog scarseggia in buona parte dei boschi peninsulari, escludendo isole e profondo sud (per essere ottimista), cerco rifugio nella nobile arte del cazzeggio.
Ovvero, ponendo una domanda semplice semplice... : perché i funghi non vengono?
"I funghi vengono quando pare a loro". Quante volte abbiamo ripetuto, ad altri e a noi stessi, questa frase (io per primo) sapendo perfettamente che più che per convinzione, spesso è stata proferita per aumentare in noi quel senso di imponderabile e magico che il bosco suggerisce.
Ma se si esce da questo contesto onirico a cui, noi cercatori, siamo intimamente legati, tutti sappiamo che ci sono ragioni scientifiche precise al quesito posto sopra. Magari non conosciute a pieno e mai analizzate con i nuovi strumenti che la ricerca mette a disposizione.
Per farla breve, acqua in alcune zone c'è ne stata. Anche in Toscana. In alcuni posti anche tanta. Si, c'è stato il vento. Ma quante volte avete trovato anche con la tramontana? O qualche giorno dopo? Qui non manca solo il boleto, qui mancano tutti i funghi autunnali! Ieri mi ha chiamato un amico che è stato sull'Amiata e mi raccontava che in 5 ore di cammino aveva incontrato "ben 5 amanite muscarie. Evviva! Quando fino a qualche anno fa erano qualche decine di migliaia.
Anche io l'altro ieri sono stato nelle terre amiantine, e ho incontrato nel bosco un signore che lamentava il fatto che i funghi non venivano più per la troppa gente. Mi aveva quasi convinto, in questi tempi di facili risposte e populismi a go go.
Peccato che su quel versante, e forse per buona parte dell'Amiata eravamo solo io e lui in una solitudine infinita.
Qualche boleto adesso arriverà, qua e là, magari verso il mare, ma buttate vere e proprie credo di no.
Oltre che in Toscana, i funghi scarseggiano in buona parte dell'Italia proprio nel momento in cui dovrebbero essere al culmine della produzione. Sarà l'acqua?, il vento?, il freddo?, il caldo?, la gente?, i cinghiali?, i lupi? Le scie?...l'invasione delle cavallette?
Un caro saluto a te.
Mario

Unknown ha detto...

Allora domani che si fa?si tenta un ultima volta?o meglio stare a letto?

Angiolo ha detto...

Ciao Luca!

Da' retta a me, resta nel lettuccio bello caldo.
Qui ci stanno prendendo per i fondelli.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Mario da Roma!

Hai proprio ragione, non c'è rimasto altro che il cazzeggio.
Comunque il tuo amico mi ha battuto perché, come ho scritto qualche giorno fa, io con le Muscarie mi sono fermato a tre.
Ed ieri non ho fatto di meglio.
Con la famiglia ho fatto un'incursione in Maremma, zona Casal di Pari.
Avevo comprato a gennaio (e me n'era dimenticato) un coupon per una cena in un ristorante di San Gimignano.
Nei giorni scorsi mi hanno mandato un reminder e da perfetto stratega ho detto:
Si va in Maremma (boia, o quasi), si prende un mezzo paniere di miceti e poi si va a cena, ah ah!
Siamo arrivati alle 12 e la vegetazione era tutta fradicia perché il giorno avanti, come il Sir può testimoniare, aveva fatto ben 1 (dicesi uno) millilitro (o cc. o mm.) di pioggia.
Così abbiamo mangiato il pranzo che c'eravamo portato dietro (alla giapponese: obentō) e poi ci siamo fiondati in mezzo ai quercioli.
Subito 11 Macrolepiota procera e 1 Omphalotus olearius (tossico)!
Dopodiché il vuoto assoluto,
Di qualsiasi specie di funghi.
Siamo andati nei castagni, dove c'è l'erba e in ogni luogo.
Solo in una fungaia di Aereus abbiamo visto quattro Clitopilus prunulus giovani ma mezzi rinsecchiti.
Così siamo ripartiti per andare a rivedere l'Abbazia di San Galgano (magnifica come sempre, ma con tre visitatori, forse perché adesso per visitarla si paga) e poi a San Gimignano in mezzo alla calca, forse perché lì la roba la regalano, a cominciare dal parcheggio (2 euro l'ora).
Venendo al perché ed al percome, non saprei proprio cosa dire.
Ormai tutti gli anni si ripete la solita manfrina.
Primavera con piogge, come dovuto, ed estate che dapprima non dà frutti perché il terreno stenta a riscaldarsi e poi brucia tutto per le piogge scarsissime e venti intorno Nord a distesa.
E qui vorrei dire che il vento per mesi di fila prima proprio non si vedeva, se non in casi sporadici.
Ciò detto, devo rilevare (ma l'ho già detto) che piove da tutte le parti, facendo disastri e quindi forse è meglio che non piova, però qui in Toscana non piove ormai da sei mesi, a meno che non si voglia considerare pioggia quelle spruzzatine che fa per inumidire la polvere nelle postazioni libere da quell'impiccio che è la vegetazione.
E tutti contenti, cominciando dai mezzi busti (che ora però fanno vedere per l'intero) delle previsioni televisive del tempo che adesso lo preannunciano come "buono" (buono il tempo che non piove mai!).
Le precipitazioni, quando arrivano alla linea costiera della regione, si dividono in due, una parte va a Nord e l'altra a Sud.
Che sarà che le divide, il martello di Thor? la Durlindana? la prua della Tirpitz? 'sto par di zeri?
Nell'elenco che hai fatto hai tralasciato gli specchi ustori.
Ieri nei ditorni di San Gimignano ne ho viste delle distese sterminate.
A me non mi (reiterazione riprovevole) sconfinferano per niente.
Tornando poi alle previsioni, da dopodomani danno in arrivo un paio di "colate" di aria polare artica, a distanza di un paio di giorni l'una dall'altra, con abbassamento delle temperature nell'ordine dei 15°C.
Speriamo che toppino, altrimenti quei tre o quattro Porcini che tu speri possano nascere verso il mare faranno cilecca.
Da parte mia il cesto l'ho appeso al chiodo e, succeda quel che gli pare, fino all'anno prossimo non lo tocco.
Un cordialissimo saluto a te e famiglia.

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo mercoledì anche io ho fatto un giretto rocca monticiano montieri sassofortino civitella ma come te trovato solo mazze di tamburo e loffie.
Di particolare ho trovato due ceppi distanti di fungo agnello, li ho portati all' usl uno lo hanno confermato e l altro lo hanno trattenuto per escludere che sia una perfida.
Te li conosci, li hai mai provati? Fra l altro quello che hanno confermato essere fungo agnello lo hanno definito come connatum. Ma il connatum non e tutto bianco questi erano grigi io pensavo fossero aggregstum o conglobatum. Un saluto

Unknown ha detto...

Io ho seguito il tuo consiglio angelo...sono rimasto a letto,paniere appeso al chiodo e ne riparliamo l anno prossimo sperando che sia più generoso di questo...

steve ha detto...

Buon giorno a tutti. Ieri ho fatto un giro in montagna (secchieta pratomagno) il terreno non è dei migliori però qualche edulis l ho trovato (6), per quanto riguarda le altre specie ci sono:vescie (tante), alcune muscaria , ,mazze e pastosi(clitopilus prunulus) tutta roba giovane. Un saluto a tutti. Steve da figline. PS. Sono nuovo del forum e i vari commenti sono interessanti.

Angiolo ha detto...

Benvenuto Steve!

Complimenti.
Non è da poco trovare qualche Porcino con questa stagione.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,ieri dopo i monitoraggi delle scorse settimane, blitz in alcune fungaie nel Pisano,risultato 7 porcini e 3 Amanita Caesarea di nascita,(3 Aereus e 4 Aestivalis) belli sani.Peccato per la poca acqua caduta negli ultimi giorni e per il vento che si è appena scatenato,con l' abbassamento delle temperature la buttata è destinata ad arrestarsi.Per il futuro a breve termine, dovrebbero arrivare piogge consistenti,per la Toscana del Sud c'è ancora tempo per ulteriori buttate,mentre per le zone interne dipenderà tutto dalle temperature che si avranno nel mese di Novembre.Infine benvenuto e complimenti a Steve...io gli ultimi porcini in Pratomagno gli ho trovati circa un mese fa,e ora il terreno è sicuramente poco produttivo.Cordialmente.Dr.De Funginis

Unknown ha detto...

Buonasera una dritta per tutti valle del reno tanta foglia ma chi conosce bummmm

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti,ieri e' arrivata la tanto attesa e sospirata pioggia.......purtroppo con circa un mese di ritardo!!!!
Angiolo,tu che sei sicuramente piu' esperto di me,pensi che ci sia una tenue speranza per gli abeti oppure rimettiamo definitivamente tutto al 2019 ?
Un caro saluto a tutto il blog.
Stefano

Angiolo ha detto...

Ciao Stefano!

Mi permetto di smentirti.
La pioggia non è arrivata con UN mese di ritardo.
I mesi erano (quasi) DUE.
Comunque...
dipende da cosa vuole fare.
Io penso che qualcosa agli abeti, se non viene un'ondata di freddo polare, dovrebbe fare.
Ed anche alla macchia mediterranea, verso il mare, nel grossetano.
Poi farà quello che gli pare.
Se i funghi non vengono, vorrà dire che VANNO.

Un cordiale saluto, anche da Tomoko e Camillo

P.S.: Io però il cesto, come ho scritto, l'ho già appeso al chiodo.
A meno che qualcuno non venga a raccontarmi qualcosa di favoloso sui posti che bazzico.
Che devo dire...che ci spero?

Romagna83 ha detto...

Sabato scorso,
uscita in totale solitudine, nel senso che in uno dei boschi più frequentati del Falterona la mia è stata l'unica macchina sia quando sono arrivato che quando me ne sono andato. Abete completamente morto, solo nigricantine carbonizzate e nessun segno di vita, nel faggio invece intorno ai 1.000/1.100 metri qualche specie in più, con 4 edulis bellocci che mi hanno allietato la giornata. Buttate sicuramente in montagna non ce ne saranno più, le piante sono quasi tutte spoglie, se tiene la temperatura qualche fungo isolato qua e là uscirà ma bisogna sapersi accontentare...
Ale

mirko ha detto...

Buongiorno angiolo e a tutto il blog.
Stamani sono andato su in consuma e un po di funghi ci sono io ne ho trovati circa 15 in abetina ...ma dei signori che ho incontrato erano stati nei faggi e pure loro ne avevano una quindicina..però erano più belli...
La situazione non è male anche perché negli abeti c'è nascita..
Un saluto

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo,buna sera a te e a tutto il gruppo. Con oggi termino una tre giorni iniziata domenica(colline pisane) con ribattuta mercoledì (stesso posto) e oggi M Mignaio con circa 7/8 pezzi per volta. Domenica portato da un vicino di casa in posti a me sconosciuti dove 2 giorni prima lui ne aveva fatti una trentina: ormai tardi e ancora di più il mercoledì la decina di funghi trovati erano ormai i resti dei resti e nascita praticamente 0. Oggi invogliato dal post di Mirko di buon'ora arrivato dal Consumi ricca colazione e richiesta di informazioni: funghi a volontà la risposta,il dove zona Consuma. Io andato a M Mignaio ho trovato tanta gente ma funghi una miseria e per di più sotto una pioggia continua sia oggi che mercoledì. Comunque a parte la mia prestazione deludente nel ritorno ho avuto conferma che alla Consuma c'era difficoltà a trovare parcheggio e che qualche fungo è stato trovato.
Un saluto Paolo

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo,buna sera a te e a tutto il gruppo. Con oggi termino una tre giorni iniziata domenica(colline pisane) con ribattuta mercoledì (stesso posto) e oggi M Mignaio con circa 7/8 pezzi per volta. Domenica portato da un vicino di casa in posti a me sconosciuti dove 2 giorni prima lui ne aveva fatti una trentina: ormai tardi e ancora di più il mercoledì la decina di funghi trovati erano ormai i resti dei resti e nascita praticamente 0. Oggi invogliato dal post di Mirko di buon'ora arrivato dal Consumi ricca colazione e richiesta di informazioni: funghi a volontà la risposta,il dove zona Consuma. Io andato a M Mignaio ho trovato tanta gente ma funghi una miseria e per di più sotto una pioggia continua sia oggi che mercoledì. Comunque a parte la mia prestazione deludente nel ritorno ho avuto conferma che alla Consuma c'era difficoltà a trovare parcheggio e che qualche fungo è stato trovato.
Un saluto Paolo