martedì 8 maggio 2018

Ripresa.

Buona sera!


Questa mattina, dopo diverso tempo, siamo usciti in caccia tutti e tre insieme.
E devo dire che è andata molto meglio di quanto mi aspettassi.
A Vallombrosa, sotto abete bianco misto acero montano, abbiamo iniziato con dei Prugnoli incredibili.
Un partenza che però è stata confermata solo in parte quando siamo andati nella macchia e anche sotto i Douglas.
In molti posti i Prugnoli erano abbondatissimi ma con evidenti segni di aver sofferto l'aridità di qualche giorno fa.
Per contro, in un paio di fungaie in cui c'erano anche delle erbacce ne abbiamo trovati alcuni già aperti che erano letteralmente affogati, sicuramente per la pioggia di ieri.
Comunque abbiamo fatto un paniere strapieno e non è bastato.
Tra l'altro non siamo andati a vedere le fungaie più difficili dentro i macchioni fitti, per non affaticare troppo Tomoko che non è allenata.
Penserei di tornarci io, se mi riesce, prima del fine settimana ma oggi è venuta un'altra fracchiata d'acqua e temo che i funghi se c'erano siano andati a ramengo.
Comunque vedremo.


Intanto, ecco le foto di stamani:




Calocybe gambosa. Sotto abete bianco e acero. Enormi.






Altra postazione.







Sotto Douglas con paleo.



Maturi, sciupati dalla pioggia.




Qui c'è anche il pino nero.








Sotto acero montano.

Macchia di Prunus spinosa.







Evidenti segni di disidratazione, prima delle ultime piogge.


A casa. Quelli in alto a destra sono da seccare.







Un cordiale saluto a tutti!


1 commento:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, ieri mattina sono andato a prugnoli in montagna ed ho iniziato da Borselli a guardare i posti che conosco, per poi salire, ma anche per me in basso mi sembra come dici tu già finita la stagione, anche se mi sembra strano, perchè gli anni passati gli trovavo fino alla fine di maggio anche sui 700 m. comunque salendo sono andato a vedere delle fungaie all'interno di abeti e pini e mi sono divertito trovando dei bei prugnoli e di tutte le misure, in alto sembrerebbe che ancora possiamo divertirci, allego link:https://www.youtube.com/watch?v=wixz-aVFeqc
salutoni
massimo