giovedì 24 maggio 2018

In attesa.

Buongiorno!

:Come avevo annunciato, sono rimasto lontano diversi giorni dal bosco.
Anche in chilometri, almeno dai posti che abitualmente frequento.
Per ragioni musicali siamo stati una settimana nella patria della Moto Guzzi, a Mandello del Lario, sul Lago di Como.
Tempo infame, pioggia tutte le notti e spesso, a tratti, anche di giorno.
Comunque alla fine, è passata 'a nuttata, per parafrasare Eduardo.
E difatti domenica sera siamo rientrati.
Così la mattina di  lunedì 21, sull'onda delle notizie ricevute di ritrovamenti di Boletali, sono andato a fare una giratina sotto il Saltino, dove abitualmente in questa stagione trovo qualche Pinophilus.
E, come temevo, non ho visto neanche un Pinarolo (solo qualche esemplare di Amanita junquillea).
Quindi, complimenti a tutti quelli che hanno già iniziato la stagione.
Io per il momento no.
Unica consolazione, ho incocciato qualche bella covata di Prugnoli nelle fungaie che abitualmente bazzico in zona.
Adesso però spero solo di riuscire a vedere qualche Aestivalis.
Anche, se a parer mio, ha piovuto troppo e per il momento non ha fatto caldo a sufficienza. 
E, a proposito del caldo, sul Web arrivano preannunci terroristici dell'arrivo di prolungate ondate di calore africano.
Così va a finire che brucia tutto e ci ritroviamo alle solite, con qualche Porcino che nasce in alto nei canaloni più freschi e per il resto....attaccati!
Spero proprio di no.
Nei prossimi giorni comunque farò una scappata nella macchia di castagno.
Purtroppo sono ancora parecchio impegnato per le faccende che ho tralasciato andando al Nord (anche questo Post lo metto con tre giorni di ritardo) ma prima o poi riuscirò a liberarmi.

Intanto ecco le foto scattate l'altro giorno:



Calocybe gambosa























Un cordiale saluto a tutti!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Palazzuolo...Castel del Rio...

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, mi sa che mi convenga anche a me rifare un giro nelle prugnolaie in montagna, perchè è tutta la settimana (quasi) che vado nel bosco per i porcini e non ne ho visto neppure l'ombra solo qualche galletto, ma anche di quelli molto pochi rispetto all'acqua che è venuta...mi dico, che i funghi aspettano il ribollimento del terreno per uscire,(che ancora non c'è stato), però altri ne trovano....
salutoni a tutti
massimo

claudio ha detto...

Sei sempre forte... Saluti Claudio

Romagna83 ha detto...

Ciao Angiolo, so che non sono i tuoi ambienti ma se hai modo prova il Cerro, a qualsiasi altezza. Oggi buon raccolto di qua in Romagna, ma mi dicono che abbia mosso anche nell'aretino, zona Casentino. Poi nelle tue zone non lo so, magari hanno mosso anche di là...Ale

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, finalmente dopo due settimane di impegni sono riuscito a tornare nel bosco.Ieri a Sud ho controllato alcune fungaie di Carpine e alcune di Sughero e scopa, risultato tre bellissimi Aestivalis e un Aereus da capogiro, un po' di Galletti d.o.c. e le immancabili Russole varietà Virescens,Aurata, Cianoxantha e Vesca.Stasera invece sono scappato un oretta in Mugello a controllare una fungaia al Castagno, risultato:due Estatini di cui uno davvero degno di nota.Cmq, complessivamente ci sono state sbollate ai Faggi (Pinophilus) e ai Castagni (Aestivalis) piu qualche Aereus nel misto qua e là, ma niente di eccezionale.A Sud in basso invece siamo indietro e ci vorrà ancora un po' di tempo.Nelle prossime settimane e cioè a Giugno dovrebbero partire buttate piu omogenee e consistenti per poi salire in alto alla fine del mese.Il terreno è ottimo, basta soltanto un po'di caldo costante con temperature non troppo elevate. A risentirci. Cordialmente. Dr.De Funginis.



Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo, ma il post di ieri ti è arrivato ?? Cordialmente. Marco da Reggello.

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo un saluto a te e a tutto il gruppo, ma che cosa sta succedendo. Come mai nessuna notizia di ritrovamenti ne da parte tua ne di altri del gruppo??
Da parte mia sabato sono tornato dove avevo fatto il paniere mercoledì ma non mi sono ripetuto anzi è stata una vera delusione: 8 porcini neanche tanto passabili a forza di girare e girare.
E pensare che aveva cominciato a fare caldo che la luna era crescente che non ha tirato vento che prima avevo trovato funghi di nascita che...ma fanno proprio come vogliono.
Ieri lunedì sono andato sotto Roccastrada 3 ore di girata e:4 ovuli!!!! e un mucchio di bachi dentro un porcino. Rimontato in macchina alle 11 sono andato verso Luriano 4/5 porcini quasi passabili e un paniere di galletti, quelli veramente belli. Per quel che mi riguarda ci sto capendo sempre meno: mai avrei creduto di trovare degli ovuli a maggio. In attesa di vostre notizie

Paolo

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,ma i miei post ?? CotdCordialm. Marco da Reggello.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,volevo gentilmente sapere se hai ricevuto il mio ultimo post. Grazie. Marco da Reggello.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, dopo diversi tentativi finalmente ieri ho scappottato trovando due porcini, insieme a un bel pò di galletti, comunque per ora non c'è nessuna sfiorita per come si pensava che venisse, speriamo nei prossimi giorni, allego link: https://youtu.be/y41nY_Ws1ZM

salutoni
massimo

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo come stai? Come mai non hai piu postato? La scorsa settimana 4/5 porcini li ho visti, ma soprattutto tanti e bei giallarelloni.ho visto anche un cucco e delle trombette nonché 2 mazze di tamburo.
Che tempo strano, ed in particolare anche il bosco io mi aspettavo il castagno ed invece li ho trovati nella macchia invernina leccio scopo sughero. Poi il caldo li ha sgonfiati e mi sa che e finita.

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo come stai? Come mai non hai piu postato? La scorsa settimana 4/5 porcini li ho visti, ma soprattutto tanti e bei giallarelloni.ho visto anche un cucco e delle trombette nonché 2 mazze di tamburo.
Che tempo strano, ed in particolare anche il bosco io mi aspettavo il castagno ed invece li ho trovati nella macchia invernina leccio scopo sughero. Poi il caldo li ha sgonfiati e mi sa che e finita.

Anonimo ha detto...

Mario da Roma scrive...
Ciao Angiolo, è da un po' di tempo che non scrivi nulla. Avrai sicuramente tante cose da sbrigare.
Indipendentemente dai funghi, fai sapere come va.
Un caro saluto. Mario