martedì 10 aprile 2018

Stagione balorda.

Buongiorno!

Questa mattina sono riuscito finalmente ad andare a Dormienti.
C'era qualche macchina ma poche.
Nel tratto da Vallombrosa a dove parcheggio ne ho contate 6.
E il risultato dell'escursione è stato direttamente proporzionale alla presenza di concorrenti.
Poco e niente.
Ho fatto un terzo di paniere di roba piuttosto sul bruttino, a parte qualche pezzo un po' meglio.
Molti Dormienti erano di taglia piccola e tendevano a fratturarsi appena li toccavo, come se fossero incotti dal ghiaccio o dall'eccesso di pioggia.
Inoltre in alto non ho trovato quasi niente per cui ho finito per evitare di alzarmi dove ci sono le fungaie che spesso mi danno di più.
In conclusione una mattinata deludente, molto.
Proverò a tornare fra una settimana e, se anche allora farò fico, rimando tutto al 2019, a Dio piacendo naturalmente.
Per il resto non ho visto traccia di altri funghi (Melanoleuche, Nolanee, Gyromitre e Collybie).
Mi sembra che non ci sia mossa proprio di niente.
Il terreno è sempre più disastrato per l'attività delle orde di ungulati che circolano in queste gole e gli abeti continuano a cadere che è una bellezza (si fa per dire).

Ecco le foto scattate stamani:


Hygrophorus marzuolus; fuori fuoco, questa ed altre. Pure!












Buttato all'aria dalla bestia.






Un cordiale saluto a tutti!

3 commenti:

Angiolo ha detto...

Devo scusarmi con Russula75 che mi ha inviato il Commento seguente che io per errore ho eliminato:

A me la verpa conica non dispiace....a te?

Chiesta di nuovo scusa, devo dire che a me le Verpe non piacciono.
Ai tempi dei tempi ne ho assaggiate qualcuna ed ho deciso che stavano bene là dove nascono.
Parere personale, naturalmente.
Vale sempre il vecchio detto: de gustibus....

Cordiali saluti a tutti!

Russula75 ha detto...

Ripiego sulle verpe perchè morchelle (zona Rufina) non pervenute....non sò più dove cercarle.....ho trovato qualche (morchella)semilibera...ma non penso possa essere paragonata alle più celebri morchelle(conica e esculenta)

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo, domani volevo fare un escursione forse a vallombrosa o forse a prugnoli ma il posto che conosco io e a 800/900 m e potrebbe essere presto.
Scusa la domanda un Po banale ma secondo te nella pineta di iesa e impossibile trovare dormienti?