domenica 8 aprile 2018

Son tutto un dolo!

Buona sera!

Eccomi qua dopo una settimana da dimenticare.
Tomoko con la bronchite, io mezzo indolenzito per la stagione, auto non disponibile perché la consorte ne ha bisogno per l'attività che sta intraprendendo e perché, dovendo andare in giro, è bene che ci vada con la (sola) macchina che abbiamo per cercare di evitare peggioramenti.
Naturalmente mi erano rimasti sabato e domenica (riposo settimanale) che però, come ho sempre detto, mi stanno sulle scatole perché se vai nel bosco ti trovi in mezzo alla folla.
Come avevo scritto rispondendo a Marco da Reggello, volevo andare a Dormienti, ormai sono dieci giorni che non ci provo.
La cosa mi turbava assai, non particolarmente per i Dormienti ma per non poter andare nel bosco.
Così dopo pranzo mi sono detto: È troppo presto dopo tre giorni, però l'unica è tornare a vedere dei Prugnoli, tra l'altro diverse fungaie non le ho controllate, così vedo un po' come evolvono.
Alle 15 sono sbarcato nei miei luoghi solitari in compagnia del Camillozzo.
Un caldo boia!
Si comincia bene! ho pensato.
E difatti alla prima fungaia otto Prugnolini mezzi asciutti.
Allora sono andato a quelle più grosse dove li trovai l'altro giorno ed erano tutte con parecchi pezzi ma sul piccolo.
Ne ho potuti prendere solo 17 bellocci in quella dei 400 (ce ne ho lasciati una trentina) ma spuntano da tutte le parti in mezzo ai sassi ed alle foglie secche che ora sono proprio secche e cantano.
Fortuna che sotto la lettiera il terreno è ancora pregno d'acqua.
Però alla fungaia beige accanto, dove li trovai belli anche le volta scorsa, ce n'erano ventotto rimasti allo scoperto (come ho detto il marrucone che la proteggeva è crollato un paio di anni fa) e già secchi, ma proprio secchi per la luce diretta del sole a +24°C, mannaggia!
A quel punto, lasciate le fungaie usate, sono andato a controllare quelle ancora non viste e sono esploso!
Intanto ho trovato 7 Morchelle (non è che dove vado io ce ne nascano molte, ma qualcuna tutti gli anni ce la trovo) e poi Prugnoli anche grossi, anzi soprattutto grossi, a sfare.
Così ho pienato lo paniero e poi, visto che il coperchio non chiudeva più per l'ingombro, ho tirato pure fuori la prolunga, finché, colto da crampi e tutto graffiato, mi sono detto: Ma sono impazzito? Ma chi me lo fa fare? Io m'en vo.
Non ne potevo più di stare infilato in mezzo ai rovi (in mezzo? sotto!), tutto allungato per mietere e poi sistemare i funghi in qualche modo nel paniere e prolunghe assortite.
Così ho detto a Camillo: Basta! Mi sono rotto. Andiamocene.
E quello, non potendo parlare, mi ha fatto capire con vari espedienti che gradiva molto la cosa.
Anzi dai gestacci inequivocabili che mi ha fatto, tra cui alcune volte quello dell'ombrello, ho potuto capire chiaramente che intendeva dirmi: La prossima volta vacci, anzi vienci, datté (tutto una parola)!
Così siamo tornati alla macchina felici, si fa per dire, perché come ho scritto nell'incipit son tutto un dolore.
Il che mi fa riflettere su quanto si cambi col passare del tempo
Una volta tre ore dentro la macchia da Prugnoli mi facevano ridere, adesso mi fanno piangere!

Comunque, dopo un po' di doverose lamentele, son tutto...contento!

Ecco le foto:




Calocybe gambosa


Alla fungaia grande.




Fungaia degli arrostiti.

Cosa possono fare due giorni di sole sfasciato.



Fungaia quasi estinta, peccato.






Prugnolaia arancione.




Morchella rotunda






Giovani.


Nel macchione di rovo (molti non li ho fotografati, troppo complicato).






Gli ultimi.

Basta, sono stronco!



Domani, se il tempo lo permette, andrò a Dormienti e metterò le foto dei Prugnoli puliti.




Un cordiale Buona Notte a tutti!


9/4/2018

Ecco le foto dei Prugnoli puliti.
Per quanto riguarda i Dormienti, naturalmente non sono andato, visto il tempo infame.








E le Spugnole.




Un cordiale saluto a tutti.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo, complimenti per l'ottimo raccolto...hai fatto bene ad andare a Prugnoli, ci sono andato io a Dormienti e pareva di essere al mercato...venghino signori venghino...un bailame da circo,c"era di tutto, dagli ospiti "stranieri" alle escursioni organizzate.Cmq sia gente tanta e dormienti pochi,io ne ho trovati 5 discreti,ma ho dovuto girare.Secondo me gli ha dato noia l'ultima ghiacciata, imprevista,estesa e persistente.Cmq qualcosa di nascita ancora esce, ma non credo ci saranno ulteriori incrementi.Cordialmente.Marco da Reggello.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo e complimenti per il raccolto.
Venerdi sono andato anch'io a Prugnoli,prima volta da solo,infatti precedentemente ci ero stato con un amico,ma per rispetto non torno mai nei luoghi dove mi hanno portato.
Ho trovato solo il sufficiente per una pastasciutta gradita solo al mio figlio maggiore,mentre il di lui nonno nonche' mio babbo,per il quale in verita' ero andato a cercarli,li ha decisamente schifati,invitandomi per il futuro a portare "solo" porcini,gallinacci ed ovuli,la consorte neanche ha voluto vederli !!
Pertanto invidio la tua conoscenza di numerose prugnolaie dai funghi che cosi' bene ci fai vedere in foto,sperando di riuscire anch'io,col tempo,di scovarne almeno una o due.
Piu' di tutto pero' invidio la tua possibilita' di portarti dietro Camillo,cosa che con la mia Breton non posso fare di questi tempi senza incorrere in sanzioni o peggio ancora, reprimende dai cosiddetti "esperti" che si sono sobbarcati l'onere di lanciare dei "fagiani" se cosi' si possono chiamare che,dopo una vita intera passata in voliera,si apprestano alle uniche e brevissime giornate di liberta' prima di finire in pancia alla prima volpe o gatto che passa.
Comunque,questa e'un altra storia !
Un caro saluto a tutti.

Stefano

Russula75 ha detto...

https://youtu.be/Bh5cwzTYuD0
Io mi stò dedicando agli strigoli li conosci?

Angiolo ha detto...

Affermativo.

Angiolo ha detto...

Ciao Stefano!

Già qualcosa che hai cominciato a trovare i Prugnoli in proprio.
Insisti e piano piano arrivarai ad avere conoscenza e posti, stanne certo.
La strada è questa.
Quanto ai parenti di bocca buona, che ci vuoi fare?
De gustibus non est disputandum.
Peccato perché per me i Prugnoli, dopo i Cimballi che non trovo più purtroppo, sono il miglior fungo epigeo che esista.
Quanto a Camillo è un grande compagno e un grande cane (come per tutti il proprio, del resto).
Purtroppo anche per lui il tempo sta passando, molto più in fretta che per noi umani.
Adesso non sempre viene e talvolta si rifiuta a seconda di quanto è stanco.
È ingrassato parecchio perché qualche anno fa abbiamo dovuto fargli asportare i testicoli per un tumore e quindi non c'è salvezza.
Mangerebbe sempre, ingrassa e di conseguenza tende a muoversi meno.
Si sta mordendo la coda, come nella raffigurazione popolare.
Finché potrà farlo e vorrà, lo porterò con me volentieri.
Io e Tomoko gli vogliamo un bene dell'anima e del resto lui ci ricambia appieno.
Quanto ai rompikoglioni l'orbe terracqueo ne è pieno.
Sono quelli che sanno tutto e non tollerano che gli altri possano fare quello che gli pare senza arrecar danno.
Una volta trovai nel bosco un tizio che da lontano si mise a sbraitare che il cane dovevo portarlo al guinzaglio!
Te lo immagini, col cane al guinzaglio nel bosco, per battere un centinaio di boccate in terra?
Gli andò bene che ci dividevano un centinaio, appunto, di metri.
Così lo mandai soltanto al diavolo (ho una voce bella stentorea), altrimenti facevamo conoscenza.

Un cordiale saluto a te e alla tua famiglia.

Ladislao ha detto...

Complimenti Angiolo, per I Prugnoli. Io ancora non ne ho trovati nelle fungaie dove vado ogni anno...zona Firenzuola. Invece trovati circa 250 esemplari tra morchelle var conica o semiconica e soprattutto var Verpa boemica . Aspettiamo I prugnoli. Ladislao

Anonimo ha detto...

Mario dall’Urbe scribens....
Ciao Angiolo e complimenti. Devo dire che le foto dei funghi nei piatti non mi piacciano mai molto ma questi, distribuiti sapientemente tra piccoli e medi, rendono in maniera perfetta e se vogliamo, ne aumentano l’appetitosità.
Niente da dire, in questo tipo di ricerca sei il "dominus" in assoluto. Per questo particolare fungo credo che più che la ricerca, domina l’esperienza unita alla caparbietà di tornare e... ritornare.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Ed è, ti assicuro, un bel vedere! complimenti.
"Illic est oculus, qua res est quam adamamus":
Un saluto dalla città che è sempre eterna, ma un po' meno.
Mario


Angiolo ha detto...

Ciao Mario, romano de Roma!

Grazie per l'apprezzamento.

Cosa vuoi che ti dica?
A me piace fare le foto per avere un ricordo di bei tempi che ormai (anche per la mia età) stanno passando ed anzi sono già passati perché l'ambiente non è più assolutamente quello in cui avevo cominciato a coltivare questa mia passione.
Tra piogge acide, fortunali, animali in numero spropositato rispetto al territorio disponibile e razzolatori domenicali in libera uscita, vado nel bosco e mi sembra di essere sulla Luna.
I piatti in effetti non è che siano la disposizione migliore per fare delle foto diciamo così "artistiche".
Però sono la soluzione più pratica.
Per i Dormienti, come per i Porcini sarebbe bello disporli su delle fronde verdi ma sarebbe una complicazione raccoglierle e poi sicuramente ci sarebbe senz'altro qualche ulema a richiamere al rispetto della natura e bla bla blà.
Quindi...vado avanti così.
Venendo alla nostra mancata gita a Dormienti, purtroppo stavolta questi fungacci dispettosi ci hanno fregati ancor più di quanto avevano fatto negli ultimi due anni.
Sono curioso di vedere come andrà a finire.

Un caloroso e cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Bravissimo come sempre...