domenica 22 aprile 2018

Pulizie annuali.

Buongiorno!

Ieri pomeriggio sono andato nei miei posti bassi a "ripulire" le Prugnolaie.
Per evitare che qualche viandante tardivo me ne imbrocchi qualcuna che mostra ancora qualche carpoforo allo scoperto.
Come mi aspettavo, dopo diversi giorni di tramontana e temperature fuor di testa che ormai si avvicinano ai 30°C (ieri questo valore è stato mancato di un solo grado), il terreno è completamente cambiato.
Marmato in superficie (sotto sarebbe ancora fradicio), ridotto in polvere, incredibilmente diverso da come lo era solo 5 giorni prima.
E i pochi Prugnoli trovati, avvizziti e bacati, soprattutto se maturi.
Qualcuno ancora bello in un macchione il cui terreno però è devastato dal cinghiale.
Una fungaia che me ne ha dati una trentina, ma in un punto dove ne avevo lasciati diversi sembrava ci fosse stato un bombardamento a tappeto, con scavi profondi diverse decine di centimetri.
Comunque missione compiuta.
Adesso posso passare all'alto, sperando che lì l'andamento climatico non abbia fatto i danni irreparabili che ha fatto quaggiù negli ultimi giorni.


Ecco le foto scattate ieri:


Calocybe gambosa. Siamo sul secco.



Ben nascosto, al riparo di un masso con foglie secche.

Messo allo scoperto.

Giovani, sotto rovi.





Di nuovo roba disidratata.


Secchi forte e aggrediti da muffa.



Di qui passò la bestia scavatrice.


Sotto tronco marcio, con rovi secchi di contorno.

Questo è quanto.






Un cordiale saluto a tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo domani,provo anche io un po più alto. Intanto ho tenuto la gamba allenata infatti domenica abbiamo fatto una bella sgambata dentro il parco dell uccellina. Partendo da alberese siamo saliti su una collina fino a torre rabai e poi scendendo con vista della costa sulla foce dell ombrone e giglio di contorno siamo arrivati al mare. Camminando in mezzo a lecci scopi frassini e qualche quercia ci suamo imbattuti in alcune morchelle. Nella strada del ritorno in mezzo ai pini oltre alle tipiche vacche maremmane abbiamo anche visto una fioritura di comatus. In totale 13/14 KM ce li siamo fatti un Po stanchino ma il panorama meritava.