giovedì 21 settembre 2017

Forse sono io che non fungo.

Buongiorno!

Eccomi qua ad "aprire" un nuovo Post, come dice Emanuele.
E, come ho scritto nel titolo, evidentemente quest'anno non fungo (voce del verbo fungere).
Scrivo questo resoconto oggi ma in realtà si tratta di una scappata (poco più di due ore effettive nel bosco; un po' poco, ma dovevamo tornare presto perché impegni imprescindibili) fatta ieri mattina a Sud.
Così, tanto per vedere come mettevano le cose laggiù.
Intanto, passando da Monticiano, da mezzo chilometro prima ad altrettanto dopo l'abitato, proprio sul cocuzzolo dov'è piazzato il paese, c'erano gli ammassi in fusione di una copiosa grandinata venuta presumibilmente nella notte o nel pomeriggio precedente.
Roba di trenta centimetri e anche più; non so se l'avevano ammontata o era solo quella che ancora non si era sciolta.
Sembrava di essere sulle Dolomiti.
Solo lì.
Per strada macchine a dozzine piazzate da tutte le parti, con gente che scendeva munita di panieri dentro ai quali sarei stato tranquillamente io.
Così, illudendoci, abbiamo esclamato "vai con la musica!".
Due ore nel bosco, come dicevo, per un Aereus discreto e un paio di Ovoli un po' sciupati dall'animale.
Intanto era tutto un gioco dei Quattro Cantoni, con macchine che arrivavano e ripartivano dopo venti/trenta minuti.
Noi abbiamo resistito un paio d'ore ma poi siamo venuti via, anche perché dovevamo.
Bosco strafradicio ma quasi del tutto morto, col terreno che, sondato con il bastone, lo lascia entrare per un paio di centimetri e poi lo blocca come se sotto ci fosse il cemento armato.
Altri funghi visti: un paio di brucatine di primordi di Entoloma lividum, qualche rara Amanita pantherina e rubescens, una(!) Clitocybe gibba, cinque o sei Boletus satanas maturi, tutti a singolo, e un Crocipodius in nascita.
Niente Clavarie, niente Lattari, niente Russule, niente Clitopilus prunulus, niente Cantarelli, niente Paxillus, niente Vesce, niente di tutto il resto!
Fine.
Non so che dire, tranne il fatto che forse sono io che non ci capisco più niente.
Un'annotazione che niente ha a che fare con i funghi. 
Per tutta la mattina è stato un via vai continuo di macchine di Polizia e Carabinieri che controllavano le auto "bianche".
Hanno chiesto anche a noi notizie di una Kia parcheggiata lì accanto.
Che fossero finalmente sulle tracce di Igor, il pluriricercato, magari segnalato a bordo di una Bianchina?

Comunque, ecco le foto dei funghi e speriamo in bene:



Boletus aereus


Ovoli sciupacchiati dalla bestia e comunque ancora chiusi; lasciati.

Questi erano a norma.




Un cordiale saluto a tutti!

48 commenti:

Russula75 ha detto...

Finalmente hai scappottatoooooooo!!!!!!!

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
purtroppo per noi, non sei tu che non funge ma il bosco che non sa cosa fare, se ribollire oppure no, al di la delle macchine non sei l'unico al quale è andata così, io ci sono andato (maremma) giovedì scorso e non c'èra niente di niente zero assoluto, degli amici ci sono ritornati mercoledì e qualosa hanno trovato, poco più di te, anche loro mi hanno riferito della grandinata, io ho fatto tre uscite vicino a firenze (comuni limitrofi) in basso e anche quà il bosco è completamente morto non c'è nulla, speriamo che queste giornate di sole riscaldino un pò il terreno ma, la vedo dura.....
salutoni
massimo

Emanuele ha detto...

Emanuele
Ciao angolo stamani sono ritornato anche io nel bosco, c era effettivamente tanta gente anzi a dire il vero così tanta non ce l avevo mai vista. Anche se i panieri giravano molto a vuoto. Io penso di essere stato fortunato ne ho trovati 8 tutti belli e reticulatus. Uno in particolare era una papagna da mezzo chilo pari pari , ero appena entrato nel tagliato che mi vedo sto porcini belli belli a sole in mezzo all' erba che non ci credevo, era talmente radicata che ho fatto fatica a cavallo tanto che una signora dal ciglio della strada mi ha chiesto se avevo bisogno di una mano😆😂

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Complimenti, tu trovi sempre.
Mica facile.
Ciò detto e non te ne avere a male, potresti per cortesia scrivere in maniera un po' meno sconclusionata?

Un cordiale saluto.

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo, pensavo di essere io a non fungere invece sento di essere in buona compagnia.Non sto a dirti quante girate a vuoto ho già fatto, l'ultima oggi sotto Monticiano, dopo che un amico ieri mi aveva detto di aver trovato una decina di funghi in quella zona ieri mattina(oltre alla già citata grandine). Entrato nel bosco due porcini di nascita e poi il nulla. In posti in cui è piovuto più di venti giorni fa niente quel poco che è stato trovato in posti dove è piovuto dopo; come è possibile?? Dove sono stato io non si vedono neppure muffe eppure è piovuto abbondantemente il 1 settembre ma sembra che sia piovuto ieri.
Naturalmente macchine, persone, panieri in abbondanza e rotazione.
Morale a terra!!

Saluti

Paolo

mirko ha detto...

Buonasera ad Angiolo e tutto il blog.
Pensavo che la tua uscita Angiolo fosse Abetone o consuma visto che in maremma si son partito ma non da maremma...e in questa settimana c'è stato il mondo....e visto le nascite già trovare 4 5 funghi Non è poco
Io personalmente la maremma la escludo a priori 2 ore di macchina per andare a raccogliere ei funghi che a parer mio non son buoni a nulla....manco per far fritti.
Preferisco trovare 3 funghi in consuma o Monte mugnaio o vallombrosa in alternativa Abetone che 1000 funghi in maremma...ma questa è una mia opinione.
Come già detto sabato andrò all'abetone e domenica farò montemignaio consuma penso che qualche fungo ci sia ....non mi aspetto gran che però...
Un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Come Angiolo, e come altri, giro in zona Monticiano. 1 porcino vecchiotto e 6 ovuli, pochissime altre specie fungine. Onestamente, ci sto capendo veramente poco anche io.
Ho notato però che il terreno è bagnato anche in profondità, chissà che in futuro non possa regalare una discreta buttata. Dal mio canto invece, mi butterò nei faggi, sperando in altre emozioni( sicuramente la qualità della passeggiata sarà migliore)
Saluti e tutti,
Simone

Tommaso ha detto...

Do anche io il mio piccolo contributo alla comunity, ne mio piccolo si intende. tornato adesso da zona Monticiano girato letteralmente il bosco in lungo e in largo esito 1 solo pezzo, bello, per carità, ma la Maremma è una altra cosa, per lo meno dove bazzico io quando dice di fare, facevi 3 metri e ne trovavi uno ne facevi altri 3 e ne trovavi un altro. Invece terreno completamente morto sia alla quercia che al castagno (dove ho trovato l'unico pezzo trall'altro), veramente non riesco a capire orami la prima acqua con settimana prossima fa un mese, io bohhh!!.

ieri invece nel pomeriggio ho fatto una scappata all'abetone zona abete per capirsi e anche li un paio di pezzi trovati a distanza di 50 metri poi il nulla assoluto, ma anche di fungacci ZERO ASSOLUTO!. credo a questo punto aspetterò settimana prossima per fare un altro salto da quelle parti magari non all'abete, una cosa è sicura in Maremma per quest'anno salvo gente che ne trova minimo a cestate da 3kg non credo di rimetterci piede.

un saluto a tutti e buon fungo a tutti ;)

Anonimo ha detto...

Ahhh dopo i cacciatori-raccoglitori che arrivano dall'oltralpe adesso il forum si e' arricchito del Re-ticulatus. Emanuele! il Filiberto del porcino. Suvvia. Insegnaci il fiuto. Dicci dicci dove: Maremma, Chianti, Abetone. In quanti avete dovuto scavare per togliere il pezzo da 1/2 chilo? Agli amiconi dell'est quest'anno basterà il Volkswagen T2 con la vanghetta tattica? Alberto Pdm

Angiolo ha detto...

Ciao Alberto Pdm!

Io ti ho pubblicato però non capisco il senso di questa intemerata.
Non sarebbe meglio avere un approccio un po' meno ostile con il prossimo?
Così tanto per mantenere un clima di cordialità.

Un saluto.

mirko ha detto...

Buonasera a tutti.
Che commento assurdo quello di Alberto pm prima di tutto Non mi sembra un gran bottino 8 funghetti...anche se uno da 500 g e poi che sei invidioso e geloso ti basta poco allora.
Per trovare 8 funghi puoi andare all' abetone o in altre zone di montagna....un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Buongiorno, io non vengo mai pubblicato, ero qui solo per chiedere un parere ad Angiolo su Monticiano. Visti i commenti pensi che a metà della settimana prossima potrebbe venir fuori qualcosa? Se puoi rispondere alla mia domanda mi faresti una grossa cortesia, ci volevo andare col mio babbo, giusto anche per fargli fare una passeggiata nel bosco in un posto che negli anni gli ha regalato tante soddisfazioni. Grazie, buona giornata, Edoardo da Pistoia.

Giovanni Bacchelli ha detto...

l'invidia (negativa nel mondo porcino)
è una brutta bestia
penso, diversa dalla mia che suonando, invidio (positivamente) chi suona meglio di me e Angiolo ma in particolare la Signora Tomoko immagino comprendano
ciò detto cerchiamo di capire che non siamo tutti compagni (come si diceva un tempo) e se qualcuno (evidentemente più bravo di altri o per fiuto o per strada fatta o infrascamenti non a tutti graditi) trova bei funghi nel generale sconforto............
C H A P E A u
ah dimenticavo una regoletta aurea...
i funghi vanno cercati dove sono
o sbaglio?!?!
e, vista la marzulliana ora, riprovo a Vallombrosa
ciaone

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Entro subito in argomento per rispondere ad un giovane lettore che mi sembra lamentasse di non venir MAI pubblicato e che voleva andare col babbo verso Monticiano.
Se ricordo bene.
Perché un quarto d'ora fa, mentre leggevo il msg, accidentalmente l'ho proprio cancellato(!!!), ripeto accidentalmente, per cui lo invito a riproporlo dopodiché avrò cura, questa volta, di pubblicarlo.
Come sempre, perché difficilmente io elimino qualche Commento.
Solo quelli non firmati o non intestati, e quelli offensivi (avevo meditato di farlo con quello di ieri sera di Alberto Pdm).
Ritornando alla lamentela, io non ricordo di aver ricevuto recentemente la richiesta di qualcuno che volesse andare a Monticiano col babbo, né tanto meno di averla eliminata.
Quindi, non capisco cosa sia successo.
Questa volta invece, ironia della sorte, l'ho proprio fatta fuori, ma senza volere!
Resto quindi in attesa di riceverla di nuovo.

Ed intanto mi scuso ancora, mentre saluto cordialmente lui ed il suo babbo.

P.S.: Per quanto riguarda Monticiano, credo che parlino a sufficienza il mio Post ed i Commenti arrivati.
Sicuramente qualche fungo c'è, ma pochi, per quello che si è visto.
A meno che, in divenire, non parta la nascita, quella vera, e allora ce ne potrebbero essere anche tanti.
Cosa di cui, a questo punto, dubito fortemente.
Anche se la Speranza è l'ultima a morire.
Ancora un saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Edoardo da Pistoia!

Come vedi, ho ritrovato il tuo Commento.
Chissà come l'avevo passato in un'altra cartella.
Ritornando alla tua domanda, io penserei che qualcosa dovrebbe uscire, ma a questo punto non so quanto e se...
E' un pezzo che penso dovrebbero nascere i funghi a breve (in pratica dal 15 settembre) e non esce niente o quasi.
Comunque all'inizio della settimana penserei di tornare laggiù, tanto per fare due passi.
E, se trovo qualcosa, potrai leggere il Post.

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, sono Niko da Follonica!
Qui in Maremma la macchia è bella bagnata ma ancora nemmeno un fungaccio,... Ora provo in zona Botrona ma è giusto un sopralluogo... Domani mi sposto in zona Boccheggiano/Montemassi e vi aggiorno! Un saluto

Romagna83 ha detto...

Ciao a tutti,
in particolare al sempre simpatico Alberto PdM (spero Stia per Pian di Melosa...). Noi vicini dell'Est siamo agguerriti, non c'è un fungo manco a cercarlo col lanternino, sia da noi che da voi a quanto pare. Quindi al primo fungo che esce siam subito di là, pronti a razziare e trasportare vagonate di funghi qua da noi e spacciarli per nostrani!
Scherzo ovviamente, tornando seri, oggi giro tra faggio e abete a 1.200 metri, in zone che ben conosco e che bene o male mi danno sempre soddisfazioni, non ho visto un solo fungo simbionte. Solo qualche lignicolo o funghi da lettiera, da cui è impossibile fare ragionamenti e previsioni su eventuali nascite. Inizio ad essere pessimista, a 14gg. dalla prima pioggia non vedere l'ombra di un fungo è veramente preoccupante.
Ciao a tutti
Ale

Angiolo ha detto...

Ciao Ale!

Quest'anno è un casotto mi sa.
Quanto ad Alberto, mi permetto di farti notare che questa volta la "m" l'ha scritta minuscola.
Un lapsus?

Cordiali saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, due parole sugli scarsi ritrovamenti. Molta gente si è recata nelle zone sbagliate, in particolare a Monticiano ma anche in molte altre zone della Maremma l'acqua venuta non è stata sufficiente a rendere produttivo un terreno "cementificato" da 6 mesi di siccità. Nelle zone giuste invece,sono stati realizzati buoni raccolti, anche se quasi esclusivamente all'interno delle fungaie. Cordialmente. Marco da Reggello...alias Dottor De Funginis.

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!

Scusami ma ora mi fai quasi un po' inquietare.
Cosa vuole dire "all'interno delle fungaie"?
Prima di tutto, cosa sono le "fungaie"?
Degli stabilimenti dove si producono i funghi, delle zone ben delimitate tipo "le risaie" o che altro?
Io, quando vado nella "mia" Maremma, cerco mica col naso all'aria.
Vado nelle "fungaie mie".
E quest'anno non ci trovo un tubo.
Forse sull'Amiata, ma nella "Maremma" collinare toscana mi sa proprio che trovino tutti ben poco.

Un cordiale saluto.

Russula75 ha detto...

Secondo me in annate "normali" l'acqua che è venuta sarebbe stata sufficente!

Anonimo ha detto...

Purtroppo Angiolo ti devo contraddire, nelle settimane scorse nelle zone dove è piovuto di più, abbiamo fatto discreti raccolti di bellissimi Boletus Aestivalis. Quota circa 500 metri sotto Carpine. Cordialmente. Marco da Reggello...alias Dottor De Funginis.

Anonimo ha detto...

Per adesso solo sotto i castagni si trovano.. E non molti. Roberta

Angiolo ha detto...

Scusa Marco,

"nelle settimane scorse"?
Mi sbaglio o ha cominciato a piovere all'inizio di settembre e noi ci siamo anche incontrati per strada un paio di volte?
Devono essere state comunque delle fungaie ben potenti perché tutti quelli che scrivono dicono di non aver trovato niente o quasi.
Quindi non credo che questi ritrovamenti bellissimi siano stati così diffusi e alla portata di tutti come sembri far capire.
Sotto carpine poi...

Un saluto.

Russula75 ha detto...

Penso che Marco abbia voluto dire che dove hanno coinciso maggiori precipitazioni e fungaie "forti" ,nonostante l'annata non positiva,sono stati fatti raccolti soddisfacenti!

Anonimo ha detto...

Abbi pazienza Angiolo,l'acqua è venuta il primo di Settembre e io ho raccolto il 16, cosa c'è di tanto strano ??? Poi si fa presto a dire Maremma...stiamo parlando di centinaia di Km di Boschi in terre sconfinate...e cmq non tutti i cercatori scrivono su questo blog, alcuni potrebbero aver raccolto ma non sono presenti qui...infine io personalmente sotto il Carpine ho bellissime fungaie (segrete) di Boletus Aestivalis...certo, confermo cmq la nascita su un area piuttosto ristretta, dove l'esperienza, la conoscenza approfondita dei luoghi e la tempistica hanno fatto come sempre la differenza.....
Marco da Reggello...alias Dottor De Funginis.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo finalmente sono riuscito a fare due uscite: una nei giorni scorsi in Garfagnana ed oggi nel Pistoiese. La Garfagnana è stata generosa e mi ha regalato una splendida giornata di sole e temperatura mite arricchita da bellissimi ritrovamenti di porcini profumstissimi e di ottima fattura. Oggi invece il Pistoiese è stato molto avaro di soddisfazioni anche se la lunga teoria di auto trovata sulle Piastre lasciava pensare ad altro. Pensa che a Cireglio con le auto in sosta per la colazione sulla curva si è creato un un grosso ingorgo alle 6 del mattino! Sono comunque ottimista per nuove nascite.
Saluti a tutti
Cordialmente Gigino

Giovanni Bacchelli ha detto...

occhio al bavero ragazzi.........

Angiolo ha detto...

Io la pazienza ce l'ho, Marco, anche troppa.
Che tu abbia trovato i funghi il 16 settembre (non nelle "settimane scorse", che rimanda assai più indietro) non ha niente di strano.
Lo strano è che tu ce lo venga a dire adesso, a distanza di parecchi giorni.
E' un pezzo che stiamo tutti qua a scrivere che non troviamo niente, tranne Emanuele che ha avuto un po' di fortuna, e tu stai costì a nicchiare.
Poi dopo sette giorni vieni a dire che invece tu li trovavi e belli.
Ché, intendiamoci, nessuno è obbligato a dire quello che fa ma, se lo fa, neanche a presentarlo come un marameo.
Perché questo è quello che si capisce e, se ci fosse stato qualche dubbio al riguardo, basta leggere quello che hai scritto nel tuo ultimo intervento:
"dove l'esperienza, la conoscenza approfondita dei luoghi e la tempistica hanno fatto come sempre la differenza",
e sottolineo (io) "come sempre".
Mi ricordi qualcun altro.
E mi dispiace perché ti avevo giudicato diversamente.

Un saluto.



Anonimo ha detto...

Non ti alterare Angiolo, io sono una persona più a posto di quanto tu possa pensare, e non ho NIENTE a che vedere con quel "qualcun altro", amo e rispetto la natura è conseguentemente anche i componenti del blog anche più di altri soggetti che spesso si riempiono la bocca di bei discorsi,o ci riempiono gli occhi di situazioni alquanto improbabili...detto questo per quanto riguarda invece il rendere noto con precisione dove trovo i funghi, non l'ho mai fatto e non lo farò mai per scelta personale.Cmq le informazioni che ho dato,poche o tante,in anticipo o in ritardo che siano non vogliono assolutamente essere una presa in giro per nessun membro del Blog,te in primis.Per me che sono uno sportivo e che amo la sana e leale competizione (e pure gli sfottò purché non offensivi o volgari) nel cercare i funghi, mi viene di sciropparmi centinaia di Km ogni Domenica alla ricerca di nuove fungaie sparse per la Toscana,o a controllare decine di zone dove si sono verificate le migliori condizioni,per esempio mi è capitato di essere in Maremma alla mattina presto, nel Pisano per l' ora di pranzo e la sera in Pratomagno a chiudere la giornata vicino a casa.Questo per dirti che ogni cosa ha il suo "prezzo",che nel mio caso puo essere il non rivelare sul Web con precisione le zone dove trovo i funghi, ma cmq dare lo stesso magari in modo diverso indicazioni valide e interessanti per chi non gira molto come me.Con Sincerità. Marco da Reggello...alias Dottor De Funginis.

Anonimo ha detto...

Leggo che ho riscontrato un gran clamore critico. Un po' lo immaginavo, anzi ne ero quasi certo!! Voi forse avreste preferito che scrivessi di grandi ritrovamenti. Chili e chili nel parco del Casentino o chissà dove. Angiolo. Credo che tu mi capisca bene. Penso che dovreste riflettere sull'utilizzo di internet, ma soprattutto sulla classe politica che ci ritroviamo, eletta proprio grazie a chi crede alle favole raccontate.
Insomma preferite leggere cose belle e false che vere ma amare. Io sono un montanaro che non si muove, ma anche gli amici che girano per adesso sono sullo scarso. Il resto, fate voi! Cq trovare poco, ma con poca gente intorno non è poi tanto male. Alberto

Angiolo ha detto...

Buongiorno Marco,

io non mi altero per niente.
Però prendo nota di come agiscono quelli con cui mi trovo in contatto, anche via internet.
Nessuno vuole sapere, almeno non io, dove hai trovato i funghi.
Però una cosa è stare a vedere cosa dicono gli altri e poi venire fuori dopo una settimana a dire che non "Non è vero. I funghi sono nati però non ve l'ho detto..." e finire il discorso con la superiorità che fa la differenza (mica tanto bello, dire agli altri che non ci capiscono nulla perché questo è il senso dei tuoi ultimi interventi, ri-leggiteli).
I casi sono due:
- O taci per sempre, come quando il prete celebra un matrimonio;
- O lo dici in tempi ragionevoli, cioè entro due/tre giorni, come qui facciamo tutti.
Altrimenti diventa una presa di fondelli di chi fino ad allora (anche il sottoscritto, ma non solo) ha detto che in pratica non c'è niente.
Perché poi dire "Io ho trovato diversi funghi in Maremma" non significa far sì che tutti quanti si avventino sui tuoi carpineti.
Tanto per dirne una, secondo te, che "informazione valida e interessante" è sapere quello che hai fatto sette giorni prima?
Se questo non lo capisci, vuol dire che, quando abbiamo conversato insieme qui in paese, non ti presentavi nella veste giusta.
E, a questo punto, devo concludere che io e te non concordiamo né sul senso delle singole parole né su quello delle proposizioni che esse compongono.
Ed è inutile continuare a dibatterne.

Altrettanto sinceramente.

Enrico ha detto...

Buongiorno ieri sono stato im.Maremma in divesi posti Roccastrada Monticiano San Lorenzo a Merse .Gente tanta funghi 1 pezzo per bosco la cosa piu' negativa che ho trovato e' la mancanza di muffa si attende come penso una buttata con le nuove precipitazioni , perche' a differenza dell' Abetone dove la notte e' freddo la temperatura e' mite ancora

Unknown ha detto...

Un saluto cordiale a tutti ed in particolar modo al “padrone” di casa Angiolo. Ieri ho fatto un giretto al Gabellino e poi a Roccastrada.
Lo zero cosmico!!! Terreno umido ma niente nascita, di alcun genere. “È presto!” mi ha detto un signore del posto che avanzava nella macchia col passo lento di chi la sa lunga, “bisogna aspetta’ un’antra settimana!”.
Spero tanto che abbia ragione lui.
Dall’Abetone le uniche notizie che arrivano sono relative alle polemiche innescate dal fatto che è stato tolto il fermo del martedì e il divieto ai non residenti del venerdì! Su La Nazione di oggi, in pratica, c’è scritto che se vai a funghi lassù e ti spaccano la macchina la colpa è di questa deregolamentazione!!! Roba da matti!!!
Grazie per l’attenzione.
Renato da Montecatini Alto.

mirko ha detto...

Buongiorno a tutti.
La situazione è quella che ha detto gigino se uno vuole trovare una decina di funghi deve andare in Garfagnana ai castagni io ieri come avevo detto sono stato all"Abetone risultati 3 funghi di faggio trovato in Abeti con sotto il faggiolo.
Funghi di abete 0 e così sono andato in Garfagnana sotto consiglio di un signore che lui nei giorni scorsi li aveva trovato.. ..sono arrivato alle 14:00 e ci sono stato 2 ore ma ho trovato 4 nei funghi.
In maremma Abetone e consuma è tempo perso.....speriamo nella prossima settimana.
Un saluto a tutti.

mirko ha detto...

Sono sempre io a rompere....
Volevo esprimere una mia opinione su come mi piacerebbe un blog di fungaioli.
Alcune volte sembra che le persone vogliano fare a gara a chi ne ha trovati di più invece che raccontare dove sono stati e che situazione c'è nel bosco dove sono andati per poi confrontarsi con gli altri e magari fargli evitare anche di fare un giro a vuoto.
Il padrone di casa lo fa al meglio ma alcuni del blog sembra che godono se gli altri non trovano nulla e dicono dove gli hanno trovati 7 giorni dopo(come diceva Angiolo).
F
Ragazzi andiamo nel bosco per passare una bella giornata con l'intento di trovare qualcosa e se abbiamo fortuna condividerlo col blog,io parlo così non per saper i posti che mi bastano e mi avanzano i miei che se vado in consuma e Abetone per girarlo tutti mi ci vorrebbe una settimana,ma come dicevo prima per informare gli altri tanto se uno i posti gli conosce i funghi li trova....
Ps ieri ero stato in Garfagnana posto sillico.
Un saluto a tutti

Giovanni Bacchelli ha detto...

marco de funginis
sei veramente ippeggio
evidentemente non hai colto lo spirito di questo blog
mi spieghi allora perché intervieni?
(in maniera inappropriata)
vuoi che ti paghiamo il carburante?
ma cosa vuoi che ci interessino i tuoi interessi?
ognuno di noi va dove conosce (e anche no)
e allora.............
dai.....levati dai tre passi e lasciaci leggeri che cosi noi vogliamo essere
non ammorbarci vieppiù
a non rileggerti

Angiolo ha detto...

Appello a tutti gli Amici del Blog.

Io quando ho aperto questo forum avevo altre idee su come dovesse funzionare e per quale scopo.
Racconto delle mie (ma non solo) avventure mico, scambio di pareri e, perché no?, di informazioni del momento (nascite, luoghi, cartine, piantine, coordinate cartesiane e bancarie, tutto quello che ci pareva).
Poi sono stato costretto per l'intrasigenza di alcuni a modificarlo pressoché totalmente, snaturandolo da quelli che erano i miei intenti.
Talché l'ho portato avanti anche svogliatamente a momenti, meditando di sbaraccare tutto e mandare i critici a consultare altri siti, invece di scassarmi i cabbasisi a mia.
Alla fine mi sono adattato e l'ho portato avanti così com'è ora non tenendo conto di quelli che erano i miei intendimenti.
Intendiamoci, non perché abbia paura di imbarcarmi in battaglie verbali anche "sanguinose", credo di averlo dimostrato, ma solo per portare il buon per la pace.
Da individuo ragionevole, anche se talvolta un po' bizzoso e permaloso.
Ciò detto, vorrei pregare tutti di abbassare un po' i toni e di adottare un linguaggio pacifico e conciliante.
Anche per non vedermi costretto a indire sospensive nell'unico momento dell'anno in cui FORSE(???) nasceranno questi maledetti Porcini (speriamo!).

Un cordiale saluto a tutti e...sursum corda (Che poi che vorrà di'? Che c'entra la corda? Per impiccarsi causa mancanza di miceti?).

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, ieri 7 begli edulis zona Abetone. Tanti km la mattina e tanti il pomeriggio....E' comunque stata sicuramente una bella giornata, almeno ho preso aria buona e camminato bene( a differenza di Giovedi scorso in zona Monticiano...). La cosa negativa è che non ho visto altri funghi, fatta eccezione di qualche bella amanita.
Prima di ieri, l'idea era di salirci anche Mercoledi, a questo punto aspetterò il prossimo fine settimana.
Ho letto che non c'è più il blocco del Martedi e Venerdi....confermate?
Saluti, Simone

Unknown ha detto...

Buonasera a tutti mi chiamo Katiuscia e anche io oggi sono stata in zona Monticiano. Tre ore bellissime nel bosco assieme a mio figlio e mio marito con il risultato di 10 porcini e 4 ovuli. Visto che il bosco era pieno di muffe vorrei chiedere a te Angiolo se ci sono buone speranze per la settimana prossima. Un saluto

Anonimo ha detto...

Caro Signor Bacchelli, che le piaccia o meno io continuerò a scrivere su questo blog in maniera molto sporadica come ho sempre fatto, nel rispetto della idee, delle abitudini, delle tradizioni e delle convinzioni di ogni frequentatore e appassionato di micologia. In quanto al levati dai tre passi, questo dimostra quanto rispetto lei abbia per le persone che nemmeno conosce.In quanto ai soldi della benzina, primo la mia macchina va a Gasolio...secondo vedo con chiarezza che di quel discorso che ho fatto precedentemente non ha capito benché una mazza...ovviamente di Tamburo. Cordiali saluti. Marco da Reggello...Alias Dottor De Funginis.

Emanuele ha detto...

Emanuele
Ciao angiolo,
Questo fine settimana due sgambatine di 4 ore ciascuna me le sono fatte che fanno sempre bene alla pancia,
Ieri ho contato 115 macchine e credo che venerdì e giovedì ce ne erano anche di PIÙ.
Ieri abbiamo sbagliato versante del Monte e ho trovato una bollatina di 4 cucchetti e 2 porcini oggi meglio una 12/14 Di pezzi fra Cucchi e porcini li ho trovati e anche il mio collega alle prime armi che mi accompagnava ha trovato 6 porcini aereus veramente discreti!

Angiolo ha detto...

Ciao Katiuscia!

Bentornata.
Diciamocelo francamente, se non fanno ora non fanno più.
Scaramanzia, perché laggiù se gli gira nascono anche a fine ottobre e più tardi.
Ma per vedere se si muovono e mi pare che lo stiano facendo, da quello che mi dite tu ed anche altri.
Domattina ci andiamo anche noi, sperando finalmente di rompere l'ingessatura di questa annata sgradevole.

Un cordiale saluto.

Russula75 ha detto...

Hanno trovato a Villore oggi!2 kg

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti i cercatori delusi da questa stagione scarsa fin'ora, e come potrebbe essere diversamente visto il cambiamento climatico in essere. Ma abbiate fiducia perché la natura, tutta, tende a riprodursi, anche quella infestante e appena ci saranno le condizioni i funghi ritorneranno, è solo questione di "tempo". Ieri sono andato in quel del Pistoiese dove giovedì non avevo trovato nemmeno un fungo ma, siccome ho portato anche mio figlio che non è certo un fungaio accanito ne abbiamo (ha) trovati 10 e io che conosco le fungaie appena 2!. Questa è la situazione. Il micelio sottostante non può fare miracoli finché non si sarà ripreso dall'arsura estiva, diamogli il tempo di rinfrancarsi. Ciao Angiolo.

paolo da bologna

Anonimo ha detto...

Buongiorno, visto che Angiolo mi "accusa" di dare notizie volutamente in ritardo, mi farò perdonare...stanno trovando qualcosina anche in zona Pratomagno, anche se la nascita è piuttosto ridotta a causa delle temperature fredde delle ultime settimane.Cordialmente. Marco alias Dottor De Funginis.

Russula75 ha detto...

Li avete trovati vero?😁Quando ci sono più o meno bravi si trovano tutti !

Unknown ha detto...

Alessio Ciao a tutti avete notizie di monticiano di questa settimana? Ne vale la pena andare domenica o meglio cambiare zona?